Guarda Pier, grazie alla nuova regola dei 22 molti calci che prima sarebbero andati in touch restano in campo, con l'esito immaginabile che si assiste a più contrattacchi alla mano, ma anche a più fasi di ping-pong al piede. La tattica adottata (se contrattacco o ping-pong) dipende dalle caratteristiche dei singoli giocatori (tanto per fare degli esempi, il Petrarca si affida alla petarda di Mercier, mentre l'Overmach non ha problemi a contrattaccare anche dalla sua area di meta), dalla situazione tattica e dalle condizioni del tempo.pier12345 ha scritto:una donanda per chi ha vsito le partite del Super10 fino adesso..
come vanno la introdozione delle nuovi regole? piu calci o piu attachi ...la maul funziona...ed come stanno arbitrando il breakdown/ ruck?
Le maul continuano ad esistere, ma se una squadra prende abbrivio vengono fatte tranquillamente crollare, per cui il portatore di palla è sempre pronto a schizzarne fuori per evitare che gli venga fischiato un "muro".
Per quanto riguarda il breakdown, dal momento che non è stata adottata la norma che "depenalizzava" le infrazioni in ruck e che per handling, sealing off, tenute, ecc... la sanzione è tuttora un calcio piazzato, non ci sono stati grandi cambiamenti. Anche qui è stata recepita la raccomandazione IRB di punire maggiormente il sealing off, come ho visto fare nel 3N, in GP e in Top14.
Non ho visto grandi cambiamenti in touch, ma magari gli arbitri avranno avuto giovamento dalla maggiore pulizia intorno all'allineamento che le ELV favoriscono. Qui sono semmai le squadre ad avere ancora bisogno di rodare i meccanismi.
Infine non mi sembra che le nuove linee del fuorigioco in mischia chiusa abbiano prodotto grandi cambiamenti: le azioni d'attacco stentano comunque a partire, anche perché i flanker continuano a slegarsi (quasi sempre) impuniti. La mia impressione è che gli arbitri, anziché giovarsi della maggiore pulizia intorno all'area del ruck, siano completamente assorbiti dal problema di verificare se la posizione dei mm sia conforme al regolamento, per cui si perdono le altre infrazioni. Per dire, sabato ho visto un flanker tallonare bellamente una palla in mischia chiusa senza essere sanzionato.