Italia Argentina - 15 Novembre 2008 - Torino
Moderatore: Emy77
-
Pakeha_70
Re: Italia Argentina - 15 Novembre 2008 - Torino
E poi troppa indisciplina e calci facili concessi...
Dominati al BD dove arrivavano costantemente primi e ci hanno costretto a un sacco di tenuti
Pessimi ad attaccare la linea, mai un break, marcato non ci prova neppure...
Bruttina la mediana. quel calcio in mezzo che gli ha dato la prima meta è stato un bell'errore
Grandissimo l'arbitro... mi faceva impazzire quando chiamava le prime linee gentlemen...
Bellissima anche la mancanza del commento del cecio e solo gli effetti dal campo e la voce dell'arbitro
Dominati al BD dove arrivavano costantemente primi e ci hanno costretto a un sacco di tenuti
Bruttina la mediana. quel calcio in mezzo che gli ha dato la prima meta è stato un bell'errore
Grandissimo l'arbitro... mi faceva impazzire quando chiamava le prime linee gentlemen...
Bellissima anche la mancanza del commento del cecio e solo gli effetti dal campo e la voce dell'arbitro
-
Ovindoli
Italia-Argentina: Bell'esempio di suicidio tattico. Credo che questa meritata sconfitta faccia piuttosto bene ai giocatori italiani ultimamente sempre più carichi di pailletes e lustrini e poveri di agonismo. I Pumas ci hanno mangiato il capo. Hanno giocato con la bava alla bocca non hanno mai lasciato una fase di gioco senza combattere e lottare. L'Italia è ancora poca cosa. Novembre 2006: 2 sconfitte molto similari a queste due del novembre 2008 sempre contro Australia e Argentina. Siamo sinceri, di passi avanti ne abbiamo fatti ben pochi. Oggi come al solito siamo caduti perfettamente nella trappola. Sabato scorso la Francia non si è praticamente mai gettata in contrattacchi (e loro con Heymans, Medard, Malzieu potrebbero farlo) per paura dello sporco gioco di rimessa degli argentini. Noi come abbiamo provato a sorprenderli nel gioco allargato con ripartenze kamikaze siamo stati sbriciolati. Bravi loro, polli noi. In generale i Pumas sono ancora un bel po' più avanti di noi, gestiscono con maestria il possesso, scelte di gioco adeguate, pochi rischi e menano come fabbri. L'Italia fa il contrario, non riesce a gestire con qualità il suo possesso (indice che il nostro pack è di livello medio e non stellare come molti dicono), abbassa i ritmi quando li dovrebbe alzare e si fa prendere da una stupida foga e fretta proprio quando serve lucidità. Bene essere stati castigati così, si può solo migliorare. In generale poi c'è troppa illusione e immeritata stima per alcuni singoli giocatori. Le stelle non vestono la maglia azzurra. L'argentina con un complesso di buoni giocatori può comunque vantare Hernandez, Roncero, Contepomi. Fanno la differenza nei momenti topici. L'italia può certo mettere in mostra il coraggio di alcuni giocatori, ma di fenomeni non ce ne sono. Neanche Sergio Parisse.
-
JosephK.
White oltre ad essere un arbitro eccezionale è anche un uomo d'altri tempi, ironico e correttissimo allo stesso tempo. Davvero uno spettacolo, decisamente la cosa migliore in campo oggi.Pakeha_70 ha scritto: Grandissimo l'arbitro... mi faceva impazzire quando chiamava le prime linee gentlemen...
Ma vogliamo parlare del terreno di gioco? Quanto hanno speso per rizollare?
Secondo me il giocatore che davvero fa la differenza tra due formazioni tutto sommato simili (per gioco e impostazione) e di pari livello è Hernandez.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).
Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.
Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).
Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.
-
Alucard
ti do raragione quasi per tutto:tremendo ha scritto:Ciao a tutti credo che oggi abbiamo perso una grande occasione,dopo che nel primo tempo abbiamo massacrato la mischia argentina senza saperne trarre vantaggi nel secondo è stata abbastanza una disfatta.
Una nota di merito alla enorme prima linea del primo tempo cioè Aguero,Ongaro e Nieto che hanno saputo mettere in grandissima difficoltà i loro diretti avversari e anche a capitan Parisse con la sua solita partita di sostanza.
è ora che arrivano le critiche.
Grande lavoro in mischia per poi torvarsi con dei tre-quarti che non hanno mai preso se no poche volte la linea del vantaggio.
Canavosio purtroppo non è il mediano giusto molto impegno,ma qualità non internazionale e lentezza suprema.Masi non è un estremo non ha il piede per farlo ed è propio ora che venga rimesso nel suo ruolo naturale.Lo Cicero mi dispiace,ma è un giocatore finito e non andrebbe più richiamato.Come non capisco sinceramente la chiamata di due giocatori completamente fuori forma come Garcia e Perugini.La cosa che più mi ha infastidito sono stati gli ultimi due minuti di partita con relativa meta di Masi,perchè non giocare tutta la partita così forse la avresti vinta.
Ultima nota negativa,poi mi preparò alla sfida Irlanda-Nuova Zelanda(forza Irlanda),è ora che un allenatore della nazionale prenda il coraggio e dica a Mauro che si metta a giocare con continuità e con eccessivi e stupidi attacchi di nervosismo che ci danneggiano solo.
Ciao buona serata.
-superiorità nella fase di mischia chiusa e rimessa
-assenza di gioco multifase
-assenza di gioco del 9 e 10, canavosio sta volta mi ha profondamente deluso, nn tanto per i passaggi che sono stati tutti buoni e neanche nella lentezza che è come al solito data dal fatto che nn sappiamo fare una ruck, ma dal fatto che nn ha organizzato gioco e ha calciato troppo. stesso appunto per travagli, mi dispiace tanto per lui. per marcato stessa cosa, tranne qualche calcio tattico ben riuscito, la maggior parte sono stati senza intelligenza, nn recrimino i calci piazzati può succedere. orquera ci ha provato alla mano, ma cmq poco.
-centri, avete finalmente visto pratichetti a centro, voi che lo osannate tanto, e sempre voi che dite che canale nn passa la palla, bhe pratichetti nemmeno. garcia propio fuori forma
-ali, nn è che hanno visto molti palloni...
-estremo, masi ha fatto un po troppe cavolate sta volta, calci inutili e ripartenze inutilissime
in conclusione, siamo stati superiori in mischia e in rimessa, siamo però veramente deludenti nel multifase, che effettivamente nn esiste! giusto all'inizio siamo riusciti a fare un buon ritmo di gara con ruck veloci e ripetute, ma ci siamo ben presto spenti...
-
profetacciato
ci sono certe partite che mi fanno pensare che siamo proprio una squadra insignificante. in attacco una prova imbarazzante. ma dico, c'è bisogno di chiamare gente palesemente fuori forma come garcia?sole quante partite ha giocato con viadana dopo l'infortunio?ma vi sembra all'altezza in qst momento?zanni in tribuna è una scelta che grida vendetta!parisse nn è quello del 6n scorso, bergamauro troppo falloso. pratichetti voi l'avete visto?hernandez se l'è mangiato marcato!note di merito solo per ongaro, nieto, bortolami e aguero. salvo pure masi, che non è un estremo ma fa sempre il suo.
e scusate se me la sono presa con tutti o quasi ma con partite come queste sono la bile va a mille!!!
e scusate se me la sono presa con tutti o quasi ma con partite come queste sono la bile va a mille!!!
-
Bigmatch
Ennesima prestazione mediocre della nostra nazionale.
E possibile dimostrare così poca personalità da riuscire a prenderle proprio quando potevamo,con l'uomo in più, girare la partita a nostro favore ?
E poi sempre queste aperture prevedibili e scontate con il solito passaggio a saltare il secondo uomo....
Sarebbe l'ora di dire a voce alta BASTA con gli allenatori stranieri, e non mi riferisco al solo Mallett ma anche ad un certo Cariat: dobbiamo riuscire a fare come gli argentini,che sono cresciuti fino ad arrivare al 3 posto nel ranking mondiale,in maniera completamente AUTARCHICA e contando solo sulle proprie forze......altrimenti NON CRESCERMO MAI !
E possibile dimostrare così poca personalità da riuscire a prenderle proprio quando potevamo,con l'uomo in più, girare la partita a nostro favore ?
E poi sempre queste aperture prevedibili e scontate con il solito passaggio a saltare il secondo uomo....
Sarebbe l'ora di dire a voce alta BASTA con gli allenatori stranieri, e non mi riferisco al solo Mallett ma anche ad un certo Cariat: dobbiamo riuscire a fare come gli argentini,che sono cresciuti fino ad arrivare al 3 posto nel ranking mondiale,in maniera completamente AUTARCHICA e contando solo sulle proprie forze......altrimenti NON CRESCERMO MAI !
-
JosephK.
Eddai però ora non esageriamo. Sole ha fatto un prestazione più che sufficiente, Mauro il suo solito lavoro al placcaggio l'ha fatto, Garcia per quanto lento (come Pratichetti) e nullo nei break offensivi ha placcato bene e fatto cose decenti in difesa.
Siamo mancati totalmente nel gioco aperto. Infatti quando Orquera ci ha un po' provato le cose sono andate un filo meglio...
Siamo mancati totalmente nel gioco aperto. Infatti quando Orquera ci ha un po' provato le cose sono andate un filo meglio...
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).
-
Manulla
Ciao, mi sono avvicinata al rugby da poco percio' non oso fare commenti. Ho visto dal vivo la partita di sabato scorso e mi ha emozionato. Oggi ci sono rimasta un po' male.
Grazie per i vostri commenti mirati: leggendovi imparo qualcosa.
Grazie per i vostri commenti mirati: leggendovi imparo qualcosa.
-
lanc71
- Contatta:
Approvo!Bigmatch ha scritto:Sarebbe l'ora di dire a voce alta BASTA con gli allenatori stranieri, e non mi riferisco al solo Mallett ma anche ad un certo Cariat: dobbiamo riuscire a fare come gli argentini,che sono cresciuti fino ad arrivare al 3 posto nel ranking mondiale,in maniera completamente AUTARCHICA e contando solo sulle proprie forze......altrimenti NON CRESCERMO MAI !
Però, il livello della nazionale non è dissimile da quello delle squadre di club. Ma questo è un altro discorso

-
Alucard
direi che nn è affatto da salvare, ma cmq ci può essere la partita no...profetacciato ha scritto:salvo pure masi, che non è un estremo ma fa sempre il suo.
è che nn abbiamo propio inventiva ne sta squadra! tutte quelle palle calciate! il secondo tempo mi è sembrato di vedere sempre le stesse azioni! noi calciavamo senza un minimo di logica e loro contrattaccavano, una volta con le mani, una volta con i piedi a scavalcare, una volta con i piedi lungo, quando recuperavano la palla facevano un po di multifase fino al fallo italiano con a seguire i 3 punti argentini...
-
jayson
D'accordo su tutto, specialmente sulle ultime due affermazioniPakeha_70 ha scritto:E poi troppa indisciplina e calci facili concessi...
Qualche commento sulla partita: 1) Non capisco come si possa "dominare" nelle fasi statiche per i primi venti minuti e non trarre ALCUN vantaggio da questa situazione(in termini di punti ovviamente). 2) troppi ma veramente troppi falli, anche stupidi; come si fa, mi chiedo, a fare un tenuto in mezzo ai pali? Non per addossare la colpa a certi errori individuali ma se ad una mancanza di gioco collettivo ci mettiamo anche le cappellate dei singoli...(e fosse la sola)3) nei BD francamente indecenti, fosse la prima volta...Perchè gli altri arrivano sempre prima? Mancanza di tenuta atletica o cattiva disposizione in campo? Qualsiasi sia la risp bisogna porre rimedio.4)di giocatori che hanno offerto una prova al di sotto delle loro possibilità ce ne sono stati parecchi, per questo credo sia inutile sottolineare chi ha giocato male, facciamo prima a dire chi possiamo salvare.5) dire che l'Argentina oggi si è dimostrata superiore credo sia eccessivo. Come si dice dalle mie parti oggi sembravano "due ciechi a fare a pietrate", hanno vinto solo perchè meno indisciplinati di noi. Il che è un merito beniniteso...
-
Alucard
quoto...sole è da salvare, ma mauro è stato troppo falloso, garcia e pratico veramente pietosi. orquera cmq nn ha risolto niente, ma ci ha provato a rompere la monotonia del gioco.JosephK. ha scritto:Sole ha fatto un prestazione più che sufficiente, Mauro il suo solito lavoro al placcaggio l'ha fatto, Garcia per quanto lento (come Pratichetti) e nullo nei break offensivi ha placcato bene e fatto cose decenti in difesa.
-
zorrykid
La grossa differenza sto giro la fa la disciplina. Fare certi falli in zone a rischio non era proprio il caso. Pensare poi che le partite si vincono con la prima linea mi lascia perplesso, nel senso che se porti un'altra prima linea completa in panca precludi la possibilita' di cambi tattici. Far rifiatare la terza linea era piu' utile piuttosto che cambiare giocatori che avrebbero retto sino al termine. Per il solito problema dell'apertura, Orquera ha un repertorio maggiore di Marcato.
Vado bene per Rialto?-
fillypunky
- Contatta:
ma esistono altre squadre che riescono a subire una meta avendo un uomo in più?
-
RobertoD
- Contatta:
Non sono daccordo, penso che Orquera sia molto peggio di Marcato su ogni fronte.zorrykid ha scritto:La grossa differenza sto giro la fa la disciplina. Fare certi falli in zone a rischio non era proprio il caso. Pensare poi che le partite si vincono con la prima linea mi lascia perplesso, nel senso che se porti un'altra prima linea completa in panca precludi la possibilita' di cambi tattici. Far rifiatare la terza linea era piu' utile piuttosto che cambiare giocatori che avrebbero retto sino al termine. Per il solito problema dell'apertura, Orquera ha un repertorio maggiore di Marcato.