MPS che a MN è presente con BAM????????ATHLONE ha scritto:1 - Appunto, a quelli aggiungi i contributi federali...GiorgioXT ha scritto:Primo : contributi ERC, Sponsor sono già compresi nei budget attuali delle squadre.
Secondo : io non sono per nulla sicuro che una franchigia creata ex-novo, senza radicamento territoriale e senza storia riesca a raccogliere di più di un club ... temo piuttosto il contrario, altro che il doppio!
Terzo : Sponsors celtici ? ... mah! potrebbero esserci, ma non vedo code di aziende gallesi o irlandesi (nazioni MOLTO più piccole dell'Italia) interessate al mercato italiano... a differenza di Francia e Inghilterra (Groupama / credit Agricole per esempio...)
Quarto : e lo sviluppo dei giovani chi lo fa?
2 - Proviamo, tanto a te non costa niente, l'onere di raccogliere gli sponsor ricadrebbe sulla franchigia (quindi sulla FIR), me è una legge dell'economia che allargando un mercato pubblicitario si attraggono maggiori investitori: quanta gente in Italia assiste dal vivo ad un match di S10? mediamente 1.000 persone a partita... di che bacino d'utenza? 4 province venete, 2 lombarde, 1 emiliana e la capitale (con presenze scarsine rispetto al potenziale...) quanta gente lo guardava in tv l'anno scorso su Sky e quest'anno sulla RAI? pochini... quale investitore scommetterebbe pesantemente sul S10? nomi storici, per il collegamento squadra-sponsor (TV), aziende fortemente radicate sul territorio (MPS che a MN è presente con BAM), investitori locali... se invece avessi la possibilità di raggiungere grandi masse, non solo negli stadi maanche mediaticamente, e magari più spalmate sul territorio nazionale che concentrate in realtà limitate, non credi che si investirebbe più volentieri?
3 - secondo te l'agnello gallese sponsorizza la nazionale con la speranza di sfondare sul mercato italiano? oppure uno sponsor di qualunque paese non sarebbe più interessato a vendere un brand in 4 paesi (di cui uno da 60 milioni di abitanti) inveche che in 3 soli o 1 solo? anche qui sono elementari leggi di mercato...
4 - Perchè solo i clubs che giocano in HC e CC sviluppano i giovani? gli altri clubs di S10, A, B, C invece si grattano???
E a PD con Antonveneta...
Ma per piacere...