Fir ? Padova ? Rugby ?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

bogi

Fir ? Padova ? Rugby ?

Messaggio da bogi »

Mah, alcuni si sono lanciati in affermazioni : "Padova come Marsiglia, sede fissa per i test autunnali", in realtà questa è stata un altra "marchetta" di Dondi.

Lui odia ed ha sempre odiato Padova e quello che Padova, nonostante tutto, ha sempre rappresentato nel rugby Italiano (vedi i casi delle megasqualifiche a Innocenti e Lorigiola che avevano osato criticarlo, oppure quando Dondi in una intervista al "Mattino" affermò che il 6 Nazioni a Padova non si poteva disputare per problemi di clima, memore del tepore invernale di città quali edimbyrgo e PArigi)).

Stavolta è stato costretto a "concedere una partita", ma la farà pagare cara, molto cara.

Chissà cosa sarebbe accaduto accaduto al Buon Giacomo Lorello se avesse osato battere il cavallo di razza Bortolato nelle elezioni del CIV ?

Mi dia retta Dottor Lorello, è stato meglio così; Dondi quando si incazza diventa mooolto pericoloso.

Comunque dilettatevi con la lettura di questo articolo.

Spero che sia tutto Falso, spero sia una colossale invenzione del giornalista, altrimenti sarenìbbe proprio il caso di interpellare qualche illustre psichiatra.

Di cosa sto parlando ?

Leggete, dal "Mattino di Padova", c'è anche il link nella home page sel sito WWW.Rugby.it

http://espresso.repubblica.it/dettaglio ... /2046710/6

Italia-Australia,
terzo tempo
affidato al calcio Padova

Simone Varroto

LA RABBIA Le società padovane escluse dal momento più simbolico di questo sport Federazione sott’accusa Padova, città simbolo della palla ovale, aspettava da dodici anni un test match della nazionale di rugby. L’8 novembre arrivano gli Wallabies australiani, squadrone di fuoriclasse, gli ultimi ad aver calcato l’erba del Plebiscito il 23 ottobre 1996. L’Euganeo va verso il tutto esaurito. Ma il rugby padovano è stato estromesso dall’evento. Ad occuparsi del terzo tempo dopo la partita sarà il Calcio Padova.
La decisione, incredibile, è stata presa dalla Fir del presidente Giancarlo Dondi, che due anni fa aveva promesso il ritorno del rugby internazionale nel Veneto. Il Calcio Padova, per voce di Gianluca Sottovia, consigliere delegato, ammette di aver dato la sua disponibilità dopo aver ricevuto richiesta ufficiale dalla Fir.
Le società rugbistiche di Padova sono in subbuglio. C’è amarezza, irritazione, aperta condanna per quello che appare come un insensato sfregio al movimento veneto della palla ovale, che dà il 25% degli iscritti e il 30% dei giocatori della nazionale, tra cui i padovani Mauro e Mirco Bergamasco, Leonardo Ghiraldini, Andrea Marcato e l’ex capitano Marco Bortolami. Tutti cresciuti nei vivai delle società padovane e formati alle giovanili del Petrarca. In provincia di Padova ci sono 2400 tesserati su una decina di società, alcune delle quali si dedicano solo al settore giovanile. Attorno ai club si muovono migliaia di bambini, ragazzi, genitori, giocatori adulti, allenatori, amatori over 35 e dirigenti. Tutti lasciati ai margini dell’evento.
Giacomo Lorello, presidente del Petrarca junior, parla di «decisione sconcertante» e di carenze organizzative della Fir. «E’ un clamoroso autogol per il rugby, un fatto incomprensibile e senza precedenti - dichiara - mai come in questa occasione, con l’Euganeo pieno, la base del movimento poteva essere coinvolta per farsi conoscere, per incontrare i suoi campioni, per dare il suo contributo volontario fatto di passione e cultura. Mi cadono le braccia per questa decisione della Federazione, dietro cui c’è, credo, più che altro sbadataggine». Il Petrarca potrà comunque rifarsi in parte ospitando gli allenamenti dell’Australia alla Guizza, ma le altre società di Padova - Cus, Valsugana, Roccia Rubano, Ercole Monselice, Piazzola - resteranno a bocca asciutta. Ora attendono una presa di posizione da parte del Civ, il comitato triveneto, il cui presidente Roberto Bortolato è stato appena rieletto battendo di poco il candidato padovano Lorello. «Sono amareggiato, la trovo una mancanza di sensibilità verso un territorio che è la culla del rugby - afferma Roberto Zanovello, presidente del Cus Padova - Tutte le società hanno dato la loro disponibilità, a più riprese, per poter contribuire a trasformare questa partita in una festa del rugby. Chiedevamo un posto per dei gazebo dove promuovere l’attività delle società, abbiamo offerto la nostra disponibilità per fornire volontari ed esperienza. Tutto inutile». Oggi al Pedrocchi ci sarà la conferenza stampa dell’evento. La Fir non manderà nessun rappresentante, ciliegina sulla torta dopo che alla presentazione ufficiale dell’evento, domani a Roma, non è stato invitato il Comune di Padova. Infine: sembra che il Padova intenda coinvolgere nell’organizzazione del terzo tempo gli ultras biancoscudati. Per i rugbisti un ulteriore affronto.(30 ottobre 2008)Torna indietro
greg70
Località: turro - podenzano - piacenza (un posto in mezzo alla campagna)

Re: Fir ? Padova ? Rugby ?

Messaggio da greg70 »

Spero proprio sia un'invenzione... sarebbe quantomeno imbarazzante come cosa... :?
TommyHowlett

Messaggio da TommyHowlett »

Affidare un terzo tempo di una partita di rugby, ovvero il massimo momento in cui si concretizzano i veri valori (spesso teorici) sportivi, ad una società di calcio mi sembra "una cag..a pazzesca".
Forse c'è sotto qualcosa. Vediamo un po': i padovani possono confermarmi che la gestione dell'Euganeo è in mano al Padova Calcio? Se sì, allora si fa presto a capire che una fettina dell'evento, che richamerà tanta gente quanta mai ne vedrebbero i calciofili in tutta la stagione, deve per necessità finire (obbligo di riconoscenza) nelle mani della società biancoscudata.
In tal caso nulla di strano, siamo in Italia e gli eventi fanno gola a tutti; penso che una ricompensa al Petrarca la darebbe qualsiasi società calcistica (ovviamente di primo piano) se decidesse di giocare una partita al Plebiscito o alla Guizza.
Quel che mi lascia perplesso e che mi rimanda alla mia suddetta fantozziana espressione, è: COSA CAVOLO NE SANNO NEL CALCIO DELL'ORGANIZZAZIONE DI UN TERZO TEMPO (QUELLO VERO, NON LA STRO....A DELLO SCORSO CAMPIONATO)?
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
EmmePi

Messaggio da EmmePi »

TommyHowlett ha scritto:Affidare un terzo tempo di una partita di rugby, ovvero il massimo momento in cui si concretizzano i veri valori (spesso teorici) sportivi, ad una società di calcio mi sembra "una cag..a pazzesca".
E' un po' come affidare a Vanna Marchi l'incarico di rivitalizzare l'immagine della FIR e del rugby italiano.
Meglio non dialogare con il torinese maleducato che infesta il forum: non potresti mai sapere con quale dei suoi due o tre nick ti offenderà
Per chi fosse interessato, su Wikipedia è uscita la versione riveduta e corretta della pagina che illustra la Teoria della Relatività. L'ha redatta il mio droghiere lo scorso giovedì pomeriggio, turno di chiusura del negozio
NeilBeck85

Messaggio da NeilBeck85 »

Mi unisco al tuo pensiero,auspincando che si tratti di una clamorosa cazzata..nel caso contrario,sarebbe l'ennesima dimostrazione di quanto male stia facendo questa dirigenza Fir al rugby italiano..vedi il lato positivo:se fosse vero potrebbere essere una possibile causa scatenante per creare una rivoluzione in federazione,dato che non credo che le società Padovane gradirebbero.

Invito esplicitamente un membro dell'esecutivo Fir,di quelli che ogni tanto appaiono sul forum a monitorare gli umori reali di chi fa veramente vivere il movimento,a smentire esplicitamente questo articolo.

Staremo a vedere,spero proprio di avere notizie confortanti,in caso contrario,sarebbe il momento più basso raggiunto dalla Federazione negli ultimi 15anni.
"Cantare l'inno non è solo folclore,cè gente che è morta cantando la marsigliese..oggi venderemo cara la pelle!"

"Io metto la faccia dove gli altri non metteno neanche i piedi"

- Jean Pierre Rives -
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

TommyHowlett ha scritto: Forse c'è sotto qualcosa. Vediamo un po': i padovani possono confermarmi che la gestione dell'Euganeo è in mano al Padova Calcio? Se sì, allora si fa presto a capire che una fettina dell'evento, che richamerà tanta gente quanta mai ne vedrebbero i calciofili in tutta la stagione, deve per necessità finire (obbligo di riconoscenza) nelle mani della società biancoscudata. ?
Questo appare dal sito del comune di Padova :
Descrizione
L'impianto si compone di uno stadio di calcio, una pista di atletica con 8 corsie e varie palestrine con servizi.
Capienza: 34000 posti.
Sede impianti
Viale N. Rocco, 6/d - quartiere 6 Ovest - 35135 Padova
Gestione: alcuni settori sono in gestioni ai servizi sportivi, altri al Calcio Padova - via Sorio, 43 - 35141 Padova - telefono 049 8726555 - fax 049 8723522.
Io so che in caso di concerti (il caso che più si avvicina) la trattativa è fra organizzatore e comune di Padova.

una cosa è però assolutamente sicura, che nessuno della FIR ha prima chiesto alle società di rugby padovane se volevano pensarci loro... ed è GRAVE.

Peraltro il Calcio Padova avrà tante benemerenze, ma non mi risulta che abbia mai organizzato cose anche lontanamente simili ad un terzo tempo rugbystico ...
pulici
Contatta:

Messaggio da pulici »

ma di solito per le partite della Nazionale non si offre un comitato/societa' che chiede di poterle ospitare/organizzare?
Cane_di_Pavlov
Contatta:

Messaggio da Cane_di_Pavlov »

Dai su ragazzi... mica è un evento religioso un terzo tempo... capisco che le società padovane rosichino, ma non credo che per organizzare un terzo tempo serva una laurea in filosofia rugbistica o la presenza di un ministro del culto del rugbismo.
bogi

Messaggio da bogi »

Cane_di_Pavlov ha scritto:Dai su ragazzi... mica è un evento religioso un terzo tempo... capisco che le società padovane rosichino, ma non credo che per organizzare un terzo tempo serva una laurea in filosofia rugbistica o la presenza di un ministro del culto del rugbismo.
Si ma porca p***, perchè tu Fir devi ignorare le richieste delle società della zona che si sono ripetutamente proposte e vai a bussare alla porta del calcio Padova che se ne stava lì tranquillo, e gli chiedi se per favore ti organizza la cosa ? Che senso ha ?

Quale filosofia guida questa scelta ?

Sarebbe stata una occasione importantissima di promozione perchè anche a Padova ci sono delle società che ne hanno bisogno.

Magari l'organizzazione sarà ineccepibile, ma perchè tagliare fuori le società Rugbystiche della zona ?

E poi non riesco a capire il ventilato coinvolgimento degli ultras.

Mi viene spontaneo chiedermi perché una persona che di solito frequenta uno stadio per cercare lo scontro senza regole fine a se stesso e passa 85 dei 90 minuti della propria permanenza allo stadio ad insultare ed a fare stronzate, dovrebbe farsi sfuggire l’occasione per fare altrettanto, tantopiù in una occasione che dovrebbe quanto di più tranquillo e sportivo ci sia ? (te lo dice non un talebano del Rugby, ma una persona che ha giocato a calcio per 15 anni ed ha visto praticamente tutte le partite in casa del Padova dal 1970 al 1994 )
pulici
Contatta:

Messaggio da pulici »

ma quindi l'evento (la partita ed annessi e connessi) non e' organizzato da una societa' richiedente ma direttamente dalla fir che in questo caso ingaggia il padova calcio?
mi sembra diverso rispetto al passato

ps fino al 1994? quindi ti sei perso la serie A, nanu galderisi e lalas o sono stati gli ultimi? :wink:
Cane_di_Pavlov
Contatta:

Messaggio da Cane_di_Pavlov »

Bogi, ti capisco benissimo e non contesto affatto il tuo pensiero, non so quali valutazioni siano alla base della scelta della FIR e in effetti sembra una scelta quantomeno strana anche a me.

Riguardo al coinvolgimento degli ultras ci andrei un pochino coi piedi di piombo... visto che il giornalista utilizza un "sembra" alquanto ambiguo (Sembra a chi? ti sei informato presso la società o gli ultras? O l'hai solo sentito dire al bar del paese?)
JosephK.

Messaggio da JosephK. »

Infatti anche a me la cosa degli ultras è parsa la classica boiata giornalistica. Boh a sa tanto di bolla di sapone creata ad arte, vedremo, non vorrei che da un "chiedo al Calcio Padova gli spazi per il terzo tempo che già gestisce nello stadio" si sia arrivati a questo con un po' di invenzione... Vedremo.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
JosephK.

Messaggio da JosephK. »

sul sito del Padova Calcio c'è questo:

“Come è noto – spiega il consigliere delegato Gianluca Sottovia - , il Calcio Padova gestisce l’impianto dell’Euganeo. Il Comune, la Federazione Rugby e la Rcs, responsabile dell’organizzazione dell’evento, hanno chiesto la nostra collaborazione nell’organizzazione dell’evento. Non tanto per affinità sportiva con il rugby, ma evidentemente per capacità ed efficienza dei nostri collaboratori, e miglior conoscenza dell’impianto in cui viviamo tutti i giorni dell’anno. Di ciò li ringrazio. Il fatto che abbiamo già ospitato la nazionale di Lippi e lo scorso anno la partita di addio al calcio di Ivone De Franceschi e Filippo Maniero, manifestazioni che hanno globalmente coinvolto circa 40.000 spettatori, testimonia la nostra capacità organizzativa”

Allora dove nasce la polemica?

“Per quanto ci riguarda, la partita Italia – Australia deve essere una festa per tutto il movimento del rugby, sport che noi ammiriamo, e per tutta la città. Il fatto di poter partecipare a questa grande festa è per noi motivo di vanto. Ci spiace però essere stati coinvolti in polemiche “politiche” che non ci riguardano e che non vogliamo neanche commentare. Non possiamo accettare che il nome del Calcio Padova venga usato in maniera strumentale”.

Qual è allora la posizione del Calcio Padova?

“Ci preme ribadire che il nostro è un mero servizio che ci è stato richiesto e che avremmo garantito coprendo anche gran parte dei costi. Con il massimo rispetto per il mondo del rugby padovano ci rimettiamo alle decisioni di Comune, Fir ed Rcs, pronti a dare il nostro contributo”.

E’ stato anche ventilato un coinvolgimento degli ultras padovani nell’organizzazione del “Terzo Tempo”.

“Premesso che chiamare in causa i nostri tifosi della curva anche quando non sono coinvolti non ci trova d’accordo, smentiamo nel modo più assoluto di aver chiesto la loro collaborazione per questo evento” .

http://www.padovacalcio.it/ultime_news.php?id=2210
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
Shye

Messaggio da Shye »

NeilBeck85 ha scritto:Mi unisco al tuo pensiero,auspincando che si tratti di una clamorosa cazzata..nel caso contrario,sarebbe l'ennesima dimostrazione di quanto male stia facendo questa dirigenza Fir al rugby italiano..vedi il lato positivo:se fosse vero potrebbere essere una possibile causa scatenante per creare una rivoluzione in federazione,dato che non credo che le società Padovane gradirebbero.

Invito esplicitamente un membro dell'esecutivo Fir,di quelli che ogni tanto appaiono sul forum a monitorare gli umori reali di chi fa veramente vivere il movimento,a smentire esplicitamente questo articolo.

Staremo a vedere,spero proprio di avere notizie confortanti,in caso contrario,sarebbe il momento più basso raggiunto dalla Federazione negli ultimi 15anni.
L'ennesima dimostrazione? E le altre quali sarebbero?
State facendo la classica tempesta in un bicchiere d'acqua, se si fa un caso nazionale per un terzo tempo allora si trovano i pretesti per criticare chiunque.
Senza offesa, ma sento odore di 'orticello'..
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
bogi

Messaggio da bogi »

pulici ha scritto:ma quindi l'evento (la partita ed annessi e connessi) non e' organizzato da una societa' richiedente ma direttamente dalla fir che in questo caso ingaggia il padova calcio?
mi sembra diverso rispetto al passato

ps fino al 1994? quindi ti sei perso la serie A, nanu galderisi e lalas o sono stati gli ultimi? :wink:
Vado molto OT

Mah, adesso non mi ricordo se era il 1994 o 95; mi ricordo che l'ultima partita vista è stata Padova Vicenza 3 a 2 il 2° anno di serie A .

Era comunque un po di tempo che mi sentivo fuori posto; quando il lunedì successivo diedero l'annuncio che la società era stata acquistata da Viganò Fioretti e Corrubolo pensai "ecco, questo è un segnale divino, da domani si cambia" e non ho più messo piede in uno stadio per una partita di calcio.

Galderisi e Lalas li ho visti parecchio, ma il più grande per me resta Demetrio Albertini a 20 anni in quell'anno a padova in B.

Sembrava un marziano e faceva tutto con una semplicità inaudita.

Ripensandoci però, forse la prima volta che ho messo piede in uno stadio è stato per un derby Petrarca Fiamme oro al Tre Pini.

Boh, non mi ricordo, ogni mattina trovo sul cuscino dei neuroni morti....
Rispondi