L’Italia “rovescia”.

Risultati, Classifiche e Commenti sui massimi tornei nazionali.
Discussioni sulle società e sui singoli giocatori.

Moderatore: Emy77

Burzum

Messaggio da Burzum »

Non cito la mia grammatica di italiano, ma Wikipedia:

Il complemento predicativo del soggetto è presente in concomitanza con :

* Verbi copulativi, cioè verbi che assumono le stesse funzioni del verbo essere nel predicato nominale
* Verbi appellativi in forma passiva (essere chiamato, soprannominato, apostrofato ecc.)
* Verbi estimativi in forma passiva (essere creduto, ritenuto, considerato ecc.)
* Verbi elettivi in forma passiva (essere nominato, eletto, incoronato ecc.)
* È considerabile come complemento diretto, tuttavia può essere accompagnato da preposizioni o locuzioni preposizionali come da, per, come, in qualità di ecc.

L'unica casistica 'considerabile' è l'ultima ma qui non siamo alla Crusca :-)
ilfilosofo

Messaggio da ilfilosofo »

Caro Burzum,
premetto che sono d'accordo con te sul fatto che, siccome Pier si sforza di scrivere in italiano, sia poco corretto prenderlo in giro per gli eventuali errori (anche se, per dirla con te, vorrei vedere cosa succederebbe se uno di noi scrivesse su un forum in lingua inglese collezionando gli stessi strafalcioni di Pier....secondo me sarebbe ugualmente deriso....).

Passando ad altro: tu rivolgi una (scherzosa, direi, vista la emoticon...) puntualizzazione a "ilfilosofo" senza accorgerti che, quando si scrive (tu per primo, se vuoi ti elenco i casi nel prossimo post), si finisce con il commettere spesso errori sintattici e grammaticali.

Non solo: ma se proprio la vogliamo dire tutta, l'errore di cui accusi "ilfilosofo" non sussiste: infatti, chi conosce il rugby sa che si usa dire spesso frasi del tipo "Ieri ho giocato a seconda linea" o "Chi ha giocato a numero nove?".
E, udite udite, a ben vedere non si tratta neanche di un errore sintattico; infatti la preposizione "a" può tranquillamente reggere (vedi tutti i più noti dizionari) il complemento predicativo del soggetto.......
Cosa dire....... ellis devo esprimere la mia gratitudine... MINCHIA HAI STATO GRANDE.
GiorgioXT

Re:

Messaggio da GiorgioXT »

ilfilosofo ha scritto: Vedo che si incomincia a fare del sano ragionamento, quindi le possibili alternative sono:
Lorigiola è stato sbattuto sulle prime pagine del giornale per essere denigrato, oppure Lorigiola è colpevole di concussione.
Bene ma si dice che in giurisprudenza esiste la presunzione di innocenza, ma allo stesso modo per logica sociale esiste la presunzione di colpevolezza, allora per quale cavolo di motivo la LIRE lo elegge segretario e per quale cavolo di motivo il consiglio rifiuta le sue dimissioni?
Il mondo del rugby è lo stesso che predica, che il Rugbysta Rispetta le Regole del gioco e da sempre il massimo.
Forse si parte sempre dal presupposto che chi ha il potere comanda, gli altri non contano nulla.
Lorigiola è stato prosciolto dal PM Rita Ugolini .
ATHLONE

Re: L’Italia “rovescia”.

Messaggio da ATHLONE »

fonte?
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
Laporte

Re: Re:

Messaggio da Laporte »

GiorgioXT ha scritto:
ilfilosofo ha scritto: Vedo che si incomincia a fare del sano ragionamento, quindi le possibili alternative sono:
Lorigiola è stato sbattuto sulle prime pagine del giornale per essere denigrato, oppure Lorigiola è colpevole di concussione.
Bene ma si dice che in giurisprudenza esiste la presunzione di innocenza, ma allo stesso modo per logica sociale esiste la presunzione di colpevolezza, allora per quale cavolo di motivo la LIRE lo elegge segretario e per quale cavolo di motivo il consiglio rifiuta le sue dimissioni?
Il mondo del rugby è lo stesso che predica, che il Rugbysta Rispetta le Regole del gioco e da sempre il massimo.
Forse si parte sempre dal presupposto che chi ha il potere comanda, gli altri non contano nulla.

Motivo ?

Sai siamo in Italia, tar indulti e prescrizioni e depenalizzazioni berlusconiae ....
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

Laporte ha scritto:
GiorgioXT ha scritto:

Motivo ?

Sai siamo in Italia, tar indulti e prescrizioni e depenalizzazioni berlusconiae ....
Il Pubblico Ministero ha rinviato a giudizio gli altri indagati e prosciolto lui, quindi Lorigiola è evidentemente risultato estraneo ai fatti.
Squilibrio

Messaggio da Squilibrio »

Laporte ha scritto:
GiorgioXT ha scritto:

Motivo ?

Invece non potrebbe essere, cme sembra, che ne sia del tutto estraneo?

il PM è quello che di solito accusa, se l'imputato viene assolto il PM di solito impugna la sentenza.
Quì si parla del PM che chiede il suo proscioglimento.

credo che molte persone, giornali (e giornalisti del c4$$o che leggete queste righe) dovrebbero delle sincere scuse al signor lorigiola oltre al fatto di dar risalto alla notizia della sua assoluzione almeno pari al risalto che hanno dato per diffamarlo!
EmmePi

Messaggio da EmmePi »

Tutti quelli che si occupano di giornalismo lo sanno: una smentita equivale ad una notizia data due volte

Chi è andato a ripescare questa storia per dire dell'assoluzione di Lorigiola non gli ha certo fatto un piacere. Ormai più nessuno parlava di quella storia.
Meglio non dialogare con il torinese maleducato che infesta il forum: non potresti mai sapere con quale dei suoi due o tre nick ti offenderà
Per chi fosse interessato, su Wikipedia è uscita la versione riveduta e corretta della pagina che illustra la Teoria della Relatività. L'ha redatta il mio droghiere lo scorso giovedì pomeriggio, turno di chiusura del negozio
Squilibrio

Si ma per me cittadino qualunque e fedele dei giornali (c4$$o un giornale è un giornale, dovrebbe dire sempre la verità!) Lorigiola rimane sempre un delinquente.

Almeno adesso grazie ad una persona (e ad un giornalista, che dovrebbe comportarsi come tale) so con più convinzione che Lorigiola è una persona che non ha fatto nulla di quello di cui è stato accusato
Yattaran

Messaggio da Yattaran »

EmmePi ha scritto: Chi è andato a ripescare questa storia per dire dell'assoluzione di Lorigiola non gli ha certo fatto un piacere. Ormai più nessuno parlava di quella storia.
SCUSA???
4 pagine di thread che parlano di sospetti su Lorigiola, un post per dire che è stato prosciolto e sarebbe stato Giorgio a sbagliare? non tutti quello che nelle pagine precedenti lo hanno processato sul niente? questo thread si apre con un post che dice:

"Cito testualmente dal sito della LIRE : “Assemblea Elettiva Lega Rugby: A Bologna riconfermato all'unanimità Presidente per il biennio 2007/09 Sandro Manzoni. Fulvio Lorigiola Vice-Presidente.”
Ma scusate Signori il Vice-Presidente non è lo stesso che è stato preso dalle Forze dell’Ordine con “le mano nella marmellata” per una storia di tangenti di 500 mila Eurini? "

avete ricoperto di m... Lorigiola sul niente, per accuse per il quale è stato prosciolto senza nemmeno arrivare al rinvio a giudizio...

Incredibile e assurdo.
"non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello, poi ti batte con l'esperienza"

"poe sempre darsi che mi e ti no capimo un ca$$o de regbi" (cit. ForrestGump)
Squilibrio

Scusa emmeti ma sei giornalista per caso?

Noi non siamo dentro le vostre teste quindi dovreste ogni tanto informarci meglio su come va il mondo.

Poi ricordatevi ogni tanto che state lavorando e quindi cercate< di non fare i superficiali e ammettere quando sbagliate.

Forse però sono meglio gli scoop così magari vi prendono a lavorare su chi!
EmmePi

Messaggio da EmmePi »

Yattaran ha scritto:
EmmePi ha scritto: Chi è andato a ripescare questa storia per dire dell'assoluzione di Lorigiola non gli ha certo fatto un piacere. Ormai più nessuno parlava di quella storia.
Incredibile e assurdo.

Io non ho mai "ricoperto" nessuno con niente.
La mia era una riflessione su una caratteristica dell'informazione che credevo fosse nota a tutti.
Mi è venuta in mente leggendo un post datato 4 giugno in risposta ad un altro datato novembre 2007. (Dopo sette mesi un utente potrebbe anche non "esistere" più su rugby.it).

Si dovrebbe insorgere per cose del genere SEMPRE, non solo quando è coinvolto il presidente della propria squadra.
Meglio non dialogare con il torinese maleducato che infesta il forum: non potresti mai sapere con quale dei suoi due o tre nick ti offenderà
Per chi fosse interessato, su Wikipedia è uscita la versione riveduta e corretta della pagina che illustra la Teoria della Relatività. L'ha redatta il mio droghiere lo scorso giovedì pomeriggio, turno di chiusura del negozio
pier12345
Contatta:

Messaggio da pier12345 »

ed il cobarde del Ca@@o che ha aperto questa thread....
un mediocre.
ATHLONE

Messaggio da ATHLONE »

mi spiace reiterare la domanda... ma x piacere mi postate il link alla fonte della notizia? oppure è ancora confidenziale? mi piacerebbe approfondire, proprio per quanto scritto sopra, grazie...
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

ATHLONE ha scritto:mi spiace reiterare la domanda... ma x piacere mi postate il link alla fonte della notizia? oppure è ancora confidenziale? mi piacerebbe approfondire, proprio per quanto scritto sopra, grazie...
Era un trafiletto sul "Mattino di Padova" e sul Gazzettino. del 3-6
Rispondi