Under 20 2009

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

profetacciato

Under 20 2009

Messaggio da profetacciato »

Sono curioso di sapere come sarà la nazionale under 20 dell'annata 2009. di sicuro sarà composta da nati nel '89 e nel '90. per gli '89 conosciamo già petillo, martinelli e vannini, mentre abbiamo intravisto bernini e furno. ma gli altri? credo non mancherà majstorovic che l'anno passato aveva fatto tanto bene a noceto, mentre confesso la mia ignoranza sugli altri nati nell'89. per quel che riguarda i '90 abbiamo iniziato a conoscerli per quello che hanno fatto nell'under 18 nella stagione appena passata e fra questi si é parlato un grna bene di benvenuti, gori, iannone, cicchinelli (scusate se dimentico qualcuno). chi mi aiuta nel fare una panoramica dei giocatori, magari divisi per ruolo, che comporranno l'under 20 2009?
pilonegrosso

Re: Under 20 2009

Messaggio da pilonegrosso »

Credo che, per gli avanti, si possano aggiungere almeno Ferrarini, Santelli, Stinchelli, Denti, Manici e Aluigi.
pilonegrosso
sticutzi

Messaggio da sticutzi »

profetacciato ha scritto:Sono curioso di sapere come sarà la nazionale under 20 dell'annata 2009. di sicuro sarà composta da nati nel '89 e nel '90. per gli '89 conosciamo già petillo, martinelli e vannini, mentre abbiamo intravisto bernini e furno. ma gli altri? credo non mancherà majstorovic che l'anno passato aveva fatto tanto bene a noceto, mentre confesso la mia ignoranza sugli altri nati nell'89. per quel che riguarda i '90 abbiamo iniziato a conoscerli per quello che hanno fatto nell'under 18 nella stagione appena passata e fra questi si é parlato un grna bene di benvenuti, gori, iannone, cicchinelli (scusate se dimentico qualcuno). chi mi aiuta nel fare una panoramica dei giocatori, magari divisi per ruolo, che comporranno l'under 20 2009?
eccoti accontentato:
NAZIONALE U20, I PRIMI CONVOCATI DELLA STAGIONE 2008/2009
5/8/2008 - 16:9
foto: IRB

Tirrenia – Stefano Romagnoli e Alessandro Ghini, tecnici della Nazionale Italiana Under 20, hanno convocato trenta giocatori per il primo raduno della stagione sportiva 2008/2009, in programma presso il Centro CONI di Tirrenia (Pisa) dal 18 al 22 agosto.

Questi i ventidue atleti convocati:

Nicola BELARDO (Partenope Rugby)
Alberto Maria BENETTIN (Carrera Petrarca Padova)
Tommaso BENVENUTI (Benetton Treviso)
Emiliano CAFFINI (MPS Viadana)
Edoardo CARUGI (MPS Viadana)
Filippo CAZZOLA (Favero Montebelluna)
Gabriele CICCHINELLI (AlmavivA UR Capitolina)
Fabio COCIVERA (Antares Benevento)
Lorenzo CONTINI (Plusvalore Gran Parma)
Marco DARTORA (Amatori San Donà)
Antonio DENTI (MPS Viadana)
Pierfrancesco DOTTA (Amatori San Donà)
Sebastiano DUSI (Cammi Calvisano)
Filippo FERRARINI (Vibu Noceto)
Filippo FILIPPETTO (Amatori San Donà)
Joshua FURNO (Antares Benevento)
Nicola GIULIATO (Rugby Casale)
Edoardo GORI (Consiag I Cavalieri Prato)
Tommaso IANNONE (Ruggers Tarvisium)
Andrea LOVOTTI (ASR Gossolengo)
Andrea MANICI (Plusvalore Gran Parma)
Luca PETILLO (Pol. Mantovani Lazio)
Costantino RICCIARDI (Carrera Petrarca Padova)
Lorenzo SANTELLI (Università di Cosenza)
Paolo STINCHELLI (AlmavivA UR Capitolina)
Ruggero TREVISAN (Amatori San Donà)
Carlo VANNINI (AlmavivA UR Capitolina)
Giovanbattista VENDITTI (AlmavivA UR Capitolina)
Alberto ZORZI (Ruggers Tarvisium)

http://www.federugby.it/news.asp?i=61336&s=2
issor
Contatta:

Messaggio da issor »

sticutzi ha scritto:
profetacciato ha scritto:Sono curioso di sapere come sarà la nazionale under 20 dell'annata 2009. di sicuro sarà composta da nati nel '89 e nel '90. per gli '89 conosciamo già petillo, martinelli e vannini, mentre abbiamo intravisto bernini e furno. ma gli altri? credo non mancherà majstorovic che l'anno passato aveva fatto tanto bene a noceto, mentre confesso la mia ignoranza sugli altri nati nell'89. per quel che riguarda i '90 abbiamo iniziato a conoscerli per quello che hanno fatto nell'under 18 nella stagione appena passata e fra questi si é parlato un grna bene di benvenuti, gori, iannone, cicchinelli (scusate se dimentico qualcuno). chi mi aiuta nel fare una panoramica dei giocatori, magari divisi per ruolo, che comporranno l'under 20 2009?
eccoti accontentato:
NAZIONALE U20, I PRIMI CONVOCATI DELLA STAGIONE 2008/2009
5/8/2008 - 16:9
foto: IRB

Tirrenia – Stefano Romagnoli e Alessandro Ghini, tecnici della Nazionale Italiana Under 20, hanno convocato trenta giocatori per il primo raduno della stagione sportiva 2008/2009, in programma presso il Centro CONI di Tirrenia (Pisa) dal 18 al 22 agosto.

Questi i ventidue atleti convocati:

Nicola BELARDO (Partenope Rugby)
Alberto Maria BENETTIN (Carrera Petrarca Padova)
Tommaso BENVENUTI (Benetton Treviso)
Emiliano CAFFINI (MPS Viadana)
Edoardo CARUGI (MPS Viadana)
Filippo CAZZOLA (Favero Montebelluna)
Gabriele CICCHINELLI (AlmavivA UR Capitolina)
Fabio COCIVERA (Antares Benevento)
Lorenzo CONTINI (Plusvalore Gran Parma)
Marco DARTORA (Amatori San Donà)
Antonio DENTI (MPS Viadana)
Pierfrancesco DOTTA (Amatori San Donà)
Sebastiano DUSI (Cammi Calvisano)
Filippo FERRARINI (Vibu Noceto)
Filippo FILIPPETTO (Amatori San Donà)
Joshua FURNO (Antares Benevento)
Nicola GIULIATO (Rugby Casale)
Edoardo GORI (Consiag I Cavalieri Prato)
Tommaso IANNONE (Ruggers Tarvisium)
Andrea LOVOTTI (ASR Gossolengo)
Andrea MANICI (Plusvalore Gran Parma)
Luca PETILLO (Pol. Mantovani Lazio)
Costantino RICCIARDI (Carrera Petrarca Padova)
Lorenzo SANTELLI (Università di Cosenza)
Paolo STINCHELLI (AlmavivA UR Capitolina)
Ruggero TREVISAN (Amatori San Donà)
Carlo VANNINI (AlmavivA UR Capitolina)
Giovanbattista VENDITTI (AlmavivA UR Capitolina)
Alberto ZORZI (Ruggers Tarvisium)

http://www.federugby.it/news.asp?i=61336&s=2
Mi pare ne manchino parecchi di forti: qualche esempio: Campagnaro, Favaretto, Ramadoro, Riedi...
Amor ch' a nullo amato amar perdona, mi prese del rugby piacer si forte, che come vedi ancor non m'abbandona.
profetacciato

Messaggio da profetacciato »

mi pare manchi anche chillon, mm del petrarca. :?:
EmmePi

Messaggio da EmmePi »

profetacciato ha scritto:mi pare manchi anche chillon, mm del petrarca. :?:
Se è Alberto Chillon, è nella nazionale under 19

Piuttosto, qualcuno sa dire quanti di questi hanno già esordito in prima squadra?

Dei due del GRAN posso dire che stanno svolgendo la preparazione con la prima squadra e che Contini ha esordito mercoledì contro il Viadana.
Meglio non dialogare con il torinese maleducato che infesta il forum: non potresti mai sapere con quale dei suoi due o tre nick ti offenderà
Per chi fosse interessato, su Wikipedia è uscita la versione riveduta e corretta della pagina che illustra la Teoria della Relatività. L'ha redatta il mio droghiere lo scorso giovedì pomeriggio, turno di chiusura del negozio
EmmePi

Messaggio da EmmePi »

Correggo: Manici dovrebbe essere all'accademia di Tirrenia
Meglio non dialogare con il torinese maleducato che infesta il forum: non potresti mai sapere con quale dei suoi due o tre nick ti offenderà
Per chi fosse interessato, su Wikipedia è uscita la versione riveduta e corretta della pagina che illustra la Teoria della Relatività. L'ha redatta il mio droghiere lo scorso giovedì pomeriggio, turno di chiusura del negozio
yuma60

Messaggio da yuma60 »

Mi spiace intervenire in questo topic, poichè essendo "molto" di parte, quanto sto per dire potrà sembrare una reazione imparziale:
- mancano numerosi giocatori;
- mancano tutti, ripeto tutti, quei giocatori che giocano nelle Fiamme Oro (martinelli - che però è infortunato - calandro, maffei, andreucci ed almeno altri tre che non nomino per evitare ulteriore confusione);
- tranne i primi due, che sono arrivati quest'anno con l'arruolamento, gli altri (4 del 1989 e 1 del 1990) hanno vinto il campionato regionale e il Trofeo 3 Mari ed hanno giocato numerose partite nello scorso campionato di serie B.
Senza nulla togliere agli atleti che hanno sicuramente meritato la convocazione, ma mi sento di dire che nessuno di essi ha giocato e si è allenato con tale intensità - tranne forse quelli dell'Accademia - da poter annoverare nel proprio curriculum sportvo dello scorso anno un buon livello di attivitò rugbistica.
In tal senso, non potrà apprire convincente la considerazione che molti dei convocati hanno disputato un Campionato giovanile di Top Ten, poichè avendo assistito a numerose partite di quel Torneo, vi assicuro che si è trattato di test poco convincenti dal punto di vista formativo, molto meno validi di una "partitaccia" di serie B (sia per intensità di gioco che per tipo di esperienza sportiva).
Per questo sono curioso di conoscere le risposte alla domanda che è stata posta: quanti dei convocati hanno giocato nelle rispettive "prime squadre"?
Forse mi sbaglio, ma mi pare solo Petillo!
Un uomo dovrebbe essere tanto grande da capire quanto è piccolo!
(Glenn Ford e -nel remake- Russel Crowe in "Quel treno per YUMA").
pilonegrosso

Messaggio da pilonegrosso »

yuma60 ha scritto:Mi spiace intervenire in questo topic, poichè essendo "molto" di parte, quanto sto per dire potrà sembrare una reazione imparziale:
- mancano numerosi giocatori;
- mancano tutti, ripeto tutti, quei giocatori che giocano nelle Fiamme Oro (martinelli - che però è infortunato - calandro, maffei, andreucci ed almeno altri tre che non nomino per evitare ulteriore confusione);
- tranne i primi due, che sono arrivati quest'anno con l'arruolamento, gli altri (4 del 1989 e 1 del 1990) hanno vinto il campionato regionale e il Trofeo 3 Mari ed hanno giocato numerose partite nello scorso campionato di serie B.
Senza nulla togliere agli atleti che hanno sicuramente meritato la convocazione, ma mi sento di dire che nessuno di essi ha giocato e si è allenato con tale intensità - tranne forse quelli dell'Accademia - da poter annoverare nel proprio curriculum sportvo dello scorso anno un buon livello di attivitò rugbistica.
In tal senso, non potrà apprire convincente la considerazione che molti dei convocati hanno disputato un Campionato giovanile di Top Ten, poichè avendo assistito a numerose partite di quel Torneo, vi assicuro che si è trattato di test poco convincenti dal punto di vista formativo, molto meno validi di una "partitaccia" di serie B (sia per intensità di gioco che per tipo di esperienza sportiva).
Per questo sono curioso di conoscere le risposte alla domanda che è stata posta: quanti dei convocati hanno giocato nelle rispettive "prime squadre"?
E' purtroppo una vecchia storia, ma da anni regolarmente i selezionatori premiano l'Accademia e vanno a vedere le partite dell'under19. I ragazzi piu' precoci che giocano già nelle prime squadre sono incredibilmente penalizzati. Fanno eccezione alcuni cocchi che a volte manco giocano ma sono predestinati. Sembra strano, ma invece di capire che l'Accademia è credibile se fa selezione lo spirito di alcune convocazioni è che l'Accademia garantisce la nazionale mentre se non sei dell'Accademia è durissima. C'è in giro troppa gente che è preoccupata di dover dimostrare l'utilità del proprio lavoro aldi là dei risultati ed è incredibile che in Federazione non l'abbiano ancora capito (almeno spero).
pilonegrosso
EmmePi

Messaggio da EmmePi »

I nati nel 90 credo che siano tutti dirottati nell'U19.

Per quanto riguarda l'under 20, potete chiedere opinioni sulla prima uscita a chi assisterà. venerdì, all'amichevole con l'Overmach di Super 10 a Parma (stadio nuovo/provvisorio di Moletolo ore ?)

E' vero che si tratta di un primo assaggio, però si può già vedere chi è in grado di poter giocare a livello di Super 10
quellodalavoro

Messaggio da quellodalavoro »

yuma60 ha scritto:Per questo sono curioso di conoscere le risposte alla domanda che è stata posta: quanti dei convocati hanno giocato nelle rispettive "prime squadre"?
Anche Dartora, Trevisan e Filippetto hanno fatto qualche presenza in prima squadra
BixBeiderbecke

Messaggio da BixBeiderbecke »

Un bel riconoscimento per l'Accademia Federale compare sul sito della FIR.
Al di là di qualsiasi critica, se un genitore si prende la brigadi scrivere una kettera di questo tipo, vuol dire che si è sulla strada giusta (chiedo scusa se fosse stato già inserito in un altro topic)

(FIR) A conclusione del primo biennio di attività dell'Accademia nazionale di Tirrenia Claudio Quartaroli, padre del 3/4-centro Roberto (nella foto in basso) che ha frequentato il corso federale, ha inviato una lettera di plauso alla Fir ed allo staff dell'Accademia toscana. Con l'autorizzazione dello scrivente, con piacere, pubblichiamo il contenuto della missiva.

Egregi Signori,

in occasione delle ultime feste natalizie, mi sentii in dovere di comunicarvi l’apprezzamento ed il ringraziamento di tutta la mia famiglia per quanto avevate contribuito alla crescita dei ragazzi, in generale, e di Roberto, in particolare, dopo il primo anno di Accademia.
Ho continuato a seguire, da spettatore interessato, l’attività vostra e dei ragazzi, soprattutto di quelli che hanno fatto parte della Nazionale U20, attraverso le competizioni internazionali cui hanno preso parte nel corso di questo 2008 ed ho sempre avuto l’impressione di un gruppo coeso e molto valido che avrebbe meritato qualcosa in più e che, comunque, ha raggiunto risultati apprezzabilissimi.
Gran parte di questi ragazzi hanno terminato il loro biennio accademico e molti di loro, da quanto si è visto, fanno parte della programmazione dei principali club nazionali, inclusi quelli di Super 10 e, da semplice estimatore dello sport del rugby, vi confesso che è un piacere leggere tra le rose delle Società sportive molti nomi di ventenni italiani che hanno concluso il primo biennio della storia dell’Accademia Federale. Non solo, ma una dozzina di loro sono stati convocati, tra la Nazionale Maggiore e la “A”, per i relativi raduni del 27.7.08.
Pur nella consapevolezza di dover dare il giusto responsabile peso a tale evento, esso rappresenta, comunque, un’ulteriore dimostrazione della bontà del programma federale, del vostro e loro lavoro, e ne costituisce altresì il relativo intrinseco riconoscimento.
Ma l’Accademia non ha “diplomato” soltanto dei possibili ottimi giocatori di rugby!
Da quanto ho potuto constatare di persona, ritengo che questi ragazzi abbiano sviluppato, anche e soprattutto, una maturità ed un vissuto personale più generali che potranno costituire un ottimo ausilio per affrontare il loro futuro nel complesso.
Conseguentemente, credo che la Federazione e Voi tutti possiate trarre da questo primo biennio, oltre alla legittima soddisfazione, anche la forza e la determinazione per continuare nel cammino intrapreso. Permettetemi, ora, di confessarvi che mi mancheranno le riunioni estive preliminari all’attività annuale dell’Accademia, anche se mi auguro di avere occasioni di rincontrarci.
Tali appuntamenti, dai timori, le incertezze ed i dubbi che avevano caratterizzato soprattutto la vigilia del primo incontro, si erano trasformati in piacevoli ed interessanti riti.
Anche per questo, non posso esimermi dal ringraziarvi nuovamente augurandovi di continuare nel vostro cammino con sempre maggiori soddisfazioni sia per voi che per il movimento rugbystico italiano. Buon lavoro a tutti!

Con stima ed apprezzamento,

Claudio Quartaroli
cumonfeelthenoize
Contatta:

Messaggio da cumonfeelthenoize »

quellodalavoro ha scritto:
yuma60 ha scritto:Per questo sono curioso di conoscere le risposte alla domanda che è stata posta: quanti dei convocati hanno giocato nelle rispettive "prime squadre"?
Anche Dartora, Trevisan e Filippetto hanno fatto qualche presenza in prima squadra
proprio qui sta il problema: se va bene a 19 anni hanno "qualche presenza in prima squadra". Qualche rpesenza, vuol dir qualche partita di coppa italia o qualche spezzone di partite a fine incontro.

In nessun paese di ovalia, ne in nessun sport italiano è così bassa l'esperienza in prima squadra di giocatori di 19-20 anni in prima squadra.

Ma il peggio che anche a 21-22 non cambia molto: troppo giovani sino a 25 anni, (largo a stranieri ed oriundi) e poi troppo vecchi. Molti di questi, statene certi, tra 3 o 4 anni avranno lasciato il rugby (o magari giocheranno a livello amatoriale in serie C)

Su questo si deve riflettere.
L'Haka è ormai un fenomeno commerciale degno del Wrestling.. fatto per fare un becero spettacolo. Altro che tradizione. peggio ancora la "en kapa cio il pongo" (firma inserita su suggerimento di Pakeha_70)
pepitosbazzeguti

Messaggio da pepitosbazzeguti »

cumonfeelthenoize ha scritto:
proprio qui sta il problema: se va bene a 19 anni hanno "qualche presenza in prima squadra". Qualche rpesenza, vuol dir qualche partita di coppa italia o qualche spezzone di partite a fine incontro.

In nessun paese di ovalia, ne in nessun sport italiano è così bassa l'esperienza in prima squadra di giocatori di 19-20 anni in prima squadra.

Ma il peggio che anche a 21-22 non cambia molto: troppo giovani sino a 25 anni, (largo a stranieri ed oriundi) e poi troppo vecchi. Molti di questi, statene certi, tra 3 o 4 anni avranno lasciato il rugby (o magari giocheranno a livello amatoriale in serie C)

Io credo, a sensazione, che negli ultimi due anni il numero di giovani esordienti Italiani in Serie A e Super 10 sia cresciuto.
Oltretutto i giovani di 19- 20 anni giocano ancora nelle rispettive U20.
Quest'anno - in particolare - le presenze sono massicce.
Quel mattino il sole era alto e i sette nani invidiosissimi come al solito; e non solo del sole, ma anche dei venti perché erano più di loro.
cumonfeelthenoize
Contatta:

Messaggio da cumonfeelthenoize »

pepitosbazzeguti ha scritto:
cumonfeelthenoize ha scritto:

Io credo, a sensazione, che negli ultimi due anni il numero di giovani esordienti Italiani in Serie A e Super 10 sia cresciuto.
Oltretutto i giovani di 19- 20 anni giocano ancora nelle rispettive U20.
Quest'anno - in particolare - le presenze sono massicce.
la mia sensazione invece, per dirla alla Pasolini (o alla ferretti fate voi) è di un "irata senzazione di peggioramento".
Massiccie vorebbe dire cosa 4 giocatori nei 15 di partenza ?
L'Haka è ormai un fenomeno commerciale degno del Wrestling.. fatto per fare un becero spettacolo. Altro che tradizione. peggio ancora la "en kapa cio il pongo" (firma inserita su suggerimento di Pakeha_70)
Rispondi