Appello a SKY (scherzoso ma non troppo)

Il Rugby attraverso foto, video, libri, riviste, siti, etc etc, professionali ed amatoriali

Moderatore: Emy77

Rispondi
Emy77
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Appello a SKY (scherzoso ma non troppo)

Messaggio da Emy77 »

Rugby su Sky Sport 2 domenica scorsa:
10:15 Super 10 (Carrera Petrarca Padova - Benetton Treviso)
13:15 Super 14 (Sharks - Chiefs)
15:00 Guinness Premiership (Semifinale: London Wasps - Bath Rugby)
17:30 Guinness Premiership (Gloucester Rugby - Leicester Tigers)

Non si può fare una petizione per chiedere a Sky se gentilmente fosse possibile non trasmettere partite di S10 nello stesso giorno di altre partite di cotanto livello? Perchè ragazzi, con tutto il rispetto, la figura è davvero pessima...
Lasciando da parte gli alieni del S14 che fanno mondo a sè, che meraviglia le due semifinali di Premiership!!!
"La penna dolcissima intinta nell'arsenico" (Cit.)
turni

Re: Appello a SKY (scherzoso ma non troppo)

Messaggio da turni »

qualcuno moderi il moderatore
Emy77
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da Emy77 »

Mi modero bene da sola, grazie! :-]
E' solo che non ho potuto non fare questo pensiero e lo faccio con sommo dispiacere, perchè vorrei che il nostro massimo canmpionato non fosse lontano così tanti anni luce dagli altri che abbiamo in qualche modo come riferimento e vedendo i quali ci appassioniamo. Campionati dove tra l'altro vanno a giocare e migliorare i nostri migliori talenti.
Ovviamente la petizione era ironica però il pensiero rimane, insieme ad un po' di tristezza.
turni

Messaggio da turni »

Figurati, non ne dubitavo. :) Le partite sono incomparabili, ovviamente. Da tutti i punti di vista: tecnico, arbitrale ed anche spettacolare, in senso lato.
Un calcio o un placcaggio sbagliato in Guinness P. ha sempre un altro "gusto". Lì giocano in bomboniere così belle che starei 80' solo a guardare la struttura degli stadi, qui ci sono 2-3.000 persone (per sabato speriamo almeno 5.000), prevalentemente in un solo lato del campo.
Poi, pause e frammentazioni possono esserci anche in Inghilterra, ma, in virtù del commento di Raimoni&Munari, viene quasi da augurarsi che ci siano in avanti o errori stupidi.
Squilibrio

Messaggio da Squilibrio »

Io invece ringrazierei Sky perchè permette a noi (purtroppo pochi perchè non tutti hanno sky) in italia di vedere il nostro campionato da non a sud poichè il super 10 è concentrato in emilia, sud lombardia e veneto oltre a roma.
Invece di fare stupidi appelli (scherzosi finchè vuoi ma sempre poco carini per chi come sky si impegna a trasmettere il super 10 e sicuramente se lo fa avrà un ritorno economico e di pubblico) cambia canale o esci di casa quando c'è il super 10
Emy77
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da Emy77 »

Squilibrio ha scritto: Invece di fare stupidi appelli (scherzosi finchè vuoi ma sempre poco carini per chi come sky si impegna a trasmettere il super 10 e sicuramente se lo fa avrà un ritorno economico e di pubblico) cambia canale o esci di casa quando c'è il super 10
Infatti molto spesso lo faccio, perchè se devo sacrificare qualcosa del pomeriggio rugbystico su Sky ahime la scelta cade inesorabilmente sul S10. Il punto è che non vorrei fosse così: vorrei poter vedere partite più avvincenti, di livello più elevato, con giocatori più forti (e non dover vedere gli italiani forti guardando partite di campionati stranieri), meno stranieri e spalti più pieni.
Sul ritorno economico del S10 su Sky non saprei cosa dirti: secondo me non ce n'è, però visto che per Sky Sport è giusto motivo di vanto far vedere che danno spazio davvero un po' a tutti gli sport gli va bene comunque. Ancora, credo che molti degli appassionati di rugby che si abbonano lo facciano per poter vedere S14, TN, GP, HC etc etc e quindi a Sky va comunque bene, contando anche che poi uno quando è abbonato magari quella volta che è brutto tempo gli scappa anche la guardatina al S10.
Io vorrei un S10 appetibile anche per la RAI, o comunque per una TV in chiaro, perchè solo così si potrebbe davvero dare una mano alla diffusione del rugby e aumentare sponsor e quindi introiti e dunque investimenti. Ma siamo nel paese dove nemmeno le partite dell'Italia al mondiale sono andate in chiaro, manco in replica, in seconda serata, niente di niente, quindi finchè il S10 non raggiunge un livello almeno da Premiership mi sa che proprio non se ne parla. E quindi sì, è vero che bisogna ringraziare Sky che almeno qualcosina fa vedere, ma la mia ironia riguardava il triste effetto che fa il S10 abbinato alle altre partite che vengono trasmesse.
La mia rabbia è per un massimo campionato così moscio, da cui i migliori scappano all'estero, in cui ognuno si guarda il suo orticello da 2 soldi e 4 gatti ma morire che si pensi più in grande: la mia rabbia è perchè così non si va da nessuna parte, i migliori continueranno ad emigrare, la nazionale a doversi riempire di non italiani nemmeno eccelsi, i soldi che girano ad essere pochi, le persone sugli spalti 4 gatti, gli sponsor 3 gatti e gli spettatori davanti alla TV 2 gatti. L'unica felice eccezione è il 6N, che adeguatamente pompato dai media negli anni scorsi riesce a suscitare un po' di curiosità, ma nel momento in cui un neofita poi vorrebbe capire sta nazionale da dove viene fuori, si trova davanti un buco nero.
turni

Messaggio da turni »

Ho scritto infatti che sono incomparabili le due situazioni, sotto ogni punto di vista.
Però non concordo quando dici: "La mia rabbia è per un massimo campionato così moscio". Si possono criticare moltissime cose, ma non si può dire che è stato un campionato moscio...
E' sato avvincente, semmai. Calvisano che sembrava fuori dai play-off, Capitolina sorpresa di inizio stagione, fino al ribaltamento della classifica, fino alle ultime giornate, con sfide incrociate e scontri diretti. Pensiamo solo a sabato scorso: basterebbe chiedere semplicemente ai sostenitori delle 5 squadre della classifica, quali emozioni hanno provato, sul campo della propria squadra e, contemporaneamente, in contatto radio con gli altri campi. Certamente, dal punto di vista di uno spettatore del tutto disinteressato, che sia prima Calvisano o Benetton, che vada ai play-off Rovigo o Petrarca, cambia poco, ma non per questo si può dire che il campionato è stato moscio, sia in termini di classifica che, di conseguenza, di singole sfide. Mi vengono infatti in mente altre partite giocate fino all'ultimo (Calvisano-Viadana, con Viadana alla disperata ricerca del bonus oltre il tempo regolamentare, Petrarca-Overmach, con la rimonta dei parmensi decisiva per il loro campionato poi interrotta da Mercier, etc.).

Dici, inoltre "da cui i migliori scappano all'estero, ... nel momento in cui un neofita poi vorrebbe capire sta nazionale da dove viene fuori, si trova davanti un buco nero".
E' vero, però è anche vero, e l'ho scritto più volte, che basta guardare le formazioni dell'Italia nell'ultimo 6N per accorgersi con sorpresa che molti giocatori venivano dal S10. Certo, senza i Parisse,Castro, le seconde linee, etc. il 6N sarebbe stata un'altra cosa.
Poi sui "4 gatti sugli spalti", c'è un thread apposito: non è assolutamente vero. Anche qui, se si confronta una semifinale del S10 con una della Guinness P., ovviamente il gap è evidente. Ma allora diciamo che se oggi per te ci sono 4 gatti, ieri ce ne erano 2. Non so quanti e quali campi tu abbia visitato e quale afflusso tu abbia riscontrato. Io mi muovo abbastanza, seguo spesso partite dal vivo del S10 e, come dice Squilibrio nell'altro thread, se c'è una cosa evidente, è proprio la crescita di spettatori in diversi campi. Anzi, molto di più che solo la crescita di spettatori: l'ampliamento degli stadi (a Viadana e Calvisano).
Anche gli sponsor, non so se siano 3 gatti, rispetto a quale standard, poi, ma segnali non irrilevanti ci sono, vedi Montepaschi.
Sui dati degli spettatori davanti alla tv, che dici essere 2 gatti: hai le statistiche Sky di quest'anno? Io no.

Insomma, mi sembra evidente come sia quasi diventata una moda, dire qualsiasi cosa contro questo campionato. Le critiche sono legittime e necessarie, ovviamente. Ce ne sarebbero moltissime. Si può dire che 3/4 della partite ha un ritmo da bradipo, si può discutere su quali e quanti siano gli stranieri che fanno la differenza (secondo me più di quanto si creda - purtroppo-), si può dire "non mi interessa il S10 perchè la squadra della mia città gioca in C e seguo solo quella nei fine settimana" (legittimo e giustissimo), e così via. Ma dire che il S10 è un "buco nero", che è seguito da 4 gatti, che è stato un campionato moscio, mi sembra francamente "eccessivo". Ripeto, non so quali partite tu abbia visto o quali stadi tu abbia visitato, io un pò tutti quelli del Centro-Nord.
Ribadisco, Guinness P. e Top14 sono un'altra cosa. Il gap, almeno tra le prime 4 del S10 e le squadre di metà classifica di qs campionati si sta piano piano riducendo, ma è ancora consistente. Dovendo andare sul sicuro, tra 10 partite del S10 e 10 del Top14, sceglierei di assistere senza dubbio al Top14. Ciò non significa però che non possano esserci partite spettacolari e di livello anche nel S10.
Emy77
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da Emy77 »

Veramente rispondevo all'intervento di squilibrio!
Comunque scusa turni, mi rendo conto di aver usato una parola in effetti non esattissima: quel "moscio" voleva intendere "di basso livello", "gioco lento" (come dici anche tu), non parlavo dell'andamento del campionato nel senso di classifica e risultati.
Io credo che parlar male del S10 non è che vada di moda, è che dispiace vedere problemi tanto evidenti che però non vengono risolti: lo scempio del numero degli stranieri, gli arbitri non professionisti, la mentalità ibrida tra professionismo e dilettantismo, l'arroccamento delle società che per continuare ad evere i loro orticelli hanno detto no alla ML, e mille altre cose.
Aprendo questo thread ho solo voluto rendere pubblico un mio stato d'animo, mettendoci un po' d'ironia: stato d'animo che va ben al di là della noia televisiva che può suscitare una partita di S10 a confronto di una di Premier.
wolf84
Contatta:

Messaggio da wolf84 »

Emy purtroppo hai ragione ma non mi trovi d'accordo...
E' inutile nascondere il problema quando esiste: il nostro campionato è brutto e noioso.
Non trasmetterlo lo stesso giorno di campionati esteri non risolverebbe il problema
Di mio spero che la finale sia un po' "piacevole" altrimenti ho buttato i soldi del biglietto :-]
Angelo.
L'ovale ha sempre ragione.
Squilibrio

Messaggio da Squilibrio »

Io credo che l’orticello lo coltivino un po’ tutti, dal top10 alla serie c.
Si dice facciamo le selezioni ma poi treviso viadana e calvisano vogliono andarci da sole e sono contrarie alle selezioni (decidetevi però, o selezioni o voi in celtic ma con i vostri soldi!)
Si ci lamenta degli stranieri ma poi dal super10 alla serie c si prendono una marea di stranieri spesso di livello scarso o indecente che toglie spazio agli italiani magari più forti.
Le società vogliono più soldi ma poi vanno in europa (tranne poche eccezioni) rimediando figuracce schierando seconde o terze linee (anzi scelte….).
Quello che però è peggio credo riguardi comunque gli stranieri perché tutti si lamentano per i troppi straneiri però lo scorso anno quando dondi ha messo un limite agli stranieri sono insorti riuscendo a cambiare le regole.

Alla fine possiamo dire che non siamo diversi dagli altri sport e forse siamo peggio perché continuiamo a fare i confronti con gli altri.
erin
Contatta:

Messaggio da erin »

Io l'unico appello che farei a SKY è quello di togliere De Rossi da commentatore tecnico.
Inascoltabile.
GIVE BLOOD-PLAY RUGBY
www.rugbyforli.it
Rispondi