Under 20 2009

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

EmmePi

Re: Under 20 2009

Messaggio da EmmePi »

Per fare meglio dell'anno passato, basterebbe che ce ne fosse uno per squadra :-]
Meglio non dialogare con il torinese maleducato che infesta il forum: non potresti mai sapere con quale dei suoi due o tre nick ti offenderà
Per chi fosse interessato, su Wikipedia è uscita la versione riveduta e corretta della pagina che illustra la Teoria della Relatività. L'ha redatta il mio droghiere lo scorso giovedì pomeriggio, turno di chiusura del negozio
pilonegrosso

Messaggio da pilonegrosso »

EmmePi ha scritto:Per fare meglio dell'anno passato, basterebbe che ce ne fosse uno per squadra :-]
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
pepitosbazzeguti

Messaggio da pepitosbazzeguti »

cumonfeelthenoize ha scritto:
pepitosbazzeguti ha scritto:
cumonfeelthenoize ha scritto:
quellodalavoro ha scritto:
yuma60 ha scritto:Per questo sono curioso di conoscere le risposte alla domanda che è stata posta: quanti dei convocati hanno giocato nelle rispettive "prime squadre"?
Forse mi sbaglio, ma mi pare solo Petillo!
Anche Dartora, Trevisan e Filippetto hanno fatto qualche presenza in prima squadra
proprio qui sta il problema: se va bene a 19 anni hanno "qualche presenza in prima squadra". Qualche rpesenza, vuol dir qualche partita di coppa italia o qualche spezzone di partite a fine incontro.

In nessun paese di ovalia, ne in nessun sport italiano è così bassa l'esperienza in prima squadra di giocatori di 19-20 anni in prima squadra.

Ma il peggio che anche a 21-22 non cambia molto: troppo giovani sino a 25 anni, (largo a stranieri ed oriundi) e poi troppo vecchi. Molti di questi, statene certi, tra 3 o 4 anni avranno lasciato il rugby (o magari giocheranno a livello amatoriale in serie C)

Su questo si deve riflettere.

Io credo, a sensazione, che negli ultimi due anni il numero di giovani esordienti Italiani in Serie A e Super 10 sia cresciuto.
Oltretutto i giovani di 19- 20 anni giocano ancora nelle rispettive U20.
Quest'anno - in particolare - le presenze sono massicce.
la mia sensazione invece, per dirla alla Pasolini (o alla ferretti fate voi) è di un "irata senzazione di peggioramento".
Massiccie vorebbe dire cosa 4 giocatori nei 15 di partenza ?
Massicce vuole dire che, ad esempio, il GRAN schiera quest'anno diversi giovani, ad iniziare dal mediano di mischia titolare - Tebaldi - ex nazionale U20, e un "tot" di giocatori che provengono dalla U19.
Lo stesso dicasi per Noceto e Viadana - anche se molti giocheranno in serie A e non Super 10.
Tre squadre prese ad esempio, non so le altre, ma la tendenza mi pare sia questa, anche per ragioni economiche...
Quel mattino il sole era alto e i sette nani invidiosissimi come al solito; e non solo del sole, ma anche dei venti perché erano più di loro.
profetacciato

Messaggio da profetacciato »

ma io volevo sapere come sarà composta l'under 20 di quest'anno... :?
BixBeiderbecke

Messaggio da BixBeiderbecke »

Partita di questo pomeriggio.

Bella prestazione della U20.
Per nulla intimoriti ed anzi ben disposti ad un confronto a viso aperto, tanto che la differenza maggiore con la Rugby Parma l'ha fatta la velocità ed il ritmo

Non chiedetemi informazioni su questo o quell'altro giocatore perchè non conoscevo nessuno (a parte i "nostri")
stefanot

Messaggio da stefanot »

Premetto che non ho visto la partita quindi il mio e' un giudizio quantitativo:
60 punti di scarto contro una squadra che lottera' per un posto in challenge il prox campionato non mi sembra un gran risultato! Come possiamo credere che gli allenatori del super 10 diano spazio a questi giovani se poi perdono cosi' largamente contro le squadre del super 10! Ok e' un'amichevole, tutto quel che volete, ma io sinceramente mi aspettavo di piu'!
profetacciato

Messaggio da profetacciato »

stefanot ha scritto:Premetto che non ho visto la partita quindi il mio e' un giudizio quantitativo:
60 punti di scarto contro una squadra che lottera' per un posto in challenge il prox campionato non mi sembra un gran risultato! Come possiamo credere che gli allenatori del super 10 diano spazio a questi giovani se poi perdono cosi' largamente contro le squadre del super 10! Ok e' un'amichevole, tutto quel che volete, ma io sinceramente mi aspettavo di piu'!
innanzitutto spiegami cosa significa giudizio quantitativo.
poi come fai a sapere che l'overmach lotterà per la challenge?é una tua opinione, ma non é detto che sarà così. poi considera che sono ragazzi appena usciti dalle giovanili e che quindi il super10 nn l'hanno ancora visto. poi aggiungo che non essendo in toto l'under 18 dell'anno passato, questa nazionale é una squadra nuova e i tecnici nn hanno avuto che pochi giorni per trovare una qualsiasi forma di gioco. potrei darti altre mille giustificazioni, ma se giudichi dal punto di vista quantitativo ho paura che non ci capiremo mai.
stefanot

Messaggio da stefanot »

profetacciato ha scritto:
stefanot ha scritto:Premetto che non ho visto la partita quindi il mio e' un giudizio quantitativo:
poi come fai a sapere che l'overmach lotterà per la challenge?é una tua opinione, ma non é detto che sarà così. poi considera che sono ragazzi appena usciti dalle giovanili e che quindi il super10 nn l'hanno ancora visto. poi aggiungo che non essendo in toto l'under 18 dell'anno passato, questa nazionale é una squadra nuova e i tecnici nn hanno avuto che pochi giorni per trovare una qualsiasi forma di gioco. potrei darti altre mille giustificazioni, ma se giudichi dal punto di vista quantitativo ho paura che non ci capiremo mai.

Giudizio quantitativo significa che si basa solo sul risultato quindi sul punteggio e basta, qualitativo invece che si basa anche sul gioco espresso.
Si' e' un mio parere che l'overmach lottera' per la challenge, non credo piu', forse piu' giu' non lo so ma comunque ripeto: difficile che un presidente consideri i giovani che fanno parte di una selezione che perde di 60 punti contro una squadra di super 10, magari l'anno prossimo faranno meglio. Forse sono io che pretendo troppo dai giovani, forse nel giro di due anni diventeranno piu' forti della ex under 20, ma allora perche' farli giocare contro una squadra di super 10 e non contro una squadra di serie A se li devi rodare? Un test del genere non serve!
Shye

Messaggio da Shye »

stefanot ha scritto:
profetacciato ha scritto:

Giudizio quantitativo significa che si basa solo sul risultato quindi sul punteggio e basta, qualitativo invece che si basa anche sul gioco espresso.
Si' e' un mio parere che l'overmach lottera' per la challenge, non credo piu', forse piu' giu' non lo so ma comunque ripeto: difficile che un presidente consideri i giovani che fanno parte di una selezione che perde di 60 punti contro una squadra di super 10, magari l'anno prossimo faranno meglio. Forse sono io che pretendo troppo dai giovani, forse nel giro di due anni diventeranno piu' forti della ex under 20, ma allora perche' farli giocare contro una squadra di super 10 e non contro una squadra di serie A se li devi rodare? Un test del genere non serve!
E perchè non dovrebbe servire? Prima si confrontano con l'alto (si fa per dire) livello e meglio è.
Per il resto anche a me questo risultato lascia delle perplessità, ma direi che non è nemmeno il caso di guardarci e di farli lavorare con calma. Tra qualche mese avremo i primi riscontri un po' più seri.
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
TopScorer

Messaggio da TopScorer »

Io vorrei dire che in campo comunque c'erano moltissimo 90' e la meta di questi devono ancora compiere 18 anni...
Direi che è il caso di aspettare un pò.. sono sicuro che questi ragazzi gia al 6 nazioni saranno molto più preparati, sia fisicamente che tatticamente.. anche perchè molti di loro frequenteranno l'accademia F.I.R che con i ragazzi dell'88 mi sembra che abbia fatto un eccellente lavoro...
stefanot

Messaggio da stefanot »

TopScorer ha scritto:Io vorrei dire che in campo comunque c'erano moltissimo 90' e la meta di questi devono ancora compiere 18 anni...
Direi che è il caso di aspettare un pò.. sono sicuro che questi ragazzi gia al 6 nazioni saranno molto più preparati, sia fisicamente che tatticamente.. anche perchè molti di loro frequenteranno l'accademia F.I.R che con i ragazzi dell'88 mi sembra che abbia fatto un eccellente lavoro...

Su questo non si discute, infatti io credo che bisogna aprire almeno un'altra accademia under 20 e circa 4 under 18 per avere un buon numero di giovani cui attingere per le varie under. Pero' credo anche che se tu non conosci bene i giocatori e se tali giocatori non sono abituati a giocare insieme li devi provare contro squadre di serie A e l'anno dopo iniziare con le squadre del super10!!! Io sinceramente mi aspetto molto da questi ragazzi non solo perche' sono il futuro del nostro movimento ma anche perche' l'anno scorso sono andati molto vicini a battere la francia under 18 nell'europeo Fira se non sbaglio, quindi le qualita' c'e'!
Rispondi