Italia Australia - Novembre 2008 - TM

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
jimmy88
Messaggi: 1468
Iscritto il: 6 set 2008, 16:02
Località: Torano Castello (Cosenza)

Re: Italia Australia - Novembre 2008 - TM

Messaggio da jimmy88 »

carlito ha scritto:li stavamo schiacciando e va bene rispettare gli avversari ma cavolo tentiamola sta 'zzo di meta vai di touche e poi si vede

quoto ma ti ricordo che non puoi utilizzare la maul...con la maul sarebbe stata una meta certa, sempre se fossimo riusciti a conquistare la touche che non è stata proprio il nostro punto di forza sabato
rask
Messaggi: 740
Iscritto il: 5 mar 2006, 0:00
Località: teramo

Re: Italia Australia - Novembre 2008 - TM

Messaggio da rask »

ellis ha scritto:
Alucard ha scritto:
Bandini ha scritto: Per Parisse, in rapporto ai suoi recenti standard, invece, partita opaca. Diverse prese al volo fallite e troppe corse laterali.
scusa ma quali sono state le palle perse da parisse? a me è sembrato il contrario, sempre lui sotto i calci alti a riprenderli con un bel salto
Ha commesso tre "in avanti" e altri due li ha commessi Bortolami.....
questo non vuol dire che la sua partita sia stata opaca...
cumonfeelthenoize
Messaggi: 477
Iscritto il: 6 apr 2008, 9:32
Località: ad ovest di paperino
Contatta:

Re: Italia Australia - Novembre 2008 - TM

Messaggio da cumonfeelthenoize »

EmmePi ha scritto:
Bigmatch ha scritto:per Pakeha_70 : grazie per i commenti australiani.
Però, collegando i commenti australiani a questi ultimi post, si può dire che oltre all'organizzazione generale, è stata fallimentare la decisione stessa di giocare a PD.
Non si fa una grande figura in campo internazionale leggendo nei commenti degli avversari le lamentele sulle dimensioni del terreno di gioco.

Credo che tutto si possa riassumere nella domanda: PERCHE' A PADOVA?
(Non nel senso di Padova come città, ma per tutti i problemi citati)

Questione importante per i prossimi test match: "Ma i campi da calcio sono effettivamente più piccoli del campi da rugby?"
Ma va ?
Come già detto da vari nei 3D sui mondiali.... Un campo da rugby internazonale è minimo 120 mt, uno da calcio esattamente 105-
L'Haka è ormai un fenomeno commerciale degno del Wrestling.. fatto per fare un becero spettacolo. Altro che tradizione. peggio ancora la "en kapa cio il pongo" (firma inserita su suggerimento di Pakeha_70)
Bigmatch
Messaggi: 438
Iscritto il: 28 set 2008, 22:48

Re: Italia Australia - Novembre 2008 - TM

Messaggio da Bigmatch »

jimmy88 ha scritto:
Bigmatch ha scritto:Si,credo che si debba comunque ringraziare LA7 per trasmettere sempre gli incontri della nazionale in chiaro.
Tra l'altro a breve verranno mandati a casa diversi giornalisti della redazione sportiva e voglio prorpio vedere chi la sostituirà nel tramsettere le partite......vuoi vedere che si prenderà tutto SKY e addio rugby in chiaro ?

Poi vorrei rispndere a Jimmy88 il quale asserisce che non potevano farci vincere un incontro con la 3 del ranking mondiale : se fosse vero ciò ci sarebbe solo da parlare di mafia rugbistica e sarebbe davvero uno schifo !

Non parlo di mafia ma di una sorta di retaggio culturale che si portano dietro gli arbitri nei nostri confronti...Nel senso che sono sempre diffidenti nei nostri confronti..mi spiego?

Diffidenti ? Che cosa c'entra la diffidenza?
A me sembra invece che si tratti di arbitraggi condotti deliberatamente per danneggiarci nei confronti delle anglosassoni.
Mi chiedo quanto dovrà durare questa storia ? 8 anni di gavetta non sono sufficienti ?
Mi sembra lo stesso tipo di sudditanza,ma al contrario,che esiste nel calcio nei confronti dei soliti noti.
Se mi sbaglio,vorrei che qualcuno mi spiegasse il perchè......nel frattempo ribadisco la mia nausea per questo reiterato comportamento nei nostri confronti !
JosephK.
Messaggi: 10119
Iscritto il: 28 ago 2007, 18:19

Re: Italia Australia - Novembre 2008 - TM

Messaggio da JosephK. »

Di ritorno dalla due giorni patavina (perdonatemi dunque se ripeto cose già dette da altri ma non ho letto tutte le pagine precedenti), la mie impressioni a caldo tenendo conto che ero in tribuna e che giudizi sono del tifoso che aveva una visione resa parziale dall'esaltazione di essere in un magnifico stadio pieno di tanta sana stupenda gente di rugby e da qualche preliminare a basa di malto e luppolo nel pre-partita

- Nonostante i miei dubbi: grandissimo Canavosio, eccetto un calcettino iniziale semisuicida è stato perfetto, molto ordinato ma anche sicuro, ha aperto sempre precisamente e ha dato ritmo a tutti i 3/4.
- Bene le nostre ali, Mirco giocato alla grande, Robertson un po' meno ma benissimo in copertura e se veniva quella meta su calcettino in avanti di Masi veniva già lo stadio.
- I centri: mah, io qualche bucone in difesa di Garcia l'ho visto, soprattutto nei primi 10 minuti in cui mi stava partendo una valvola cardiaca. Poi in netto miglioramento col preseguo della partita, però non l'ho visto così preciso. Canale un po' appannato, abbastanza incolore.
- Marcato. Ottimo, non ci sono altre parole, benissimo al piede all'apertura, qualche calcettino a seguire delizioso, piede preciso. Solo in qualche occasione ha calciato un po' troppo sul uomo in difesa ma benissimo così.
- Mischia. Ci ha penalizzato tantissimo l'omino che arbitrava; dalla mia visuale si vedeva poco ma a me pareva che regolarmente la loro prima linea anticipava l'ingresso.
- Le due mete australi: entrambe frutto di errori gravi arbitrali. Sulla prima solo io ho visto la manata a Marcato? La seconda palese fallo su Parisse.
- Bene anche Orquera, tutto sommato ha calciato bene e ha variato molto l'apertura provando soluzioni differenti.
- Touche abbastanza disastrose, anche perché Lowrence permetteva tutto agli australiani... Forse siamo riusciti a farne solo 2 pulite...
- Mostruoso Mauro Bergamasco, un giocatore immenso, bene anche Masi soprattutto in fase di attacco (la nostra meta è merito suo).
- Tonilolatti abbastanza ingiudicabile ma il mancato placcaggio sulla meta wollabys decisiva è una pecca abbastanza grave.
- Atmosfera molto bella allo stadio, tutto sommato noi ce la siamo cavata bene anche per gli accessi: parcheggio al Foro Boario e una mezz'oretta con la navetta. Un po' di caos fuori per trovare la gradinata giusta e dentro mescolamento generale ma in definitiva era anche una prima volta di così tanta gente ad una partita di rugby in Italia.

A margine: la gentilezza dei Veneti, sarò fortunato io ma ogni volta che passo il Garda trovo gente straordinariamente gentile, affabile e disponibile, dal gestore dell'agriturismo, alla barista, all'alpino che ti invita a mettere a prova la tua "reputazione" mangiando e bevendo con loro (oggi a Monselice...).
E infine: gli australiani ciocchi persi con cui ho tentato (miseramente) di scambiare qualche passaggio sul corso principale di Padova...
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
ABBA71
Messaggi: 834
Iscritto il: 1 feb 2007, 22:28
Località: vercelli

Re: Italia Australia - Novembre 2008 - TM

Messaggio da ABBA71 »

e' troppo presto per sapere degli infortuni di marcato e orquera?
Member of Saint Etienne Express

- lei e' allergico alla cocamidopropyl betaine
- ha qualcosa a che fare con malti e luppoli?
MAX_AM
Messaggi: 903
Iscritto il: 22 feb 2007, 14:13
Località: VR

Re: Italia Australia - Novembre 2008 - TM

Messaggio da MAX_AM »

Pakeha_70 ha scritto: (cut) A proposito di organizzazione, nell'articolo (l'avevo tralasciato) si parla anche dell'autobus che portava gli australiani che si è rotto e hanno dovuto usare il pullman italiano per tornare in albergo...
Uh! Questo è stato un bene! Dopo aver pasteggiato a porchetta, bondola ecc. offerti da un'allegra comitiva miranese (e vicinanze) mi sono allegramente gustato da vicinissimo la salita dei Wallabies sul bus in compagnia di esimi forumisti :D (c'eravamo praticamente solo noi). Non ho scattato personalmente delle foto per dimostrarlo ma qualcuno è stato ritratto a fianco di Mortlock :roll:
"I think It's time ..." (Raphaël Ibañez)
paparoga
Messaggi: 941
Iscritto il: 1 ott 2007, 13:25

Re: Italia Australia - Novembre 2008 - TM

Messaggio da paparoga »

ma come cavolo si fa a dire che orquera e canavosio sono andati meglio di marcato e toniolatti? mah, certo tutto e' opinabile. a proposito, se toniolatti non li gioca i test match come fa a farsi l'esperienza?secondo me in 20 minuti e' gia' andato molto meglio di canavosio, piu' sicuro e deciso. ho l'impressione che contro l'argentina giochera' dall'inizio
TommyHowlett
Messaggi: 3686
Iscritto il: 7 apr 2004, 0:00
Località: Porto Viro

Re: Italia Australia - Novembre 2008 - TM

Messaggio da TommyHowlett »

Non avendo letto le pagine precedenti rischio di ripetere qualcosa.
Sabato splendida giornata (di sole) all'Euganeo; arrivando quasi due ore prima del fischio d'inizio devo ammettere che l'organizzazione non mi è sembrata così male, con vigili e ausiliari che indirizzavano ai parcheggi, rapidità di ritiro dei biglietti, steward che fuori e dentro lo stadio che indicavano i settori e posti giusti, servizi igienici funzionanti (almeno nella gradinata est).
In realtà poi la geniale idea di aprire solo l'accesso Nord ha creato quello che qualsiasi cervello funzionante avrebbe potuto ampiamente prevedere, ovvero gente bloccata in coda sin dalla tangenziale; l'afflusso di gente allo stadio è continuato per tutto il primo tempo, si dice che qualcuno si è perso l'intera partita. Non è stato bello vedere un Euganeo "sold out" ma riempitosi solo a metà gara.
Altre note dolenti l'incredibile assenza di un tabellone segnapunti (manco uno con i cartelli a mano modello incontro di football americano dei licei statunitensi) e di un orologio; c'era gente vicino a me che aveva dubbi sul punteggio, non si sapeva quanto mancava alla fine (e sul 20-20 era una gran bella sofferenza). Brutti pure i fischi prima dei calci australiani, ma vorrei sottolineare anche gli applausi nel momento in cui questi calci andavano a segno.
Per il resto spettacolo puro con tanti ragazzini e famiglie a incitare gli azzurri ed aplaudire gli australiani, specialmente a fine partita. A tal proposito vorrei segnalare come il mio settore abbia energicamente redarguito un energumeno saccente tifoso di rugby che non trovava di meglio che riempire di "buuuu" e fischi i giocatori aussie avvicinatisi alla tribuna per salutare un gruppo di loro tifosi.
Sull'aspetto tecnico immagino che le vostre disamine siano state estremamente puntuali e non aggiungerò altro se non un appunto sulla nosta meta, dato che ero praticamente sulla linea del passaggio Masi-Bergamirco: qualcuno l'avrà già evidenziato ma quel passaggio era un mega in-avanti (almeno un metro).
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
pulici
Messaggi: 4540
Iscritto il: 16 mar 2005, 0:00
Località: torino
Contatta:

Re: Italia Australia - Novembre 2008 - TM

Messaggio da pulici »

ellis ha scritto:
Tanti di voi sorvolano su queste cose.....magari schifate ogni genere di persona ma non dite una sola parola sullo "sportivissimo" Mr Mortlock che non ha avuto nemmeno la dignità
di ammettere la sua personale "schifezza" rugbistica a fine gara...
il fallo di Mortlock (capitano tra l'altro) e' lo stesso fallo che lui stesso rifece contro gli all blacks nella prima partita dei trination mi pare o in qualche altro incontro... e' un fallo che ripete spesso (forse anche contro l'inghilterra ai mondiali) ma non ricordo bene quando. Non e' certo una casualita' ma uno schema ben congeniato. Alla faccia della sportivita'.
Pakeha_70
Messaggi: 3223
Iscritto il: 14 lug 2007, 11:57

Re: Italia Australia - Novembre 2008 - TM

Messaggio da Pakeha_70 »

pulici ha scritto:
ellis ha scritto:
Tanti di voi sorvolano su queste cose.....magari schifate ogni genere di persona ma non dite una sola parola sullo "sportivissimo" Mr Mortlock che non ha avuto nemmeno la dignità
di ammettere la sua personale "schifezza" rugbistica a fine gara...
il fallo di Mortlock (capitano tra l'altro) e' lo stesso fallo che lui stesso rifece contro gli all blacks nella prima partita dei trination mi pare o in qualche altro incontro... e' un fallo che ripete spesso (forse anche contro l'inghilterra ai mondiali) ma non ricordo bene quando. Non e' certo una casualita' ma uno schema ben congeniato. Alla faccia della sportivita'.
Esatto.

Lo fece nell'ultima partita del 3N sulla meta di Cross (quella che portò l'AUS a -4) portando via il n.8 NZ (Soialo) dal placcaggio...

Aggiungo che (purtroppo) Mortlock ormai è l'ombra del grande giocatore che è stato fino al 2006
JosephK.
Messaggi: 10119
Iscritto il: 28 ago 2007, 18:19

Re: Italia Australia - Novembre 2008 - TM

Messaggio da JosephK. »

paparoga ha scritto:ma come cavolo si fa a dire che orquera e canavosio sono andati meglio di marcato e toniolatti? mah, certo tutto e' opinabile. a proposito, se toniolatti non li gioca i test match come fa a farsi l'esperienza?secondo me in 20 minuti e' gia' andato molto meglio di canavosio, piu' sicuro e deciso. ho l'impressione che contro l'argentina giochera' dall'inizio
Per me Marcato decisamente meglio di Orquera che però non ha affatto demeritato, anzi mi è piaciuto come ha calciato sulla profondità cercando molto di variare le soluzioni. Invece quel poco che ho visto di Toniolatti in campo non mi ha troppo convinto, senza contare che il suo placcaggio mancato in pieno ha spianato l'ultima meta...
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
JosephK.
Messaggi: 10119
Iscritto il: 28 ago 2007, 18:19

Re: Italia Australia - Novembre 2008 - TM

Messaggio da JosephK. »

Una domanda: io non dagli spalti vedevo benissimo ma sulla prima meta australiana non c'era una palese scorrettezza su MArcato (placcaggio alto, mezza gomitata al collo?).
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
Avatar utente
ATHLONE
Messaggi: 2726
Iscritto il: 20 ago 2007, 12:07
Località: co. Westmeath

Re: Italia Australia - Novembre 2008 - TM

Messaggio da ATHLONE »

Vista da casa (e quindi non entro nelle polemiche su organizzazione, logistica e viabilità, spero solo che a Torino ed a Reggio le civiche amministrazioni prendano la faccenda un pò più seriamente :-] ) segnalo solo un paio di cose:
- estremo: masi ha giocato una partita divina in fase offensiva, e si è dimostrato un grande placcatore in fase difensiva, il faro della nostra prima linea di placcaggio; peccato che non avevamo una seconda linea: in mezzo al campo c'era l'uomo-ovunque, Mauro Bergamasco, che tappava qualunque buco, mentre nei 22 (vedi prima meta) con Robertson a controllare il lato opposto ed i 5 centri a fare i centri il buco c'era...
- mischia: segnalo il siparietto visto in tv di Bortolami che a un certo punto va da Perugini e gli dice qualcosa prima di una mischia; probabilmente come nella storia della borraccia di Coppi e Bartali non sapremo mai la verità, fatto sta che da quel momento iniziamo anche noi ad anticipare la spinta in mischia ed a vincerle stabilmente...
- mediane: peccato per Marcato, avrei voluto vederlo 80 minuti filati, ma complimenti a tutti (anche se è imperdonabile l'errore di Orquera dalla piazzola, fin lì mi aveva quasi fatto ricredere, un minimo di continuità ad un giocatore del suo livello non può perennemente fallare...)
- arbitro: detto tutto, quoto il commento di Zorrykid o Giandolmen, ora non ricordo: una grande squadra impara a prendere le misure all'arbitro, noi ci abbiamo messo un tempo per farlo...
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
rivel1
Messaggi: 3513
Iscritto il: 8 mag 2008, 18:31
Località: Rovigo/Ferrara

Re: Italia Australia - Novembre 2008 - TM

Messaggio da rivel1 »

paparoga ha scritto:ma come cavolo si fa a dire che orquera e canavosio sono andati meglio di marcato e toniolatti? mah, certo tutto e' opinabile. a proposito, se toniolatti non li gioca i test match come fa a farsi l'esperienza?secondo me in 20 minuti e' gia' andato molto meglio di canavosio, piu' sicuro e deciso. ho l'impressione che contro l'argentina giochera' dall'inizio
secondo me toniolatti è ingiudicabile... e cmq non ha fatto nulla di particolare fino che è stato in campo
molto più sicuro canavosio
su marcato non era fallo: entrambi sono andati per la palla e lo scontro è stato casuale
se mortlock dico che magari avessimo noi un'"ombra" di un rugbista così... altro che
sulle touche: vero che su 2 c'erano falli palesi non fischiati.. ma le altre le abbiamo perse "pulite"
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita

Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
Rispondi