Finale Scudetto
Moderatore: Emy77
-
ItalianRugbyFriends
- Contatta:
Re: Finale Scudetto
uhm... vediamo di metterci nella testa di Griffen:
1. Non ho il pallone in mano
2. Sento il fischio dell'arbitro che ha interrotto il gioco
3. Davanti a me ho 4 avversari in fuorigioco, i quali quindi non dovrebbero partecipare all'azione
4. Di colpo un colosso (uno dei 4 in fuorigioco) mi colpisce alla gola con un placcaggio alto
E non gli devono girare i c*******?
3. Davanti a me ho 4 avversari in fuorigioco, i quali quindi non dovrebbero partecipare all'azione
4. Di colpo un colosso (uno dei 4 in fuorigioco) mi colpisce alla gola con un placcaggio alto
-
quellodalavoro
Vorrei "sviare" un attimo il discorso da arbitri, gialli, rossi, etc.. e chiedere a chi ha seguito tutto l'anno il super10 di spiegarmi quanto segue: semplicemente.. è Garcia così forte o era Sgarbi in giornata molto storta? Perchè ho avuto l'impressione che il centro di Calvisano facesse un po' quello che voleva palla in mano..
-
quellodalavoro
ItalianRugbyFriends ha scritto:uhm... vediamo di metterci nella testa di Griffen:
certo, ma non deve reagire, non era un colpo tale da giustificare in alcun modo la reazione. Prendi il colpo, non reagisci, prendi un calcio e l'altro un giallo.
Invece ha rischiato di lasciare la propria squadra a 5-10 minuti dalla fine senza mediano (perchè a mio parere meritava il rosso) e con un calcio a favore di Treviso dentro i 22.
-
Rambler86
Ero a Monza, nella parte coperta della tribuna scoperta, non tifavo per nessuna squadra.
Di sicuro non è stata una bella partita( ma le finali sono così, squadre contratte e paurose di perdere, atteggiamento comprensivo) da segnalare l'ottima prova di Ghiraldini, mc lean, Picone (nel primo tempo)....ero seduto a fianco della ragazza di Marcato, e come ho detto a lei, io L'avrei fatto scendere in campo.
Brutto brutto l'atteggiamento dei tifosi che hanno lanciato le manone in campo, c'erano i ragazzini del Monza a far da raccattapalle e un affare del genere avrebbe potuto fare molto male se preso sulla testa...suggerisco per la prossima volta di organizzare le tifoserie perchè esprimano il dissenso con un sonoro pernacchione, che è meno pericoloso; per il resto cmq tifoserie molto corrette, spettatori numerosi
Damasco, ha fatto una buona partita, se avesse dato il giallo pure a Griffen era meglio, e in generale mi pare abbia diretto e amministrato bene la partita: non è infallibile e perfetto, daltronde non si veste con una tunica bianca e non ha la barba lunga, e soprattutto il settimo giorno arbitra, non si riposa
Bellissimo gesto finale del treviso che saluta sia i propri tifosi che quelli di Calvisano, un gesto che mi ha fatto moltissimo piacere!
I capelli di Mafi nun se possono vedè!
; per fortuna non ha piovuto e nel complesso un buon sabato pomeriggio!
E ora Un poco di vena polemica
Questa Franky me la spieghi, per bene e con delle belle argomentazioni per favore, magari apri un topic nuovo, però come affermazione è molto forte e necessita di essere supportata da ragioni quasi ineccepibili!
grazie!
Di sicuro non è stata una bella partita( ma le finali sono così, squadre contratte e paurose di perdere, atteggiamento comprensivo) da segnalare l'ottima prova di Ghiraldini, mc lean, Picone (nel primo tempo)....ero seduto a fianco della ragazza di Marcato, e come ho detto a lei, io L'avrei fatto scendere in campo.
Brutto brutto l'atteggiamento dei tifosi che hanno lanciato le manone in campo, c'erano i ragazzini del Monza a far da raccattapalle e un affare del genere avrebbe potuto fare molto male se preso sulla testa...suggerisco per la prossima volta di organizzare le tifoserie perchè esprimano il dissenso con un sonoro pernacchione, che è meno pericoloso; per il resto cmq tifoserie molto corrette, spettatori numerosi
Damasco, ha fatto una buona partita, se avesse dato il giallo pure a Griffen era meglio, e in generale mi pare abbia diretto e amministrato bene la partita: non è infallibile e perfetto, daltronde non si veste con una tunica bianca e non ha la barba lunga, e soprattutto il settimo giorno arbitra, non si riposa
Bellissimo gesto finale del treviso che saluta sia i propri tifosi che quelli di Calvisano, un gesto che mi ha fatto moltissimo piacere!
I capelli di Mafi nun se possono vedè!
E ora Un poco di vena polemica
Il maggior problema che impedisce al rugby italiano di crescere è la categoria arbitrale intesa come casta.
Questa Franky me la spieghi, per bene e con delle belle argomentazioni per favore, magari apri un topic nuovo, però come affermazione è molto forte e necessita di essere supportata da ragioni quasi ineccepibili!
grazie!
-
JerryCollins
sottoscrivo tuttospicci ha scritto:Fare finta di ignorare che il placcaggio al collo è stato effettuato a gioco fermo, dopo fischio arbitrale nitido e udito da tutti in tutto lo stadio, da uno dei 3 o 4 giocatori autori del fallo di fuorigioco, non fa onore alla tifoseria di Treviso.stalker ha scritto:OMISSIS il placcaggio alto è un fallo di gioco e può essere dovuto anche ad un movimento errato del placcatore, OMISSIS
Poi venite a fare i pistolotti moralistici sui tifosi che lanciano due pezzi di cartone in campo, o sull'indiscutibilità delle decisioni arbitrarli (sembrerebbe quasi paragonabile all'infallibilità divina del papa), ma per favore...
OMISSIS
E per concludere, comunque, complimenti a Calvisano.
Di nuovo tendiamo a spostare l'attenzione dal fair-play, che dovrebbe caratterizzare un incontro di TOP10, alle giustificazioni.
Gran parte di noi ha ribadito che tre gialli/rossi avrebbero evitato a Goosen di perdere la testa, ma tant'è che Goosen (da capitano) l'ha persa e con lui qualche tifoso dagli spalti.
Damasco ha tenuto in mano un incontro non facile, sbagliando pochissimo nelle fasi di gioco, interpretando il regolamento in modo corretto, interpellando i collaboratori quando in difficoltà, senza protagonismi e (parere personale) merita di dirigere il 6N, molto di più di qualche suo collega anglosassone.
La tifoseria di Treviso invece merita di avviare una riflessione, salutare per sé stessa e per la cultura che rappresenta.
Bravo Munari, che a termine incontro invita i suoi giocatori a recarsi sotto le gradinate di Calvisano per fare festa... quella festa che ognuno di noi vorrebbe vedere su un campo da rugby a tutte le latitudini, in tutte le categorie, festa che è possibile solo quando la consapevolezza che la sconfitta educa più della vittoria è un fatto che ci si porta dentro, nel profondo, dentro di noi, come il rugby appunto.
come non dobbiamo giustificare Goosen non facciamolo per Griffen per favore...ItalianRugbyFriends ha scritto:uhm... vediamo di metterci nella testa di Griffen:
-
ElBono
Oggi smaltita la sbornia sono riuscito a rivedermi la registrazione della partita senza la partecipazione da tifoso che ho avuto ieri. E trovo assurdo chi si lamenta dell'arbitraggio. Ci sono stati due episodi dubbi, la meta (giustissimo annullarla e giustissimo ripartire dai 22) e la mini-rissa del finale. Ho letto che il fischio non si è sentito, ho letto che il placcaggio è arrivato prima del fischio, ne ho eltte davvero di tutte. Il fischio era chiarissimo, impossibile non sentirlo, ed è arrivato almeno 2-3 secondi prima dell'intervento di Louw. Griffen ha avuto una reazione molto brutta così come molto brutto è stato l'intervento di Kingi che ha colpito Griffen con un gancio in faccia. Damasco ha poi chiesto al guardalinee cos'era successo e il guardalinee gli ha detto "Dopo il tuo fischio Louw ha colpito con eccessiva violenza e senza motivo Griffen con un placcaggio al collo, poi Griffen ha reagito colpendolo e poi Kingi ha a sua volta colpito Griffen." Al che è stato interrotto dall'arbitro che gli ha detto "Ok, basta così, l'azione scatenante è stata quella? Bene, punisco solo lui". E' stata una scelta, a mio avviso giusta, anzichè estrarre 2 cartellini per Treviso e uno per Calvisano, che comunque non avrebbero cambiato la sostanza della superiorità numerica. Goosen ha poi perso la testa, e anche se ha avuto una reazione deprecabile e suicida lo si può comprendere, in quel momento in cui aveva capito che la partita era definitivamente persa. Chi non si può comprendere invece sono quegli imbecilli che si sono messi a lanciare in campo di tutto. Complimenti vivissimi a quei tifosi di Treviso, che prima sgridano gli altri tifosi che fischiavano sul calcio piazzato di Griffen, perchè "il fair play prima di tutto", e poi si dimostrano completamente vuoti in testa, protestando assolutamente senza motivo.
Rivedendo la partita confermo poi il mio personalissimo premio di Man of the Match a Cameron Treloar, semplicemente fantastico, e da incorniciare pure le prestazioni di Garcia e Ghiraldini, oltre ai soliti Purll e Persico. Grande partita anche di Griffen e McLean al piede, e spezzo una lancia anche in favore di Buso: nonostante le ultime disastrose partite ieri secondo me se l'è cavata bene, è uscito benissimo da un paio di situazioni difficili con calci sotto pressione, e a sua volta ha messo pressione a Goosen costringendolo anche all'errore. Evidentemente toltogli il peso dei piazzati ha giocato più tranquillo. Infine, commovente vedere il Citta in campo in carrozzina, come recitava uno striscione "Citta fuori dal campo ma dentro i nostri cuori". Grazie campioni!
Rivedendo la partita confermo poi il mio personalissimo premio di Man of the Match a Cameron Treloar, semplicemente fantastico, e da incorniciare pure le prestazioni di Garcia e Ghiraldini, oltre ai soliti Purll e Persico. Grande partita anche di Griffen e McLean al piede, e spezzo una lancia anche in favore di Buso: nonostante le ultime disastrose partite ieri secondo me se l'è cavata bene, è uscito benissimo da un paio di situazioni difficili con calci sotto pressione, e a sua volta ha messo pressione a Goosen costringendolo anche all'errore. Evidentemente toltogli il peso dei piazzati ha giocato più tranquillo. Infine, commovente vedere il Citta in campo in carrozzina, come recitava uno striscione "Citta fuori dal campo ma dentro i nostri cuori". Grazie campioni!
-
klima65
no, non gli devono girare...tra l'altro Griffen è talmente supponente e plateale (direi insopportabile) nei suoi atteggiamenti e nelle sue proteste (tra l'altro il continuare a parlare e protestare) che l'ultima cosa che può pensare è di non essere tutelato dagli arbitri. Nelle ultime partite che ho visto di Calvisano (Overmach, Padova e Treviso) mi pare proprio che Calvisano possa lamentarsi di tutto ma non degli arbitraggi...chiamiamola pure fortuna (e lo dico sinceramente, non faccio dietrologia)...ma l'arbitraggio in toto e la mancata espulsione di Mafi a Parma, la querelle TMO e i veli con Padova, Griffen ieri...insomma, dai...ok, ha meritato lo scudetto ma ci mancherebbe altro che si sentisse poco tutelata dagli arbitraggi...ItalianRugbyFriends ha scritto:uhm... vediamo di metterci nella testa di Griffen:
Detto ciò, dal mio punto di vista, e l'ho scritto mesi fa e poi a metà campionato, il problema arbitraggi in Italia è molto serio.
-
rivel1
una cosa che magari a qualcuno è sfuggita... per come vedo io questo sport, più grave dei pugni di reazione è stato il gesto, nel primo tempo, di griffen che con gesto del cartellino chiede il giallo per pavanello. quello sì che è indisponente e andrebbe punito, damasco mi pareva voltato al momento però
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita
Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
-
blackjack
Klima, ti quoto.
Poi possiamo decidere come (= quali modelli di arbitraggio adottare) arbitrare, ma in una finale che Calvisano ha meritato di vincere, la sanzione a Griffen ci sta tutta, visto che parla come un telecronista quando gioca, e questo non giustifica Goosen (NB se vinceva Tv Marius si faceva spedire il MOM a casa) ma spiega come abbia perso la testa.
Se poi qualcuno mi spiega dove Damasco veda il "vantaggio acquisito" nel primo tempo quando, subito dopo, a De Jaeger cade la palla in area di meta (grazie a Dio la domanda a De Santis era corretta e De Santis ha visto il filmato della partita ...) birra pagata.
In ogni caso, per la serie tutto il mondo è paese, ieri in Samoa Fiji l'arbitro ha fatto giocare il pallone ai samoani che iniziavano a rientrare in difesa (dopo essere stati bucati) con palla saltata fuori da una ruck dieci metri oltre la precedente linea del vantaggio
Poi possiamo decidere come (= quali modelli di arbitraggio adottare) arbitrare, ma in una finale che Calvisano ha meritato di vincere, la sanzione a Griffen ci sta tutta, visto che parla come un telecronista quando gioca, e questo non giustifica Goosen (NB se vinceva Tv Marius si faceva spedire il MOM a casa) ma spiega come abbia perso la testa.
Se poi qualcuno mi spiega dove Damasco veda il "vantaggio acquisito" nel primo tempo quando, subito dopo, a De Jaeger cade la palla in area di meta (grazie a Dio la domanda a De Santis era corretta e De Santis ha visto il filmato della partita ...) birra pagata.
In ogni caso, per la serie tutto il mondo è paese, ieri in Samoa Fiji l'arbitro ha fatto giocare il pallone ai samoani che iniziavano a rientrare in difesa (dopo essere stati bucati) con palla saltata fuori da una ruck dieci metri oltre la precedente linea del vantaggio
"Qui ognuno festeggia il suo 17 giugno"
-
pullo
Griffen ha fatto solo bene a reagire al placcaggio di Louw: non si può fare così, già Costanzo l'aveva fatto a inizio partita - se vuoi fare del wrestling invece che una finale di rugby è meglio che te ne stai a casa. Per quanto riguarda la partita in sè, penso che Treviso debba farsi un bel esame di coscienza - non si può giocare una finale facendo soltanto due incursioni due di Goosen. Cavolo, la Benetton avrebbe Williams e Borges e non li usa mai! E Treviso paga anche e soprattutto la scelta di non inserire Marcato. Non si può tenere un giocatore che ti ha risolto con un drop Italia-Scozia in panca! Spero che Marcato abbia finalmente capito che Treviso non è un club che lo merita.
Calvisano ha giocato meglio, ha provato a tenere viva l'azione, ha rischiato e ce l'ha fatta. Quando Treviso capirà che con il suo anti-gioco non si fa niente in Italia e tantomeno in Europa, sarà un gran giorno.
Vittoria meritata.
Saluti.
Calvisano ha giocato meglio, ha provato a tenere viva l'azione, ha rischiato e ce l'ha fatta. Quando Treviso capirà che con il suo anti-gioco non si fa niente in Italia e tantomeno in Europa, sarà un gran giorno.
Vittoria meritata.
Saluti.
-
pilonegrosso
[quote="pullo"]Griffen ha fatto solo bene a reagire al placcaggio di Louw:

-
stalker
Contaci: io non ho problemi a riconoscere quando sbaglio, e dagli spalti è molto più facile sbagliare...JerryCollins ha scritto:aspetto che la rivedi a freddo e che fai ammenda
Ti stai inventando di sana pianta delle interpretazioni delle intenzioni altrui: io non ho sentito quel fischio (tu invece sei addirittura sicuro che tutto lo stadio lo abbia sentito, complimenti) e non ho fatto proprio finta di niente. Non ho nessun onore da difendere e non mi identifico in nessuna tifoseria, gruppo folkloristico o altro...spicci ha scritto:Fare finta di ignorare che il placcaggio al collo è stato effettuato a gioco fermo, dopo fischio arbitrale nitido e udito da tutti in tutto lo stadio, da uno dei 3 o 4 giocatori autori del fallo di fuorigioco, non fa onore alla tifoseria di Treviso.
E io non ho parlato di di fair-play? Bello l'esempio di fair-play di Griffen, vero? Potrebbero usarlo come testimonial... Non ho giustificato né Louw né Kingi né Goosen. Né tanto meno quella parte del pubblico che ha lanciato i cartoni: ma l'educazione e lo spirito del gioco viene dal campo, e dal campo risale verso gli spalti. Idem per il rispetto dell'arbitro: si conquista sul campo, non perché ti hanno attaccato una coccardetta sul petto. Se queste cose mancano sul campo c'è poco da fare...spicci ha scritto:Di nuovo tendiamo a spostare l'attenzione dal fair-play, che dovrebbe caratterizzare un incontro di TOP10, alle giustificazioni.
Ammesso che esista (come tu sia o dai per scontato) una "tifoseria" di Treviso quale entità organica in grado di avviare un confronto interno, un dibattito, un riflessione... Ammesso che esista, appunto, quale sarebbe esattamente la cultura che essa rappresenta? Ti prego, illuminali, affinché possano avviare tale riflessione...spicci ha scritto:La tifoseria di Treviso invece merita di avviare una riflessione, salutare per sé stessa e per la cultura che rappresenta.
Sì infatti, i giocatori del Calvisano invece non li ho visti passare sotto le gradinate del Treviso, chissà come mai...spicci ha scritto:Bravo Munari, che a termine incontro invita i suoi giocatori a recarsi sotto le gradinate di Calvisano per fare festa...
Beh sì, certo, noi eravamo i cattivoni, avranno temuto che gli tirassimo chissà cosa...
-
klima65
Vedi, ogni tanto ho l'abitudine di mettermi anche nei panni di chi non segue regolarmente questo sport e, magari, non è addentro fino in fondo alle regole... Per me Griffen ha subito un fallo, sicuramente sanzionabile con espulsione, e ha dato via ad una zuffa da bar, plateale e assolutamente deprecabile e vergognosa, con il rischio che degenerasse in una rissa collettiva tra le 2 squadre. Possiamo poi ragionare sul fatto se il pugno o lo schiaffo o la carezza è andata o no a segno, se il suo avversario ha sentito il fischio o no, ma Griffen andava ESPULSO. Non l'hanno fatto? ok... no problem... ma non possiamo sezionare e analizzare con la lente d'ingrandimento tutte le reazioni violente ... tutte hanno un'origine, si rischia di giustificare qualsiasi cosa. Se reagisci violentemente vai fuori...stoprivel1 ha scritto:una cosa che magari a qualcuno è sfuggita... per come vedo io questo sport, più grave dei pugni di reazione è stato il gesto, nel primo tempo, di griffen che con gesto del cartellino chiede il giallo per pavanello. quello sì che è indisponente e andrebbe punito, damasco mi pareva voltato al momento però
-
rivel1
scusa klima, mi hai quotato, ma non vedo come il tuo post sia una risposta al mio
cmq il fischio per fuorigioco si sente in tv, per cui credo pure in campo
leggo che a fine gara oltre alle manone qualche "non tifoso" ha lanciato anche altre oggetti... spero proprio non sia vero
Munari fa un bel gesto di fairplay, ma avrei preferito che non facesse nulla ed evitasse una volta tanto la solita frase accusatoria sulla direzione di gara degli arbitri(«Il problema degli arbitri italiani è che, soprattutto quelli di Super 10,
hanno atteggiamenti e modalità di interpretazione delle partite che non sono ciò di cui il nostro rugby oggi a bisogno»).
. possibile che non gli vada mai bene? quando era giocatore fischiavano contro pd, da ds contro treviso, da telecronista contro tolosa(hc) o a favore di squadra che gli stanno un po' sulle scatole senza motivo(super14)... e che palle!
cmq il fischio per fuorigioco si sente in tv, per cui credo pure in campo
leggo che a fine gara oltre alle manone qualche "non tifoso" ha lanciato anche altre oggetti... spero proprio non sia vero
Munari fa un bel gesto di fairplay, ma avrei preferito che non facesse nulla ed evitasse una volta tanto la solita frase accusatoria sulla direzione di gara degli arbitri(«Il problema degli arbitri italiani è che, soprattutto quelli di Super 10,
hanno atteggiamenti e modalità di interpretazione delle partite che non sono ciò di cui il nostro rugby oggi a bisogno»).
. possibile che non gli vada mai bene? quando era giocatore fischiavano contro pd, da ds contro treviso, da telecronista contro tolosa(hc) o a favore di squadra che gli stanno un po' sulle scatole senza motivo(super14)... e che palle!
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita
-
zuffy
è già stato detto cmq vi RI RICORDO che sulla gazza di oggi Griffen dichiara: ho ricevuto un placcaggio alto ma non cattivo, ho reagito male, damasco doveva buttare fuori anche a me!
LO HA DICHIARATO LUI!!!! mica Louw! e poi ditemi che penso male... la ci poteva stare il giallo a louw, il rosso a kingi..tutto quello che vuoi..ma la reazione di Griffen andava sanzionata.. NO? ok allora no...
per la cronaca:Griffen resta a prescindere un grande campione ed io lo stimo molto, nelle finali spesso cìè tanta tensione, lo stesso griffen nel 2001 o2002 venne espulso per aver fanculato desantis dopo una meta di treviso
lo dico per tutti gli ultimi predicatori neo arrivati...
idem x le manone..secondo te se erano pericolose le distribuivano così? anche l'anno scorso a fine partita c'è stata una pioggia di manone (sia viad che tv) non si registrano morti o feriti!
LO HA DICHIARATO LUI!!!! mica Louw! e poi ditemi che penso male... la ci poteva stare il giallo a louw, il rosso a kingi..tutto quello che vuoi..ma la reazione di Griffen andava sanzionata.. NO? ok allora no...
per la cronaca:Griffen resta a prescindere un grande campione ed io lo stimo molto, nelle finali spesso cìè tanta tensione, lo stesso griffen nel 2001 o2002 venne espulso per aver fanculato desantis dopo una meta di treviso
lo dico per tutti gli ultimi predicatori neo arrivati...
idem x le manone..secondo te se erano pericolose le distribuivano così? anche l'anno scorso a fine partita c'è stata una pioggia di manone (sia viad che tv) non si registrano morti o feriti!