TERZO TEMPO: COSA STA SUCCEDENDO?
Moderatore: Emy77
-
ROSABLU
TERZO TEMPO: COSA STA SUCCEDENDO?
per farci riflettere:
Terzo tempo, terzo mondo o solo infighettati?
DA RUGBY 1823
Io a Reggio Emilia non c'ero, ma in questi giorni mi sono arrivate diverse testimonianze di tifosi, appassionati o semplici curiosi che mi hanno lasciato molto, molto perplesso. E triste. Nonostante la Federazione, tengo a precisare, smentisca categoricamente che sia successo. Nel nostro mondo ci vantiamo tanto del terzo tempo, della disponibilità dei giocatori, della sportività dentro e fuori dal campo. E vorremmo avere i mondiali di rugby in Italia. Ma quello che sarebbe successo a Reggio va contro tutto ciò. E fa male al rugby e all'Italia (se è successo!).
Questa la ricostruzione fornita dai testimoni, presenti fuori dallo stadio alla fine della partita.
Alla fine della partita tra Italia e Pacific Islanders era stato preparato un terzo tempo in un capannone vicino allo stadio. I giocatori isolani, lo staff tecnico e gli accompagnatori si presentano nel villaggio intorno alle 18-18.30. Ridono, giocano con i bambini rimasti ad aspettarli, si bevono una birra in compagnia di vecchi amici o di semplici appassionati. Ma hanno anche fame. E freddo. Ebbene, il capannone dedicato al terzo tempo è chiuso e nessuno permette loro di accedervi. Fuori, al freddo, scaldati da qualche fungo, affamati. Alcuni di loro vanno ai baracchini a farsi, a proprie spese, un panino col wurstel. E aspettano. Dopo più di un'ora, finalmente, l'accesso viene permesso. Pochi minuti prima dell'arrivo del pullman degli azzurri.
Fosse vero quello raccontato qui sopra verrebbe da chiedersi: Dove è la sportività? Dove è la disponibilità? Dove è l'ospitalità? Dove è l'organizzazione? Chi era il responsabile per l'accoglienza degli isolani? Chi ha organizzato il terzo tempo?
La Federazione ha smentito questa ricostruzione, affermando che nessuno è rimasto fuori ad aspettare e che il terzo tempo si è svolto regolarmente. Anzi, secondo la Federazione, gli isolani sarebbero tornati in albergo verso le 18, tornando solo più tardi allo stadio per il terzo tempo, rendendo impossibile la ricostruzione fatta qui sopra.
Quello che è certo, e appurato, è che i giocatori italiani si sono subito rinchiusi nel tendone, mentre gli isolani hanno scherzato e giocato con i tifosi rimasti fuori. Quindi, che l'organizzazione abbia o non abbia funzionato, resta un concetto certo: i nostri ragazzi si stanno infighettando e montando la testa. Imparino da figiani, samoani e tongani, che ancora si ricordano cosa significa essere un giocatore di rugby.
Terzo tempo, terzo mondo o solo infighettati?
DA RUGBY 1823
Io a Reggio Emilia non c'ero, ma in questi giorni mi sono arrivate diverse testimonianze di tifosi, appassionati o semplici curiosi che mi hanno lasciato molto, molto perplesso. E triste. Nonostante la Federazione, tengo a precisare, smentisca categoricamente che sia successo. Nel nostro mondo ci vantiamo tanto del terzo tempo, della disponibilità dei giocatori, della sportività dentro e fuori dal campo. E vorremmo avere i mondiali di rugby in Italia. Ma quello che sarebbe successo a Reggio va contro tutto ciò. E fa male al rugby e all'Italia (se è successo!).
Questa la ricostruzione fornita dai testimoni, presenti fuori dallo stadio alla fine della partita.
Alla fine della partita tra Italia e Pacific Islanders era stato preparato un terzo tempo in un capannone vicino allo stadio. I giocatori isolani, lo staff tecnico e gli accompagnatori si presentano nel villaggio intorno alle 18-18.30. Ridono, giocano con i bambini rimasti ad aspettarli, si bevono una birra in compagnia di vecchi amici o di semplici appassionati. Ma hanno anche fame. E freddo. Ebbene, il capannone dedicato al terzo tempo è chiuso e nessuno permette loro di accedervi. Fuori, al freddo, scaldati da qualche fungo, affamati. Alcuni di loro vanno ai baracchini a farsi, a proprie spese, un panino col wurstel. E aspettano. Dopo più di un'ora, finalmente, l'accesso viene permesso. Pochi minuti prima dell'arrivo del pullman degli azzurri.
Fosse vero quello raccontato qui sopra verrebbe da chiedersi: Dove è la sportività? Dove è la disponibilità? Dove è l'ospitalità? Dove è l'organizzazione? Chi era il responsabile per l'accoglienza degli isolani? Chi ha organizzato il terzo tempo?
La Federazione ha smentito questa ricostruzione, affermando che nessuno è rimasto fuori ad aspettare e che il terzo tempo si è svolto regolarmente. Anzi, secondo la Federazione, gli isolani sarebbero tornati in albergo verso le 18, tornando solo più tardi allo stadio per il terzo tempo, rendendo impossibile la ricostruzione fatta qui sopra.
Quello che è certo, e appurato, è che i giocatori italiani si sono subito rinchiusi nel tendone, mentre gli isolani hanno scherzato e giocato con i tifosi rimasti fuori. Quindi, che l'organizzazione abbia o non abbia funzionato, resta un concetto certo: i nostri ragazzi si stanno infighettando e montando la testa. Imparino da figiani, samoani e tongani, che ancora si ricordano cosa significa essere un giocatore di rugby.
-
luqa
Re: TERZO TEMPO: COSA STA SUCCEDENDO?
A quale capannone ti riferisci?
Perché quello della nota birra sponsor quando sono uscito era aperto
Perché quello della nota birra sponsor quando sono uscito era aperto
-
dinozocc
Il problema non è che gli isolani arrivo dalla preistoria. Giocano esattamente negli stessi club degli azzurri. E' la mentalità diversa. Stessa cosa era successo a St-Etienne, gli scozzesi si sono fermati a fare festa, mentre i nostri si erano già imboscati. Questa cosa è vomitevole
Noi siamo realisti, esigiamo l'impossibile
-
zorrykid
Hai voluto vincere, mo ti arrrangi........
La prossima volta perdi e ti apro il tendone bavarese...
La prossima volta perdi e ti apro il tendone bavarese...
Vado bene per Rialto?-
Rambler86
Non entro nel merito della discussione poichè non ne ho gli elementi, però anche a S.Vincent contro il Giappone gli azzurri NON avevano fatto il giro del campo, ne erano andati a salutare i tifosi sotto la tribuna, i giapponesi si...un po di sano calore ci vorrebbe...oppure forse sul nostro sport sono più leggende che i dati di fatto? (e mi riferisco ad ogni livello!
)
ciaociao
ciaociao
-
Phoebe
dinozocc ha scritto:Il problema non è che gli isolani arrivo dalla preistoria. Giocano esattamente negli stessi club degli azzurri. E' la mentalità diversa. Stessa cosa era successo a St-Etienne, gli scozzesi si sono fermati a fare festa, mentre i nostri si erano già imboscati. Questa cosa è vomitevole
Dino hai usato l'aggettivo migliore...e poi via...quando arrivate, un sorrisino...un grazie..l'unico decente è stato Mirco Bergamasco (giuro non sono di parte!!). Però, se uno paga 30 euri per un biglietto e si fa anche la trasferta...beh, il clima di due anni fa ce lo siamo proprio dimenticati...
Comunque anche se non c'erano i Cariparmi ci siamo divertite un sacco lo stesso bevendo con i Pacifici...(che non se ne sono andati in albergo ma sono rimasti fino alle 8e30 al tendone della nota birra)
Member of Sant Etienne Express
conversazione del 19/5/09
Robbb "dici che se bevo la birra scaduta mi fa male?"
silvia "scaduta da quando?"
robbb"settembre 2009"
silvia "ma settembre 2009 deve ancora arrivare! siamo nel 2008"
robbb"settembre 2009"
-
zorrykid
La Raffo?Phoebe ha scritto:dinozocc ha scritto:Il problema non è che gli isolani arrivo dalla preistoria. Giocano esattamente negli stessi club degli azzurri. E' la mentalità diversa. Stessa cosa era successo a St-Etienne, gli scozzesi si sono fermati a fare festa, mentre i nostri si erano già imboscati. Questa cosa è vomitevole
Dino hai usato l'aggettivo migliore...e poi via...quando arrivate, un sorrisino...un grazie..l'unico decente è stato Mirco Bergamasco (giuro non sono di parte!!). Però, se uno paga 30 euri per un biglietto e si fa anche la trasferta...beh, il clima di due anni fa ce lo siamo proprio dimenticati...
Comunque anche se non c'erano i Cariparmi ci siamo divertite un sacco lo stesso bevendo con i Pacifici...(che non se ne sono andati in albergo ma sono rimasti fino alle 8e30 al tendone della nota birra)
Vado bene per Rialto?-
Argos_73
- Contatta:
Non scrivo quasi mai, se non cose inerenti a quello che è il mio ambito specifico. Non amo parlare troppo, ho le mie idee.
Solo due cose:
1) C'è parecchia differenza tra giocare a rugby ed essere rugbisti.
Io la dove il "cielo è sempre più blu" ne vedo parecchio pochi di rugbisti. Sono presuntuoso? Si. 30 anni di rugby giocato con tanto di maglie azzurre indossate mi daranno un po' di diritto di esserlo no?
2) Più guardo giocare gli uomini, più preferisco allenare e vedere giocare le donne.
E non solo perchè sono parecchio più belline, ma perchè il "mio" rugby lo ritrovo tutto li. Che ci volete fare a me piaceva così!
Scusate per il tempo, che vi ho tolto leggendo parole inutili.
Buona giornata a tutti!
Solo due cose:
Io la dove il "cielo è sempre più blu" ne vedo parecchio pochi di rugbisti. Sono presuntuoso? Si. 30 anni di rugby giocato con tanto di maglie azzurre indossate mi daranno un po' di diritto di esserlo no?
2) Più guardo giocare gli uomini, più preferisco allenare e vedere giocare le donne.
E non solo perchè sono parecchio più belline, ma perchè il "mio" rugby lo ritrovo tutto li. Che ci volete fare a me piaceva così!
Buona giornata a tutti!

Giocherò finchè avrò voglia di superare me stesso su un terreno di gioco, finchè la vittoria conterà molto per me...
-
zorrykid
Cavolo,
basta una nevicata e tutti si lamentano...
basta una nevicata e tutti si lamentano...
Vado bene per Rialto?-
pinghial
porco!!Argos_73 ha scritto:
ma quanto ti approvo..
ma anche una serie C è diversa (soprattutto se la prendi per divertirti, per giocare e per fare baracca)
considerazione seria..
i nostri si stanno infighettando.. troppo!!
-
Phoebe
Argos_73 ha scritto:Non scrivo quasi mai, se non cose inerenti a quello che è il mio ambito specifico. Non amo parlare troppo, ho le mie idee.
Solo due cose:
Buona giornata a tutti!
Cirrus, sei il migliore di tutti....e mi dispiace per gli altri che lasci indietro!!
Member of Sant Etienne Express
robbb"settembre 2009"
robbb"settembre 2009"
- Emy77
- Site Moderator

- Contatta:
Si vede che a forza di dirgli che son belli e che son bravi e che, anche se perdono, loro lo fanno con onore, i nostri cari ragazzi hanno iniziato a camminare un po' troppo sollevati da terra: credo però che la natura farà il suo corso e che il giorno dell'estrazione dei gironi del prossimo mondiale faranno un bel tonfo e saranno loro a rincorrere i bambini cheidendo loro di fare due tiri e di potergli fare un autografo.
"La penna dolcissima intinta nell'arsenico" (Cit.)
-
Simsy
Emy77 ha scritto:Si vede che a forza di dirgli che son belli e che son bravi e che, anche se perdono, loro lo fanno con onore, i nostri cari ragazzi hanno iniziato a camminare un po' troppo sollevati da terra: credo però che la natura farà il suo corso e che il giorno dell'estrazione dei gironi del prossimo mondiale faranno un bel tonfo e saranno loro a rincorrere i bambini cheidendo loro di fare due tiri e di potergli fare un autografo.
Sono un fungo uacciuà..velenoso..uacciuà!!..
-
GiorgioXT
Scusate ... mi pare che si stia esagerando : a roma al flaminio, che fossero test-match o sei nazioni
il terzo tempo è sempre stato chiuso al pubblico ed ai tifosi, ed aperto ai soli giocatori, staff ed invitati...
anche prima che finissero sui calendari od in TV ....perchè tutto questo stupore?
il terzo tempo è sempre stato chiuso al pubblico ed ai tifosi, ed aperto ai soli giocatori, staff ed invitati...
anche prima che finissero sui calendari od in TV ....perchè tutto questo stupore?
-
dinozocc
GiorgioXT ha scritto:Scusate ... mi pare che si stia esagerando : a roma al flaminio, che fossero test-match o sei nazioni
Giorgio hai perfettamente ragione sul terzo tempo. Il problema è un altro e cioè l'attitudine alla disponibilità verso il pubblico. Citavo giustamente la Scozia ai mondiali che, sebbene non avesse invitato 10000 scozzesi al terzo tempo ufficiale, si sia fermata col pulmann in mezzo loro, li abbiano fatti salire e si siano bevuti una birra insieme, tutto qua.
Noi siamo realisti, esigiamo l'impossibile