Italia vs. Pacific Islands

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
L3gs

Re: Italia vs. Pacific Islands

Messaggio da L3gs »

Laporte ha scritto:
L3gs ha scritto:Mi spiace molto per il tuo caso, ma nemmeno io credo che l'Italia sia il triangolo Torino-Padova-Reggio Emilia per una semplice ragione: sono anni che in queste città non vengono disputati test-matches, cosiccome da anni il VENETO, regione guida per il rugby in Italia, non ospita la nazionale. Credo che sia QUESTA una vergogna, più di altre...
Il VENETO, così "regione guida" da non aver mai avuto la concordia necessaria ad avere un presidente federale....
Per me è una vergogna a priori e la penso così pensando agli APPASSIONATI, non a dirigenti etc.
NO ALLO SPOSTAMENTO DEL MONUMENTO DEDICATO A MACI BATTAGLINI!:

http://www.petitiononline.com/maci/petition.html
bonds

Messaggio da bonds »

Squilibrio ha scritto:Beh io credo che tutte e tre le scelte fir siano azzeccatissime.
Torino credo non sia città di grande tradizione rugbystica e farebbe conoscere il rugby in una grande città.
Padova va premiata perchè in veneto (non ne ho la certezza ma tutti lo dicono) da anni non si vede la nazionale.
Infine Reggio Emilia credo sia altrettanto azzeccata perchè è vero che esiste una squadra però il rugby a reggio emilia è un perfetto sconosciuto.

è triste vedere che certa gente lanci accuse ancora oggi soltanto perchè la nazionale non è andata a giocare nel proprio paese...

perfette tutte e tre le sedi, il problema è averle scelte contemporaneamente......... io sono molto + comodo ad arrivare a RE che ad ascoli, visto che sto a milano.... però mi sembra ingiusto tagliare completamente fuori il centro-sud dalle partite di novembre
Ho provato ad annegare i miei problemi nell'alcool: hanno imparato a nuotare.
IlVermicida

Messaggio da IlVermicida »

Squilibrio ha scritto:Beh io credo che tutte e tre le scelte fir siano azzeccatissime.
Torino credo non sia città di grande tradizione rugbystica e farebbe conoscere il rugby in una grande città.
Padova va premiata perchè in veneto (non ne ho la certezza ma tutti lo dicono) da anni non si vede la nazionale.
Infine Reggio Emilia credo sia altrettanto azzeccata perchè è vero che esiste una squadra però il rugby a reggio emilia è un perfetto sconosciuto.

è triste vedere che certa gente lanci accuse ancora oggi soltanto perchè la nazionale non è andata a giocare nel proprio paese...
Fino a che si da un giudizio personale sulle scelte della FIR non credo che si possa avere qualcosa da obbiettare, la si può vedere in modo diverso ma nulla di più. Quando invece si afferma che è triste vedere che certa gente lanci accuse ancora oggi beh qui proprio hai preso fischi per fischi (per non dire altro) e ti spiego perché:
1) l'espressione certa gente normalmente ha una valenza se non proprio negativa certamente non positiva e al sottoscritto non sembra di aver mai avuto a che fare con te ne, tantomeno, di passare il proprio tempo sul forum a piangere su torti fatti alla sua città (paese mi sembra un tantino riduttivo trattandosi comunque di un capoluogo),
2) criticare un metodo di scelta mi sembra più un esercizio di democrazia che un immotivato e generico "lanciare accuse". Anche qui se è vero, come è vero, che questi test-match erano stati presentati come strumento di propaganda per il rugby e non come premio o riconoscimento per l'attività svolta, e quindi dovevano essere spalmati su tutto il territorio nazionale, allora credo di poter dire che almeno due delle tre sedi scelte, ma anche quelle del 6N U20 non corrispondono affatto al criterio enunciato. Al di là di Torino infatti, che non ha tradizione rugbistica ma ha l'IVECO, tutte le scelte sono cadute in realtà con minimo una squadra in serie B il che significa che un certo successo locale del rugby c'è perché altrimenti la B non la fai. Se poi aggiungiamo che a Bologna la candidatura è stata bocciata perché troppo a Nord (e quello che dichiara il presidente del Bologna calcio conta quanto il due di coppe quando briscola è bastoni), e, ripeto, l'intenzione era quella di far disputare almeno una partita al Centro Sud esclusa Roma, rilevo, e voglio sottolinearlo, che con la scelta di Reggio Emilia qualcosa non quadra,
3) quello che il sottoscritto ha criticato, nel dare sfogo all'amarezza che provava, è quello che poi ha candidamente "confessato" il sig. Cimbrico in un altro post, supportato fra l'altro da un articolo su La Meta e da un trafiletto sulla Gazzetta nei quali veniva presentata Reggio Emilia quale sede ideale, era il modus con cui la faccenda veniva condotta ovvero si era già deciso tutto ma si doveva attendere che la riunione del Consiglio Federale fosse sciolta per rendere il tutto pubblico (più o meno quello che fanno alcuni politici quando per tagliare qualsiasi discussione ti mettono di fronte al fatto compiuto).
4) fra l'altro spero che, magari con una semplice telefonata, ci dicano qual'è stato il discrimine che ha portato alla scelta anche perché, altro fatto se non strano almeno curioso, il protocollo inviato a noi prevedeva per le squadre 2 alberghi da minimo 4 stelle mentre poi leggo che a Padova una delle due nazionali sarà ospite del Centro Sportivo del Petrarca e allora mi chiedo: il Pertrarca ha un centro sportivo da 4 stelle o il protocollo preparato per noi doveva essere, come dire,"scoraggiante"?
Ma adesso basta altrimenti me ne passo, una sola richiesta per Squilibrio: dove vivi?
magister

Messaggio da magister »

... ma la cosa più triste è vedere che alcuni rispondono così ad una critica fatta ad una Federazione che prima dice una cosa poi ne fa un'altra. La delusione di non poter vedere la Nazionale nella nostra città è grande anche perchè sarebbe servita a far aumentare l'interesse per questo sport e dare la spinta ad un movimento che è ricomparso in città da 2 anni dopo decenni di buio totale e che in zona è in espansione.
Se non si capisce questo, allora è giusto che il rugby rimanga uno sport minore, relegato solo ad alcune regioni e con un campionato nazionale di scarso valore tecnico e imbottito di stranieri e quant'altro.
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

old.e.sagg ha scritto: 4) fra l'altro spero che, magari con una semplice telefonata, ci dicano qual'è stato il discrimine che ha portato alla scelta anche perché, altro fatto se non strano almeno curioso, il protocollo inviato a noi prevedeva per le squadre 2 alberghi da minimo 4 stelle mentre poi leggo che a Padova una delle due nazionali sarà ospite del Centro Sportivo del Petrarca e allora mi chiedo: il Pertrarca ha un centro sportivo da 4 stelle o il protocollo preparato per noi doveva essere, come dire,"scoraggiante"?
Ma adesso basta altrimenti me ne passo, una sola richiesta per Squilibrio: dove vivi?
Solo un appunto... a Padova città ci sono 18 alberghi a 4 stelle ... solo che nessuno (come credo in nessun altra città italiana) ha i campi da gioco , spogliatoi , palestre fuori della camera come il centro sportivo del Petrarca, che dispone di una intera foresteria con camere singole e doppie con i servizi; in questo caso probabilmente si sarà scelta la comodità di potersi allenare senza spostamenti al lusso di un albergo - che comunque non sarebbe stato un problema trovare sul posto.

Resto comunque convnto che non aver fatto giocare una partita in una zona "vergine" come Ascoli Piceno e il centro adriatico in genere sia un errore ed una mancata opportunità ... speriamo che la FIR possa rimediare senza attendere 7 anni come dall'ultima partita della nazionale giocata nel veneto - 10 nov. 2001 Italia Fiji 66-10 ... e tantomeno i 18 anni dall'ultima partita giocata a Padova ...Italia - Australia 23 ottobre 1996 18-40 ...
Squilibrio

Messaggio da Squilibrio »

Scusa joe ma avevo dimenticato di leggere il post.

Scusa se sono stato offensivo (spesso non si ci rende conto di quello che si scrive e questo è il mio caso) ma alcune parole nascono dal fatto che io ho sempre sentito da mesi (frequento giornalmente i forum) che le tre partite in questione erano programmate da mesi nelle tre città a cui sono state poi assegnate.
Non sapevo dei contatti tra Ascoli e la Fir e se effettivamente ci sono stati credo la fir si sia comportata in modo pessimo, purtroppo come spesso accade.

Io sono di parma e ho mio figlio che gioca in under 9. Al contrario di molti miei concittadini io vado a vedere saltuariamente (e sono uno dei pochi che paga ovunque pur avendo amici in tutte le società di parma) le partite dell'overmach, del gran (spesso), colrono e noceto. Se posso vado anche a viadana e non ho nulla contro l'una o l'altra società di parma (ho ovviamente le mie idee ma me le tengo per me per evitare inutili discussioni che non interessano alla maggioranza della list).

Per Reggio ti posso assicurare che pur essendo in serie b e retrocessa dalla serie a nell'ultimo anno il rugby non è poi così evoluto perchè lavoro a reggio e nessuno dei miei colleghi o amici è al corrente dell'esistenza in provincia del rugby.

Per quanto riguarda le 3 sedi ribadisco che sono tutte ottime e per il futuro però terrei conto della sardegna, puglia, marche e soprattutto campania (li non c'è bisogno eccessivo di società ma è una posizione strategica per attirare nuovi appassionati oltre che dal posto stesso anche dalla puglia e calabria)
sallu...
Contatta:

Messaggio da sallu... »

GiorgioXT ha scritto:
old.e.sagg ha scritto: Resto comunque convnto che non aver fatto giocare una partita in una zona "vergine" come Ascoli Piceno e il centro adriatico in genere sia un errore ed una mancata opportunità ... speriamo che la FIR possa rimediare senza attendere 7 anni come dall'ultima partita della nazionale giocata nel veneto - 10 nov. 2001 Italia Fiji 66-10 ... e tantomeno i 18 anni dall'ultima partita giocata a Padova ...Italia - Australia 23 ottobre 1996 18-40 ...
Caspita già sono passati 18 anni dal 1996 :shock: :wink:
dicono città ma a me me semba nu paese, nojatri semo gente senza grosse pretese
ognuno sà ji cazzi de ssa società borghese e ju ventuno de gennaio festeggemo Sant'Agnese...
stewie

Messaggio da stewie »

Squilibrio ha scritto:Per quanto riguarda le 3 sedi ribadisco che sono tutte ottime e per il futuro però terrei conto della sardegna, puglia, marche e soprattutto campania (li non c'è bisogno eccessivo di società ma è una posizione strategica per attirare nuovi appassionati oltre che dal posto stesso anche dalla puglia e calabria)
In Campania il rugby è molto seguito, tanto che a Benevento è stato programmato un incontro di 6 nazioni U20. E, non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra che proprio il Benevento ha fatto retrocedere Reggio. Ciò non toglie nulla al tuo ragionamento, è solo per la precisione.
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

sallu... ha scritto:
GiorgioXT ha scritto:e tantomeno i 18 anni dall'ultima partita giocata a Padova ...Italia - Australia 23 ottobre 1996 18-40 ...
Caspita già sono passati 18 anni dal 1996 :shock: :wink:
oops... fatto il conto "alla rovescia" ... sono solo 12 gli anni ! :|
pulici
Contatta:

Messaggio da pulici »

Squilibrio ha scritto: Torino credo non sia città di grande tradizione rugbystica e farebbe conoscere il rugby in una grande città.
il primo match di rugby in italia fu giocato a torino sapevatelo
IlVermicida

Squilibrio ha scritto: Scusa se sono stato offensivo ............

Non sapevo dei contatti tra Ascoli e la Fir e se effettivamente ci sono stati credo la fir si sia comportata in modo pessimo, purtroppo come spesso accade.

Io sono di parma ...........
Non c'è bisogno di scusarsi, basta spiegarsi. La mia rabbia era, ed è, causata proprio dal comporamento della FIR, più propriamente di quei personaggi, a cominciare dal delegato regionale Marche per finire al responsabile delle attività della nazionale maggiore, che ci hanno, alla luce di quanto abbiamo appreso dopo, solo bellamente preso per il culo (scusa l'esplicità ma da noi si dice così).
Non ho assolutamente nulla contro Reggio, ci mancherebbe altro, e non per questo non andrò a vedere la partita, , però non posso condividere, al di la di Ascoli Piceno, scelte così territorialmente condensate.
Che tu fossi di Parma, o meglio di quella zona, l'avevo supposto rilevando di conseguenza la contraddizione tra la critica nei miei confronti per la rabbia di vedere esclusa la mia città e la soddisfazione per la scelta di Reggio
IlVermicida

GiorgioXT ha scritto:
old.e.sagg ha scritto: 4) fra l'altro spero che, magari con una semplice telefonata, ci dicano qual'è stato il discrimine che ha portato alla scelta anche perché, altro fatto se non strano almeno curioso, il protocollo inviato a noi prevedeva per le squadre 2 alberghi da minimo 4 stelle mentre poi leggo che a Padova una delle due nazionali sarà ospite del Centro Sportivo del Petrarca e allora mi chiedo: il Pertrarca ha un centro sportivo da 4 stelle o il protocollo preparato per noi doveva essere, come dire,"scoraggiante"?
Solo un appunto... a Padova città ci sono 18 alberghi a 4 stelle ... solo che nessuno (come credo in nessun altra città italiana)
Noi avevamo individuato 2 strutture a 4 stelle nelle vicinanze di Ascoli (se volete posso fare i nomi) dove sitemare le due nazionali, la prima ha all'interno un campo sportivo, una palestra, campi da tennis, 2 piscine (una coperta) dove pensavamo di sistemare l'Italia, la seconda, per gli Islanders, è distante 800 metri dal centro sportivo, con più campi, che l'Ascoli Calcio affitta per gli allenamenti per non stressare l'erba del Del Duca. Ma non è Padova o il centro sportivo del Petrarca il problema, il de cuius sta nell'atteggiamento non rispettoso della FIR nei ns. riguardi.
Squilibrio

Messaggio da Squilibrio »

old.e.sagg ha scritto:
Squilibrio ha scritto: Scusa se sono stato offensivo ............

Io sono di parma ...........
Non c'è bisogno di scusarsi, basta spiegarsi. La mia rabbia era, ed è, causata proprio dal comporamento della FIR, più propriamente di quei personaggi, a cominciare dal delegato regionale Marche per finire al responsabile delle attività della nazionale maggiore, che ci hanno, alla luce di quanto abbiamo appreso dopo, solo bellamente preso per il c*** (scusa l'esplicità ma da noi si dice così).
Non ho assolutamente nulla contro Reggio, ci mancherebbe altro, e non per questo non andrò a vedere la partita, , però non posso condividere, al di la di Ascoli Piceno, scelte così territorialmente condensate.
Che tu fossi di Parma, o meglio di quella zona, l'avevo supposto rilevando di conseguenza la contraddizione tra la critica nei miei confronti per la rabbia di vedere esclusa la mia città e la soddisfazione per la scelta di Reggio

Nella mia risposta non c'era soddisfazione (che però ho perchè per la seconda volta andrò a vedere la nazionale dal vivo) ma solo precisazione perchè io non avevo mai sentito parlare di ascoli come possibile sede mentre avevo sempre sentito parlare di reggio emilia.
Non potevo immaginare il comportamento della federazione e saputo il motivo della tua rabbia faccio un passo indietro riabdendo però il concetto dell'esattezza delle tre sedi
Flor
Contatta:

Messaggio da Flor »

L3gs ha scritto:Mi spiace molto per il tuo caso, ma nemmeno io credo che l'Italia sia il triangolo Torino-Padova-Reggio Emilia per una semplice ragione: sono anni che in queste città non vengono disputati test-matches, cosiccome da anni il VENETO, regione guida per il rugby in Italia, non ospita la nazionale. Credo che sia QUESTA una vergogna, più di altre...

Mi dispiace doverti contraddire, ma il test match Italia-Canada del 25 Novembre 2006 e' stato ospitato a Fontanafredda, Pordenone.
Non sara' proprio Veneto, ma ci stiamo vicini. :wink:
IlVermicida

Solo per concludere il topic, almeno per come l'ho inteso aprire, è arrivata la lettera della FIR, a firma del Presidente, dove ci spiegavano che era stata prescelta Reggio Emilia perché aveva presentato prima la richiesta. Capisco che qualcosa di credibile ci dovevano, ma non era meglio, e più semplice, dire subito come stavano le cose? Ma noi CI ABBIAMO CREDUTO :lol: e lo abbiamo ringraziato, però adesso non capisco di che stiamo qui a parlare, forse del sesso degli angeli? :twisted:
Rispondi