Tour 2008: Considerazioni finali
Moderatore: Emy77
-
paparoga
Re: Tour 2008: Considerazioni finali
mallet voleva tornare dal tour con 1-2 giocatori da inserire stabilmente in squadra, soprattutto tra i 3/4. mi sembra che lo scopo l'ha raggiunto. garcia mc leane e pratichetti l'hanno soddisfatto e anche me e in piu' c'e' la conferma di marcato estremo e canavosio che con picone ci da fiducia in un ruolo delicato per il futuro. peccato solo per nitoglia,speriamo abbia qualche altra possibilita' io lo ritengo la ala piu' forte che abbiamo in italia. e in piu' c'e' patrizio che col sudafrica non ha demeritato, anzi. spero poi che come terza linea poi mallet non si dimentichi di orlando che secondo me e' molto forte e lasci perdere questo erasmus che non serve a niente
- jaco
Il punto è: chi mi dice che la 12^ al 1 dicembre 2008 non risalga fino al 6-7 posto nel 2011 così da ritornare allo stesso problema?mc_leuz ha scritto:Il problema non credo fosse principalmente quello delle prime due squadre di ogni girone (perchè c.que avrebbero passato il turno) ma quello delle ''terze''.Laporte ha scritto: ma sapete perchè stata adottata questo sistema e non quello basato sui risultati del mondiale prima utilizzato nel 2003 ?
Ve lo spiego
Il vecchio sistema prevedeva le prime 4 teste di serie e le eliminate ai quarti come secondo livello, abbionate così:
A) 1° del mondiale precedente con eliminata nei Quarti dalla quarta classificata
B) 2° del mondiale precedente con eliminata nei Quarti dalla terza classificata
C) 3° del mondiale precedente con eliminata nei Quarti dalla seconda classificata
B) 4° del mondiale precedente con eliminata nei Quarti dalla prima classificata
Avremmo duqnue avuto:
A) SUDAFRICA e NUOVA ZELANDA
B) INGHILTERRA e SCOZIA
C) ARGENTINA e AUSTRALIA
D) FRANCIA e FIGI
Insomma dei gironi un po' squilibrati, in aprticolare gli All Blacks non solo non sarebbero stati testa di serie, ma si trovavano nel girone con il Sudafrica....
Si vuole cioè cercare di evitare un nuovo girone ''di ferro'' con una squadra forse immeritatamente fuori prima degli ottavi.
Ora il criterio di distribuzione è del tutto meritocratico e non ci saranno 3 delle prime 8 squadre del mondo tutte in uno stesso girone.
Seguendo la indicazioni date da IRF:
Girone A: 1 - 8 - 9
Girone B: 2 - 7 - 10
Girone C: 3 - 6 - 11
Girone D: 4 - 5 - 12
Va bene che le cose (specie per le prime 5-6) sono abbastanza immutabili, però rimane la perplessità sulla "fretta" di voler indicare i gironi.
Perchè non aspettare il 1 febbraio 2011?
(per me, poi, sarebbe il caso di mutuare i sorteggi per fasce come nel calcio...)
- diddi
Sono assolutamente d'accordo.jaco ha scritto:Il punto è: chi mi dice che la 12^ al 1 dicembre 2008 non risalga fino al 6-7 posto nel 2011 così da ritornare allo stesso problema?
Va bene che le cose (specie per le prime 5-6) sono abbastanza immutabili, però rimane la perplessità sulla "fretta" di voler indicare i gironi.
(per me, poi, sarebbe il caso di mutuare i sorteggi per fasce come nel calcio...)
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
-
Shye
Carissimo, quella frase è (correggimi se dico fregnacce) nata negli anni '70, quando il Galles sfornava uno squadrone via l'altro e la squadra risollevava le sorti di una nazione che aveva un sacco di problemi (vedasi minatori vs Tatcher).ellis ha scritto: E rispondo anche al mitico Shye: sull'Irlanda siamo d'accordo tuti credo, non vince un 6N da tempo immemorabile, nonostante abbia talvolta avuto squadre interessanti; ma anche la Scozia, se ci pensi, non è che abbia fatto chissà che.
Le partite cui fai riferimento con la Francia sinceramente non le ricordo..............a me sembra di ricordare che la Scozia, da quando esiste il 6N (e cioè negli ultimi 8 anni, sembra un'eternità pensare a quando si chiamava 5N.....), ha battuto la Francia, tra casa e fuori, una sola volta su 8 tentativi (nel 2005-06, per 3 punti di scarto) !!!!!
Mentre con l'Inghilterra in effetti gli scozzesi (forse per motivi storici e patriottici) trovano stimoli particolari ogni volta; ma sia chiaro, questo è un limite caratteriale, non un valore aggiunto: il carattere ce l'hai quando vinci per te, non quando vedi "rosso" solo quando incontri la tua nemica storica ma contro le altre non ci metti la stessa grinta.....
I discorsi sul caratteri credo siano da fare più che altro relativamente alle singole squadre 'annuali' più che a medio-lungo raggio.
Per la Scozia, se rileggi bene vedi che ho parlato di una sola vittoria con la Francia (proprio quella a cui fai riferimento tu..se ci pensi non è proprio una cosa da niente, visto che negli ultimi anni a livello tecnico non ci sono stati superiori e noi con i transalpini non ci siamo mai andati nemmeno vicini) e 2 volte con gli inglesi. In quest'ultimo caso credo sinceramente però che, più che per questioni storiche, le vittorie le abbiano portate a casa perchè, pur non avendo una squadra particolarmente forte, hanno la capacità innata di fare 80 minuti senza errori..cosa che a noi non riesce ancora, altrimenti l'Inghilterra quest'anno l'avremmo battuta anche noi.
Questa capacità bene o male te la dà solo l'abitudine al grande livello..anyway, that's just my two cents
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
-
mc_leuz
idemdiddi ha scritto:Sono assolutamente d'accordo.jaco ha scritto:Il punto è: chi mi dice che la 12^ al 1 dicembre 2008 non risalga fino al 6-7 posto nel 2011 così da ritornare allo stesso problema?
-
Laporte
beh anche un mio amico gallese diceva lo stesso a gennaio...ovviamente per il galles. Ma per la scozia la vedo durapier12345 ha scritto:lo dico en seriomorning_star ha scritto:pier12345 ha scritto:( bye the way Tommy.. SCOZIA VINCERA I 6N LA STAGIONE PROSSIMA...LO HAI SENTITO QUOI PRIMA )
Sei serio o scherzi? Io penso che l'anno prossimo la Scozia arriverà ultima senza vincere neanche una partita!
L'unica partita che potrebbe vincere, ma mi auguro di no, è quella a Edinburgo contro di noi!
-
Laporte
Certo che dicembre è prestino.mc_leuz ha scritto:Le squadre da 1 a 12 sono come detto le attuali primi 11 al mondo + tonga (cioè le prime 3 di ogni girone all'ultimo mondiale).
L'ordine 1-12 sarà determinato in base alla classifica IRB di dicembre 2008
Ma considerate che vogliono definire gli accoppiamenti molto presto per tour operator . I Gironi del 1007 furono deifniti a agosto 2004.... Sono pure in ritardo
-
morning_star
Beh, direi che sono in ritardo!! Di circa 1000 anni!Laporte ha scritto:I Gironi del 1007 furono deifniti a agosto 2004.... Sono pure in ritardo
-
mc_leuz
IRF sei sicuro che la suddivisione avvenga nel modo che hai descritto?ItalianRugbyFriends ha scritto:per avere un'idea di come funzionerà la questione mondiali:mc_leuz ha scritto:Tirando le somme noi c.que rimaniamo all'11° e l'argentina scende al 4° posto.ItalianRugbyFriends ha scritto: dopo il mondiale, cioé quando NM è diventato coach, il nostro ranking diceva 73.48... da qui i 2,09 punti guadagnati da quando c'è Mallett...
Scozia e Fiji ora però sono molto vicine e anche l'Irlanda non è troppo lontana, eh pier!
http://www.irb.com/rankings/full.html
La composizione dei gironi del prossimo mondiale sarà fatta in base alla classifica IRB in data 1 dicembre 2008.
Le 12 già qualificate (che sono le squadre attualmente ai primi 11 posti + tonga) saranno distribuite in base alla classifica.
Noi, per migliorare la nostra abbiamo solo 2 match a disposizione, possiamo sognare:
- 1 miracolo contro l'Australia
- 1 nuova vittoria contro l'Argentina
http://rugby1823.blogosfere.it/2008/06/ ... diali.html
Perchè sul sito IRB parrebbe diversa:
http://www.irb.com/newsmedia/mediazone/ ... +pool+draw
-
supermax
Comunque, dopo l'ultimo tonfo di Figi contro Tonga, da oggi dovremmo essere al n° 10....... 
-
TommyHowlett
posto n.10!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Con enorme sofferenza...
Con enorme sofferenza...
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.