Italia vs. Pacific Islands

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

diddi

Re: Italia vs. Pacific Islands

Messaggio da diddi »

doublegauss ha scritto:Senza offesa per nessuno, ma mi pare che molti commenti (non tutti) siano più dettati dall'umore. Chissà perché, quando l'Italia perde diventano tutti delle merde, mercenari prezzolati, smidollati che adesso vi faccio vedere io altro che calendari, per non parlare dei discorsi sulla purezza della razza.
Il realismo ci vuole, ci mancherebbe altro, ma insomma il tiro al piccione...
Da parte mia, aspetto di essere illuminato da Diddi.
:lol: :lol: :lol:
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
:roll: :roll: :roll:

Non c'è molto che io possa aggiungere a quanto è stato già scritto. Come sempre quando mi trovo a recuperare thread chilometrici, mi sono segnato le affermazioni che potevo condividere e ci ho riempito quattro pagine :shock: . In compenso, praticamente tutte le critiche che non ritenevo condivisibili sono già state rintuzzate o ridimensionate.

Per commentare, prenderò a spunto le affermazioni che mi sono piaciute:
Magopiccolo: "Perchè nessuno fissa il suo uomo? Non dico prendere l'interno ma fissarlo, poi va a finire che si sposta la palla da un lato all'altro e da un sovrannumero si porta tutta la difesa all'ala che non sa pìu che cacchio fare e o calcia o passa al guardalinee"Me lo sono chiesto anch'io, quando vedo passaggi al compagno con l'avversario lontanissimo che ha tutto il tempo per riposizionarsi sul nuovo portatore di palla, o quando vedo la linea che avanza piatta, per cui ritardare la trasmissione per fissare l'uomo equivale a servire un palla-uomo al compagno. Mi è capitato di vedere allenamenti della Nazionale, lì le azioni funzionano. Ma quando si scende in campo, gli avversari leggono tutto e ci bloccano dove tentiamo di affondare. E se la difesa avversaria porta a uno slittamento delle posizioni, lo schema non viene adattato, ma va semplicemente a farsi benedire. Eppure non sono giocatori scarsi, né inesperti. Mah... :?

Ta'Ausatu3: ...secondo me c'è un problema di testa e certe prestazioni e certe scelte di gioco (come le punizioni calciate in touche) mi fanno pensare a una mancanza di lucidità.Era una vecchia critica di BBZ: le grandi squadre sono forti dove c'è bisogno di cervello, nella spina dorsale "pensante": 2-8-9-10-15. Questa è una squadra particolarmente debole proprio nello snodo pensante del gioco, la mediana. Il problema con Travagli e Marcato non è che sono scarsi come giocatori, è che non sono seguiti dalla squadra. Se Mallett dice di fare una cosa e questa cosa lì per lì non va bene, non c'è nessuno che possa indicare la strada nuova. Né Travagli né Marcato lo faranno, uno perché hanno paura che disobbedendo possano perdere il posto e due perché sanno che non tutta la squadra li seguirebbe. Ma figuriamoci, Bortolami chiama uno schema touch + maul e le terze lo lasciano con la palla in mano! Pratichetti, che dovrebbe ringraziare di aver avuto un'ulteriore chance dopo la pochezza del sabato prima, fa quello che gli pare in attacco senza badare al riposizionamento difensivo, neanche fosse Rokocoko! Ti pare che due semi-giovani, uno terza scelta nel ruolo e uno già messo in campo con riserva dal coach possano gestire una situazione del genere e mettere su un piano B credibile al punto da essere seguito anche da Mauro Bergamasco (per dirne uno di carattere)? Chiunque vada ad occupare la posizione di MA in questa Nazionale deve avere la personalità e la qualità per convincere. NESSUNO degli italiani può governare questa baracca, men che mai un giovanissimo come Bocchino. A mio modo di vedere l'unico appena credibile, l'unico che ha esperienza a sufficienza da mettere sul piatto della bilancia, l'unico che se gli rompono le palle potrebbe anche mollare tutto e mandare tutti a quel paese (ammesso che non l'abbia già fatto) è Orquera. Non che sia chissà chi, ma almeno lui non vive e non muore con la Nazionale, se lo vogliono viene (a differenza di Nitoglia) e se non lo vogliono se ne sta in Francia a guadagnare i suoi soldini.

(fine prima puntata) :-]
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
TEONE

Messaggio da TEONE »

la sensazione è esattamente quella che detto Diddi.
Sabato non c'era coesione nè c'era una guida in grado di cambiare l'inerzia del match.
Ma quella non c'era neanche ieri però..
mc_leuz

Messaggio da mc_leuz »

poche considerazioni personali sparse:

1- Leggo diversi mail in cui Parisse viene indicato come il migliore in campo. Non condivido. Sergio, a mio avviso, ha giocato (individualmente e come capitano) in modo presuntuoso commettendo, fra gli altri, il grave errore di calciare dai propri 22 un ovale in mano avversaria a primo tempo scaduto (errore punito dalla meta) e quello di far calciare in touche invece di piazzare. Il fatto che rimanga c.que uno dei più positivi in questa partita è tutto dire.

2 - Masi, è un buon giocatore, ma non è un estremo di livello internazionale. Non ha la precisione dei calci, non ha la capacità di scegliere l'opzione giusta al momento giusto in fase di ripartenza, ha la tendenza ad isolarsi (che viene accentuata dal fatto di non giocare nel mezzo), non offre la copertura in profondità di cui abbiamo bisogno e per giunta perdiamo il ns miglior centro.
Masi è un centro , Mallet, una preghiera personale: fallo giocare centro (non ala, non estremo, al limite ed è tutto dire, apertura che almeno la cerniera centrale è garantita).

3- Marcato:
Noi di Treviso sappiamo cosa sa fare e quali sono i suoi limiti. E' un giocatore buono ma non un fuoriclasse. E' per questo che quando lo si voleva mediano in nazionale come salvatore della patria mi venivano i brividi.
Condivido.
Rimango dell'idea che non dovrebbe essere schierato all'apertura, non fa la differenza in super10 vorrei sapere come ci aspettiamo possa farla a livello internazionale. Degli ultimi esperimenti visti uno dei pochi che non mi era dispiaciuto era Andrea schierato ad estremo (con posizionamenti da apertura in fase di possesso). Mi piacerebbe rivederlo lì.

4- Apertura
Considerando quanto appena detto ... avrei dato/darei q.che chance in più ad Orquera perchè altrimenti ad oggi, l'unica alternativa è quella di prendere coscienza che un 10 da proporre contro avversari più forti di noi (perchè giochiamo sempre contro squadre più forti) non ce l'abbiamo, e allora tanto vale adottare il piano 'primo non prenderle' schierando una finta apertura (Masi, Mc Lean o chi per loro).

5- Forma
Concludo con una nota positiva (che altrimenti mi deprimo per il VI Nazioni).
I giocatori del Calvisano (chiunque segua la squadra credo lo possa confermare) non sono al top della forma (ma neanche vicini) fatta forse eccezione per Griffen.
Q.no potrebbe dire .. ''e chi se ne frega io tifo benetton :) !'' ... giusto direi, è solo che Calvisano è la squadra che da più giocatori alla nazionale (Ghiraldini, Zanni, Garcia, Mc Lean, Pratichetti a questo giro). A Febbraio gli stessi potranno offrire prestazioni molto più convincenti (idem Stanojevic se sarà riconvocato) e la nazionale ne risentirà positivamente.
rivel1

Messaggio da rivel1 »

marcato è un'apertura di ruolo, ma forse per i ritmi del rugby internazionale può dare di più da estremo
visogna dire però che se non sarà mai un giteau a 10, non sarà mai nemmeno un medard a 15... però mi chiedo se l'italia abbia bisogno della disciplina tattica che sa dare marcato senza dinamismo più a 10 o a 15.. e credo che la risposta sia estremo

rimane il fatto che senza alternative a 10 è anche inutile discuterne
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita

Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
rivel1

Messaggio da rivel1 »

mc_leuz ha scritto:poche considerazioni personali sparse:

1- Leggo diversi mail in cui Parisse viene indicato come il migliore in campo. Non condivido. Sergio, a mio avviso, ha giocato (individualmente e come capitano) in modo presuntuoso commettendo, fra gli altri, il grave errore di calciare dai propri 22 un ovale in mano avversaria a primo tempo scaduto (errore punito dalla meta) e quello di far calciare in touche invece di piazzare. Il fatto che rimanga c.que uno dei più positivi in questa partita è tutto dire..

parisse ha fatto praticamente due mete...e la decisione di andare in touche potrebbe benissimo essere stata l'applicazione di direttiva esterne
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita

Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
EmmePi

Messaggio da EmmePi »

Zazza ha scritto:
EmmePi ha scritto:
Zazza ha scritto:
EmmePi ha scritto:Sono d'accordo. Se doveva essere "Italian :-] Man of the Match" era giusto darlo a Robertson (con pochissime altre alternative).
Non sono d'accordo con la seconda affermazione. Nei Pacific Islanders ci sono stati due-tre giocatori che si sono distinti sugli altri. Io il Mom "assoluto" l'avrei dato a Vaki il quale, forse perchè in campionato gioca poco, forse perchè giocava nella città di sua moglie (ma ci credo poco) era veramente scatenato. Ma giocava così anche quando era nel GRAN.

Comunque il problema non si pone. I miei conoscenti mi hanno detto che effettivamente c'era stata una precisa richiesta di votare ESCLUSIVAMENTE un giocatore della nostra nazionale
1) Robertson man of the match è una roba ridicola;
2) il fatto che il man of the match dovesse essere comunque un giocatore della nazionale italiana è addirittura inqualificabile.
(Non mi sembra di aver letto chi avrebbe proposto in alternativa, questo qua)
(Non mi sembra che questo qua abbia capito la figuraccia che si è fatta)
(il ragazzo è più grave di quanto pensassi...)
Meglio non dialogare con il torinese maleducato che infesta il forum: non potresti mai sapere con quale dei suoi due o tre nick ti offenderà
Per chi fosse interessato, su Wikipedia è uscita la versione riveduta e corretta della pagina che illustra la Teoria della Relatività. L'ha redatta il mio droghiere lo scorso giovedì pomeriggio, turno di chiusura del negozio
pullo

Messaggio da pullo »

Stavo pensando a una cosa: ma non è che ci sia sotto qualcosa che non sappiiamo, del tipo spogliatoio un pò nervoso o problemi con l'allenatore? mi sembra troppo strano passare da una quasi vittoria con l'australia a due partite penose con argentina e pacific!
birradamezzo

Messaggio da birradamezzo »

Forse gli allenatori sudafricani o anglofoni non funzionano con l'Italia.
Forse ci vuole un'altro francese.
Coste è in pensione ? :D
tonione

Messaggio da tonione »

no, George Coste è il responsabile tecnico dell'accademia di Tirrenia.
birradamezzo

Messaggio da birradamezzo »

Chiamalo !!
Subito !!
:D
ilcavigliatore

Messaggio da ilcavigliatore »

Rugby-Tv ha scritto:Una sola nota su Marcato:
Noi di Treviso sappiamo cosa sa fare e quali sono i suoi limiti. E' un giocatore buono ma non un fuoriclasse. E' per questo che quando lo si voleva mediano in nazionale come salvatore della patria mi venivano i brividi.
A Treviso gioca con compagni come Goosen, Williams, Fraser Waters, dove più volte lo sostituiscono in fase di attacco.
.
Vero, marcato non puo essere l'unica variante al gioco alla mano in attacco, Marcato estremo Orquera a MA e Masi centro potrebbero fare la stessa cosa,avremmo quella varietà di gioco al piede in attacco che oggi ci manca
spettatore

Messaggio da spettatore »

ilcavigliatore ha scritto:
A Treviso gioca con compagni come Goosen, Williams, Fraser Waters, dove più volte lo sostituiscono in fase di attacco.
.
Vero, marcato non puo essere l'unica variante al gioco alla mano in attacco, Marcato estremo Orquera a MA e Masi centro potrebbero fare la stessa cosa,avremmo quella varietà di gioco al piede in attacco che oggi ci manca
Sono completamente in accordo con il cavigliatore , quantomeno proviamo perchè se facciamo il 6 Nazioni come gli ultimi test non combiniamo molto.

Saluti a tutti.
Rugby-Tv

Messaggio da Rugby-Tv »

spettatore ha scritto:
ilcavigliatore ha scritto:
.
Sono completamente in accordo con il cavigliatore , quantomeno proviamo perchè se facciamo il 6 Nazioni come gli ultimi test non combiniamo molto.

Saluti a tutti.
Se non ricordo male Mallet ha detto che dava a Marcato l'opportunità di giocare apertura. Non ricordo se aveva detto solo per i 3 test match oppure anche per il 6N. Se fose quest'ultima, vedremo Marcato apertura ancora per 5 volte.!
Rugby-Tv

Messaggio da Rugby-Tv »

birradamezzo ha scritto:Chiamalo !!
Subito !!
:D
Richiamare Coste?????
E se poi con lui non si ottengono i risultati sperati, cosa fai ne chiami un'altro? Tanto di allenatori che ne sono un'infinità.
cicieaux

Messaggio da cicieaux »

...ne sono sempre più convinto.... dopo la prestazione di sabato la formazione ideale per me sarebbe:
15-Masi
14-Masi
13-Masi
vabbè avete capito insomma....
Rispondi