Quinta vittoria consecutiva per il RUGBY BANCO DI BRESCIA; grazie al preciso piede di Chiappini ed alla meta di Gussago, i bianco-azzurri superano di un punto il coriaceo Colleferro e si mantengono secondi in classifica a soli 2 punti dalla capolista Noceto.
Il tabellino dell'incontro:
COLLEFERRO RUGBY - BANCO DI BRESCIA 15-16 (pt. 15-10)
Colleferro: Haidar, Papaianni, Leo, Lagioiosa, Pennese Fu., Napoli, Cibotariu , Ionescu, Cekrezi, Lenz, Battisti, Ciarla, Idini, Turco (5' st. Mancini), Giacomi. All. Rossetti.
Brescia: Ravazzolo, Cenerini, Quaranta (34' st. Bosio), Rogato (30' pt. Gatta G.), Zarrillo, Chiappini, Prezioso, Cuello (15' st. Paleari), Gussago, Rizzotto, Pedrazzani, Podestà, Castiglia, Azzimi (1' st. Cairo), Gatta N. (1' st. Repetto). All. Ghirardi.
Marcatori: pt. 10' m. Gussago tr. Chiappino, 16' m. Giacomi nt., 21' c.p. Chiappini, 32' m. Haidar nt., 37' m. Napoli nt., st. 4' cp. Chiappini, 40' c.p. Chiappini.
Arbitro: Belvedere di Roma.
Note: 33' st. ammonito Podestà. 300 spettatori circa
News dalla Federazione Italiana Rugby
Serie a Girone 2 quinto successo da cinque punti per il Vibu Noceto, dominatore della pool: gli emiliani passano (8-32) anche in casa dei Banca Farnese Lyons Piacenza, portandosi a +2 dal Rugby Banco di Brescia che fatica (15-16) in casa del Colleferro. Terza la Benetton Treviso "A", che supera la cadetta dell'MPS Viadana (10-38) allo Zaffanella. Dietro il terzetto di testa classifica compatta con a quota 11 Viadana, Antares Benevento e San Gregorio - campani battuti in casa dello Zhermack Badia 33-11, siciliani a segno in casa 36-6 con il Calvisano "A".
I calvini ed i polesani seguono a quota 9, mentre nelle zone più basse della classifica da registrare il primo successo stagionale del Med Italia Pro Recco, che espugna Mirano 6-8.
La Serie A osserverà ora una settimana di pausa, per poi tornare in campo il 16 novembre con il sesto turno di campionato.
Serie A - Girone 2 - V giornata
Rugby Mirano - Med Italia Pro Recco 6-8 (1-4)
Zhermack Badia - Antares Benevento 33-11 (5-0)
Banca Farnese Lyons Piacenza - Vibu Noceto 8-32 (0-5)
San Gregorio - Cammi Calvisano "A" 36-6 (4-0)
MPS Viadana "A" - Benetton Treviso "A" 10-38 (0-5)
Colleferro - Rugby Banco di Brescia 15-16 (1-4)
Classifica: Vibu Noceto punti 25; Rugby Banco di Brescia 23; Benetton Treviso "A" 22; MPS Viadana "A", Antares Benevento, San Gregorio 11; Cammi Calvisano "A", Zhermack Badia 9; Banca Farnese Lyons Piacenza 8; Med Italia Pro Recco 5; Rugby Mirano 3; Colleferro Rugby* 1
*una partita in meno
Prossimo turno - Girone 2 - VI giornata - 16.11.08 - ore 14.30
Benetton Treviso "A" - Colleferro; Cammi Calvisano "A" - MPS Viadana "A"; Vibu Noceto - San Gregorio; Antares Benevento - Banca Farnese Lyons Piacenza; Med Italia Pro Recco - Zhermack Badia; Rugby Banco di Brescia - Rugby Mirano
Da il Giornale di Brescia di Lunedì 3 novembre 2008 pag. 56
Serie A Il Brescia per un soffio
I biancoazzurri non riescono a imporre il proprio gioco alla cenerentola Colleferro Decisivo un calcio piazzato realizzato nei minuti di recupero dal mediano Chiappini
COLLEFERRO Mai prendere sottogamba nessuno. Anche se la forbice in classifica era e resta evidente, Brescia rischia grosso nel testacoda del Girone 2 di Serie A di rugby, riuscendo ad espugnare il terreno del Colleferro con un calcio piazzato solo all'ultimo attimo di un match sempre in bilico.
Finisce 16-15 per il Banco di Brescia, che evita un'autentica figuraccia grazie al piedino fatato di Chiappini, che gira la sfida dalla parte degli ospiti con i due piazzati, unici punti a referto nella ripresa, che ribaltano lo score per un sorpasso sul filo di lana.
Incredibile ma vero, visto il divario che c'è, tecnico e tattico, tra i due quindici. La formazione di Ghirardi tira un bel sospiro di sollievo, incassa quattro punti e mantiene la seconda piazza della classifica generale, anche se ora il distacco dalla Vibu Noceto è raddoppiato da una a due lunghezze. L'importante è però aver scampato il pericolo e, soprattutto, aver imparato la lezione. Perché per il prossimo turno, il 16 novembre, c'è la penultima della classe, Mirano, che considerare una vittima sacrificale sarebbe un altro errore imperdonabile.
Qualche defezione tra i laziali, che mancano delle due aperture titolari (Fabrizio Pennese e Mazzi) e anche del kicker di ruolo, Sidoreac. Un forfait che inciderà pesantemente sulle sorti del match per il Colleferro.
Brescia, invece, opera un piccolo turn-over Repetto e Cairo sostituiti da Nicola Gatta e Azzini, quasi a pensare che, tutto sommato, si tratterà di una pura formalità. E così sembra essere quando, dopo 10 minuti di gioco, Gussago se ne va alla sua maniera, facendo un brutto scherzo a Battisti, e va a schiacciare in meta.
Chiappini dalla piazzola non perdona ed è 7-0 per Brescia.
Ma i lombardi subiscono la reazione di Colleferro, in meta al 16' con Giacomi, lesto a schiacciare oltre la linea bianca, un po' meno in fase di trasformazione. Una punizione di Chiappini al 21' serve al Banco come l'ossigeno, visto che il tempo si chiude con un autentico ribaltone. Haidar al 32' e Napoli al 37' concretizzano il gran lavoro dei locali: manca un calciatore di ruolo e si vede, Brescia ringrazia e va all'intervallo sotto per 15-10, un gap ampiamente ricucibile.
Contro una squadra determinata e «cattiva» come quella laziale, però, non è facile far emergere valori tecnici inequivocabili. E così i lombardi sono costretti ad inseguire sino alla conclusione. Chiappini mette dentro il piazzato al 4' del 15-13, poi però c'è poco spazio per gli avanti ospiti. In mischia, poi, Colleferro mette su le barricate.
Insomma, la partita fila via sul filo dell'equilibrio ed è un episodio, proprio allo scadere, a far la differenza. L'arbitro Belvedere fischia una punizione che Chiappini, e chi altrimenti, capitalizza al massimo.
Brescia sorpassa proprio in extremis e fa festa per lo scampato pericolo, a dimostrazione che in questo campionato nessuno regala nulla. Tantomeno le cosiddette «piccole».
I biancoazzurri, tirato il fiato per la vittoria agguantata allo scadere, avranno una settimana di tempo per riconsiderare la propria prestazione e, soprattutto, per capire dove sia la falla che ogni domenica rischia di far affondare la nave bresciana. Piero Molinari, General Manager della società di Via della Maggia parla dell'incontro di ieri come di un match «giocato in modo confuso e con poche idee offensive» in cui «i ragazzi si sono trovati spiazzati di fronte ad un avversario rafforzato, che ha saputo creare molte difficoltà al pacchetto di mischia, provato anche dall'assenza di Scotuzzi».
La lezione servirà per arrivare pronti all'incontro di domenica prossima con il Mirano? «Di sicuro il Mirano è una squadra da guardare a vista - afferma Molinari - il fatto che sia penultima in classifica conta poco, visto che i veneti hanno saputo mettere in seria difficoltà i cugini del Benetton Treviso».
Da il BRESCIAOGGI di Lunedì 03 novembre 2008 sport pag. 55
SERIE A. I LAZIALI, ALLA RICERCA DELLA PRIMA VITTORIA STAGIONALE, PRESSANO LA SQUADRA DI GHIRARDI E CONDUCONO A LUNGO, POI CROLLANO SOLO NEL FINALE
BRESCIA, POKERISSIMO COL BRIVIDO
Il Banco di Brescia coglie la quinta vittoria consecutiva e batte il Colleferro per 15-16. Gli uomini di Ghirardi si imbattono in un avversario coriaceo. Contro la formazione laziale i bresciani colgono il successo solo a cinque minuti dal termine con il piazzato del sorpasso di Chiappini.
Le differenze in campo vanno oltre alla distanza in classifica tra le due formazioni, con il Colleferro pronto a tutto pur di raccogliere il primo successo stagionale. I sogni dei ragazzi di Rossetti si infrangono però sulla piazzola laziale, dove si alternano diversi protagonisti senza successo, e di fronte all'esperienza dei biancoazzurri, capaci di gestire le difficoltà in campo fino a raccogliere una vittoria quasi insperata.
Eppure l'inizio gara del Brescia non era stato negativo: al 10' Gussago prova l'azione personale con un calcio a seguire; Battisti, in vantaggio sull'avversario, prova a calciare via il pallone senza fortuna regalandolo al numero sette che schiaccia in meta per il 7-0.
SUL CAMPO appesantito dalla pioggia settimanale, il Colleferro mette in seria difficoltà in mischia chiusa la compagine bresciana che arretra con il passare dei minuti. Per Chiappini e soci si fa improvvisamente più duro del previsto il primo tempo, con i padroni di casa aggressivi e presenti soprattutto intorno al pack.
Al 18' il Colleferro va in meta con Giacomi senza trovare la trasformazione, ma è solo il primo campanello d'allarme. Il calcio piazzato di Chiappini addolcisce minimamente il risultato e fa da prologo al gran finale dei laziali che stordisce il quindici di Ghirardi. Al 34' Battisti si infila tra le maglie del Brescia e segna la meta del pareggio mentre 4' più tardi arriva il sorpasso del Colleferro. Da una mischia nei 22 del Brescia, il pacchetto laziale dimostra tutta la propria compattezza e va in meta con Cibutariu che sigla il 15-10 che chiude il primo tempo.
AL RIENTRO in campo, l'atteggiamento aggressivo dei laziali continua a mettere in difficoltà il Brescia che non trova mai il varco giusto per dare continuità alle proprie azioni offensive e si affida al piede di Chiappini. L'apertura di Tucuman centra i pali da posizione favorevole al 3' e getta una ventata di ottimismo sui compagni. Fino al 35' della ripresa è battaglia dura in mezzo al campo con il Colleferro presente sia in mischia chiusa che in touche, anche se non riesce a capitalizzare il possesso del pallone grazie alla solida difesa bresciana.
A cinque minuti dal termine ed in inferiorità numerica per il giallo a Podestà, gli uomini di Ghirardi si trovano nei 22 avversari in cerca di gloria e vittoria finale. Sulla penetrazione del Brescia arriva il placcaggio di Ciarla che non rotola via e per l'arbitro è sin troppo facile fischiare il calcio di punizione a favore del Brescia. I tre punti arrivano dal solito Chiappini che centra i pali (15-16) e congela la gara di fronte ad un Colleferro ormai spento.
IL DOPOGARA
lunedì 03 novembre 2008 sport pag. 55
Ghirardi «Vittoria dei nervi saldi»
«L'unica ragione di questa vittoria di misura va ricercata nella qualità dei nostri avversari» commenta il tecnico Oliviero Ghirardi al termine della partita. «La loro posizione in classifica non rispecchia in alcun modo la squadra che abbiamo visto in campo - continua l'allenatore biancoazzurro - hanno una mischia che è riuscita, per la prima volta dall'inizio del campionato, a metterci in difficoltà. Inoltre è una formazione che, quando gioca sul proprio campo può impensierire chiunque».
«NON POSSO DIRE che la nostra sia stata la partita meglio giocata, però sono soddisfatto dell'atteggiamento dei ragazzi» afferma Oliviero Ghirardi. «Sono stati sotto con il punteggio eppure non hanno perso la testa e la calma. Hanno rincorso fino a che ce n'è stata la necessità, rimanendo ordinati e disciplinati e alla fine conquistando la vittoria»..
Il tecnico bresciano però chiede qualcosa in più ai suoi: «Vorrei vedere più velocità a "pulire" i punti di incontro. La lentezza ci è costata dei calci di punizione. Una leggerezza che non potremo permetterci in futuro».
da Il Brescia, pag. 37
Rugby Serie A
BRESCIA RINGRAZIA CHIAPPINI. CROLLO CALVISANO
Pericolo scampato per il Banco di Brescia che avrebbe dovuto fare in un sol boccone il fanalino di coda Colleferro rischiando la prima sconfitta in campionato. Grazie a Chiappini nel finale, i biancoazzurri tornano dalla Capitale con il quinto successo in altrettante giornate del girone B della serie A. Un 16-15 che sorride soltanto nel punteggio. Subito 7-0 dopo 10', il Brescia subisce l'imprevisto ritorno dei romani che chiudono la prima frazione 15-10 con due mete all'attivo. Ad inizio ripresa Chiappini accorcia (13-15), poi sbaglia il piazzato del +1 ma si rifà allo scadere firmando un'insperata rimonta. Brescia, dunque, che rimane imbattuto e strappa 4 punti in classifica che rafforzano il secondo posto alle spalle del lanciatissimo Noceto (+2). Seconda sconfitta consecutiva, invece, per il Calvisano a Catania contro il San Gregorio (36-6). Campionato che torna domenica 16 con Banco di Brescia-Mirano e Calvisano-Viadana.
MARIO RICCI