Convocati per il raduno 19-21 ottobre
Moderatore: Emy77
- diddi
Re: Convocati per il raduno 19-21 ottobre
Ultimamente Robertson, anche per l'infortunio di Bortolussi, giocava estremo, non ala. E comunque credo che Mallett cerchi in lui un'ala che dia equilibrio tattico, che sappia coprire la profondità e sostituirsi all'occorrenza all'estremo; cose che non sono richieste alle ali "fisiche" Pratichetti e Pavan e su cui Bacchetti non costituisce una garanzia (e nemmeno Stanojevic, che pure mi piace).
Paparoga, Nitoglia non ha rinunciato alle convocazioni "per infortunio", ma perché "non si sentiva pronto" (6 Nazioni) o "per motivi personali" (TM di giugno, camp estivo).
Ovviamente non conosco i motivi "personali", che potrebbero essere validissimi; ma non è quello il modo di fare se si tiene alla Nazionale.
Paparoga, Nitoglia non ha rinunciato alle convocazioni "per infortunio", ma perché "non si sentiva pronto" (6 Nazioni) o "per motivi personali" (TM di giugno, camp estivo).
Ovviamente non conosco i motivi "personali", che potrebbero essere validissimi; ma non è quello il modo di fare se si tiene alla Nazionale.
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
-
Alucard
per quello che dici te diddi allora, come ho già detto, avrei preferito galon...e cmq robertson nn da certo una gran sicurezza in difesa....
-
profetacciato
usa bene il piede?JosephK. ha scritto:Dal mio modestissimo punto di vista Roberston è la migliore ala di cui attualmente disponiamo: oltre ad essere una scheggia, usa bene il piede, pur non essendo dotatissimo fisicamente si butta ovunque e placca e in molti casi diventa una sorta di estremo aggiunto (spesso ci ha salvato la pellaccia, sopratutto quando un De Marigny, per citarne uno, era in vena di svarioni...).paparoga ha scritto:.
Comunque convocazioni senza grosse sorprese.
preferivo sepe all'ala e favaro flanker ma niente di irrecuperabile
travagli è dietro toniolatti e sinceramente mi pare strano
una piccola chance anche a rubini non sarebbe male
-
ABBA71
ma stanojevic non e' convocato per provare diverse soluzioni tecniche,perche' e' in panca a calvisano o perche' non placca nemmeno la sorella di robertson?diddi ha scritto:Ultimamente Robertson, anche per l'infortunio di Bortolussi, giocava estremo, non ala. E comunque credo che Mallett cerchi in lui un'ala che dia equilibrio tattico, che sappia coprire la profondità e sostituirsi all'occorrenza all'estremo; cose che non sono richieste alle ali "fisiche" Pratichetti e Pavan e su cui Bacchetti non costituisce una garanzia (e nemmeno Stanojevic, che pure mi piace).
Member of Saint Etienne Express
- lei e' allergico alla cocamidopropyl betaine
- ha qualcosa a che fare con malti e luppoli?
- lei e' allergico alla cocamidopropyl betaine
- ha qualcosa a che fare con malti e luppoli?
-
ElBono
Lo dico da tifoso, che vorrebbe vedere sempre e solo i giocatori della propria squadra in nazionale: "Robertson chiavica" è una bestemmia per il rugby italiano. E ho detto "italiano".
Quale potrebbe essere, secondo voi, un abbozzo di 15 titolare?
-
quellodalavoro
my 2 cents..
per chi dice Robertson non placca (e spesso per sentito dire) consiglio di rivedere la partita del mondiale con NZ dove è stato uno dei pochissimi da salvare. Che poi sia da convocare o meno non sta certo a me dirlo, altrimenti farei un altro mestiere.
per chi continua ad ogni convocazione a dire " e Nitoglia"?
basta.. dai .. basta.. chi lo conosce e lo vede giocare spesso va anche bene, tifo più che legittimo (non per me, non è dal numero di mete che si giudica un giocatore se magari le fa tutte dopo che gli altri hanno fatto l'uomo in più), ma c'è gente che ormai ha il riflesso condizionato, senza neanche sapere chi è, come sta, o se è in grado di giocare a certi livelli lo chiama come salvatore della patria.
Per chi invece fa i conti solo con le mete, aggiungete al solito ritornello anche Perziano allora... e come lui ce ne sono altri volendo
per chi dice Robertson non placca (e spesso per sentito dire) consiglio di rivedere la partita del mondiale con NZ dove è stato uno dei pochissimi da salvare. Che poi sia da convocare o meno non sta certo a me dirlo, altrimenti farei un altro mestiere.
per chi continua ad ogni convocazione a dire " e Nitoglia"?
basta.. dai .. basta.. chi lo conosce e lo vede giocare spesso va anche bene, tifo più che legittimo (non per me, non è dal numero di mete che si giudica un giocatore se magari le fa tutte dopo che gli altri hanno fatto l'uomo in più), ma c'è gente che ormai ha il riflesso condizionato, senza neanche sapere chi è, come sta, o se è in grado di giocare a certi livelli lo chiama come salvatore della patria.
Per chi invece fa i conti solo con le mete, aggiungete al solito ritornello anche Perziano allora... e come lui ce ne sono altri volendo
-
JosephK.
anche se quello che volevo scrivere lo hanno già scritto Diddi e quellodalavoro (su Nitoglia, che ribadisco è un giocatore che apprezzo, se n'era già parlato in un altro topic e come se poi l'efficacia di un giocatore, ala o non ala, si valutasse solo a mete fatte...) anche in nazionale Robertson in pratica ha fatto spesso da estremo "aggiunto" e ha coperto buchi enormi lasciati dai suoi colleghi. Per quanto riguarda il gioco al piede, non vorrei ricordare la famosa meta con il Galles ma anche in campionato da estremo non ha affatto sfigurato e spesso, oltre che correre, Robertson è uno dei pochissimi che cerca di giocare con i calcetti in avanti con cui alcune nazionali creano buchi enormi nelle difese avversarie (leggasi Francia o anche la stessa Inghilterra).profetacciato ha scritto:usa bene il piede?JosephK. ha scritto:Dal mio modestissimo punto di vista Roberston è la migliore ala di cui attualmente disponiamo: oltre ad essere una scheggia, usa bene il piede, pur non essendo dotatissimo fisicamente si butta ovunque e placca e in molti casi diventa una sorta di estremo aggiunto (spesso ci ha salvato la pellaccia, sopratutto quando un De Marigny, per citarne uno, era in vena di svarioni...).paparoga ha scritto:.
placca?????ma se nn difende nemmeno sua sorella!!!
Comunque convocazioni senza grosse sorprese.
preferivo sepe all'ala e favaro flanker ma niente di irrecuperabile
travagli è dietro toniolatti e sinceramente mi pare strano
una piccola chance anche a rubini non sarebbe male
Robertson è molto meno dotato fisicamente di altri giocatori e non è un mostro al placcaggio (ovviamente) come Mauro Bergamasco per dirne uno. Ma non possiamo scordarci tutte le volte che ha recuperato palloni in difesa, magari solo, difendendo l'ovale egregiamente e tutte le volte che si è appeso anche con i capelli agli avversari: questo ragazzo pur "senza" il fisico si butta sempre e ci mette sempre la grinta e Mallet secondo me lo apprezza anche per questo.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).
Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.
Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).
Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.
-
Nohome
A me Robertson non piace, nemmeno all'ala, ma certo, c'è molto di peggio quindi non mi sconvolge la sua convocazione.JosephK. ha scritto:anche se quello che volevo scrivere lo hanno già scritto Diddi e quellodalavoro (su Nitoglia, che ribadisco è un giocatore che apprezzo, se n'era già parlato in un altro topic e come se poi l'efficacia di un giocatore, ala o non ala, si valutasse solo a mete fatte...) anche in nazionale Robertson in pratica ha fatto spesso da estremo "aggiunto" e ha coperto buchi enormi lasciati dai suoi colleghi. Per quanto riguarda il gioco al piede, non vorrei ricordare la famosa meta con il Galles ma anche in campionato da estremo non ha affatto sfigurato e spesso, oltre che correre, Robertson è uno dei pochissimi che cerca di giocare con i calcetti in avanti con cui alcune nazionali creano buchi enormi nelle difese avversarie (leggasi Francia o anche la stessa Inghilterra).
Robertson è molto meno dotato fisicamente di altri giocatori e non è un mostro al placcaggio (ovviamente) come Mauro Bergamasco per dirne uno. Ma non possiamo scordarci tutte le volte che ha recuperato palloni in difesa, magari solo, difendendo l'ovale egregiamente e tutte le volte che si è appeso anche con i capelli agli avversari: questo ragazzo pur "senza" il fisico si butta sempre e ci mette sempre la grinta e Mallet secondo me lo apprezza anche per questo.
Solo che a livello internazionale, siamo obiettivi, non può giocare estremo.
Il calcio con il Galles, a sua stessa ammissione, è stata una palla calciata quasi alla cieca, della serie palla lunga e pedalare, ha acceso il motorino e se l'è andata a riprendere.. per carità bella meta, ma è stata fortunosa e lo dimostra il fatto che non è un numero che ripete spesso, quindi direi che non si può valutare il valore di questo giocatore da quell'episodio.
Ma tornando a bomba, beh, credo che per un'ala coprire spesso la profondità e tappare i buchi sia il minimo sindacale!!!
Per il resto, no.. estremo non può giocare, forse in Top10, ma a livello internazionale non è sufficientemente efficace in difesa, proprio come non lo sarebbe Mirco Bergamasco (che infatti ha fornito prestazioni imbarazzanti come estremo).
-
Shye
Robertson è una buona ala, non una chiavica e non un grande giocatore.
La convocazione ci sta, comunque..
Qualche anno fa in difesa era inguardabile, ma negli ultimi anni è cresciuto molto da questo punto di vista.
E' velocissimo e molto utile quando ci sono spazi, ha una buona intelligenza tattica ed è sicuramente utile in diverse situazioni. Però non fa un break a difesa schierata neanche a pagarlo. Quando l'ovale gli arriva e il difensore lo punta di solito lo sposta come se fosse un ragazzino alla prima partita. Pro e contro, tanto per essere chiari..
Onestamente non conosco le condizioni attuali di Stanojevic, quindi non critico la scelta di non chiamarlo..però credo che sia l'unica ala italiana in grado di fare i suddetti break.
Per il resto preferisco gran lungo l'attuale Travagli sia a Canavasio che a Toniolatti, per il resto avrei chiamato anche Rubini e assolutamente non McLean.
Comunque nel complesso sono abbastanza soddisfatto.
La convocazione ci sta, comunque..
Qualche anno fa in difesa era inguardabile, ma negli ultimi anni è cresciuto molto da questo punto di vista.
E' velocissimo e molto utile quando ci sono spazi, ha una buona intelligenza tattica ed è sicuramente utile in diverse situazioni. Però non fa un break a difesa schierata neanche a pagarlo. Quando l'ovale gli arriva e il difensore lo punta di solito lo sposta come se fosse un ragazzino alla prima partita. Pro e contro, tanto per essere chiari..
Onestamente non conosco le condizioni attuali di Stanojevic, quindi non critico la scelta di non chiamarlo..però credo che sia l'unica ala italiana in grado di fare i suddetti break.
Per il resto preferisco gran lungo l'attuale Travagli sia a Canavasio che a Toniolatti, per il resto avrei chiamato anche Rubini e assolutamente non McLean.
Comunque nel complesso sono abbastanza soddisfatto.
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
-
JosephK.
Io sono molto contento per Aguero, piloncino massiccio ma agile che mi piace molto e che spero di veder giocare tanto dopo tutti i guai che ha dovuto passare.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).
-
JosephK.
Beh, certo, ma bisogna farlo!Nohome ha scritto: Ma tornando a bomba, beh, credo che per un'ala coprire spesso la profondità e tappare i buchi sia il minimo sindacale!!!
Mettiamola così, un Canavosio, un Galon, lo stesso Masi (per citare delle scelte degli ultimi anni all'ala) non è che proprio brillassero (o fossero dei geni rispetto a Robertson) in questo genere di operazioni...
- ATHLONE
mi lascia perplesso che si parli dell'assenza di Nitoglia (visto che ha rifiutato più volte la convocazione, penso non serva nemmeno chiedersi se ha rifiutato anche stavolta o ne NM non l'ha convocato, per me la Nazionale non è una porta girevole...) per Robertson e non della presenza di Orquera, Mc Lean, Garcia:
- Orquera è stato rimesso in panchina a Brive già da due turni a questa parte ed è destinato a rimanerci, e non è migliore di Marcato...
- Mc Lean è l'ennesimo giocatore da S10 che se fosse un fenomeno giocherebbe per il paese che gli ha dato 3/4 gel sangue ma non ritenendosi all'altezza gioca per quello che gli ha dato l'ultimo quarto;
- Garcia: sinceramente nei centri mi sento coperto e avrei provato al limite un altro giovane italiano da mettere dietro a Bergamasco-Masi-Canale oltre a Pavan... un Rota o un Rosa, tanto per dire dei nomi... è un ruolo dove esistono bravi giovani italiani di formazione italiana! oppure avrei portato un ala in più, altro ruolo dove abbiamo scelta
Ultimo appunto: sono un pò nostalgico, me ne rendo conto, ma io Pilat e Galon li avrei portati in ritiro anche solo per giocarci a scopone!!!
- Orquera è stato rimesso in panchina a Brive già da due turni a questa parte ed è destinato a rimanerci, e non è migliore di Marcato...
- Mc Lean è l'ennesimo giocatore da S10 che se fosse un fenomeno giocherebbe per il paese che gli ha dato 3/4 gel sangue ma non ritenendosi all'altezza gioca per quello che gli ha dato l'ultimo quarto;
- Garcia: sinceramente nei centri mi sento coperto e avrei provato al limite un altro giovane italiano da mettere dietro a Bergamasco-Masi-Canale oltre a Pavan... un Rota o un Rosa, tanto per dire dei nomi... è un ruolo dove esistono bravi giovani italiani di formazione italiana! oppure avrei portato un ala in più, altro ruolo dove abbiamo scelta
Ultimo appunto: sono un pò nostalgico, me ne rendo conto, ma io Pilat e Galon li avrei portati in ritiro anche solo per giocarci a scopone!!!
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)
Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...
Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...
Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
-
oldprussians
Props;
Matias AGUERO (Saracens)
Andrea LO CICERO (Racing Metro Paris)
Carlos NIETO (Gloucester RFC)
Salvatore PERUGINI (Stade Toulousain)
Hookers:
Carlo FESTUCCIA (Racing Metro Paris)
Leonardo GHIRALDINI (Cammi Calvisano)
Fabio ONGARO (Saracens)
Second Rows:
Marco BORTOLAMI (Gloucester RFC)
Carlo Antonio DEL FAVA (Ulster Branch)
Santiago DELLAPE’ (RC Toulon)
Tommaso REATO (Femi CZ Rovigo)
Third Rows;
Robert BARBIERI (Benetton Treviso)
Mauro BERGAMASCO (Stade Francais)
Sergio PARISSE (Stade Francais)
Josh SOLE (Montepaschi Viadana)
Alessandro ZANNI (Cammi Calvisano)
SH:
Pablo CANAVOSIO (Montepaschi Viadana)
Simon PICONE (Benetton Treviso)
Giulio TONIOLATTI (AlmavivA UR Capitolina)
FH:
Andrea MARCATO (Benetton Treviso)
Luciano ORQUERA (Brive)
Centres:
Mirco BERGAMASCO (Stade Francais)
Gonzalo CANALE (Clermont Auvergne)
Gonzalo GARCIA (Cammi Calvisano)
Andrea MASI (Biarritz Olympique)
Wings:
Riccardo PAVAN (Overmach Cariparma)
Kaine ROBERTSON (Montepaschi Viadana)
Matteo PRATICHETTI (Cammi Calvisano) a centre really
Andrea BACCHETTI (Femi CZ Rovigo)*
Fullbacks:
Luke MCLEAN (Cammi Calvisano)
Prendendo questa Rosa più Castro, si vede che dal 1 al 15, solo 11 15 14 6, giocano in I Italia! Anche La panchina avrà 22 (Masi,Canale o Bergamasco) 16 Hooker 17 Prop 18 Second row Giocano al estero, lasciando solo 19 la terza 20 MM 21 MA che giocano in Italia
Matias AGUERO (Saracens)
Andrea LO CICERO (Racing Metro Paris)
Carlos NIETO (Gloucester RFC)
Salvatore PERUGINI (Stade Toulousain)
Hookers:
Carlo FESTUCCIA (Racing Metro Paris)
Leonardo GHIRALDINI (Cammi Calvisano)
Fabio ONGARO (Saracens)
Second Rows:
Marco BORTOLAMI (Gloucester RFC)
Carlo Antonio DEL FAVA (Ulster Branch)
Santiago DELLAPE’ (RC Toulon)
Tommaso REATO (Femi CZ Rovigo)
Third Rows;
Robert BARBIERI (Benetton Treviso)
Mauro BERGAMASCO (Stade Francais)
Sergio PARISSE (Stade Francais)
Josh SOLE (Montepaschi Viadana)
Alessandro ZANNI (Cammi Calvisano)
SH:
Pablo CANAVOSIO (Montepaschi Viadana)
Simon PICONE (Benetton Treviso)
FH:
Andrea MARCATO (Benetton Treviso)
Luciano ORQUERA (Brive)
Centres:
Mirco BERGAMASCO (Stade Francais)
Gonzalo CANALE (Clermont Auvergne)
Gonzalo GARCIA (Cammi Calvisano)
Andrea MASI (Biarritz Olympique)
Wings:
Riccardo PAVAN (Overmach Cariparma)
Kaine ROBERTSON (Montepaschi Viadana)
Matteo PRATICHETTI (Cammi Calvisano) a centre really
Andrea BACCHETTI (Femi CZ Rovigo)*
Fullbacks:
Luke MCLEAN (Cammi Calvisano)
Prendendo questa Rosa più Castro, si vede che dal 1 al 15, solo 11 15 14 6, giocano in I Italia! Anche La panchina avrà 22 (Masi,Canale o Bergamasco) 16 Hooker 17 Prop 18 Second row Giocano al estero, lasciando solo 19 la terza 20 MM 21 MA che giocano in Italia
-
oldprussians
1 Il CT sta facendo il rodaggio, e non e detto che e la secondo sceltaATHLONE ha scritto:mi lascia perplesso che si parli dell'assenza di Nitoglia (visto che ha rifiutato più volte la convocazione, penso non serva nemmeno chiedersi se ha rifiutato anche stavolta o ne NM non l'ha convocato, per me la Nazionale non è una porta girevole...) per Robertson e non della presenza di Orquera, Mc Lean, Garcia:
2 I tifosi lo amano perché Goode a tutta la fantasia di un impiegato dello stato..
3 Per MOLTO poco lo preferisco a Marcato! (ma per poco pero)
-
PETRARCHINO
Provo io..ElBono ha scritto:Lo dico da tifoso, che vorrebbe vedere sempre e solo i giocatori della propria squadra in nazionale: "Robertson chiavica" è una bestemmia per il rugby italiano. E ho detto "italiano".
1 Salvatore PERUGINI, una sicurezza
2 Fabio ONGARO, curioso di rivederlo dopo l'ottimo inizio in guinness, ghiraldini ancora non al top
3 Carlos NIETO, giocherebbe sempre titolare in qualsiasi nazionale europea non fosse altro che di fronte ha castro
4 Tommaso REATO, tommy si merita finalmente una chance vera, anche se ad oggi del fava gli e' superiore
5 Marco BORTOLAMI, sempre il mio capitano
6 Alessandro ZANNI, a lui mancherebbe solo un esperienza all'estero
7 Mauro BERGAMASCO, non serve dire perche'
8 Sergio PARISSE, come sopra
9 Simon PICONE, forse in lui vedo qualita' che la benetton non gli riconosce
10 Luciano ORQUERA, curioso di rivederlo, anche se ai tempi del dualismo con marcato a padova gli preferivo quest'ultimo
11 Mirco BERGAMASCO, allo stade gioca sempre ala.. chi siamo noi per tenerlo centro essendo coperti con MASI e garcia/canale?
12 Andrea MASI, e non spostiamolo piu'!!
13 Gonzalo GARCIA, al momento attuale lo vedo meglio di canale, forse renderebbe meglio come 12..
14 Matteo PRATICHETTI, ala fisica, lo preferisco qui che come centro, a livello internazionale se giocasse con continuita' nel ruolo potrebbe dire la sua..
15 Luke MCLEAN, lasciamogli fare il suo lavoro..
A disp.: Matias AGUERO, Leonardo GHIRALDINI,Carlo Antonio DEL FAVA,Josh SOLE,Pablo CANAVOSIO,Andrea MARCATO,Gonzalo CANALE
Ho pescato dai convocati, ma dopo averlo visto un paio di volte quest'anno tra i 22 avrei volentieri inserito Favaro, e detta da un petrarchino...