Mirco piazzatore azzurro?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

gransoporro
Messaggi: 1295
Iscritto il: 25 lug 2006, 10:18
Località: North Carolina, USA

Re: Mirco mediano di apertura!!!

Messaggio da gransoporro »

jaco ha scritto:
ABBA71 ha scritto:mi sono messo solo ora a vedere lo stade francais e vedo mirco entrato nella ripresa giocare mediano di apertura:ha gia' giocato altre volte da 9 oppure e' una novita'/sorpresa legata alle necessita' estreme dello stade?
Se non sbaglio Mirco nelle giovanili (e forse anche in qualche partita in prima squadra) ha già ricoperto il ruolo... non vorrei esagerare, ma credo che sia stato forse il suo "primo" ruolo per poi essere spostato fra i 3/4 (principalmente centro).

Non sbagli: Mirco ha esordito come mm nel Petrarca. Poi estremo e alla fine centro.
Avatar utente
diddi
Messaggi: 2482
Iscritto il: 28 feb 2006, 0:00
Località: Roma

Re: Mirco piazzatore azzurro?

Messaggio da diddi »

Mi dicono che il diretto interessato è un po' confuso per questa decisione di coach McKenzie.
Tuttavia questo spostamento di ruolo può essere spiegato con qualche ragionamento. Intanto, lo Stade Francais si ritrova con 3 mm "piccoli" in rosa: Albouy (che giocava venerdì scorso) 170cmx70kg, il giovane Bouhraoua 167cmx65kg e il sudafricano Oelschig 172cmx80kg. Di contro venerdì avevano Parra 180cmx76kg, non un gigante, ma nemmeno un piccoletto; e probabilmente qualche altra squadra avrà mm ancor più "di peso". A questo punto riuscire a spostare Mirco dai centri, dove lo SF è copertissimo (Messina, Liebenberg, Glas, Bousses, Bastareaud), dietro la mischia per McKenzie vuol dire aggiungere una freccia al proprio arco.
Andando a vedere le caratteristiche del giocatore, la "marcia in più" di Mirco è sempre stata la sua mobilità e velocità, a fronte di un peso sufficiente, ma non eccezionale. Praticamente, per riassumere in breve la questione, si tratterebbe di non considerarlo più un placcatore che corre, ma un corridore che placca. :-]

Chiedo scusa a tutti se giudico i giocatori secondo i canoni del "rugby-kilo". Ciò deriva anche dalla mancanza di conoscenze dirette e approfondite su di loro; ma soprattutto dalla impressione che siano proprio gli addetti ai lavori a ragionare in questi termini (vedi il caso Marcato).
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
Rispondi