Garcia e McLean titolari col Sud Africa!

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

supermax

Re: Garcia e McLean titolari col Sud Africa!

Messaggio da supermax »

Mi spiegate come mai sta sorgendo l'equivoco per cui per giocare apertura bisogna essere un grande difensore e per giocare estremo no? E' vero che il gioco è molto cambiato, ma porco giuda nessuno di noi ricorda di quando si sfotteva il numero 10 perché spesso era l'unico che usciva dai campi fangosi con la maglia pulita? So benissimo che adesso l'asse di penetrazione è spesso quello tra mischia e apertura, ma è sempre e comunque l'estremo l'ultimo uomo ed è lui che deve provare a risolvere i buchi con il placcaggio alla disperata. Se Marcato non gioca 10 perché non sa difendere allora non può giocare nemmeno 15!!!
pilonegrosso

Messaggio da pilonegrosso »

supermax ha scritto:Mi spiegate come mai sta sorgendo l'equivoco per cui per giocare apertura bisogna essere un grande difensore e per giocare estremo no? E' vero che il gioco è molto cambiato, ma porco giuda nessuno di noi ricorda di quando si sfotteva il numero 10 perché spesso era l'unico che usciva dai campi fangosi con la maglia pulita? So benissimo che adesso l'asse di penetrazione è spesso quello tra mischia e apertura, ma è sempre e comunque l'estremo l'ultimo uomo ed è lui che deve provare a risolvere i buchi con il placcaggio alla disperata. Se Marcato non gioca 10 perché non sa difendere allora non può giocare nemmeno 15!!!
Mi sento meno solo :D
pilonegrosso
delay

Messaggio da delay »

supermax ha scritto:Mi spiegate come mai sta sorgendo l'equivoco per cui per giocare apertura bisogna essere un grande difensore e per giocare estremo no? E' vero che il gioco è molto cambiato, ma porco giuda nessuno di noi ricorda di quando si sfotteva il numero 10 perché spesso era l'unico che usciva dai campi fangosi con la maglia pulita? So benissimo che adesso l'asse di penetrazione è spesso quello tra mischia e apertura, ma è sempre e comunque l'estremo l'ultimo uomo ed è lui che deve provare a risolvere i buchi con il placcaggio alla disperata. Se Marcato non gioca 10 perché non sa difendere allora non può giocare nemmeno 15!!!

innanzitutto avviso che NON ho visto nessuno dei due TM , ma come detto non ricordo se qui o altrove, "l'incapacità difensiva" di Marcato durante il 6 nazioni ha costretto in molte situazioni mallet a mettere un centro oppure un ala in sostegno a Marcato (perlopiù Sgarbi o Canale) ... se avete modo riguardatevi le partite e notate come la posizione di uno dei due sia sempre sbilanciata verso Marcato...
Sembra Talco Ma Non È..
stamo a giocà co la proidiotialleluia ...c'ho un bizantinismo nell'orbe terracqueo..
pilonegrosso

delay ha scritto:

innanzitutto avviso che NON ho visto nessuno dei due TM , ma come detto non ricordo se qui o altrove, "l'incapacità difensiva" di Marcato durante il 6 nazioni ha costretto in molte situazioni mallet a mettere un centro oppure un ala in sostegno a Marcato (perlopiù Sgarbi o Canale) ... se avete modo riguardatevi le partite e notate come la posizione di uno dei due sia sempre sbilanciata verso Marcato...
Credo che non ci sia contraddizione. Personalmente considero Marcato un difensore un po' scarso (ha altre qualità), ma non capisco perchè la difesa debba essere ritenuta qualità essenziale per l'apertura e non per l'estremo :D
pilonegrosso
giongeffri

Messaggio da giongeffri »

pilonegrosso ha scritto:
delay ha scritto:

Credo che non ci sia contraddizione. Personalmente considero Marcato un difensore un po' scarso (ha altre qualità), ma non capisco perchè la difesa debba essere ritenuta qualità essenziale per l'apertura e non per l'estremo :D
Perchè, come hanno già detto altri, la difesa da apertura è diversa dalla difesa da estremo. Servono altre doti ma in compenso non servono alcune delle quali "abbisogna" il 10 difensivo. Diciamo che è il motivo per il quale Williams (che "in linea" difenderebbe pochissimo) gioca estremo nella Benetton. Offensivamente parlando è troppo importante per TV e quindi gioca 15 dove a difendere se la cava, mentre come ala rischierebbe di fare i danni. Evidentemente Mallett pensa di non voler rinunciare a Marcato come piazzatore, ai suoi calci di spostamento e perchè no, come apertura aggiunta, ma pensa anche che come 10 in fase difensiva rappresenterebbe un buco nella cerniera.
Sono un fungo.. uacciuà... velenoso uacciuà...
supermax

Messaggio da supermax »

giongeffri ha scritto:Perchè, come hanno già detto altri, la difesa da apertura è diversa dalla difesa da estremo. Servono altre doti ma in compenso non servono alcune delle quali "abbisogna" il 10 difensivo. Diciamo che è il motivo per il quale Williams (che "in linea" difenderebbe pochissimo) gioca estremo nella Benetton. Offensivamente parlando è troppo importante per TV e quindi gioca 15 dove a difendere se la cava, mentre come ala rischierebbe di fare i danni. Evidentemente Mallett pensa di non voler rinunciare a Marcato come piazzatore, ai suoi calci di spostamento e perchè no, come apertura aggiunta, ma pensa anche che come 10 in fase difensiva rappresenterebbe un buco nella cerniera.
[sostegno a Marcato (perlopiù Sgarbi o Canale) ... se avete modo riguardatevi le partite e notate come la posizione di uno dei due sia sempre sbilanciata verso Marcato...
Questa interpretazione mi lascia perplesso. Willians gioca estremo nella Benetton semplicemente perché come ala sarebbe "sprecato". Per come gioca Treviso negli ultimi anni (prima non era così, anche per molte altre squadre del super 10) la palla gli arriverebbe pochissime volte, e la maggior parte dai calci avversari, quindi meglio estremo e vai con le ripartenze da posizione centrale (mentre le ali in ripartenza spesso hanno meno spazio) da dove ha più opzioni di corsa. Per questo Marcato non gioca estremo nella Benetton, pur avendo un calcio migliore. Io dico solo che è una grossa contraddizione chiedere peso ad un'apertura e non chiederlo ad un estremo per questioni difensive. Se Marcato è leggero per il n° 10 lo dovrebbe essere anche per giocare 15 e non credo che il placcaggio da apertura sia così diverso da quello da estremo, se non per il fatto che è quest'ultimo che si trova più spesso ad affontare i "treni in corsa".
delay

Messaggio da delay »

supermax io capisco che leggere tutti i post può non essere divertente ma abbiamo già dato diverse risposte (o interpretazioni personali definiscile come vuoi ) alle tue domande... provo a darti le mie...

Marcato gioca innanzitutto perchè SERVE un piazzatore e bortolussi l'unico fino a quel momento considerato si è infortunato, Marcato gioca perchè come estremo c'è qualcuno che tenta di mettere pezze alla sua non incisività da placcatore
Sembra Talco Ma Non È..
stamo a giocà co la proidiotialleluia ...c'ho un bizantinismo nell'orbe terracqueo..
pilonegrosso

Williams gioca estremo perchè come attaccante aggiunto puo' optare per canali meno prevedibili con maggiore possibilità di break anche se sono convinto che contro le squadre molto forti non sempre fa la differenza.
pilonegrosso
EmmePi

Messaggio da EmmePi »

a me sembra un po' come la storia del "perchè Campese in nazionale gioca ala e nel campionato italiano gioca apertura"...
Meglio non dialogare con il torinese maleducato che infesta il forum: non potresti mai sapere con quale dei suoi due o tre nick ti offenderà
Per chi fosse interessato, su Wikipedia è uscita la versione riveduta e corretta della pagina che illustra la Teoria della Relatività. L'ha redatta il mio droghiere lo scorso giovedì pomeriggio, turno di chiusura del negozio
delay

Messaggio da delay »

EmmePi ha scritto:a me sembra un po' come la storia del "perchè Campese in nazionale gioca ala e nel campionato italiano gioca apertura"...

...campese all'epoca qui poteva giocare pure pilone :D :D :D :D...
Sembra Talco Ma Non È..
pier12345
Contatta:

Messaggio da pier12345 »

allora...se ho capito bene...le porte son gia chiusi ai potenziali aperture itallaini..sia Bochinio, Marcato ecc...perche ancora non hanno raggiunto 90kg?

questo e la storia? che la messagio e che meglio per giocatori che ha certe calita e classe, meglio metterete nella palestra , gonfiarsi di creatina e poi ne parliamo?

che per quelli che citanno i nuovi regole del IRB per i ELVs ...allora ripeto la domanda.....Matt Giteau ,O Gara ,Patterson, Elisalde et al devono smettere di giocare?

forse certi non hann letto corretamente i nuovi regole , che per esempio prevede che i due unici giocatori nel campo CHE NON PUO ESSERE PULITI ( CLEANED OUT) nei rucks e breakdown son...i MEDIANI , 9, 10..

Cioe, i regole gia prevede una enorme vantaggio per il no 9 ed 10 perche nei fasi difensivi ..loro possono competere nei rucks ed non si puo pulireli..signgifca che questa lascia enorme vantagi per difendere.

cmq quello del peso e talmente un argomento vuoto , che si permette di persitire, dara la sensazione che giocaotri con visione, con abilita nel gioca aperta ecc non compte piu.
Ale_86

Messaggio da Ale_86 »

Il problema del peso sembra sia relativo, è parte integrante di un problema più grosso che, pare, sia quello di difendere (in generale) per Marcato da una posizione di apertura. Questo a detta di tanti, molti dei quali lo vedono a Treviso in continuazione. Io ovviamente non ho opinione in merito, nemmeno l'ho mai visto giocare apertura..

Però posso confermare che, chi gioca 3/4 lo sa, l'attitudine difensiva di una apertura e di un estremo son diverse. Devi seguire schemi diversi, salire in maniera diversa, correre in maniera diversa. Credo in effetti che, sebbene difendere BENE come estremo sia più difficile che difendere BENE da apertura, difendere decentemente da estremo sia più facile che difendere decentemente da apertura.

Detto questo.. A me Marcato estremo non dispiace mica eh.. Non mi pare abbia giocato così male, oltre al fatto che si inserisce spesso in posizione di apertura. Il fatto che abbia il 15 sulla schiena mica vuol dire che si è fossilizzato nei 22 e da li non esce, anzi..
Potete aumentarmi le tasse su tutto, ma non sulla mia birra!
http://www.salvalatuabirra.it
bogi

Messaggio da bogi »

jaco ha scritto:
Laporte ha scritto:
Shye ha scritto:Io dico solo che, visto che abbiamo provato decine di giocatori in quel ruolo, dare fiducia a Marcato per 2-3 partite non sarebbe certo una tragedia. Poi anch'io ho i miei dubbi, ma è anche vero che ne ho anche più su McLean come apertura..
Le vostre argomentazioni non sono stupide, ma è anche vero che finchè non si tocca con mano non si può dire..di prove molto_molto_molto più assurde ne abbiamo fatte, cosa ci costerebbe provare anche questa?
Anche perchè dubito che si possa dire che ha le qualità del grande estremo internazionale..eppure, pur non essendo esattamente Latham o Montgomery, non si pare che abbia fatto schifo in quel ruolo negli ultimi mesi.
Sono d'accordo con te... d'altronde l'Argentina fece lo stesso con DOminguez...non piaceva perchè non aveva fisico
Ma... veramente a me risulta che l'Argentina rinunciò a Diego e a tutti i giocatori che venivano a giocare in europa (in Italia in particolare) per ben altri motivi: allora la federazione Argentina diede un ultimatum a tutti questi atleti che, per soldi, in nome di un "protoprofessionismo", si allontanavano dal patrio suolo. La federazione Argentina in quel periodo (fine anni '80, inizio anni '90) rinunciò al servizio di un emergente come Diego, ma anche di atleti più "navigati" come Tati Milano, Fabian Turnes, Serafin Dengra, Fabio Gomez ecc. ecc. (e i risultati si videro, infatti, alla seconda disastrosa coppa del mondo del 1991). Negli anni successivi la UAR tornò sui suoi passi e i risultati (positivi) non tardarono ad arrivare (fino all'apoteosi della RWC 2007)... però, intanto, Diego era ormai "italiano"...

Quoto, vecchio professor Jaco, e mi permetto di aggiungere che all’epoca, titolare inamovibile nei Pumas era Hugo Porta.

Mi pare comunque di notare che il Sig Laporte, raramente è sfiorato dagli umani dubbi.
pier12345
Contatta:

Messaggio da pier12345 »

questo e gia diventato una leggenda urbana..come e succeso coin tanti altri..
questo non placca, questo e una pippa ecc...
ma TV? ma cosa vuoi che Munari et al puo dire..visto che hanno fatto en bel maccelaio di uno dei piu prodottiv viviao nel rugby italiano...ma questi signori stessi hanno avuto la faccia tosta di mandare per giocare nei campionati inferiori giocatori del top10, giocotri con sperienze nel currie cup, top14 , i mondiali ecc...

MA COSA E PIU IMPORTANTE....QUELLO CHE MARCATOHA POTUTO OFFRIRE NEL 6N , ED ALTRI TEST MATCHES O QUELLO CHE DICONO CERTI PERSONNAGI?
supermax

Messaggio da supermax »

Alla fine di tutto, però, c'è un unico dato oggettivo. Con tutto che non lo vede apertura, Mallett sta facendo giocare Marcato in Nazionale più che Smith nella Benetton.
Rispondi