Finanziaria, sport, etica pubblica

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

cumonfeelthenoize
Contatta:

Re: Finanziaria, sport, etica pubblica

Messaggio da cumonfeelthenoize »

pilonegrosso ha scritto:
diddi ha scritto:
cumonfeelthenoize ha scritto:Cominciassero anche togliere lo stipendio ad UFO a carabinieri, finanzieri che poi vanno in TV a fare le veline...
Nessuno ha costretto Carabinieri, Guardia di Finanza, ecc... ad arruolare degli sportivi. Lo hanno fatto di loro spontanea volontà per ottenere lustro dai loro successi. Per una Granbassi che (beata lei) ha la possibilità di sfruttare la sua indubbia avvenenza in TV, ci sono decine di atleti seri ed impegnati che hanno l'istituzione di appartenenza come fonte principale di guadagno e come principale prospettiva di futuro impiego.
Magari non la Vezzali, che è una campionessa straordinaria, ma tanti di cui si parla meno e che pure ci sono, al termine della loro carriera agonistica, vanno effettivamente a fare servizio presso l'istituzione in cui sono inquadrati.
Sinceramente non trovo giusto (anzi a dirla tutta mi pare un'accusa qualunquistica) che la Vezzali (tanto per tornare al tuo esempio), con tutto quello che ha fatto per lo sport italiano in generale e per l'immagine della Polizia di Stato in particolare, debba essere tirata in ballo per aver scelto l'unico sistema a disposizione di un atleta italiano in uno sport cosiddetto "minore" per mantenersi pur allenandosi in maniera intensiva, dato che i sovvenzionamenti statali in materia sono risibili.
Lo stipendio degli atleti è il prezzo da pagare per la mancanza di fondi per l'attività sportiva in generale e per la richiesta di prestazioni sportive ai massimi livelli, tali da renderci orgogliosi di essere italiani. Se preferisci avere più pattuglie scambiandole con meno medaglie, è una posizione rispettabile; ma non credo che sarete in molti (soprattutto durante le Olimpiadi).
quoto. Le Forze dell'ordine mi suscitano sempre simpatia
pilonegrosso
a me invece suscitano simpatia i dipendenti del pronto soccorso .
L'Haka è ormai un fenomeno commerciale degno del Wrestling.. fatto per fare un becero spettacolo. Altro che tradizione. peggio ancora la "en kapa cio il pongo" (firma inserita su suggerimento di Pakeha_70)
cumonfeelthenoize
Contatta:

old.e.sagg ha scritto:
cumonfeelthenoize ha scritto:
Cominciassero anche togliere lo stipendio ad UFO a carabinieri, finanzieri che poi vanno in TV a fare le veline.
Qui però stiamo mettendo in dubbio la funzione dei gruppi sportivi in genere poiché quando lo sport, o meglio le discipline olimpiche, erano solo dilettantistiche quelli della Polizia, della Guardia di Finanza o dei Carabinieri erano l'alternativa pubblica al posto di lavoro trovato a Tizio, campione della disciplina Tale, nell'azienda del presidente della società Pinco Pallino. Mi sarò fatto capire? :?

le società private possono fare quello che volgiono con i loro soldi . Ad esempio mediaset è liberissima Anche assumere sei raccomdnati come la sorella dalla Parodi, la figlia di Confalonieri, la figlia di Candido cannavò e via dicendo.
L'Haka è ormai un fenomeno commerciale degno del Wrestling.. fatto per fare un becero spettacolo. Altro che tradizione. peggio ancora la "en kapa cio il pongo" (firma inserita su suggerimento di Pakeha_70)
cumonfeelthenoize
Contatta:

pilonegrosso ha scritto: quoto. Le Forze dell'ordine mi suscitano sempre simpatia
pilonegrosso
a me suscitano simpatia quando pattugliano le città e lavorano. Non quando fanno gli sportivi mantenuti con le nostre tasse
cumonfeelthenoize
Contatta:

diddi ha scritto:Mi trovi perfettamente d'accordo quando dici che le forze armate/dell'ordine svolgono un'attività impropria nel mantenere dei gruppi sportivi di eccellenza. Allo stesso tempo però svolgono anche una funzione sostitutiva essenziale per la sopravvivenza dello sport di alto livello in Italia. Inoltre le stesse forze che arruolano gli atleti non lo fanno per costrizione, ma per libera scelta al fine di ottenerne un ritorno d'immagine positivo.

Tu sei convinto che i fondi eventualmente stornati dai gruppi sportivi sarebbero destinati all'operatività sul territorio?
Mi cheido come facciano gli USA, l'Australia, la Gran bretagna che non hanno i gruppi sportivi militarui mantenuti con i nostri soldi. E che non tagliano scuole e ospedali mentre mantengono certa gente...
cumonfeelthenoize
Contatta:

Shye ha scritto:
diddi ha scritto:
ATHLONE ha scritto:
diddi ha scritto:Tu sei convinto che i fondi eventualmente stornati dai gruppi sportivi sarebbero destinati all'operatività sul territorio?
No, ma anche per ridurre il defcit preferisco rinunciare a Tagliariol e co piuttosto che veder chiudere una scuola...

Ma cosa ci vuoi fare, siamo un paese che dal 1972 vive al di sopra delle proprie possibilità è rinvia i problemi alle (de)generazioni future...
Nulla da ridire.
Si potrebbe obiettare rispondendo che Tagliariol se non altro restituisce il suo stipendio in un'altra maniera, mentre tanta gente nella scuola e nei settori pubblici vari non lo fa in nessun modo. Il problema non è chiudere la scuola perchè costa, ma cercare (non dico che questo sia il modo giusto per forza, intendiamoci bene) di smetterla con gli sprechi inutili.
Questo con tutto rispetto a chi *lavora* davvero in quel campo e lo fa anche più di chi è nel settore privato.
senti questo benaltrismo fa vomitare.
Cosa restitusice taglairol ? ci viene in tasca qualcosa ? Mi migliroa is ervizi pubblici ?

E basta conq uesto qualunquismo "altrove ci sono i fannulloni" . I fannulloni ci sono sopratutto nei gruppi sportivi militari. E lo dico con cognizione di causa.
Cane_di_Pavlov
Contatta:

Messaggio da Cane_di_Pavlov »

yuma60 ha scritto: Una squadra che vinceva tutto ed era di esempio per tutti. Una squadra che ha permesso alla Federazione di sopravvivere e che oggi - grazie a Dio - esiste ancora e costituisce un punto di riferimento (l'unico!!!) per tanti giovani, soprattutto del sud, che SUBISCONO le lunsinghe di tante squadre, vengono ILLUSI da tante squadre e poi, poichè amano questo sport, decidono di arruolarsi e sono - a tutt'oggi - gli unici professionisti italiani (poichè vengono loro riconosciuti uno stipendio, contibuti pensionistici, assistenza sanitaria, ferie,etc,) che giocano in Italia!!!
Posso anche arrivare a capire il "professionismo di stato" di vertice in sport olimpici o comunque impegnati in ambito internazionale, fatico un pò di più a capirlo in una squadra di terza serie di un campionato nazionale.
Shye

Messaggio da Shye »

Cosa restitusice taglairol ? ci viene in tasca qualcosa ? Mi migliroa is ervizi pubblici ?

E basta conq uesto qualunquismo "altrove ci sono i fannulloni" . I fannulloni ci sono sopratutto nei gruppi sportivi militari. E lo dico con cognizione di causa.
Benaltrismo a me? Si vede che non mi conosci..
Perchè, un dipendente pubblico che timbra e poi va a giocare a calcetto cosa restituisce?
Almeno Tagliariol in qualche modo ci dà lustro in senso sportivo. Gli altri cosa fanno?
Che poi il sistema di finanziamento tramite gruppi sia sbagliato sono d'accordo ed è un altro segnale di quanto siamo arretrati.
Ma io sta cosa l'ho già scritta, dovresti darti una calmata e leggere anche i post degli altri, magari ti accorgi che sono pure d'accordo con te.
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
senonoraquando

Messaggio da senonoraquando »

Shye ha scritto:
diddi ha scritto:
ATHLONE ha scritto:
diddi ha scritto:Tu sei convinto che i fondi eventualmente stornati dai gruppi sportivi sarebbero destinati all'operatività sul territorio?
No, ma anche per ridurre il defcit preferisco rinunciare a Tagliariol e co piuttosto che veder chiudere una scuola...

Ma cosa ci vuoi fare, siamo un paese che dal 1972 vive al di sopra delle proprie possibilità è rinvia i problemi alle (de)generazioni future...
Nulla da ridire.
Si potrebbe obiettare rispondendo che Tagliariol se non altro restituisce il suo stipendio in un'altra maniera, mentre tanta gente nella scuola e nei settori pubblici vari non lo fa in nessun modo. Il problema non è chiudere la scuola perchè costa, ma cercare (non dico che questo sia il modo giusto per forza, intendiamoci bene) di smetterla con gli sprechi inutili.
Questo con tutto rispetto a chi *lavora* davvero in quel campo e lo fa anche più di chi è nel settore privato.

Tutti i tuoi interventi sono impregnati di pua demagogia, tipica di chi non ha niente da dire e parla a vavera.
Perchè non la smetti di angosciarci con le tue inutili elucubrazioni! Forse se ci parlassi di rugby, qualche volta, potremmo intavolare una discussione. Invece sputi sentenze e pretendi di essere credibile. Smettila di rompere i "cabasisi".
diddi

Messaggio da diddi »

cumonfeelthenoize ha scritto:...non ci sono decine di atleiti seri. Ci sono migliaia di mantenuti. Questa è la verità. nessun paese europeo dopo la caudta del mutro di berlino ha questa platea di dilettanti di stato che mangiano a UFO. 8.000 almeno sono gli atleti mantenuti.

prefetrisco veincere qualcvhe medaglia in meno alle olimpiadi ma non vedere chiusi gli ospedali.

Quanto al non sarete in molti, lo dici tu.
1) Sugli 8000 mantenuti: quali sono le tue fonti? Che cosa sai di quello che fanno? Non è una critica, mi interesserebbe saperlo. Anche solo singoli casi.

2) Certo, se chiedi a qualcuno: "preferisci vincere una medaglia olimpica o lasciare aperto un ospedale"?, la risposta è ovvia. Ma le cose non sono così semplici.
Già meglio: "preferisci vincere una medaglia olimpica o una pattuglia di polizia in più?", dato che chi promuove i gruppi sportivi potrebbe stornare quei fondi sull'attività operativa. Potrebbe, non è detto che lo farebbe.
Invece se loro non promuovessero l'attività sportiva, lo Stato dovrebbe farlo in altra maniera; oppure non farlo e marginalizzare ulteriormente la pratica sportiva.
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
diddi

Messaggio da diddi »

cumonfeelthenoize ha scritto:Mi cheido come facciano gli USA, l'Australia, la Gran bretagna che non hanno i gruppi sportivi militarui mantenuti con i nostri soldi. E che non tagliano scuole e ospedali mentre mantengono certa gente...
Posso dirtelo nel caso degli USA: demandano tutto al sistema scolastico e universitario. Chi emerge a 20 anni continua, gli altri a lavorare. Ti sembra applicabile da noi?
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
ItalianRugbyFriends
Contatta:

Messaggio da ItalianRugbyFriends »

diddi ha scritto:
cumonfeelthenoize ha scritto:Mi cheido come facciano gli USA, l'Australia, la Gran bretagna che non hanno i gruppi sportivi militarui mantenuti con i nostri soldi. E che non tagliano scuole e ospedali mentre mantengono certa gente...
Posso dirtelo nel caso degli USA: demandano tutto al sistema scolastico e universitario. Chi emerge a 20 anni continua, gli altri a lavorare. Ti sembra applicabile da noi?
Facendo laureare degli analfabeti. Aggiungo.
Scommetto che chi strepita oggi, farebbe lo stesso domani. Tanto, se c'è da spargere letame sull'Italia ogni scusa è buona!
Duccio

Rugby1823 - il mondo della palla ovale
http://rugby1823.blogosfere.it/
gransoporro

Messaggio da gransoporro »

ItalianRugbyFriends ha scritto:
diddi ha scritto:
Facendo laureare degli analfabeti. Aggiungo.
Scommetto che chi strepita oggi, farebbe lo stesso domani. Tanto, se c'è da spargere letame sull'Italia ogni scusa è buona!

Sia in UK che in USa gli ospedali li chiudono eccome.

In Usa lo sport e` basato sulle scuole, in UK sui club e in parte sulle scuole. I successi sportivi attraggono iscritti (college USA) e quindi reclutano giocatori per aver successo. Borse di studio che volano. E, si`, spesso questi si laureano senza saper granche`, apparte conoscere a memoria la palestra e i campi sportivi.
IlVermicida

Messaggio da IlVermicida »

old.e.sagg ha scritto:
Cominciassero anche togliere lo stipendio ad UFO a carabinieri, finanzieri che poi vanno in TV a fare le veline.
Qui però stiamo mettendo in dubbio la funzione dei gruppi sportivi in genere poiché quando lo sport, o meglio le discipline olimpiche, erano solo dilettantistiche quelli della Polizia, della Guardia di Finanza o dei Carabinieri erano l'alternativa pubblica al posto di lavoro trovato a Tizio, campione della disciplina Tale, nell'azienda del presidente della società Pinco Pallino. Mi sarò fatto capire? :?

le società private possono fare quello che volgiono con i loro soldi . Ad esempio mediaset è liberissima Anche assumere sei raccomdnati come la sorella dalla Parodi, la figlia di Confalonieri, la figlia di Candido cannavò e via dicendo.
Scusami ma mi sembra che la tua sia una posizione da bastian contrario tout court. Se la tua intenzione è realmente quella di ribadire la posizione "meglio chiudere i GSM che le scuole" allora i GSM non c'entrano nulla ed è inutile dissertarne, se, invece, discuti sull'utilità degli stessi allora non c'entrano le scuole o gli ospedali.
Solo una cortesia: cambiamo soggetti per gli esempi, o magari troviamo un altra forma, perché altrimenti qualcuno ci comunicherà, oltre ai dipendenti Mediaset, che il figlio del tale sindacalista lavora nel sindacato presieduto dal padre o che nella COOP di quel posto c'è il dirigente Tizio il cui padre è un politico del PD. E ci faremo tutti il sangue guasto.
Laporte

Messaggio da Laporte »

Shye ha scritto:

Benaltrismo a me? Si vede che non mi conosci..
Perchè, un dipendente pubblico che timbra e poi va a giocare a calcetto cosa restituisce?
Almeno Tagliariol in qualche modo ci dà lustro in senso sportivo. Gli altri cosa fanno?
Che poi il sistema di finanziamento tramite gruppi sia sbagliato sono d'accordo ed è un altro segnale di quanto siamo arretrati.
Ma io sta cosa l'ho già scritta, dovresti darti una calmata e leggere anche i post degli altri, magari ti accorgi che sono pure d'accordo con te.
Cum on ha ragione: Cosa ci resta ? Che Tagliarol se ne va a LA TALPA mentre contnua a percepire lo stipednsio. E' questo l'esempio che questa gente fa agli Italiani. Di fornte a queste cose poi stupiamo se un impegato pubblico su 100 magari va a giocare a calcetto. (http://fai.informazione.it/p/9202ea9c-4 ... GLIARIOL?p)

Mio Cugino è morto in servizio, lascando vedova e orfano mentre la sua "collega" Granbassi si mette la minigonna è va da Santoro e la Vezzali fa la scema con Berlusconi. Mi fanno venire il vomito.
Laporte

Messaggio da Laporte »

old.e.sagg ha scritto:
old.e.sagg ha scritto:

Scusami ma mi sembra che la tua sia una posizione da bastian contrario tout court. Se la tua intenzione è realmente quella di ribadire la posizione "meglio chiudere i GSM che le scuole" allora i GSM non c'entrano nulla ed è inutile dissertarne, se, invece, discuti sull'utilità degli stessi allora non c'entrano le scuole o gli ospedali.
Solo una cortesia: cambiamo soggetti per gli esempi, o magari troviamo un altra forma, perché altrimenti qualcuno ci comunicherà, oltre ai dipendenti Mediaset, che il figlio del tale sindacalista lavora nel sindacato presieduto dal padre o che nella COOP di quel posto c'è il dirigente Tizio il cui padre è un politico del PD. E ci faremo tutti il sangue guasto.
Altro Benaltrismo. Concordo ancora con cumoneccccetere: se ci sono i figli di sindacalisti raccomandati (e ci sono) nelle aziende private o nelle coop questo non scusa i mantenuti da GSM che se ne vanno alla Talpa, mentre i suoi collgehi rischiano la ghirba. Cosippure se ci sono (e ci sono) i figli del politici del PD che sono sono racocmandati, queste non vuol dire che dobbiamo accettarlo come tutto il resto.

A mio figlio serve una maestra preparata, motivata e selezionata non un rugbista di terza serie mantenuto dallo stato. Poi se volete difendere il vostro orticello è vostro diritto.
Rispondi