RugbyMercato Super 10 2008/2009

Risultati, Classifiche e Commenti sui massimi tornei nazionali.
Discussioni sulle società e sui singoli giocatori.

Moderatore: Emy77

Rispondi
L3gs
Messaggi: 2414
Iscritto il: 12 feb 2003, 0:00
Località: Rovigo (RO)

Re: RugbyMercato Super 10 2008/2009

Messaggio da L3gs »

Novità da Rovigo:

- rinuncia (no money) al n.° 8 isolano, che pare dovesse essere Halu T-Pole, nazionale tongano degli Ospreys.
- Sartoretto è legato da un altro anno di contratto con Treviso; potrebbe arrivare in prestito. Nel caso non arrivi, Rovigo avrebbe già i contatti per un altro centro/ala italiano.
- la Rugby Rovigo ad inizio mercato era addirittura arrivata a contattare JERRY COLLINS :shock: ...
- raggiunto l'accordo Orlandi, quasi fatta per Faliva. Rovigo dovrà però fare a meno di loro fino ad Ottobre. Faliva per motivi di lavoro, Orlandi perchè impegnato in ANZC o in Currie Cup.
- Favaro, De Marchi e Vicerè sono del Rovigo a titolo definitivo; la Società pagherà il parametro a Treviso e L'Aquila.
NO ALLO SPOSTAMENTO DEL MONUMENTO DEDICATO A MACI BATTAGLINI!:

http://www.petitiononline.com/maci/petition.html
Umaga4ever
Messaggi: 1447
Iscritto il: 3 nov 2005, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Re: RugbyMercato Super 10 2008/2009

Messaggio da Umaga4ever »

L3gs ha scritto:Novità da Rovigo:


- la Rugby Rovigo ad inizio mercato era addirittura arrivata a contattare JERRY COLLINS :shock: ...
che dice? Tutto ok?
http://www.villarugby.it
Keynes ha scritto:Il moltiplicatore è un'opportunità
giangi87
Messaggi: 420
Iscritto il: 1 ott 2007, 20:13

Re: RugbyMercato Super 10 2008/2009

Messaggio da giangi87 »

L3gs ha scritto:Novità da Rovigo:

- rinuncia (no money) al n.° 8 isolano, che pare dovesse essere Halu T-Pole, nazionale tongano degli Ospreys.
Non per fare il rompiballe, ma sei proprio sicuro che fosse T-Pole il n°8 precedentemente designato? Te lo chiedo perchè T-Pole ha sempre giocato come n°6, considerando le sue caratteristiche fisiche ( 99 kg, non proprio un ball-carrier..).
ayr
Messaggi: 1187
Iscritto il: 30 gen 2006, 0:00

Re: RugbyMercato Super 10 2008/2009

Messaggio da ayr »

da www.gazzettino.it:

George Graham, nuovo allenatore scozzese del Carrera Petrarca, è arrivato a Padova. «Dove ero già stato un paio di volte - precisa - per prendere contatto e per rendermi conto della struttura. Che è davvero bella. Ora sono tornato per restarci, per iniziare a lavorare e per conoscere di persona i giocatori. A parte Little, che ho affrontato da avversario e Paoletti, che è stato mio compagno di squadra nel Newcastle, gli altri so chi sono solo di nome».
Sa che storicamente gli allenatori stranieri non hanno avuto fortuna al Petrarca?

«Non mi interessa quanto è successo nel passato e non sono scaramantico. Questa avventura che sto per iniziare è stimolante. Se ci saranno dei problemi li risolveremo con l'aiuto di tutto lo staff tecnico. Presutti, Roux, Covi, conoscono alla perfezione il Petrarca».

Un problema in più, almeno i primi tempi, potrebbe essere che lei parla solo inglese.

«È vero. Sto studiando l'italiano in modo di poter comunicare meglio con tutti. E' una delle cose più importanti sapere la lingua del paese dove si allena».

Mister Graham che tipo di rugby ha in mente per il Carrera?

«Chiedo molta aggressività e al contempo fluidità di gioco in tutto il campo. È fondamentale sapere riuscire a cambiare tipo di manovra durante la partita, per adattarsi alle varie situazioni. Con una rosa di 35-40 giocatori di buon livello, si possono fare tante cose».

Le nuove regole che cambiamenti tattici porteranno?

«Ritengo rilevanti. Soprattutto nelle rimesse laterali e nelle maul. Sarà necessario fare delle sedute di allenamento solo per parlare delle nuove regole».

Lei era allenatore della mischia della nazionale scozzese. Come mai ha scelto di guidare un club?

«Il motivo principale è la voglia di andare in campo tutti i giorni, di seguire passo dopo passo ogni singolo giocatore. Il progetto del Petrarca faceva al caso mio, perché è una società solida che ha tradizione, ma che guarda in avanti».

«L'ingaggio di George Graham - dice il presidente Fulvio Lorigiola - conferma la decisione della società di voler fare ulteriori progressi. Graham permetterà a Roux di migliorare ulteriormente e a Pasquale Presutti di fare il direttore generale a tempo pieno, cioè di ricoprire quell'incarico che è per noi fondamentale. Abbiamo messo a disposizione del nuovo allenatore una squadra ancora più forte e completa, anche se poi, come sempre, sarà il campo a dire se abbiamo operato bene. Ma sono convinto di sì. Poi Graham mi ha fatto un'ottima impressione anche come uomo. Credo che abbiamo trovato un petrarchino-scozzese».

«Per completare l'organico - interviene il diesse Corrado Covi - abbiamo ingaggiato il pilone del Cus, Caporello. Con il pieno recupero di Alvarez, che può giocare sia tallonatore che pilone, e la maturazione di Gastaldi, siamo a posto».

«Semmai - conclude Presutti - sarà lo stesso Graham a dirci se è il caso di intervenire ancora sul mercato».

a.z.
ayr
Messaggi: 1187
Iscritto il: 30 gen 2006, 0:00

Re: RugbyMercato Super 10 2008/2009

Messaggio da ayr »

da: www.gazzettino.it

RUGBY SUPER 10 Il team manager rossoblù ha concluso la trattativa: il pilone Orlandi rimane, ma prima giocherà in Nuova Zelanda o Sud Africa
Scanavacca: «Sarà una FemiCz esplosiva»
«Ringiovanita la squadra e alzato il livello medio. Spiace per AJ Venter. Ci avevano proposto Collins. Il mercato è chiuso»

È tornato da una settimana di ferie a Formentera dove ha continuamente avuto telefonino e computer in funzione, e ieri il team manager Andrea Scanavacca ha concluso l'importante trattativa con Juan Pablo Orlandi.
Come è andata?«Abbiamo trovato l'accordo. Il giocatore è molto contento di tornare a Rovigo, anche se aveva puntato alla Francia dove non ha trovato una sistemazione idonea. Il fatto che fosse corteggiato pure da Overmach e Benetton, ma abbia preferito Rovigo, è una nostra vittoria. Ora forse effettuerà un'esperienza in Nuova Zelanda nell'Npc o in Sud Africa nella Currie Cup, l'abbiamo autorizzato e, al massimo, arriverà ad inizio ottobre in gran forma».

La posizione con De Marchi, Favaro e Vicerè.«Paradossalmente è stato più complicato arrivare a Vicerè, legato da un altro anno di contratto con l'Aquila. Abbiamo parlato con i dirigenti abruzzesi trovando un accordo. Senza fare pazzie, a parametro. Ora il presidente Vecchi e i dirigenti aquilani devono stabilire le modalità di pagamento. In merito a De Marchi e Favaro, giocatori del Treviso, da tempo Paolo Brizzante ha chiesto al Benetton se rientravano nei loro piani. Visto che non interessavano ai trevigiani abbiamo contattato e corteggiato a lungo i due ragazzi, appetiti da tutte le altre squadre del Super 10. Loro hanno dimostrato di voler venire a Rovigo e ci siamo accordati, la prossima settimana fisseremo un incontro con Treviso per il pagamento dei parametri».

Si è invertita la tendenza, ora i giocatori arrivano da Treviso ...«Siamo soddisfatti di questo, significa che Rovigo è tornato ad attrarre».

E Sartoretto?«Il caso è più complicato. Lui vuol venire, ma ha un altro anno di contratto con Treviso. Quindi dobbiamo trovare un accordo, magari per il prestito, altrimenti ci penseremo il prossimo anno e, a malincuore, cercheremo un altro trequarti».

Quando arriverà Faliva?«Ci dobbiamo vedere all'inizio della prossima settimana. C'è il problema della sua nuova attività, ma anche uno spiraglio affinchè arrivi a settembre-ottobre. Lo aspettiamo, è un elemento di qualità, esperto e bravo. L'ideale per far crescere i giovani e cementare il gruppo».

Mercato chiuso?«Sì, con Sartoretto o un altro trequarti. Non arriverà alcun numero 8».

Come sta vivendo questa nuova esperienza?«È affascinante. Lavoro con entusiasmo, conscio che ho tantissimo da imparare. Mi aiuta molto la solidità della società. Tutto è in prospettiva di creare una squadra giovane e di italiani, ciò richiederà dei sacrifici per un paio d'anni, ma poi si vedranno gli effetti grazie a un tecnico come Massimo Brunello che sposa appieno questa linea».

Qualche rammarico?«La partenza di Gasparini per le Fiamme Oro, la scelta di Baldo di andare a Viadana e il fatto di essere arrivati vicinissimi, ma in ritardo, a Chiesa, centro, capitano dell'Under 20, finito all'AlmavivA. Inoltre spiace che A.J. Venter abbia deciso di restare in Sud Africa quando sembrava fatta per un suo ritorno che sarebbe stato fantastico. Inoltre abbia dovuto lasciare Ayala, un gran giocatore e una gran persona, ma bisogna fare delle scelte anche spiacevoli».

Il colpo dell'estate?«La conferma di Reato».

Un sogno sfumato?«Mi era stato proposto Collins e portare un all black sarebbe stato oneroso, ma fantastico. Poi è andato a Tolone».

Come giudica la rosa?«Siamo riusciti a ringiovanirla e alzare il livello medio. Certo, il nostro budget ci impedisce di arrivare a 37-38 giocatori, ma siamo molto contenti. È una squadra esplosiva, con tanti giovani che vogliono emergere, altri che vogliono riscattarsi ed è rimasta l'ossatura. Insomma, un ottimo mix. Siamo messi bene anche come numero e qualità di italiani. Inoltre, ci siamo già mossi anche per il futuro, Rovigo è tornato ad affascinare ed ho notato tanta voglia di vestire il rossoblù, anche in giocatori sotto contratto con altri club. Sta crescendo la società e dobbiamo diventare più forti della squadra che scende in campo, questo sarà l'elemento vincente».

Paolo Ponzetti
ayr
Messaggi: 1187
Iscritto il: 30 gen 2006, 0:00

Re: RugbyMercato Super 10 2008/2009

Messaggio da ayr »

da: www.gazzettino.it

RUGBY. Gajan si presenta al Casinò di Venezia: «Voglio un gioco piacevole ed efficace, sarò duro ed esigente»


Scatta la stagione agonistica del Casinò di Venezia con l'inizio dei test fisici dei giocatori che proseguono anche oggi e domani, prima del raduno generale di lunedì 28 luglio. Ieri intanto i giocatori hanno fatto la conoscenza del nuovo allenatore Christian Gajan, anzi per alcuni come Maci Perziano che erano con il tecnico a Treviso dal 1998 al 2000 è stato un rivedersi. Il tolosano Gajan, reduce dala vacanza in Corsica e pronto a partire per Praga per i prossimi tre giorni (è supervisore della Federazione rugbistica della Repubblica Ceca), tornato ad abitare nel centro storico di Treviso, ieri ha detto che "sono qui per iniziare una nuova avventura sportiva e umana, non per completare un programma professionale, io piani di vita non ne faccio. Il mio gioco cercherà tutte le vie per raggiungere il piacere e l'efficacia non solo quelle offerte dalla difesa e dall'occupazione - dice il francese - sono legato da affetto personale a molti giocatori con i quali sarò particolarmente duro ed esigente".Un giocatore ormai ex che era con lui al Benetton Treviso, è Andrea Gritti che ha chiuso da due annate la carriera qui a Mestre ed è rimasto con il ruolo importante di responsabile dell'area tecnica. "Avevo smesso e dopo un anno di transizione a fianco della squadra come spettatore e ex giocatore, ho accettato l'incarico offertomi dal presidente Pipitone, perché qui ci sono le prerogative per crescere nel modo giusto - dice l'ex seconda linea di Benetton, Nazionale azzurra, e Casinò di Venezia. Il nostro obiettivo per il prossimo campionato sarà innazitutto la permanenza in Super Dieci siamo pur sempre una matricola in un torneo ancora più duro di quello trascorso perché non ci sarà più il Catania a fare da squadra materasso ma una Roma meglio attrezzata."
Il presidente Tommaso Pipitone giudica in generale il futuro del movimento della palla ovale nazionale. "Il traino forte rimane la Nazionale ma anche a livello di club noto un rafforzamento degli organici, che già nella passata stagione avevano dato vita a un campionato equilibrato e tutto sommato di livello accettabile. Confermo di non vedere di buon occhio le nuove regole che entreranno in vigore seppure in prova dal primo agosto, mi sembra di vedere il rugby a tredici giocatori", dice Pipitone.

Hanno raggiunto il Casinò di Venezia anche gli altri nuovi elementi dello staff tecnico, cioè l'assistant-coach Andrea "Ciro" Sgorlon ex giocatore di San Donà di Piave, Benetton Treviso, e Nazionale con George Coste, e i preparatori atletici Riccardo Ton e Valter Durigon che rilevano Beda tornato a Rovigo.

Il programma di avvicinamento al campionato che comincierà sabato 13 settembre, prevede il ritiro in Francia a Nantua, cittadina tra Lione e Ginevra, dall'8 al 14 agosto. Al ritorno in Italia il Casinò di Venezia giocherà il 23 agosto un test-match contro il Femi-Cz Rovigo probabilmente a Mestre, prima di ripassare in Francia per incontrare in un'amichevole di lusso il Racing Metro 92 guidato dall'ex allenatore azzurro Pierre Berbizier, nello storico stadio "Du Manoir" di Parigi.

Michele Salin
CapitanFracassa
Messaggi: 1083
Iscritto il: 17 lug 2008, 9:13

Re: RugbyMercato Super 10 2008/2009

Messaggio da CapitanFracassa »

FEMI-CZ ROVIGO

Arrivi:
Fortuna (P, Bedford Blues)
De Marchi (P, Mont de Marsan)
Vicerè (T, L'Aquila)
Tumiati (2L Venezia)
Giuria (3L L'Aquila)
Anouer (3L, Venezia)
Favaro (3L, Treviso)
Lubian (3L, Rovigo Junior)
S. Canale (MM, Petrarca)
Boarato (MA, Badia)
Pavin (E/MA, Cus Padova)

Partenze:
Gasparini (P, Fiamme Oro)
Dolcetto (P, L'Aquila)
Bocchini (P, L'Aquila)
Montalto (2L, Modena)
Ayala (3L, ?)
Leguizamon (3L, ?)
Rubini (3L, ?)
Avanzi (3L, Badia)
Pavanello E. (3L, Villadose)
Aggio P. (3L, Badia)
Pastormerlo (MM, Petrarca)
Scanavacca (MA, cessata attività)
De Gasperi (C, Badia)
Gnesini (A, ?)

Trattative:
Sartoretto (C/A, Treviso)
ayr
Messaggi: 1187
Iscritto il: 30 gen 2006, 0:00

Re: RugbyMercato Super 10 2008/2009

Messaggio da ayr »

da: www.gazzettino.it

Carrera Petrarca, raduno nel segno dell'ottimismo

Il presidente Lorigiola: «Pensiamo di poter valere ancora la semifinale, magari arrivandoci con un piazzamento migliore del quarto posto»

È di fatto iniziata la stagione del Carrera Petrarca. I tuttoneri si sono radunati ieri al Centro Geremia, pronti ad iniziare la corsa che li porterà al debutto di campionato, previsto per il 13 settembre. Una partita di certo particolare, visto che al Plebiscito, nella prima giornata di Super 10, arriverà la Femi Cz Rovigo. «Per noi quella con i rodigini continua ad essere qualcosa in più di una normale partita sottolinea il presidente Fulvio Lorigiola Questo ci impone di arrivare al cento per cento della condizione all'avvio di campionato».
Scherzi del calendario a parte, la stagione si apre con qualche cambiamento in casa Carrera. Quattordici le partenze (tra cui quelle di Manuel Dallan, Chresten Davis, Sisa Koyamaibole, Alvaro Lopez Gonzales, Giacomo Preo), undici i volti nuovi: il pilone Chris Caporello, le seconde linee Stoltz e Fletcher, le terze Ansell, Domolailai e Derbyshire, il mediano di mischia Pastormerlo, i centri Bertetti e Rosa, l'ala Spragg e Mark Bartholomeusz, trequarti eclettico che vanta anche due presenze nella nazionale australiana. È lui probabilmente l'arrivo più interessante di questa estate. «Ho parlato con Little e mi ha detto che la scorsa stagione è stata ottima riesce a dire l'interessato già con qualche parola di italiano Speriamo di ripeterci, se non di migliorarci. Il rugby italiano è in crescita, come dimostra la vittoria degli azzurri in Argentina e io voglio fare bene».

Le novità sono anche sotto il profilo tecnico, con Pasquale Presutti che avrà un incarico meno tecnico e più dirigenziale e lo scozzese George Graham in panchina. «Non si tratta di un ruolo nuovo visto che anche l'anno scorso l'ho ricoperto spiega Presutti Quest'anno sarò meno in campo, ma non cambierà molto. L'obiettivo è quello di curare tutto in maniera scrupolosa».

Anche Lorigiola sottolinea che la scelta fatta è essenziale per tutto l'assetto societario: «Nessun club oggi può prescindere da una persona che sieda dietro la scrivania a tempo pieno. Graham potrà alleggerire il doppio incarico di Presutti, che non riguarderà solo la prima squadra. Per noi è essenziale che ci sia una linea diretta fino ai ragazzini di 7 anni. Presutti sarà garante di questa continuità».

Per quanto riguarda le prospettive per la stagione che va ad iniziare, a regnare (e non potrebbe essere altrimenti di questi tempi) è l'ottimismo. «La squadra è buona commenta il presidente Anche quest'anno abbiamo cercato di fare qualcosa in più e credo che il saldo tra partenze e arrivi sia positivo. Ovviamente, come in tutti gli sport, nel rugby non è detto che i risultati arrivino in maniera matematica, visto che anche le altre formazioni di vertice si sono rinforzate». Dopo due semifinali, è obbligatorio non abbassare la mira: «Il Super 10 è gratificante se si arriva nelle prime sei e si va in Europa. Noi pensiamo di poter valere la semifinale, magari arrivandoci con un piazzamento migliore del quarto posto, anche per dare continuità al lavoro svolto».

«Ci aspettiamo sempre qualcosa di più gli fa eco Presutti Le basi per farlo ci sono. La rosa è ottima, le qualità umane e tecniche di Graham sono quelle che cercavamo, penso che faremo bene, anche se non so dove potremo arrivare. L'importante è che tutti, a partire da me, diano il massimo sempre. E poi io sono ottimista per natura, non vedo perchè dovrei cambiare ora».

Massimo Zilio
Milibo
Messaggi: 69
Iscritto il: 2 lug 2008, 12:13

Re: RugbyMercato Super 10 2008/2009

Messaggio da Milibo »

giongeffri ha scritto:Tanto per fare il precisino.. il CUS Padova non ha fatto il campionato di A1, bensì quello di A2.
A1, girone B. Ma è sempre A1.
bluffer
Messaggi: 948
Iscritto il: 24 ago 2005, 0:00
Località: Treviso

Re: RugbyMercato Super 10 2008/2009

Messaggio da bluffer »

Milibo ha scritto:
giongeffri ha scritto:Tanto per fare il precisino.. il CUS Padova non ha fatto il campionato di A1, bensì quello di A2.
A1, girone B. Ma è sempre A1.
:shock:
Non c'è nulla che tu possa fare che non sia possibile fare. Non c'è nulla che tu possa cantare che non sia possibile cantare.
http://www.flickr.com/photos/zairovsky/

Emancipate yourselves from mental slavery
None but ourselves can free our minds
rugbyandroll
Messaggi: 184
Iscritto il: 27 giu 2008, 22:04

Re: RugbyMercato Super 10 2008/2009

Messaggio da rugbyandroll »

bluffer ha scritto:
Milibo ha scritto:
giongeffri ha scritto:Tanto per fare il precisino.. il CUS Padova non ha fatto il campionato di A1, bensì quello di A2.
A1, girone B. Ma è sempre A1.
:shock:
Ha ragione Giongeffri,la Serie A si divide in girone 1 e 2 non in a e b
rugbyandroll
Messaggi: 184
Iscritto il: 27 giu 2008, 22:04

Re: RugbyMercato Super 10 2008/2009

Messaggio da rugbyandroll »

Viadana ingaggia Isoa Neivua,autentica bomba!!! Ha giocato gli ultimi mondiali e spesso è stato preferito a Cau Cau e a Bobo!!!
Va forte come Ben Johnson,anzi gli somiglia anche!!!
luna1984
Messaggi: 453
Iscritto il: 18 giu 2008, 18:14

Re: RugbyMercato Super 10 2008/2009

Messaggio da luna1984 »

rugbyandroll ha scritto:Viadana ingaggia Isoa Neivua,autentica bomba!!! Ha giocato gli ultimi mondiali e spesso è stato preferito a Cau Cau e a Bobo!!!
Va forte come Ben Johnson,anzi gli somiglia anche!!!
BULA Neivua :-]
jauzy19
Messaggi: 32
Iscritto il: 16 giu 2008, 11:50
Località: Francia

Re: RugbyMercato Super 10 2008/2009

Messaggio da jauzy19 »

French scrum half Gregory Mahe (Brive) signs for Venezia.
rivel1
Messaggi: 3513
Iscritto il: 8 mag 2008, 18:31
Località: Rovigo/Ferrara

Re: RugbyMercato Super 10 2008/2009

Messaggio da rivel1 »

rugbyandroll ha scritto:Viadana ingaggia Isoa Neivua,autentica bomba!!! Ha giocato gli ultimi mondiali e spesso è stato preferito a Cau Cau e a Bobo!!!
Va forte come Ben Johnson,anzi gli somiglia anche!!!

bè i motivi per cui è preferito a caucau però ci azzeccano molto poco con la valutazione tecnica del giocatore
cmq fortissimo sicuramente
ma quanti e.c. ha viadana?!
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita

Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
Rispondi