Serie C 08/09 Emilia Romagna Girone 1

Risultati, Classifiche e Commenti sul campionato di Serie C

Moderatore: Emy77

Bloccato
modestmouse

Re: Serie C 08/09 Emilia Romagna Girone 1

Messaggio da modestmouse »

reggio-colorno rinviata (o colorno-reggio, non ricordo)
dc

Messaggio da dc »

la situzione dovrebbe esser la seguente (si accettano correzioni...)

Risultati: Coopser-C.S.Pietro 41-8, Gran-Noceto 29-0, Reggio-Colorno rinviata, Imola-Lyons 25-14
La classifica: GRAN PARMA RUGBY 29,
RUGBY COLORNO 22(*), CUS FERRARA RUGBY 24, IMOLA RUGBY 19, RUGBY NOCETO FC 13, RUGBY LYONS PC 2,
RUGBY CASTELLO (*) e RUGBY REGGIO (**) 0
(*) 1 partita in meno, (**) 2 partite in meno
penalità: Colorno e Lyons Piacenza (-8)
jonny_10

Messaggio da jonny_10 »

Cosa ne dite di tirare un po'le somme al termine del girone di andata? Impressioni, commenti...
Zinza

Messaggio da Zinza »

Vorrei tornare un attimo su una situazione alla quale ho assistito a dir poco curiosa e proporvi un paio di interrogativi che mi sono sorti…
Sono già due partite che la mia squadra, Noceto/Fidenza viene arbitrata da un ragazzo giovanissimo, che avrà al massimo 18 anni. Prima contro i Lyons PC e poi contro il Gr.A.N. PR.
In entrambe le occasioni tutti i presenti, giocatori o e pubblico, hanno notato una particolarità non facile da vedersi in campo di serie C, ovvero, il suddetto arbitro, svolgeva le sue funzioni con auricolare e microfono tipo quelli che si vedono sui campi di Top 10.
A primo avviso la cosa ha suscitato ilarità da parte di tutti, sfociando poi in estrema perplessità alla fine del match.
Io in primis… che pur bazzicando i campi da qualche annetto o forse qualche decennio, ero incuriosito!
Incuriosito a tal punto che sono partito aggirandomi lungo tutto il perimetro per scovare chi comunicasse con lui, fino a quando proprio domenica scorsa sono incappato in un paio di signori che, armati di telecamera, taccuino e ricetrasmittente erano tutti intenti a confabulare.
Allora mi sono posizionato nei paraggi ad assistere alla scena.
Innanzi tutto ho fugato il dubbio che avevano i giocatori e tutto il pubblico ossia che essi suggerissero le decisioni da prendere all’arbitro (o almeno mi è parso di capire così)!
E questo mi sembra fondamentale!
Poi, con l’avanzare del gioco è arrivata una contestatissima meta di una delle due squadre (non dico quale perché non è quello che conta) ed in campo si sono scatenate un po’ di proteste ed anche dagli spalti iniziavano a piovere aspre polemiche, ma come da copione rugbystico dopo pochi istanti il gioco è ripreso.
A questo punto, questo povero ragazzo dell’arbitro sembra nella confusione più totale, ma, tant’è che sul calcio di inizio, la squadra che riceveva imposta un’ ottimo contrattacco, che, anche se inficiato da almeno due avanti piuttosto netti, porta alla segnatura di una meta per la seconda volta consecutiva.
In quell’istante, mi giro verso quella coppia collegata con l’arbitro per captare cosa stessero dicendo.
Questo è quanto ho sentito:
“La prima meta non c’era assolutamente. Su quest’azione tu eri troppo lontano. Ci sono stati almeno due passaggi in avanti.”
A questo punto. Mi sono sorti una serie di punti interrogativi in testa…
Ve li pongo, magari qualcuno, magari qualche arbitro, magari i diretti interessati, potranno rispondere chiarendo le mie idee:

1 Chi erano quei due?

2 Vorrei che mi fugaste ogni minimo dubbio sul fatto che loro non suggerissero le dcisioni da prendere all’arbitro.

3 Cosa più importante, siamo sicuri che un’ arbitro riesca ad arbitrare con lucidità e con obiettività se qualcuno gli parla continuamente nelle orecchie, in special modo sottolineandone gli errori?

Grazie a tutti per le risposte e scusa se sono stato prolisso!
alby
Contatta:

Messaggio da alby »

Zinza ha scritto:Vorrei tornare un attimo su una situazione alla quale ho assistito a dir poco curiosa e proporvi un paio di interrogativi che mi sono sorti…
Sono già due partite che la mia squadra, Noceto/Fidenza viene arbitrata da un ragazzo giovanissimo, che avrà al massimo 18 anni. Prima contro i Lyons PC e poi contro il Gr.A.N. PR.
In entrambe le occasioni tutti i presenti, giocatori o e pubblico, hanno notato una particolarità non facile da vedersi in campo di serie C, ovvero, il suddetto arbitro, svolgeva le sue funzioni con auricolare e microfono tipo quelli che si vedono sui campi di Top 10.
A primo avviso la cosa ha suscitato ilarità da parte di tutti, sfociando poi in estrema perplessità alla fine del match.
Io in primis… che pur bazzicando i campi da qualche annetto o forse qualche decennio, ero incuriosito!
Incuriosito a tal punto che sono partito aggirandomi lungo tutto il perimetro per scovare chi comunicasse con lui, fino a quando proprio domenica scorsa sono incappato in un paio di signori che, armati di telecamera, taccuino e ricetrasmittente erano tutti intenti a confabulare.
Allora mi sono posizionato nei paraggi ad assistere alla scena.
Innanzi tutto ho fugato il dubbio che avevano i giocatori e tutto il pubblico ossia che essi suggerissero le decisioni da prendere all’arbitro (o almeno mi è parso di capire così)!
E questo mi sembra fondamentale!
Poi, con l’avanzare del gioco è arrivata una contestatissima meta di una delle due squadre (non dico quale perché non è quello che conta) ed in campo si sono scatenate un po’ di proteste ed anche dagli spalti iniziavano a piovere aspre polemiche, ma come da copione rugbystico dopo pochi istanti il gioco è ripreso.
A questo punto, questo povero ragazzo dell’arbitro sembra nella confusione più totale, ma, tant’è che sul calcio di inizio, la squadra che riceveva imposta un’ ottimo contrattacco, che, anche se inficiato da almeno due avanti piuttosto netti, porta alla segnatura di una meta per la seconda volta consecutiva.
In quell’istante, mi giro verso quella coppia collegata con l’arbitro per captare cosa stessero dicendo.
Questo è quanto ho sentito:
“La prima meta non c’era assolutamente. Su quest’azione tu eri troppo lontano. Ci sono stati almeno due passaggi in avanti.”
A questo punto. Mi sono sorti una serie di punti interrogativi in testa…
Ve li pongo, magari qualcuno, magari qualche arbitro, magari i diretti interessati, potranno rispondere chiarendo le mie idee:

1 Chi erano quei due?

2 Vorrei che mi fugaste ogni minimo dubbio sul fatto che loro non suggerissero le dcisioni da prendere all’arbitro.

3 Cosa più importante, siamo sicuri che un’ arbitro riesca ad arbitrare con lucidità e con obiettività se qualcuno gli parla continuamente nelle orecchie, in special modo sottolineandone gli errori?

Grazie a tutti per le risposte e scusa se sono stato prolisso!
Caro Zinza, quello che hai visto non è assolutamente strano, penso quasi tutti noi in fase di visionatura siamo stati come si sul dire "microfonati" ossia dotati di microfono e trasmittente, quello che mi giunge nuovo è il fatto che la comunicazione fosse bidirezionale...ma può essere.
Per quanto riguarda le due persone probabilmente erano il tutor (i ragazzi giovani di belle speranze hanno un tecnico che li affainca settimanalmente per curare la loro crescita) ed il commissario (osservatore che redige poi il referto sull'arbitraggio).
Personalmente non credo minimamente possibile che le decisioni possano essere suggerite, e continuo a nutrire qualche dubbio sul fatto che la comunicazione fosse bidirezionale almeno durante la partita....magari durante l'intervallo o le interruzioni di gioco.......
percui tutto ok, nulla di strano

ciao
alby
ramarbitr

Messaggio da ramarbitr »

aggiunco (per Zinza ) che anche in Elite l'arbitro oltre ad avere microfono e auricolare collegato con i Giudici di linea o Collaboratori dell'arbitro.... ne ha un secondo (solo lui) da cui l'osservatore che è in tribuna sente quello che dice e poi stila il referto sull'arbitraggio..... gli arbitri di alto livello o i promettenti che possono diventarli... sono monitorati osservati e giudicati.....
TOLASUDOLSA
LucyRA
Contatta:

Messaggio da LucyRA »

Anche l'arbitro che ha arbitrato Ferrara Castello domenica era giovane e aveva il microfono ma c'era una sola persona con cui parlava ed era mi pare il suo tutor. Io trovo molto giusto che qualcuno gli faccia notare dove sbagliano, così possono migliorare.
I vecchi giocatori non muoiono mai....al massimo passano la palla.....
http://www.rugbycastelsanpietro.com/.
RobertoD
Contatta:

Messaggio da RobertoD »

Ma allora dal microfono dell'arbitro si sentivano anche i sacramenti dei giocatori????
No perchè di quelli ce ne sono stati in abbondanza.
Zinza

Messaggio da Zinza »

... Io trovo molto giusto che qualcuno gli faccia notare dove sbagliano, così possono migliorare.
Anche io credo che sia giusto però non durante la partita stessa.
Io ne ho avuto riscontro diretto domenica, questo ragazzo secondo me era talmente in confusione che non ha visto due avanti piuttosto chiari nella stessa azione. L'uno a 5 metri dall'altro.
Per non parlare poi dei 2 gialli contemporanei ed un rosso che ci ha appioppato..
Temo fosse più attento ad ascoltare quello che gli veniva detto e quindi a ripensarci che ad arbitrare serenamente...

Adesso lo sto un po cazziando, ma devo anche dire che s'è visto di anche peggio...

Cmq, ringrazio tutti per i chiarimenti, effettivamente era la la risposta più logica e quella che avevo pensato anche io.

Ah, forse mi sono espresso male, ma effettivamente non credo che la comunicazione fosse bidirezionale.
alby
Contatta:

Messaggio da alby »

Zinza ha scritto:
... Io trovo molto giusto che qualcuno gli faccia notare dove sbagliano, così possono migliorare.
Anche io credo che sia giusto però non durante la partita stessa.
Io ne ho avuto riscontro diretto domenica, questo ragazzo secondo me era talmente in confusione che non ha visto due avanti piuttosto chiari nella stessa azione. L'uno a 5 metri dall'altro.
Per non parlare poi dei 2 gialli contemporanei ed un rosso che ci ha appioppato..
Temo fosse più attento ad ascoltare quello che gli veniva detto e quindi a ripensarci che ad arbitrare serenamente...

Adesso lo sto un po cazziando, ma devo anche dire che s'è visto di anche peggio...

Cmq, ringrazio tutti per i chiarimenti, effettivamente era la la risposta più logica e quella che avevo pensato anche io.

Ah, forse mi sono espresso male, ma effettivamente non credo che la comunicazione fosse bidirezionale.
sicuramente le prime volte che ti montano "l'aggeggio" si è un pò tesi........fa strano sapere che qualcuno che non è lì con te ascolta quello che dici......
Fally
Contatta:

Messaggio da Fally »

Zinza ha scritto: Poi, con l’avanzare del gioco è arrivata una contestatissima meta di una delle due squadre (non dico quale perché non è quello che conta) ed in campo si sono scatenate un po’ di proteste ed anche dagli spalti iniziavano a piovere aspre polemiche, ma come da copione rugbystico dopo pochi istanti il gioco è ripreso.
Beh, la partita è finita 29 a 0.....di chi sarà stata la meta?!?!?!?!? EHEHEHEHEHE!!!! :wink: :D :wink: :D

Comunque la comunicazione, almeno a Piacenza, era bidirezionale, oltre all'auricolare l'arbitro aveva anche il microfono. Comunque la trovo una soluzione più che ottima, l'importante è trovare, da parte dei supervisori, l'equilibrio giusto tra il richiamo e la correzione, altrimenti si rischia di mandare in confusione gli arbitri, già ci siamo noi in campo che ci mettiamo del nostro......... :-]
Per la pace nel mondo, combatterò l'ambizione dei Meganoidi...se non hai paura di questa potenza.....VIENI A COMBATTERE!

Lorenzo
alby
Contatta:

Messaggio da alby »

Fally ha scritto:
Zinza ha scritto: Poi, con l’avanzare del gioco è arrivata una contestatissima meta di una delle due squadre (non dico quale perché non è quello che conta) ed in campo si sono scatenate un po’ di proteste ed anche dagli spalti iniziavano a piovere aspre polemiche, ma come da copione rugbystico dopo pochi istanti il gioco è ripreso.
Beh, la partita è finita 29 a 0.....di chi sarà stata la meta?!?!?!?!? EHEHEHEHEHE!!!! :wink: :D :wink: :D

Comunque la comunicazione, almeno a Piacenza, era bidirezionale, oltre all'auricolare l'arbitro aveva anche il microfono. Comunque la trovo una soluzione più che ottima, l'importante è trovare, da parte dei supervisori, l'equilibrio giusto tra il richiamo e la correzione, altrimenti si rischia di mandare in confusione gli arbitri, già ci siamo noi in campo che ci mettiamo del nostro......... :-]
fally, il microfono è quella normale, serve all'osservatore per sentire cosa dice l'arbitro, è l'auricolare all'arbitro quella che mi giunge nuova in questa categoria...... :wink:
LucyRA
Contatta:

Messaggio da LucyRA »

qualcuno mi sa dire come va il tempo a Reggio (Correggio per l'esattezza), visto che ci hanno programmato il recupero per domenica vorrei capire se prenotare il pulman per la terza volta.....(secondo me mi odiano......a forza di prenotare e disdire.... :D )
Dite che stavolta ja famo?
I vecchi giocatori non muoiono mai....al massimo passano la palla.....
http://www.rugbycastelsanpietro.com/.
secondalineasenior

Messaggio da secondalineasenior »

LucyRA ha scritto:qualcuno mi sa dire come va il tempo a Reggio (Correggio per l'esattezza), visto che ci hanno programmato il recupero per domenica vorrei capire se prenotare il pulman per la terza volta.....(secondo me mi odiano......a forza di prenotare e disdire.... :D )
Dite che stavolta ja famo?
Le previsioni meteo di tutta l'Emilia Romagna le trovi su www.oldcesenarugby.it :lol:
Ciao Lucy
Ciao
popa

Messaggio da popa »

Sabato 13 dicembre, ore 14,30, campo Craviari di Fidenza, partita amichevole tra NoceFideNzuola e Gran.
Bloccato