Sulla partita: brutta indubbiamente. Si vedeva che tutti i giocatori in campo hanno urgente bisogno di vacanze perchè sono arrivati alla frutta. Picono indubbiamente regredito, oggi tutti han fatto troppi errori per una partita di livello internazionale ma lui in special modo. Pesante per i padroni di casa l'infortunio ad Hernandez nel primo tempo, mentre il loro secondo tempo ha chiarito perchè l'Italia nella prima frazione abbia rinunciato a piazzare calci "possibili"; il vento doveva dare pesantemente fastidio.
Interessante una frase di Munari su Marcato, che forse sarà sfuggita a molti (e forse anche lui si è pentito di aver detto cosi esplicita) ma che trovo molto significativa:
"Non lo vogliono apertura perchè non sa difendere, ma un drop, una trasformazione alla fine la mette"
Non ha detto "..perchè pensano che non sappia difendere" o "..perchè ha qualche problema di placcaggio contro determinati tipi di giocatori". Ha detto testualmente "..perchè non sa difendere". E se lo dice lui che Marcato lo vede tutti i giorni o quasi..
Cmq oggi l'Italia oltre ai consueti problemi in touche, alla lentezza nella manovra e ad i consueti problemi in taluni fondamentali ha aggiunto anche una "morbidità" al placcaggio che solitamente non ci appartiene. Spero si tratti della summenzionata stanchezza di fine stagione.
L'arbitro avrà anche avuto la fischiolite ma i falli c'erano tutti. Le due squadre (la terza e l'undicesima del mondo, ricordo) hanno semplicemente offerto uno spettacolo a tratti indecente.