Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
Tutti gli argomenti di discussione del vecchio forum.
Se qualche Topic è da salvare, e/o da discutere ancora, chiedete ai moderatori, nel forum sottostante, di spostarlo in altri Forums.
Gran bel post quello di Panda
<BR>concordo in pieno come già ho detto altrove
<BR>
<BR>Se Pam non si lamenta gli pago birrona per il derby!!
<BR>
<BR>Bak
Caro Bigio, non credo si tratti di menare, ma di giocare \"decisi\", sicuri di quello che si deve fare nella circostanza. Sul \"menare\" avevo grandi timori che qualcuno si facesse prendere la mano e si beccasse un giallo, come é già troppe volte successo in passato. Se il giallo poteva considerarsi frutto di un\'esasperazione agonistica in mancanza di lucidità, cioè senza la consapevolezza di cio\' che si é e di cio\' che si fa, domenica la squadra ha sfoderato determinazione agonistica in spirito di consapevolezza, in clima di maturità. Ecco dove sta il cambiamento.
<BR>Poi di chi sia il merito, credo sia impossibile da individuare con un nome solo. Ecumenicamente ritengo che JK abbia gestito con più buon senso certe situazioni, e qui probabilmente l\'inserimento di Checchinato é stato prezioso, l\'esperienza internazionale di quest\'anno, al di là dei risultati dei club, é oro, Bollesan ha mediato bene gli spiriti bollenti di Dondi e di JK, Valentini obbliga i giocatori a stare sempre al max e i giocatori sono senz\'altro maturati, poi Lane e l\'altro hanno fatto il resto.
<BR>Ho dimenticato qualcuno? Ah, si, la mia magnanimità nel considerare che JK, che anagraficamente é un ragazzino, aveva bisogno di maturare anche lui...
<BR>ma quanto sono buono!!!
<BR>buona giornata
<BR>pam
<BR>
<BR>P.S. Bak, la birra Te l\'offro io dopo il derby...cosi, per cercare di consolarTi....
<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 07-02-2005 alle ore 21:14, Panda wrote:
<BR>Cari amici, intervengo dopo molto tempo, perché leggo sul sito troppi commenti inverosimili.
<BR>L’ Italia ha giocato la sua miglior partita degli ultimi tre anni, contro una squadra fortissima.
<BR>La nostra mischia ha vinto il confronto con il terribile pacchetto Irlandese.
<BR>I trequarti hanno difeso molto meglio del solito.
<BR>Abbiamo preso una meta assegnata con la moviola; l’ arbitro ha regalato la seconda meta irlandese ignorando un passaggio da fuori campo; abbiamo sbagliato due calci facili quando eravamo in vantaggio; abbiamo subito la terza meta per un errore in un tentativo disperato di aprire il pallone e ribaltare un risultato bugiardo.
<BR>Ho rivisto la partita e resto sempre più convinto che l’ arbitro ci ha messo del suo come spesso ci accade nel 6 nazioni.
<BR>Tutti i giocatori hanno giocato al di sopra dei propri mezzi; leggo critiche a Canale e ricordo a chi le ha scritte che aveva di fronte O Driscoll, uno dei più grandi trequarti del mondo.
<BR>Unico appunto è quello che, avendo un pacchetto in giornata di grazia avrei insistito di più con gli avanti ed avrei evitato un paio di scellerati tentativi di drop.
<BR>Altra grave nota stonata è stato il pubblico, che è parso assente senza un coro e un incoraggiamento, passivo anche ai favoritismi del solito arbitro neozelandese.
<BR>Speriamo di ripeterci contro il Galles, anche se purtroppo quest’ anno rischiamo di prendere un cucchiaio di legno pur giocando meglio del solito
<BR>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Bentornato PANDA, anche da parte mia.
<BR>D\'accordo con te sul fatto che:
<BR>- la nostra mischia ha vinto il confronto con il terribile pacchetto Irlandese;
<BR>- i trequarti hanno difeso molto meglio del solito;
<BR>ed io aggiungo che nelle touche siamo andati bene ed anche nelle maul. Quindi grande PACK italiano.
<BR>Sull\'arbitro, io non farei polemica. O\'Brien è uno dei migliori al mondo.
<BR>Sul pubblico, li posso capire. In genere a vedere le partite della nazionale di rugby ci vanno soprattutto le famiglie. I giovani ultras del rugby non mi sembra che esistano. Se poi noi del sito vogliamo fare gli ultras è un\'altro discorso.
<BR>Sul gioco dell\'Italia mi sono già espresso, e ribadisco che c\'è da lavorare. La buona volontà dimostrata dagli azzurri può essere la base per il futuro, ......ma c\'è ancora molto da fare.
<BR>Cordialità.
<BR>Buon rugby a tutti.
<BR>Saluti.
<BR>
Alla nascita siamo nudi, bagnati e affamati. Con il tempo le cose peggiorano.
L'Ottimista.
Bigio, ti chiedi cosa possa essere cambiato. Senza essere dietro le quinte dellla nazionale e\' difficile rispondere con certezza, ma le seguenti devono esssere di aiuto.
<BR>1. Seconda stagione per Grant Doorey, tecnico per la difesa. Un compito difficile e molto \'tecnico\' e una area dove le altre squadre del torneo hanno iniziato a lavorare almeno 4-5 anni fa. Migliorata la difesa quindi, anche se ancora non riusciamo a placcare offensivamente \'di petto\', come nel rugby a 13, cosa che ormai fanno tutti a questo livello. Una tecnica importante per creare attacco da difesa.
<BR>2. Tim Lane ha appena iniziato a a lavorare come tecnico offensivo, ma gia\' si vede una nuova confidenza e varieta\' nella progressione in attacco. Questi nuovi sistemi e automatismi necessitano tempi abbastanza lunghi, un gruppo di giocatori che non cambi molto e anche dei livelli di abilita che forse non ci sono in tutti i reparti arretrati.
<BR>3.Bortolami. Un giovane capitano e\' chiaro segno che gli allenatori hanno fiducia nei giovani, che hanno piani a lungo termine, che c\'e\'un nucleo che puo\' crescere insieme. Fondamentale per lo spirito di squadra, il 16esimo uomo in campo.
<BR>4.Troncon. La cerniera che collega i giovani con in piu\' esperti. Ogni squadra deve avere 2 o 3 veterani con esperienza, mestiere, che sanno \'giocarsi\' l\'arbitro, che calmano i giovani. Tronky, senza la respopsabilita\' di essere capitano, e\' perfetto per questo ruolo.
<BR>
<BR>Alltri sul forum ne sapranno molto di piu\' (vedo che sul sito dei Bergamasco hanno un link per rugby.it) ma mi sembra che gia queste cosette devono essere state di aiuto.
<BR>
Bentornato Panda! Sottoscrivo quanto già detto un po\' da tutti e in particolare da Egon.
<BR>E\' sempre un piacere dialogare con chi non parte da posizioni pregiudiziali... sono d\'accordo con quanto detto, però non ne farei una questione di arbitraggio, stavolta, devo dire che al rallenty si è visto abbastanza chiaramente che Horgan è riuscito a liberarsi del pallone prima di calpestare la linea... tutto sommato meglio così, almeno evitiamo la beffa (purtroppo non il danno).
<BR>
<BR>Per quanto riguarda \"quella touche\", bobo, Bernadotte ha ragione. Purtroppo lì il guaio è che non abbiamo nemmeno impegnato troppi uomini in maul, cioè non si è nè saltato nè ci si è preparati alla maul, probabilmente un malinteso che ha pure \"scombussolato\" la difesa schierata dei nostri 3/4... poi un certo BOD ha fatto il resto.
L'ignorante sa tant, l'inteigente sa poc, el saggio sa nient. EL MONA SA TUT!
Pamagri credo che bigio non intendesse menare nel senso di menare!! L\'ha infatti messo tutto tra le virgolette, il proverbio! Penso volesse solo dire che gli irlandesi sono stati sorpresi e annichiliti dai primi 20 minuti e timorosi per tutta la partita. Poteva forse usare anche l\'altro proverbio \"la miglior difesa è l\'attacco\"...e la sostanza del suo intervento non cambiava.
Grazie a tutti per le belle parole.
<BR>Contro il Galles facciamoci sentire e speriamo di continuare così.
<BR>Ricordiamo sempre che nel rugby conta molto il gioco e poco il risultato.
<BR>Anche se la speranza di vincere non ci deve mai abbandonare.
Forse ne avete già parlato, ma voi che ne pensate di quel tentativo fallito di drop?
<BR>Io, da incompetente, ho pensato che fosse un grave errore non insistere per la metà. (A prescindere dal fatto che non sia entrato).
<BR>
<BR>
Iltentativo di drop con la palla a pochi metri dalla linea di meta è stato scellerato, ed ha una sola spiegazione.
<BR>Mancava il fiato per una ulteriore fase di gioco.
<BR>Cose che capitano.
Concordo con il primo post di Panda. Sul drop non saprei, tre punti a quel punto della partita..........vabè è andata cosi.
<BR>Viva l\'Italia
<BR>Speriamo in un recupero di Roma (dei tifosi)
<BR>
<BR>Alby
Caro Panda,
<BR>è sempre un piacere leggerti, anche se spesso ci troviamo in disaccordo. Non questa volta però, se non su un punto: e cioè che tutti hanno giocato bene oltre il loro limite. Nel senso che mi auguro di vedere cose migliori da Orquera, Canale, Parisse, Bergamirko, cui il nervosismo o il rientro da infortuni non ha certamente giovato.
<BR>A questo punto vorrei farvi notare una cosa, fuor di polemica, e cioè: come di fronte ad una prestazione maiuscola della nostra nazionale siamo tutti più concilianti a giudicare le prestazioni sotto tono di alcuni giocatori. Orquera ha sbagliato calci in qualche modo \"importanti\", anche se (per quel poco che ne capisco) con il gioco alla mano ci sa fare più di altri, e l\'ho visto ben placcare nonostante le misure da volpino (a proposito, stessi centimetri e stesso peso di Dominguez). Nessuno però si sogna di usare con lui parole come sono state usate contro Pez prima e Wakarua dopo. Ora, la stessa serenità e lungimiranza, l\'avremmo avuta se la sconfitta fosse stata di scarto maggiore? O se l\'Italia avesse mostrato qualche pecca in più? Come avremmo giudicato la scelta di non opporsi alle touche per preparare la spinta? O il problema ad avere calci tattici efficaci?
<BR>Mi sembrerebbe corretto se all\'indomani di una partita col Galles mal giocata non si parlasse di \"disfatta\" del rugby italiano, di movimento da rifondare, di questo o quel giocatore da giubilare, etc.
<BR>La partita contro l\'Irlanda è stata un acuto in una costante tendenza alla crescita. La partita col Galles potrebbe essere un punto basso. In una tendenta alla crescita alti e bassi ci stanno. L\'importante è che la tendenza non cambi. Partendo da questo presupposto, non esaltiamoci troppo, dicendo che hanno giocato tutti benissimo (non è vero) e nemmeno però buttiamo tutto nella pattumiera se capiterà un domani di dover commentare una brutta prestazione dei nostri.
<BR>
<BR>G.
<BR>
CARO YETI,
<BR>forse mi sto invecchiando; forse sto diventando troppo buono,ma questa è la prima volta da anni che vedo giocare la squadra con lo spirito giusto.
<BR>Punti e vittorie per me hanno sempre contato poco.
<BR>Ho una visione troppo antica di questo nostro sport preferito per preoccuparmi di un calcio sbagliato o di un errore.
<BR>Mi sono entusiasmato perchè ho visto la squadra giocare con onore e con coraggio.
<BR>Si possono prendere 100 punti e giocare una grande partita, oppure si può essere sottomessi e titubanti come contro la Nuova Zelanda.
<BR>Mi interessa tanto poco il punteggio,che avrei preferito andare più spesso in touche invece di cercare sempre i pali:
Panduccio caro....qualcuno lo chiama spirito olimpico...noi lo chiamiamo SPIRITO DEL RUGBY!!! Di nuovo ben tornato!!! ripeto ci sei mancato tanto!
<BR>Bgo
"Ma tu ti credi Dio!"- "A qualcuno dovrò pure ispirarmi come modello" (Manhattan- Woddy Allen)
Prima cosa sono d\'accordo con Yeti su valutazioni un po\' più serene in determinate occasioni: se si perde male una partita (e potrebbe succedere, sabato col Galles o a Twickenham) non si possono coinvolgere Angeli e Santi nell\'armageddon finale.
<BR>Secondo su Paddy O\'Brien: alcuni mi hanno criticato in passato perchè mi sono occupato troppo degli arbitri. La mia risposta è sempre la stessa: per tre anni ci hanno deliberatamente fatto sputare sangue (e sottolineo: DELIBERATAMENTE), soprattutto quelli della cricca celto-britannica; sarà un caso, ma da quando è arrivato JK quelle soperchierie non si vedono più. Rimane l\'elemento umano, comprensibile e accettabile: gli arbitri possono sbagliare e anche O\'Brien qualche cazz****lla l\'ha fatta domenica: la sua sfortuna è di avere avuto decisioni dubbie (non voglio dire sbagliate), nei momenti decisivi.
<BR>Di sistematico c\'è stata una cosa sola: il fatto che il pack irlandese faceva crollare le nostre maul e lui è stato troppo condiscendente.
<BR>Rimane l\'equivoco che ci è costato la meta di Murphy: Bortolami ha invocato la regola per cui - se non c\'è opposizione dopo il recupero in touche - chi ha la palla non può organizzare il raggruppamento. O\'Brien non ha rilevato l\'irregolarità e da lì è partita l\'azione di BOD.
<BR>
Un\'altra cosa che va sottolineata è l\'età della nazionale.
<BR>I quindici giocatori schierati domenica dall\'Italia avevano un\'età media di 25,23 anni, contro i 28,68 degli irlandesi.
<BR>Lo spazio per crescere e per fare esperienza c\'è tutto.
“Hören Sie denn nichts? Hören Sie denn nicht die entsetzliche Stimme, die um den ganzen Horizont schreit und die man gewöhnlich die Stille heißt?” Georg Büchner.