Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
da wikipedia: SANZAR is an abbrevation of the South African Rugby Union, the New Zealand Rugby Football Union and the Australian Rugby Union. The three unions own joint rights to the Super 14 and Tri Nations
Mi aspettavo anche qualche commento sull'arbitraggio.
Che differenza con Goddard!
I punti di incontro sono stati davvero una battaglia senza esclusione di colpi..
Non mi ricordo che sui BD abbia fischiato nemmeno una punizione e solo qualche calcio libero
Gli australiani hanno fatto robe al breakdown che se le avesse fatte McCaw qui era pieno della solita gente a dire che agli ABs viene concesso tutto...
Entrate laterali, gioco da terra, di tutto
Nei lineout i sudafricani sistematicamente presi in aria.
I sudafricani da parte loro in costante fuorigioco (prima volta che non gliene fischiano uno dal 1995 )
Rugbyspirit ha scritto:Kiwi fans talking about Aussies being advantaged by a ref...???
Ehm... no.
...non potendo avere la botte piena e la moglie ubriaca, si ubriaco' e riempi' la moglie di botte.
...il paese e' piccolo e la gente morde.
...noi perso la partita? mettiamola cosi': noi siamo arrivati secondi, loro solo penultimi.
Rugbyspirit ha scritto:
Kiwi fans talking about Aussies being advantaged by a ref...???
I love starting the day off with a good laugh, thanks guys and gals!!
Amico, veramente sono i sudafricani che si lamentano....
Dal sito della South African Rugby Union:
"Both teams were well short of technical perfection in a scrappy game with the Wallabies gaining a crucial edge in the way referee Bryce Lawrence controlled, or didn’t control!, the breakdown.
New Zealander Lawrence allowed a George Smith-led Wallabies side to get away with plenty of liberties (if not murder!) in the rucks and mauls and also to negate the Springbok lineout by stepping across or fouling the jumper. "
Pakeha_70 ha scritto:Mi aspettavo anche qualche commento sull'arbitraggio.
Che differenza con Goddard!
I punti di incontro sono stati davvero una battaglia senza esclusione di colpi..
Non mi ricordo che sui BD abbia fischiato nemmeno una punizione e solo qualche calcio libero
Gli australiani hanno fatto robe al breakdown che se le avesse fatte McCaw qui era pieno della solita gente a dire che agli ABs viene concesso tutto...
Entrate laterali, gioco da terra, di tutto
Nei lineout i sudafricani sistematicamente presi in aria.
I sudafricani da parte loro in costante fuorigioco (prima volta che non gliene fischiano uno dal 1995 )
Arbitraggio imbarazzante, ma almeno sbagliava da entrambe le parti......
Pakeha_70 ha scritto:
non mi sembra che una delle due squadre sia stata penalizzata per scelte non eque.
effettivamente quello di questa partita è stato un arbitro totalmente differente da goddard, e a dir la verità avrei preferito quest ultimo. lawrence o come si chiama ha cominciato ad arbitrare (mica tanto) l'area del BD molto tardi, e ha lasciato correre molte cose sia da una parte che dall'altra.
Ma dov'è il post di Rugbyspirit, che non lo trovo?
Francamente, anch'io mi sono trovato un po' disorientato dall'impostazione di Lawrence. Ma, a conti fatti, non credo che abbia arbitrato male: è stato coerente nelle sue scelte. Ha focalizzato, come vuole Paddy O'Brien, l'attenzione sulla chiara contesa (due CP contro l'Australia per "sealing off"), lasciando abbastanza correre sui ruck chiaramente vinti ed intervenendo solo su quelli in cui la contesa era ancora aperta. Non ha fischiato gli interventi sul saltatore quando comunque la palla era chiaramente vinta dal medesimo, intervenendo solo quando il fallo non è stato marginale (e 3 punti per il SA, mi pare). Opinabile, certo, ma coerente. Un po' come Damasco nella finale Top10: può non piacere, ma se sei coerente, secondo me non hai fatto male. Inoltre, a questo livello, nei primi 10 minuti l'arbitro detta la sua condotta ed i giocatori devono sapersi adattare: nel quarto di finale a Cardiff, gli AB non lo fecero e persero (per colpa al 99% loro). Mi fa un po' sorridere che i Saffers se la prendano con Lawrence, quando si sono fatti rubare non so quanti palloni dai grillotalpa Ozzies, quando con non so quante azioni a 5 metri dalla linea bianca Oz non sono riusciti a passare, quando si sono fatti ingabbiare in mischia chiusa, quando hanno messo in evidenza che attualmente hanno una squadra molto al di sotto delle loro reali possibilità...
Comunque, anche se c'era chi pensava che stessi sparando cavolate, l'Australia si candida al 3N. Sono esperti ed hanno seconda, terza linea e 3/4 eccellenti; ma, come diceva non mi ricordo chi qui, soprattutto hanno un allenatore che di rugby ne capisce e non si fa condizionare dalle dinamiche interne, visto che è un Kiwi. Gli AB sono in rifondazione, il SA deve decidere ancora che tipo di rugby vuole giocare.
Avvincente.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
gcruta ha scritto:Ma dov'è il post di Rugbyspirit, che non lo trovo?
Francamente, anch'io mi sono trovato un po' disorientato dall'impostazione di Lawrence. Ma, a conti fatti, non credo che abbia arbitrato male: è stato coerente nelle sue scelte. Ha focalizzato, come vuole Paddy O'Brien, l'attenzione sulla chiara contesa (due CP contro l'Australia per "sealing off"), lasciando abbastanza correre sui ruck chiaramente vinti ed intervenendo solo su quelli in cui la contesa era ancora aperta. Non ha fischiato gli interventi sul saltatore quando comunque la palla era chiaramente vinta dal medesimo, intervenendo solo quando il fallo non è stato marginale (e 3 punti per il SA, mi pare). Opinabile, certo, ma coerente. Un po' come Damasco nella finale Top10: può non piacere, ma se sei coerente, secondo me non hai fatto male. Inoltre, a questo livello, nei primi 10 minuti l'arbitro detta la sua condotta ed i giocatori devono sapersi adattare: nel quarto di finale a Cardiff, gli AB non lo fecero e persero (per colpa al 99% loro). Mi fa un po' sorridere che i Saffers se la prendano con Lawrence, quando si sono fatti rubare non so quanti palloni dai grillotalpa Ozzies, quando con non so quante azioni a 5 metri dalla linea bianca Oz non sono riusciti a passare, quando si sono fatti ingabbiare in mischia chiusa, quando hanno messo in evidenza che attualmente hanno una squadra molto al di sotto delle loro reali possibilità...
Comunque, anche se c'era chi pensava che stessi sparando cavolate, l'Australia si candida al 3N. Sono esperti ed hanno seconda, terza linea e 3/4 eccellenti; ma, come diceva non mi ricordo chi qui, soprattutto hanno un allenatore che di rugby ne capisce e non si fa condizionare dalle dinamiche interne, visto che è un Kiwi. Gli AB sono in rifondazione, il SA deve decidere ancora che tipo di rugby vuole giocare.
Avvincente.
Giusto per chiarire io penso che l'arbitro non abbia influito sul risultato, come non ha influito Goddard come non ha influito Dickinson nella prima partita.
E per mio gusto preferisco partita arbitrate in questo modo che nello stile del professorino Goddard.
Sulla vera forza dell'Australia non ci rimane che aspettare sabato...
Pakeha_70 ha scritto:
E per mio gusto preferisco partita arbitrate in questo modo che nello stile del professorino Goddard.
Sulla vera forza dell'Australia non ci rimane che aspettare sabato...
caspita se ha bruciato la sconfitta contro SA
io preferisco chi fischia quando c'è da fischiare. le regole ci sono e se si commette un'infrazione va penalizzata la squadra che la commette.
ovviamente non esagerando tipo fischiare un not rolling away su un giocatore che non crea nessun problema all'uscita di palla, che sia chiaro.
Pakeha_70 ha scritto:
Cosa centra la sconfitta col SA con Goddard
Mica gli ABs hanno perso per colpa dell'arbitro.
E se ti dico che mi ha indisposto anche nell'orribile Arg-ITA...
Non lo so. A rischio di sembrare sacrilego preferisco Wayne Barnes (passaggi in avanti a parte, ovviamente... )
Goddard, lo dicono tutti, fischia troppo. Poiché però lo fa nel rispetto delle regole, tiene in mano le partite e non fa casini, resta nel Panel "A" (quello dei migliori). Sulle capacità di Wayne Barnes nulla da ridire. L'ho rivisto in altre occasioni ed è un buono-forse ottimo-arbitro. Forse chi ha sbagliato nel quarto di finale non è stato lui (al di là dell'in-avanti non visto-purtroppo 1 su 250 ci può stare) ma chi lo ha designato in un momento in cui tutti davano addosso alla "sudditanza psicologica" nei confronti AB-e lui, per non sbagliare, l'ha esagerata-forse-nell'altro senso; troppo giovane.
Io penso che la qualità arbitrale internazionale sia-in media-elevata (faccio una eccezione ma ammetto di essere guidato dall'antipatia: Dave Pearson). Teniamo presente che siamo di fronte a ritmi di gioco elevatissimi, forse doppi rispetto a quelli del nostro massimo campionato, e che la capacità di essere selettivi e decisivi in una frazione di secondo sotto pressione ed a quei ritmi non è affatto facile. Si può sbagliare-ci mancherebbe altro- ma mi pare che la cosa più importante (sottolineata anche da molti commentatori, primo tra tutti il nostro buon Munari) sia essere coerenti nella partita e rispettare le proprie dominanti.
Detto questo, per la millesima volta, le partite le vincono e le perdono le squadre. La settimana scorsa gli AB potevano vincere, ma hanno dato via troppe punizioni (non te lo puoi permettere contro un cecchino come Montgomery) e si sono fatti gabbare da una giocata che ieri a Januarie non è riuscita neanche una volta, benché l'abbia provata ripetutamente. Ieri i Saffers hanno giocato peggio, si sono fatti ingabbiare ed hanno perso. Punto. Il resto può pure starci a livello accademico (serve a crescere, tutti), ma non deve toglierci dalla mente che c'è stata una squadra che ha giocato meglio.
C'est tout.
JerryCollins ha scritto:
caspita se ha bruciato la sconfitta contro SA
io preferisco chi fischia quando c'è da fischiare. le regole ci sono e se si commette un'infrazione va penalizzata la squadra che la commette.
ovviamente non esagerando tipo fischiare un not rolling away su un giocatore che non crea nessun problema all'uscita di palla, che sia chiaro.
Da tifoso AB, anch'io, come Pakeha70, ti dico che non c'entra niente. Gli AB hanno perso perché non hanno saputo vincere (era perfettamente nelle loro possibilità) ed hanno lasciato giocare i Saffers come sanno fare.
Circa il fischiare o meno: anche Dawnlight faceva un discorso del genere, a proposito di AB-SA. Non so quanto essere d'accordo. La media di CP-CL negli incontri internazionali è ben al di sotto di 20 (diciamo 15). Se un arbitro in un incontro internazionale ne fischia 30, mi dispiace, ma chi è in torto è l'arbitro. La gestione di una partita di un arbitro di livello passa anche da questo: faccio capire subito quali sono i miei standard, loro si adattano. Sono professionisti, lo faranno, ti assicuro. Se non lo fanno e l'arbitro continua a fischiare, è perché non ha saputo gestire (prevenzione verbale-CP-richiami-cartellini). Ci sono anche le eccezioni, certo: Arg-Ita era inguardabile a livello d'indisciplina, le squadre sono state pessime. Ma in media Goddard non mi pare sappia gestire come fa uno Joubert, un Walsh, un Dickinson (per citarne tre del SANZAR). Impeccabile per gestione, ad esempio, il "preside" Spreadbury.
Non si tratta di fischiare i falli o non fischiare: si tratta di gestire, mirare il fallo marginale, intervenire su quelli che realmente uccidono il gioco. Ricordiamoci che quello è il massimo livello planetario.
Non sono in grado di dare un giudizio sull'arbitraggio pero' ritengo che la voglia e l'atteggiamento del SA era molto diverso rispetto a quello con gli ABS.....sembrano senza motivazioni in quest'ultima partita mentre con gli -abs erano caricatissimi. Questo secondo me ha influito un sacco con la sconfitta.Senza togliere i meriti all'australia.