rebel ha scritto:Laporte ha scritto:E' molto più scandaloso che nel 1920 li abbiamo voluti italianizzare a forzamorning_star ha scritto:Laporte ha scritto:non sei Italiano se non parli Italiano (altoatsini esclusi, ma quelli li abbiamo fatti diventare italiani a forza dopo il 1918)
Francamente trovo scandaloso che gli altoatesini non parlino italiano. Sono passati 90 anni dal 1918.
La guerra non avevama mai superato il confine tra provincia di trento e provincia di Bolzano. Lo stesso Cesare Battisti poi giustiziato dagli Austriaci sosteneva che per lo stesso motivo che gli austriaci non dovevano rimanere a Salorno (ultimo paese del trenino) gli Italiani non doveno avere mire su Caldaro (il paese successivo , primo paese del sudtirolo).
Non un solo colpo di fucile o di cannone fu sparato nell'attuale provincia di Bolzano . Fu invece scelta la strada dell'Italianizzazione forzata. Addirittura si trasportarono i cadaveri da Redipuglia a Ponte Isarco per craere dei cimitieri di guerra in provincia di Bolzano.
Non credere che ci siamo comportati bene. Peggio ancora in Slovenia tra il 1941 e il 1943...
Se una anzioen è l'insieme di culture comuni con la stessa lingua non avevamo diritto di prenderci l'Alto Adige...
Senti un po' Laporte, credo proprio che gli austriaci non abbiano niente, ma proprio niente, da imparare da noi per quanto riguarda la colonizzazione....e pure piuttosto feroce e sprezzante
Vero, ma non puoi lamentarcui di essere stato colonizzato e cheidere l'indipendenza nel noem dell'Italianità e poi annetterti un territorio straniero (poerchpè di Italiani in Sudtirol ne 1918 non c'enera nessuno): passi dalla ragione al torto. ce lis iamo presi e ce li teniamo, ma che siano liberi di parlare tedesco. Almeno loto sono tedeschi veri non come i valdostani che si fingono francesi solo per non pagare tasse.
