Nasce il superclub federale?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Laporte

Re: Nasce il superclub federale?

Messaggio da Laporte »

rivel1 ha scritto:
Laporte ha scritto:
rivel1 ha scritto:scusa... e il campionato argentino è così ultra mega competitivo? però loro ai mondiali sono arrivati terzi
Il motivo si chiama "fame" o meglio (visto che l'Argnetina è una paese povero ma non in miseria) la crescita sociale

Il rugby è motivo di crescita sociale e deconmica: i migliori pososno fare fortuna ed andare all'estero.
Gli altri magari non si fanno ricchi, ma sanno che possono giocare in prima squadra... non retrocessi da oriundi/equiparati ecc. a giocare in A2 col rischi che alla prima barufa con la federazione chiudano la squadra riserve....

Quanti italiani smettono di giocare a 22-23 anni ? o finiscono a languire in serie A o B ?
e una rappresentativa a torino aggiusterebbe tutti questi problemi? però
No. E chi a pèarlato che la selezione nazionale per la HC debba essere a Torino. Vedo che mi metti in bocca parole che non ho detto.... Peggio di Emilio Fede
Laporte

Messaggio da Laporte »

Le Zebre non erano fromate solo da giocatori del Nord Ovest. Anzi.
In più vie rano motli giocatori stranieri che giocavano in Italia e Non Solo.....
Se questa è la memoria che avete della storia....
luka_68

Messaggio da luka_68 »

L'ho specificato..."simili ai Barbarians"...quanto al nome...che Bollesan sia juventino?
sanzen

Messaggio da sanzen »

non hai risposto alle mie domande....nolto pragmatiche e semplici. Quando giocavano i Dogi ?
Storia, tradizione, sono importanti ma non bastano. Anche i Barbarians si sono professionalizzati nella gestione (sponsor, merchandasigne cc.) . Dogi, Zepre e Lupi sono spariti..,
Anche Napèoleone Bonaparte è morto. Lo sai ?
Caro Laporte lascia da parte la spocchia e fai delle domande pertinenti, o vuoi che ti spieghi in un forum pezzi di storia del rugby che dimostri di non conoscere.
I Dogi giocavano negli anni 70-80-90 formati da giocatori che militavano in squadre Venete da almeno tre anni. Non hanno continuato la loro attività per i troppi impegni dei giocatori per cui era molto difficile trovare delle giornate libere per poter giocare in questa selezione. Le ultime partite si sono svolte a metà dei 90, due anni orsono c'era stato un tentativo di riprovare, mai portato a termine. Le squadre incontrate dai Dogi sono alcune di quelle, che sotto altro nome, dovrebbe eventualmente incontrare la franchigia o selezione Italiana. Puoi pure lustrarti gli occhi nel guardare i risultati.
Vuoi una risposta che analizzi il marketing di una eventuale selezione Italiana? Te le posso dare in privato, vista la mole di lavoro da fare e poi ti manderei anche la fattura.
La storia e la tradizione non bastano a fare che? Spiegami questa domanda, dimmi cosa vuoi sapere o sentirti dire. Hai una tesi o degli argomenti per dirmi che in un movimento rugbystico Italiano dove sembra che esistiamo solo dal 2000, entrata nel 6Nazioni, NON serva la storia e la tradizione per ancorare alla realtà un movimento di neofiti "drogato" da 8 anni di mediocre Nazionale vista come unico sbocco del movimento? Dove sono le radici per portare avanti questo assurdo e presuntuoso progetto che dopo tre sconfitte ridiventa per l'ennesima volta improponibile? Siamo arrivati qui perchè qualche cosa buona si è fatta anche negli anni di "dilettantismo marron" come tu lo chiami. I Dogi sono stati parte di questa storia e a me di un'ulteriore selezione con base a Torino per far contenti gli sponsors e i neofiti da "conquistare" mi sembra l'ennesima assurda decisione Federale.
Pe la morte di Napoleone Bonaparte ti propongo una data 5 Maggio 1821, sei d'accordo?
Laporte

Messaggio da Laporte »

sanzen ha scritto:
non hai risposto alle mie domande....nolto pragmatiche e semplici. Quando giocavano i Dogi ?
Storia, tradizione, sono importanti ma non bastano. Anche i Barbarians si sono professionalizzati nella gestione (sponsor, merchandasigne cc.) . Dogi, Zepre e Lupi sono spariti..,
Anche Napèoleone Bonaparte è morto. Lo sai ?
. Le ultime partite si sono svolte a metà dei 90, due anni orsono c'era stato un tentativo di riprovare, mai portato a termine. Le squadre incontrate dai Dogi sono alcune di quelle, che sotto altro nome, dovrebbe eventualmente incontrare la franchigia o selezione Italiana. Puoi pure lustrarti gli occhi nel guardare i risultati.
Apputo prima del professiionismo, altri tempi, altre situazioni .....
sanzen ha scritto: Vuoi una risposta che analizzi il marketing di una eventuale selezione Italiana? Te le posso dare in privato, vista la mole di lavoro da fare e poi ti manderei anche la fattura.
Ci mancava il professionista del marketing... pretende pure la fattura...ossia un padreterno....
sanzen ha scritto: La storia e la tradizione non bastano a fare che? Spiegami questa domanda, dimmi cosa vuoi sapere o sentirti dire. Hai una tesi o degli argomenti per dirmi che in un movimento rugbystico Italiano dove sembra che esistiamo solo dal 2000, entrata nel 6Nazioni, NON serva la storia e la tradizione per ancorare alla realtà un movimento di neofiti "drogato" da 8 anni di mediocre Nazionale vista come unico sbocco del movimento? Dove sono le radici per portare avanti questo assurdo e presuntuoso progetto che dopo tre sconfitte ridiventa per l'ennesima volta improponibile? Siamo arrivati qui perchè qualche cosa buona si è fatta anche negli anni di "dilettantismo marron" come tu lo chiami. I Dogi sono stati parte di questa storia e a me di un'ulteriore selezione con base a Torino per far contenti gli sponsors e i neofiti da "conquistare" mi sembra l'ennesima assurda decisione Federale.
La selzione non va bene, ma avesse sede a castel franco veneto e fosse gestita 8cpoi soldi della FIR) da quel signore che mette la gette in cassa integrazioene senza che questi lo sappiano (CAI-Alitalia....vedi "report" di stasera) andrebbe bene.

Sai che ti dico che la sede la psosono fare dove vogliono, non ho mai detto che la debbono fare a Torino. ma in Veneto è megli di no....e non sto spiegarti prchè, fa parte di una analisi di Marketing che mi è stata commissionata a Roma e che dovrei farti pagare,,,,
blackjack

Messaggio da blackjack »

Santa la miseria che bordello per il nome zebre ...
Era solo che tra le selezioni, a parte dogi e lupi (nei lupi giocavano anche stranieri con 3 anni nelle squadre del centro sud) rimanevano come nomi zebre, che uno straccio di aggancio con la lombardia lo avevano e XV del Presidente, e non mi pareva opportuno (quale Presidente : Dondi ? :D Lapo Elkann ? :lol: Manzoni :rotfl: )
Chiamate sta selezione come vi pare, spider pigs è un'idea non malaccio.
Ma tenete la politica nazionale lontana da sta storia, altrimenti finirà tutto nel chiacchiericcio anche qui sul blog
"Qui ognuno festeggia il suo 17 giugno"
stefanot

Messaggio da stefanot »

E perche' non mettere i nomi delle 4 selezioni che giocano il trofeo delle zone under 18?
Io comunque sia farei lo stesso delle selezioni senio, anche solo per fare un campionato federale tra di loro.
scanfer

Messaggio da scanfer »

varenne1 ha scritto:1) a mio avviso le venete (TV, PD, RO, VE ECC.) dovrebbero cercare un punto comune per costruire una selezione "regionale" che potrebbe mettere assieme i migliori giocatori italici delle varie squadre, più alcuni buoni dati dalla FIR. Fossi veneto, andrei sicuramente a vedere una selezione, chiamiamola Dogi per comodità ed anche bellezza del nome, di questo genere perchè vicina alla mia tradizione e alla mia visione del rugby. Credo sia indubbio che da sole le varie squadre non possano creare una formazione davvero competitiva per la HC.
.
i dogi esistono da una vita..non è un nome tirato fuori ora perchè è bello..
scanfer

Messaggio da scanfer »

sanzen ha scritto:Caro Laporte i Veneti la loro selezione l'hanno fatta e forse non te ne sei accorto o non eri nato. Informati su qualche annuario e guarda se ci sono anche i risultati, poi puoi anche parlare.
Sulla Presidenza FIR potremmo iniziare una discussione che probabilmente non ci porterebbe a nessuna conclusione sul perchè non ci siamo mai seduti in vetta alla Federazione.
Il movimento è sempre stato forte e lo testimoniano gli scudetti arrivati, tutto il resto sono solo chiacchere.
La nostra selezione si chiama Dogi, ha già le maglie, lo stemma ed il regolamento per potervi accedere.
Forse, dimmelo tu, eravamo contadini, ma ben avanti con l'idea del rugby.
sottoscrivo..chi non conosce i dogi e il fascino che aveva per un rugbysta veneto indossare quella maglia..mi sa di novellino del rugby..
scanfer

Messaggio da scanfer »

sanzen ha scritto:Caro Laporte memoria corta, poca conoscenza e supponenza ti fanno parlare dei Dogi in maniera poco corretta. Mi dispiace ci si dimentichi della storia del Rugby, ma d'altra parte questa è l'Italia del rugby attuale. Memoria corta e grandi paroloni come bilanci, sponsor e affari economici sotto cui nscondere una realtà che è desolante. La storia del rugby caro Laporte che tu voglia o no è passata e passerà di qui a Est tra il lago di Garda, il Po e le Dolomiti.
straquoto
cumonfeelthenoize
Contatta:

Messaggio da cumonfeelthenoize »

Laporte ha scritto:
sanzen ha scritto:Caro Laporte i Veneti la loro selezione l'hanno fatta e forse non te ne sei accorto o non eri nato. Informati su qualche annuario e guarda se ci sono anche i risultati, poi puoi anche parlare.
Sulla Presidenza FIR potremmo iniziare una discussione che probabilmente non ci porterebbe a nessuna conclusione sul perchè non ci siamo mai seduti in vetta alla Federazione.
Il movimento è sempre stato forte e lo testimoniano gli scudetti arrivati, tutto il resto sono solo chiacchere.
La nostra selezione si chiama Dogi, ha già le maglie, lo stemma ed il regolamento per potervi accedere.
vabbe i Dogi...uan suqadra spettacolo per qualche partita one shot, magari dibeneficenza ... facile farlo all'epoca del dilettantismo marron....
Diverso invece fare un club con bilanci, sponsor ed affari economici.
D'altronde da quanto temponon giocano più ? prima o dopo il 1995 ?
quoto
L'Haka è ormai un fenomeno commerciale degno del Wrestling.. fatto per fare un becero spettacolo. Altro che tradizione. peggio ancora la "en kapa cio il pongo" (firma inserita su suggerimento di Pakeha_70)
cumonfeelthenoize
Contatta:

Messaggio da cumonfeelthenoize »

scanfer ha scritto:
sottoscrivo..chi non conosce i dogi e il fascino che aveva per un rugbysta veneto indossare quella maglia..mi sa di novellino del rugby..
il fascino del passato va bene, ma occorre una progettualità che non esiste.
L'Haka è ormai un fenomeno commerciale degno del Wrestling.. fatto per fare un becero spettacolo. Altro che tradizione. peggio ancora la "en kapa cio il pongo" (firma inserita su suggerimento di Pakeha_70)
ILCINO

Messaggio da ILCINO »

Scusatemi, chiedo ai più esperti una cortesia. E' possibile avere un elenco tipo i 5/10 motivi perchè voglio il superclub ed i 5/10 motivi perchè non si deve fare.
Aiuterebbe me, che non seguo il movimento di base o qualche club in particolare a capirci di piu.
Io sarei per giocare in celtic (se ci vogliono) ma non vorrei che alla lunga questo penalizzasse il vivaio o le categorie minori.

Aiutatemi
stefanot

Messaggio da stefanot »

ILCINO ha scritto:Scusatemi, chiedo ai più esperti una cortesia. E' possibile avere un elenco tipo i 5/10 motivi perchè voglio il superclub ed i 5/10 motivi perchè non si deve fare.
Aiuterebbe me, che non seguo il movimento di base o qualche club in particolare a capirci di piu.
Io sarei per giocare in celtic (se ci vogliono) ma non vorrei che alla lunga questo penalizzasse il vivaio o le categorie minori.

Aiutatemi
Provo a rispondere io:
MOTIVI PRO:
- i giocatori italiani giocano in un campionato piu' competitivo, quindi possono crescere di piu'
- i migliori giocatori giocano in una stessa squadra quindi vantaggio per la nazionale
- maggiore opportunita' di confronto col rugby d'elite (e quindi possibilita' di crescere come movimento anche a livello giovanile)
- maggiori diritti televisivi
- maggiore visibilita'
- maggiore opportunita' per i giovani, i tecnici e arbitri di fare esperienza in un contesto internazionale
- maggiori sponsor
- maggiori spettatori (rispetto alla media del campionato nazionale)

MOTIVI CONTRO:
- solo 1: c'e' il rischio di impoverire tecnicamente il campionato nazionale mettendo i migliori giocatori in questa selezione, ma se si riforma il campionato e si migliora il livello del campionato migliorando la scuola rugby e il movimento giovanile secondo me non ne risentira' poi piu' di tanto (si parla di 1 selezione con una ventina di italiani forti, molti dei quali magari presi all'estero, ma dobbiamo avere dietro altrettanti giovani pronti a sostituirli)
frankye88

Messaggio da frankye88 »

Aggiungerei nei contro...

Motivo 2: Insanabile spacco fra clubs e federazione...
"Il rugby è un gioco da bestie giocato da gentiluomini e gestito da dementi."
(frankye88)

"La stupidità è un peccato mortale"
(The Darwin Awards)
Rispondi