Spaccatura ancora più Grave nel Rugby Sudafricano
Moderatori: Emy77, Ref, user234483, billingham, ale.com
-
pier12345
- Contatta:
Qualche mese fa..ho messo un thread parlando del polemiche della sistema del Quota che sta causando enorme furore nei circoli del rugby sudafricano.
<BR>Qualche utenti illuminati quoi mi hanno chiamato Razzista!!
<BR>beh...leggete questo del Bishop Tutu....anche lui sta parlando contra la sistema
<BR>
<BR>http://www.telegraphindia.com/1050224/a ... 417365.asp
<BR>Tutu slams selection policy
<BR>
<BR>Durban: One of South Africa’s prominent anti-apartheid religious leaders, Archbishop Desmond Tutu, has criticised the policy of selecting black sportsmen in national teams just to meet the “demands of transformation.”
<BR>
<BR>“I don’t want tokenism. It’s an insult to everybody. And there are so many occasions when it seems black players are there in order to satisfy the demands for transformation,” Tutu said in Johannesburg on Tuesday.
<BR>
<BR>He was speaking on transformation in sport at a time when the policy has evoked a great deal of debate, especially in sports such as cricket and rugby.
<BR>
<BR>Poi...questo presso del www.rugbyrugby.com
<BR>
<BR>Brian says \'no\' to government circus 23/02/05
<BR>\'Khompela knew\', says Van Rooyen
<BR>The distasteful spat between the South African Rugby Union (SARU) and the SA government\'s parliamentary portfolio committee on sport went public in a big way on Tuesday, with SARU president Brian van Rooyen politely declining to join the government circus.
<BR>Van Rooyen\'s decision not to attend a meeting on Tuesday of the sport and recreation portfolio committee provoked an angry response from the government body
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>Qualche utenti illuminati quoi mi hanno chiamato Razzista!!
<BR>beh...leggete questo del Bishop Tutu....anche lui sta parlando contra la sistema
<BR>
<BR>http://www.telegraphindia.com/1050224/a ... 417365.asp
<BR>Tutu slams selection policy
<BR>
<BR>Durban: One of South Africa’s prominent anti-apartheid religious leaders, Archbishop Desmond Tutu, has criticised the policy of selecting black sportsmen in national teams just to meet the “demands of transformation.”
<BR>
<BR>“I don’t want tokenism. It’s an insult to everybody. And there are so many occasions when it seems black players are there in order to satisfy the demands for transformation,” Tutu said in Johannesburg on Tuesday.
<BR>
<BR>He was speaking on transformation in sport at a time when the policy has evoked a great deal of debate, especially in sports such as cricket and rugby.
<BR>
<BR>Poi...questo presso del www.rugbyrugby.com
<BR>
<BR>Brian says \'no\' to government circus 23/02/05
<BR>\'Khompela knew\', says Van Rooyen
<BR>The distasteful spat between the South African Rugby Union (SARU) and the SA government\'s parliamentary portfolio committee on sport went public in a big way on Tuesday, with SARU president Brian van Rooyen politely declining to join the government circus.
<BR>Van Rooyen\'s decision not to attend a meeting on Tuesday of the sport and recreation portfolio committee provoked an angry response from the government body
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
-
halfback
Questo mi ricorda il sistema adottato da noi per i gruppi etnici in Alto Adige: tanto ai Sud-Tirolesi, tanticchia agli Italiani, tantuccio ai Ladini ...
<BR>Quando si ragiona per quote, si finisce per perdere il contatto con la realtà.
<BR>Capisco che nel \'95 bisognava dare il contentino a Chester Williams. Capisco che ora bisogna dare il contentino a Sephaka o a Paulse. O a Willemse o a chi per lui.
<BR>Non condivido la posizione di Cronje, prima della RWC in Australia, ma credo che per chi vive quella situazione sia difficile non andare fuori di testa.
<BR>Pier: tu hai giocato in Sudafrica. Quale era la distribuzione delle maglie nella tua squadra?
<BR>
<BR>Quando si ragiona per quote, si finisce per perdere il contatto con la realtà.
<BR>Capisco che nel \'95 bisognava dare il contentino a Chester Williams. Capisco che ora bisogna dare il contentino a Sephaka o a Paulse. O a Willemse o a chi per lui.
<BR>Non condivido la posizione di Cronje, prima della RWC in Australia, ma credo che per chi vive quella situazione sia difficile non andare fuori di testa.
<BR>Pier: tu hai giocato in Sudafrica. Quale era la distribuzione delle maglie nella tua squadra?
<BR>
-
TommyHowlett
Quel famoso thread di cui tu parli, Pier, era per una buona parte favorevole alle tue opinioni. La faccenda delle quote è ovviamente deleteria per una buona intregrazione, perchè con l\'intento di creare squadre miste non fa altro invece che marcare ancor di più la distinzione tra bianchi e neri: negli Springbooks giocano i bianchi, in più ci sono tot posti per i neri; ancora e sempre il contrasto bianchi-neri, ancora e sempre il colore della pelle a costruire la squadra. Eliminando le quote avremmo forse uno o al massimo due giocatori di colore, ma nel contempo questi uno o due giocatori saranno scelti per il loro valore non per altri motivi.
<BR>Cosa ha detto Cronje?
<BR>Cosa ha detto Cronje?
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
-
halfback
Tommy: la storia risale al Camp pre-mondiale e all\'epoca fece molto rumore.
<BR>In pratica Cronje rifiutò di avere come compagno di stanza Quinton Davids (per ragioni che all\'epoca furono qualificate \"razziste\") e fu cacciato dalla squadra.
<BR>Poi la SARFU (con una sentenza di comodo: \"volemose bene!\") ci ha messo una pietra sola, ma il fatto rimane.
<BR>In pratica Cronje rifiutò di avere come compagno di stanza Quinton Davids (per ragioni che all\'epoca furono qualificate \"razziste\") e fu cacciato dalla squadra.
<BR>Poi la SARFU (con una sentenza di comodo: \"volemose bene!\") ci ha messo una pietra sola, ma il fatto rimane.
-
Manitou
in effetti trovo ank\'io ke sia \"politically correct but sportingly uncorrect\". E\' kiaro ke nella fattispecie bisogna tenere conto della situazione politica e socio-culturale presente e passata del SA. E\' una questione da prendere con le pinze. Non vivendo in SA non saprei dire quale sia la attuale situazione sociale del probelma, ovvero in ke misura venga ancora avvertita la apartheid. Mi è però kiaro ke è da lì ke bisogna partire per giudicare l\'opportunità del sistema a quote; il quale resta comunque poco veritiero delle effettive qualità dei giocatori inseriti nella listi per diritto di presenza. La SARFU deve in questo senso prendere atto del fatto ke il sistema a quote può(ma non è detto ke lo abbia in fin dei conti) un fine esclusivamente pedagogico, ke purtroppo mal si coniuga con la politica del risultato.
Domani cambierò. Ieri volevo farlo oggi.
-
pier12345
- Contatta:
Poi c\'e la situazione della nuova sqaudra del Super 12...en 2006 sarà Super14....con una sqaudra extra di australia , altra de sudafrica.
<BR>
<BR>Il gobierno sudafricano ( ANC) sta dicendo , senza neanche studiare altra proposte che il nuovo squadra sarà en Esatern Cape...soltanto per ragione di colore....!
<BR>
<BR>Le atra squadre del Super 12 non ci stanno...e come è stato detto en altri forum...c\'e un rischio di iniziare un Torneo Ribelde...non adesso..ma se le cose continuano cosi...la spaccatura diventerà molto serio.
<BR>
<BR>Il gobierno sudafricano ( ANC) sta dicendo , senza neanche studiare altra proposte che il nuovo squadra sarà en Esatern Cape...soltanto per ragione di colore....!
<BR>
<BR>Le atra squadre del Super 12 non ci stanno...e come è stato detto en altri forum...c\'e un rischio di iniziare un Torneo Ribelde...non adesso..ma se le cose continuano cosi...la spaccatura diventerà molto serio.
-
pier12345
- Contatta:
-
Manitou
pedagogico vuol dire educativo.....
<BR>
<BR>è quello ke dico io....abbassare il livello rugbistico di una squadra in virtù di problemi sociali è sicuramente un nobile tentativo ma purtroppo non va a nozze con il rugby buisness...soprattutto in SA nazione ke sta attraversando un periodo di ripresa a livello internazionale dopo qualke anno passato in crisi....
<BR>
<BR>è quello ke dico io....abbassare il livello rugbistico di una squadra in virtù di problemi sociali è sicuramente un nobile tentativo ma purtroppo non va a nozze con il rugby buisness...soprattutto in SA nazione ke sta attraversando un periodo di ripresa a livello internazionale dopo qualke anno passato in crisi....
Domani cambierò. Ieri volevo farlo oggi.
-
pier12345
- Contatta:
-
pier12345
- Contatta:
Halfback..scusa ..non ti ho risposto sulla distribuzione delle maglie...
<BR>io giocavo Currie Cup ..Seconda divisione..ed era a mi tempi 2 giocatori di colore...
<BR>
<BR>adesso non esistirà più pirma / seconda divisione..e mi smbra che sara 5 giocatori di colore..ancora stanno litigando sul numero nel campo ò nel banquillo.
<BR>
<BR>VORREI ESSERE MOLTO CHIARO: odio quello definizione / bianco-colore ecc...
<BR>Per cuanto riguardo il rugbu sudafricano moderno...il razzismo appena esiste...esiste soltanto cuando un organo come il Gobierno insiste en mettere una sistema di quota per dimostrare che adesso il ANC ha il potere....
<BR>
<BR>Aparte di Cronje ..che è molto particolare ...e credo che veramente razzsito...dovresti sapere che chi se ne frega del colore di una personna cuando stai condividendo tutto nel mondo di rugby!
<BR>
<BR>La problema c\'e che ci sono 3 Presidente dei squadre molti poderose che stanno dicendo che se le cose continua cosi...formaranno una liga ribelde!
<BR>io giocavo Currie Cup ..Seconda divisione..ed era a mi tempi 2 giocatori di colore...
<BR>
<BR>adesso non esistirà più pirma / seconda divisione..e mi smbra che sara 5 giocatori di colore..ancora stanno litigando sul numero nel campo ò nel banquillo.
<BR>
<BR>VORREI ESSERE MOLTO CHIARO: odio quello definizione / bianco-colore ecc...
<BR>Per cuanto riguardo il rugbu sudafricano moderno...il razzismo appena esiste...esiste soltanto cuando un organo come il Gobierno insiste en mettere una sistema di quota per dimostrare che adesso il ANC ha il potere....
<BR>
<BR>Aparte di Cronje ..che è molto particolare ...e credo che veramente razzsito...dovresti sapere che chi se ne frega del colore di una personna cuando stai condividendo tutto nel mondo di rugby!
<BR>
<BR>La problema c\'e che ci sono 3 Presidente dei squadre molti poderose che stanno dicendo che se le cose continua cosi...formaranno una liga ribelde!