Le ginocchia del rugbista

Tutti gli argomenti di discussione del vecchio forum.
Se qualche Topic è da salvare, e/o da discutere ancora, chiedete ai moderatori, nel forum sottostante, di spostarlo in altri Forums.

Moderatori: Emy77, Ref, user234483, billingham, ale.com

Bloccato
Paolo_da_Cannaregio
Contatta:

Messaggio da Paolo_da_Cannaregio »

Sono molto colpito (positivamente) dai tempi di recupero di Rolando De Marinis, ma più in generale sono ammirato dalle capacità di recupero da infortuni che a prima vista sembrano gravi.
<BR>
<BR>Da un punto di vista atletico, i rugbisti fanno allenamenti particolari per irrobustire le principali articolazioni?
middlefinger

Messaggio da middlefinger »

Ti rispondo in merito all\'infortunio di De Marigny.
<BR>Dopo averne vista e rivista la dinamica, mi sono convinto che la fatalità ha voluto che il movimento innaturale non sia stato concentrato sulla sola articolazione del ginocchio (che ha \'cassettato\' in maniera paurosa), ma anche sulla caviglia.
<BR>In pratica anziché un\'unica e probabilmente grave dislocazione del ginocchio, il trauma è stato \'spalmato\' in maniera quasi equa su ginocchio e caviglia.
<BR>Ovvio che quando legamenti, cartilagini ed ossa non sono interessate in maniera pesante, i tempi di recupero da traumi distorsivi rientrano nell\'ordine dei 7/10 giorni.
<BR>Quanto alla preparazione preventiva per irrobustire articolazioni e legamenti non saprei dirti, ma presumo di si.
<BR>I risultati migliori si ottengono con esercizi statici di equilibrio a gambe parzialmente flesse su particolari tavole munite di un punto di equilibrio più o meno grande.
<BR>Un altro esercizio ottimo per irrobustire articolazioni e legamenti è la corsa su terreni sconnessi con pendenze variabili: salita, discesa, traversi.
<BR>
<BR>
Paolo_da_Cannaregio
Contatta:

Messaggio da Paolo_da_Cannaregio »

grazie dito!
<BR>
<BR>ora che l\'hai detto, ricordo di aver visto i metodi di allenamento di Hans Kammerlander, un tipetto arzillo che è venuto giù dall\'Everest con gli sci: per irrobustire le caviglie correva sui muretti fatti di pietre e inclinati (a 45°) che fungono da alveo dei fiumi di montagna.
BERGHEN

Messaggio da BERGHEN »

gli esercizi di propriocettivita\' (tavolette, palloni, etc...) sono parte integrante delle terapie riabilitative post infortunio... da parte mia, dopo essermi spatasciato entrambe le ginocchia ho inziato a farne quotidiniamente e un po\' di aiuto lo danno sicuramente...
<BR>c\'e\' poi da dire che piu\' la muscolatura della gamba e\' allenata minore e\' il rischio di infortuni gravi all\'articolazione (specialmente il quadricipite)... prova ne e\' che i campionati minori (B e C, per intenderci) sono pieni di infortunati che sopperiscono all\'operazione con una buona terapia riabilitativa accompagnata da un potenziamento dei muscoli della gamba
BOBMORSE59

Messaggio da BOBMORSE59 »

Ragazzi, se il ginocchio ha \"scassettato\" (purtroppo io non ho visto il filmato) vuole dire che non c\'è più il crociato anteriore, e se non se l\'è rotto l\'altro giorno (se no non l\'avrebbero convocato!) vuol dire che Roland gioca senza LCA, i suoi muscoli riescono (quasi sempre) a vicariare l\'assenza del crociato.
<BR>Amen.
middlefinger

Messaggio da middlefinger »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 22-02-2005 alle ore 09:25, Paolo_da_Cannaregio wrote:
<BR>grazie dito!
<BR>
<BR>ora che l\'hai detto, ricordo di aver visto i metodi di allenamento di Hans Kammerlander, un tipetto arzillo che è venuto giù dall\'Everest con gli sci: per irrobustire le caviglie correva sui muretti fatti di pietre e inclinati (a 45°) che fungono da alveo dei fiumi di montagna.
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>Kammerlander è un mito, ho il suo autografo sulla giacca a vento che non lavo da una decina d\'anni perché ci tengo alla sua firma.
<BR>Uno che dopo aver scalato tutti gli 8000 ha deciso che era meglio scalarli e poi discenderli con gli sci, dove per discesa si intende un dislivello di - a volte - 3000 metri di sci estremo.
<BR>La sua corsa sui muretti è la punta di un iceberg.
<BR>Fisico perfetto in una testa più che perfetta, diversamente certe imprese al limite dell\'umano pensiero e dell\'umana sopportazione sarebbero impossibili.
bear8

Messaggio da bear8 »

bob hai detto bene!
<BR>difatti io gioco senza lca da un pò e ora ho fatto un\'operazione di pulitura per non avere più fastidiose infiammazioni dovute a residui di legamento che erano all\'interno dell\'articolazione.
<BR>ora stò facendo riabilitazione e dopo vedrò se ho fatto bene o nò a operarmi!
<BR>comunque una buona muscolatura del quadricipite,sopperisce molto bene alla mancanza del lca.
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>ciaooo :-P
Bloccato