Top 14 - stagione 2008/2009

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
nino22

Re: Top 14 - stagione 2008/2009

Messaggio da nino22 »

E chi lo avrebbe detto Mirco buon piazzatore, speriamo bene per noi anche se non sputiamo sul piatto dove abbiamo mangiato anzi vinto ... io Marcato continuo a considerarlo una buona soluzione, ovviamente meglio avere le alternative.
Restando a Mirco un altra cosa che deve far riflettere è il suo impiego all'ala, nn potremmo farlo anche noi?
PiVi1962
Contatta:

Messaggio da PiVi1962 »

nino22 ha scritto:Restando a Mirco un altra cosa che deve far riflettere è il suo impiego all'ala, nn potremmo farlo anche noi?
Personalmente ho visto Mirco Bergamasco fare, in passato, degli errori tecnico-tattici giocando in difesa all'ala. I due più gravi sono i seguenti:
Nel Francia-Italia del 2004 tentò uno strano placcaggio a Harinordoquy (per rubargli il pallone?) che era quasi con i piedi sulla linea laterale, invece di sospingerlo fuori, col risultato di prendere una meta assolutamente evitabile. (Ho personalmente il dubbio che una cosa simile sia successa in tutte e due le mete che il numero 8 francese ci segnò quel giorno, ma solo su una ho la certezza del ricordo).
In un Leicester-Stade Francais del 2006 si staccò dalla linea difensiva per anticipare l'azione o per cercare un intercetto (entrambe le ipotesi non necessarie nella situazione tecnico-tattica del momento) creando un buco enorme a centrocampo, salvato solo a pochi centimetri dalla meta da Hernandez.

Certo, giudicare Mirco sulla base di alcuni errori può sembrare ingeneroso, ma penso che a quei livelli si tratti di errori veramente gravi.
Molto più efficace Mirco è stato quando ha giocato da estremo.
Penso che oggi l'Italia abbia ali "leggere" più veloci e più efficaci di Mirco (ad esempio, a me piace molto Stanojevic nel ruolo), e che inoltre il suo dinamismo sia più utile in punti più nevralgici del gioco.
nino22

Messaggio da nino22 »

PiVi1962 ha scritto:
nino22 ha scritto:Restando a Mirco un altra cosa che deve far riflettere è il suo impiego all'ala, nn potremmo farlo anche noi?
Personalmente ho visto Mirco Bergamasco fare, in passato, degli errori tecnico-tattici giocando in difesa all'ala. I due più gravi sono i seguenti:
Nel Francia-Italia del 2004 tentò uno strano placcaggio a Harinordoquy (per rubargli il pallone?) che era quasi con i piedi sulla linea laterale, invece di sospingerlo fuori, col risultato di prendere una meta assolutamente evitabile. (Ho personalmente il dubbio che una cosa simile sia successa in tutte e due le mete che il numero 8 francese ci segnò quel giorno, ma solo su una ho la certezza del ricordo).
In un Leicester-Stade Francais del 2006 si staccò dalla linea difensiva per anticipare l'azione o per cercare un intercetto (entrambe le ipotesi non necessarie nella situazione tecnico-tattica del momento) creando un buco enorme a centrocampo, salvato solo a pochi centimetri dalla meta da Hernandez.

Certo, giudicare Mirco sulla base di alcuni errori può sembrare ingeneroso, ma penso che a quei livelli si tratti di errori veramente gravi.
Molto più efficace Mirco è stato quando ha giocato da estremo.
Penso che oggi l'Italia abbia ali "leggere" più veloci e più efficaci di Mirco (ad esempio, a me piace molto Stanojevic nel ruolo), e che inoltre il suo dinamismo sia più utile in punti più nevralgici del gioco.
Però io dico che per giocare a quel livello titolare all'ala vuol dire che non e poi cosi scarso, almeno una prova si puo fare non e che abbiamo tutti sti fenomeni inamovibili all'ala in nazionale!
yeti

Messaggio da yeti »

PiVi1962 ha scritto:
nino22 ha scritto: (Ho personalmente il dubbio che una cosa simile sia successa in tutte e due le mete che il numero 8 francese ci segnò quel giorno, ma solo su una ho la certezza del ricordo)
Ti tolgo il dubbio. Era su entrambe.

G.
nino22

Messaggio da nino22 »

Nell'anticipo Bayonne batte meritatamente Clermont che a sto punto deve farsi un bell'esame di coscenza sul suo inizio di campionato, Clermont indisciplinatissimo (che aspettavano a far uscire Alexandre) e poco efficace in quelle poche fasi offensive, nel Bayonne da evidenziare una grande prestazione di Martin
astimas

Messaggio da astimas »

Nel Bayonne c'era Rodzilla :o :o

ma non doveva essere il salvatore della patria per la nazionale Australiana ? :D :D
Samu
Contatta:

Messaggio da Samu »

si infatti...doveva...
gira e rigira son ritornati sul buon vecchio AL Baxter!
Quando la fortuna ragion contrasta, non c'è ragion che alla fortuna basta!!
http://it.youtube.com/watch?v=Q3ip6gwQo6k <---- -i miti non passano mai
edgrim

Messaggio da edgrim »

Io oggi ho visto il secondo tempo di Perpignan - Stade Francais e devo dire che le squadre non hanno giocato benissimo. Tanti in avanti e poche azioni costruite con cura.
Qualcuno sa chi era quel treno (per il peso) del pacifico sul quale l'otto parigino Rabadan (non era Parisse) si è immolato nel finale? Possibile fosse il pilone Pulu?
mc_leuz

Messaggio da mc_leuz »

edgrim ha scritto:Io oggi ho visto il secondo tempo di Perpignan - Stade Francais e devo dire che le squadre non hanno giocato benissimo. Tanti in avanti e poche azioni costruite con cura.
Qualcuno sa chi era quel treno (per il peso) del pacifico sul quale l'otto parigino Rabadan (non era Parisse) si è immolato nel finale? Possibile fosse il pilone Pulu?
Sì, Pulu. quello che si è immolato però mi è sembrato Leguizamon. Bell'impatto in ogni caso ;)

Fra gli italiani, sempre in campo Parisse, Mauro entrato gli ultimi minuti, Mirko in giacca.

Ieri più intensa m'è sembrata la partita fra i baschi del Bayonne e il Clermont.
La vittoria del bayonne avrebbe potuto essere anche più abbondante nel punteggio non fosse stato per qualche errore che ha vanificato una superiorità del pack davvero netta e per una giornata (spero) storta dell'apertura del bayonne (Edmonds).

Gower (che in quanto italo-australiano aveva avanzato una propria candidatura alla nazionale) devo dire che mi è sembrato davvero un bel giocatore. Schierato primo centro, ottimo nel sostegno stretto e nel placcaggio, sa anche usare i piedi per muovere l'ovale in campo e ... fra i pali (drop).
DVD
Contatta:

Messaggio da DVD »

astimas ha scritto:Nel Bayonne c'era Rodzilla :o :o

ma non doveva essere il salvatore della patria per la nazionale Australiana ? :D :D
infatti da voci "ufficiose" nell'ARU pare che Rodzilla sia andato in francia per migliorare in mischia tecnicamente, per poi riotrnare in OZ e giocarsi la possibilita' del mondiale in NZ. D'altronde l'anno prox perderanno anche Elson e Vickerman.
Ma mentre Elsom fara' ritorno in patria prima del mondiale, VIckerman "sembra che" smettera con il rugby professionistico visto che vorrebbe finire il suo "degree" a Cambridge.

a proposito di Top 14, ma Staibano sta giocando?!

Thanks!
numero32

Messaggio da numero32 »

staibano ha giocato gli ultimi 32 minuti nella sconfitta col biarritz e 17 nel pareggio col brive.
fonte www.itsrugby.fr
(eccezionale sito nel quale si possono trovare tutti i tabellini completissimi di quasi tutte le partite del mondo, con la carriere dei giocatori e i rooster completi delle squadre, una manna!)
bernadotte

Messaggio da bernadotte »

Nella partita di questa sera saranno quattro i nazionali italiani impegnati con pez e dellape titolari nel tolone, con il primo che giocherà ad estremo, parisse capitano a n°8 nello stade francais e mauro bergamasco in panchina.
ATHLONE

Messaggio da ATHLONE »

bernadotte ha scritto:Nella partita di questa sera saranno quattro i nazionali italiani impegnati con pez e dellape titolari nel tolone, con il primo che giocherà ad estremo, parisse capitano a n°8 nello stade francais e mauro bergamasco in panchina.
Mirko infortunato o a riposo? non lo fanno già più calciare? :?
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
bernadotte

Messaggio da bernadotte »

La sensazione è che tornati i due piazzatori della squadra sia venuta meno la necessità di schierare mirco.
JPR

Messaggio da JPR »

bernadotte ha scritto:Nella partita di questa sera saranno quattro i nazionali italiani impegnati con pez e dellape titolari nel tolone, con il primo che giocherà ad estremo, parisse capitano a n°8 nello stade francais e mauro bergamasco in panchina.
Pez estremo? Non vedo l'ora di vedere i suoi inserimenti Christian Cullen-style ! :lol: :lol:
I vostri etilometri non placcheranno la nostra sete!
Rispondi