Tri Nations 2008

da wikipedia: SANZAR is an abbrevation of the South African Rugby Union, the New Zealand Rugby Football Union and the Australian Rugby Union. The three unions own joint rights to the Super 14 and Tri Nations

Moderatore: Emy77

Rispondi
stewie

Re: Tri Nations 2008

Messaggio da stewie »

Ho letto il documento che mi hai segnalato. Però il n.9 non era a fianco della terza linea ma dietro. Bah a quanto pare questa regola nuova darà molti grattacapi.
Sul TMO l'unica spiegazione è che il Sa abbia chiesto il calcio di rinvio dai 22. Mi è sembrato un po' strano in realtà, visto che sarebbe stato più vantaggioso giocare una mischia sul punto del calcio. Non so poi se è stato il TMO ad indicare la ripresa dai 22 perchè ho seguito la partita con il commento in inglese. Ma poi l'arbrito non è mica obbligato a seguire le indicazioni del TMO o mi sbaglio?
stewie

Messaggio da stewie »

Oppure il TMO ha ritenuto che sia stato il SA a mandare la palla oltre la linea di pallone morto. Io non so cosa pensare perchè dall'inquadratura non si è visto il tocco del sudafricano, coiè le sue mani, ma solo i suoi piedi che toccavano la linea di meta.
Pakeha_70

Messaggio da Pakeha_70 »

gcruta ha scritto: Forse ci vorrebbe un allenatore neozelandese...
Del resto Peter de Villiers ha dichiarato che il suo SA giocherà con il gioco dei neozelandesi quindi in effetti....

Questo ragazzi è pazzo...
Non era facile distruggere la macchina perfetta che ha vinto i mondiali... e in effetti ci ha messo qualche partita (vedi vittoria a Dunedin) ma adesso i risultati si vedono tutti...

A me piange il cuore a vedere il SA giocare in quel modo...

Prima se ne va meglio è per il rugby mondiale (e specialmente sudafricano)
gcruta

Messaggio da gcruta »

stewie ha scritto:Ho letto il documento che mi hai segnalato. Però il n.9 non era a fianco della terza linea ma dietro. Bah a quanto pare questa regola nuova darà molti grattacapi.
Stewie rileggi bene il pronunciamento. Il 9 era dietro la sua terza linea, ovvero, come dice il pronunciamento, correttamente dietro la sua linea di fuorigioco, passante per il pallone (se stesse a fianco alla mischia davanti al pallone che faresti?).
stewie ha scritto:Sul TMO l'unica spiegazione è che il Sa abbia chiesto il calcio di rinvio dai 22. Mi è sembrato un po' strano in realtà, visto che sarebbe stato più vantaggioso giocare una mischia sul punto del calcio. Non so poi se è stato il TMO ad indicare la ripresa dai 22 perchè ho seguito la partita con il commento in inglese. Ma poi l'arbitro non è mica obbligato a seguire le indicazioni del TMO o mi sbaglio?
Non credo che il SA potesse richiedere alcunché, visto che il TMO ha detto chiaramente all'arbitro "green player was in-goal, green drop-out" (più o meno). L'arbitro non può sovvertire le indicazioni del TMO, pubbliche, visto che egli chiede consiglio pubblico su qualcosa che non ha visto. Non credo che il SA potesse richiedere la mischia sul punto, Stewie: se il 15 verde era già in area di meta egli ha solo reso morto il pallone portato in area di meta dall'attacco oro, quindi non vi è altro modo di riprendere che il calcio di rinvio. Il mio dubbio provocatorio: voi avete visto il 15 verde in area di meta? Come si giudica se il 15 verde fosse in area di meta o no?
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
astimas

Messaggio da astimas »

Partita poco entusiasmante, SudAfrica davvero imbarazzante, dopo la prima mezzora di gioco già temvo che sarebbero rimasti a 0 anche in questa gara.

Stranamente qualche buon spunto di Jacobs e poc'altro.
Matfield l'ombra di se stesso, 3linea inconsistente (Burger e Smith inefficaci, Watson come diceva Munari a questi livelli mi sembra poco portato), Spies che non è ancora tornato ai livelli precedenti all'infortunio, DuPreez ancora opaco, James anche lui sembra in fase di involuzione. Steyn al momento non è assolutamente da nazionale...
Insomma o son diventati tutti brocchi o c'è qualcosa che non va nel modo di allenare.

l'Australia pur senza far granchè ha vinto abbastanza agevolmente.
gcruta

Messaggio da gcruta »

Pakeha_70 ha scritto:
Del resto Peter de Villiers ha dichiarato che il suo SA giocherà con il gioco dei neozelandesi quindi in effetti....

Non era facile distruggere la macchina perfetta che ha vinto i mondiali... e in effetti ci ha messo qualche partita (vedi vittoria a Dunedin) ma adesso i risultati si vedono tutti...

Il rugby sudafricano rischia di essere ammazzato dalla sua stessa dirigenza, di cui PdV è solo la punta estrema. Non si può giocare con il razzismo all'incontrario. Se i bianchi sono stati miopi e razzisti, è assurdo che lo siano i neri di rimando. Gioca chi è più bravo, allena chi è più bravo, chissenefrega se è bianco, rosso, giallo, nero, ebreo, protestante, confuciano, comunista, riformista dell'ultima ora o mastelliano d'antan...
Sinceramente, un SA che gioca così è triste. Mi piace vedere gli AB vincere, ma se la dovrebbero sudare alla morte contro chi gioca bene... Così non vale.
Ho sentito dire da Munari che molti Saffers sono emigrati in Aus e NZ... Lungi da me ogni giudizio sulle scelte di chi magari era abituato ad un certo tipo di vita ed alle distinzioni tra Whites e Coloured, ma per il rugby SA questo è molto preoccupante.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
DVD
Contatta:

Messaggio da DVD »

gcruta ha scritto:
Pakeha_70 ha scritto:

Il rugby sudafricano rischia di essere ammazzato dalla sua stessa dirigenza, di cui PdV è solo la punta estrema. Non si può giocare con il razzismo all'incontrario. Se i bianchi sono stati miopi e razzisti, è assurdo che lo siano i neri di rimando. Gioca chi è più bravo, allena chi è più bravo, chissenefrega se è bianco, rosso, giallo, nero, ebreo, protestante, confuciano, comunista, riformista dell'ultima ora o mastelliano d'antan...
Sinceramente, un SA che gioca così è triste. Mi piace vedere gli AB vincere, ma se la dovrebbero sudare alla morte contro chi gioca bene... Così non vale.
Ho sentito dire da Munari che molti Saffers sono emigrati in Aus e NZ... Lungi da me ogni giudizio sulle scelte di chi magari era abituato ad un certo tipo di vita ed alle distinzioni tra Whites e Coloured, ma per il rugby SA questo è molto preoccupante.

hai ragione gcruta, purtroppo quando la "partitica" entra nello sport fa sempre danni. Proprio alla vigilia di questa partita un politico sudafricano (se non sbaglio quel leader che e' stato accusato di corruzione e che vuole essere eletto come presidente...) ha dichiarato che il sudafrica di rugby ha pochi giocatori di colore in nazionale e che fara' di tutto per farne aumentare il numero.
Come tu hai detto, non dovrebbe contare il colore della pelle, ma come gioca per meritarsi la nazionale.
Pakeha_70

Messaggio da Pakeha_70 »

astimas ha scritto: 3linea inconsistente (Burger e Smith inefficaci, Watson come diceva Munari a questi livelli mi sembra poco portato),
La terza sudafricana ha bisogno di un fetcher puro che contesti la palla su ogni BD.
Oggi la conquista della palla al BD è troppo importante per poter fare affidamento solo sulla forza e sull'impatto fisico.
Burger è un grande ma non ha le skills del fetcher.
Ha un incredibile workrate, fa il ball carrier e in difesa placca un sacco e non gli si può chiedere di fare tutto.
Smith è letteralmente invisibile.

Anche ieri troppi turnovers concessi (molti a dire il vero a causa del new playing style di PdV) e in quest'area sono stati puntualmente messi sotto in ogni partita.
Unica eccezione, guarda caso, la vittoria di Dunedin dove mancava McCaw e con le terze della NZ fuori ruolo e anche loro senza n. 7.
Pakeha_70

Messaggio da Pakeha_70 »

Un po' OT...

Ma dov'è finita Pukana? :? :? :?
ItalianRugbyFriends
Contatta:

Messaggio da ItalianRugbyFriends »

De Villiers senza vergogna... autocritica mai???

http://rugby1823.blogosfere.it/2008/08/ ... iorno.html

E qui gli highlights dell'incontro:

http://rugby1823.blogosfere.it/2008/08/ ... ralia.html
Duccio

Rugby1823 - il mondo della palla ovale
http://rugby1823.blogosfere.it/
astimas

Messaggio da astimas »

Pakeha_70 ha scritto:
astimas ha scritto: 3linea inconsistente (Burger e Smith inefficaci, Watson come diceva Munari a questi livelli mi sembra poco portato),
La terza sudafricana ha bisogno di un fetcher puro che contesti la palla su ogni BD.
Oggi la conquista della palla al BD è troppo importante per poter fare affidamento solo sulla forza e sull'impatto fisico.
Burger è un grande ma non ha le skills del fetcher.
Ha un incredibile workrate, fa il ball carrier e in difesa placca un sacco e non gli si può chiedere di fare tutto.
Smith è letteralmente invisibile.

Anche ieri troppi turnovers concessi (molti a dire il vero a causa del new playing style di PdV) e in quest'area sono stati puntualmente messi sotto in ogni partita.
Unica eccezione, guarda caso, la vittoria di Dunedin dove mancava McCaw e con le terze della NZ fuori ruolo e anche loro senza n. 7.
Hai pienamente ragione.

Tra l'altro quell'unica vittoria dovuta ad una invenzione di Januarie negli ultimi minuti, altrimente avrebbero perso pure quella.
Rugbyspirit

Messaggio da Rugbyspirit »

Bellissima Vittoria per Australia in terra Africana! Vediamo se sarà fattibile il bis...

Sinceramente trovo forse gli attachi a DeVilliers un pò eccessivi. Le sconfitta in casa con NZ è stato di misura, il risultato di 19 a 0 premia eccessivamente i Kiwi per cio che si è visto in campo. Sabato i Sud Africani hanno mostrato una chiara debolezza mentale nel gestire il gioco. Ma al 10° del primo tempo, se Smit fosse stato sveglio faceva un offload al aperto invece ha cercato solo al interno non trovando nessuno...in caso di offload corretto, si sarebbe andato su un 7 a 3 per i Saffas, da dove sarebbe cambiato tutta la partita. I giocatori Sudafricani stanno mostrando di non reggere al peso di essere campioni del mondo (cosa che hanno mostrato anche nel super14), non solo il povero coach.
JerryCollins

Messaggio da JerryCollins »

io continuo a credere che tra le numerose cause della discesa del sudafrica sia la mancanza di un vero e competente leader in campo.
Pakeha_70

Messaggio da Pakeha_70 »

Rugbyspirit ha scritto:Bellissima Vittoria per Australia in terra Africana! Vediamo se sarà fattibile il bis...

Sinceramente trovo forse gli attachi a DeVilliers un pò eccessivi.
Un po' eccessivi?
Ha preso in mano una squadra giovane, campione del mondo e con un gioco definito (piaccia o no).
Ha iniziato a fare proclami tipo vinceremo giocando come gli ABs ecc.
In un 3N in cui gli ABs sono chiaramente in ricostruzione così come gli aussie che hanno pure un coach nuovo è riuscito:
1. a vincere una sola partita, e diciamo in modo estemporaneo.
2. rimanere a ZERO in una partita in casa per la prima volta nella storia del rugby sudafricano
3. perdere in casa con l'australia dopo 8 anni
4. perdere una serie in casa con l'australia dopo .... anni (vabbè questo accadrà sabato...)
Rugbyspirit ha scritto: Le sconfitta in casa con NZ è stato di misura, il risultato di 19 a 0 premia eccessivamente i Kiwi per cio che si è visto in campo. Sabato i Sud Africani hanno mostrato una chiara debolezza mentale nel gestire il gioco. Ma al 10° del primo tempo, se Smit fosse stato sveglio faceva un offload al aperto invece ha cercato solo al interno non trovando nessuno...in caso di offload corretto, si sarebbe andato su un 7 a 3 per i Saffas, da dove sarebbe cambiato tutta la partita.
E se invece Mealamu non dormiva e placcava Januarie ora il SA avrebbe zero vittorie.

Con i se non si va da nessuna parte.
Rugbyspirit ha scritto: I giocatori Sudafricani stanno mostrando di non reggere al peso di essere campioni del mondo (cosa che hanno mostrato anche nel super14), non solo il povero coach.
Per il S14 sicuramente c'è stata qualche scoria del mondiale ma gli Sharks sono arrivati in semifinale e gli Stormers hanno fatto un grandissimo campionato.
La vera aberrazione è stato il 2007 quando quel genio di Henry (e della NZRU) ha praticamente regalato il torneo ai Sudafricani...
DVD
Contatta:

Messaggio da DVD »

Io purtroppo la partita non ho potuto vederla1!!! :( ma ho visto solo le azioni salienti ed i vostri commenti. Pero' in tv ho visto che in un azione il numero 3 sudafricano ha dato una bella "capata" al 9 australiano, magari non l'ha fatto apposta ma quando un frigorifero di quelle dimensioni ti viene addosso in quel modo c'e' da spaventarsi...

Sabato Vickerman e Barnes saranno out per infortuni, cosi' Deans richiamera' probabilmente Sharpe per la panchina ed al posto di Barnes, o Mortlock o Tahu (in caso mortlock prenda il posto di barnes, fara' degli spostamenti con Cross al posto di mortlock, almeno questo e' quanto afferma la stampa).
Rispondi