allenatori competenti?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
pulici
Contatta:

allenatori competenti?

Messaggio da pulici »

non conosco bene le qualita' dei nostri allenatori ma mi chiedo se ce ne sono all'altezza per far crescere bene i nostri giocatori.

Gli allenatori di mischia mi sembrano all'altezza visto che da anni sforniamo buoni se non ottimi giocatori dall'1 all'8.

Mentre gli allenatori dei giocatori dal 9 al 15 (trequarti) mi sembrano scarsi. Mancano allenatori capaci? scuole per prepararli?

Negli altri sport di squadra (calcio, basket, pallavolo) i nostri allenatori sono all'avanguardia, stimati in tutto il mondo. E' una questione di cultura, storia o un'altra lacuna della fir?
zorrykid

Re: allenatori competenti?

Messaggio da zorrykid »

Il mio pensiero. Ci sono due grossi limiti nel nostro movimento. Il primo è che esiste la figura del responsabile tecnico praticamente sulla carta e non nella realtà. Il ruolo è fondamentale per determinare se il lavoro svolto è positivo. Praticamente non bisogna limitarsi a contare il numero di vittorie e di sconfitte, ma di valutare se con le risorse messe a disposizione si è ottenuto il massimo possibile. E' positivo piazzarsi a metà classifica con una squadra destinata a salvarsi, è negativo arrivare secondi avendo mirato alla promozione. Spesse volte il ruolo è rivestito dall'allenatore della prima squadra, pertanto il giudizio sull'operato non sempre è obiettivo. Non ho mai visto un'autobocciatura... Altre volte il responsabile è ricoperto da chi non trova altro spazio nel club. Il secondo limite è che gli allenatori hanno la fissa del risultato. Pensano che se vincono sono dei bravi allenatori, altrimenti sono considerati delle schiappe. Mentre questa cosa può, a volte essere vera quando si allenano i seniores, lascia il tempo che trova per i più giovani. Vincere è abbastanza semplice. Dai il pallone sempre o al più dotato o al gigante di turno. E' fondamentale insegnare le basi, poi i risultati arrivano...
Immagine Vado bene per Rialto?
azimella

Messaggio da azimella »

pulici ha scritto: Mentre gli allenatori dei giocatori dal 9 al 15 (trequarti) mi sembrano scarsi. Mancano allenatori capaci? scuole per prepararli?

Negli altri sport di squadra (calcio, basket, pallavolo) i nostri allenatori sono all'avanguardia, stimati in tutto il mondo. E' una questione di cultura, storia o un'altra lacuna della fir?
La Federazione ha delle direttive ben precise e rilascia degli appositi brevetti di allenatore .. di primo, secondo, terzo e quarto livello.
Il problema è che anche se hai una esperienza più che ventennale da giocatore ad alto livello e risultati ottenuti anche da allenatore... se non reciti la "lezione a memoria" insegnata dallo staff tecnico , e solo quella ... non ti fanno passare.
Riguardo all'ortodossia ... lo staff tecnico della FIR è peggio di Suslov ai tempi del Comintern!
stefanot

Messaggio da stefanot »

pulici ha scritto:non conosco bene le qualita' dei nostri allenatori ma mi chiedo se ce ne sono all'altezza per far crescere bene i nostri giocatori.

Gli allenatori di mischia mi sembrano all'altezza visto che da anni sforniamo buoni se non ottimi giocatori dall'1 all'8.

Mentre gli allenatori dei giocatori dal 9 al 15 (trequarti) mi sembrano scarsi. Mancano allenatori capaci? scuole per prepararli?

Direi che basta guardare lo staff della nazionale: dal '99 non abbiamo un selezionatore italiano, l'allenatore dei 3/4 e' straniero (Cariat) e, permettetemi un'appunto, secondo me non di grande livello (e il fatto che non lo abbiamo ancora sostituito la dice lunga!).
Il vero problema secondo me e' che la nostra scuola rugby si e' focalizzata per troppo tempo sulla mischia, sulla preparazione fisica degli atleti e non sui movimenti e sul gioco soprattutto dei 3/4, cosa oggi sempre piu' necessaria.
L'aggravante e' che non si vedono miglioramenti ne' cambiamenti, ovvero bisognerebbe investire sulla formazione offensiva degli allenatori.
Questo e' il commento da parte di uno che segue solo come appassionato!
milesgersenroma

Messaggio da milesgersenroma »

mah
non vorrei che questo mio intervento venisse preso come "una sborronata"
ma devo dire che la differenza tra noi (non sono l'unico !!) che veniamo dal football come running back e chi viene dal rugby giocando 3/4 è lampante quando siamo nello stesso campo

sembra che al rugbista non venga insegnata la capacità al contatto , rompere il placcaggio o ancora meglio la capacità di evitare il placcaggio per poi poter andare allo scontro dall'angolo migliore per sfuggire

e avendo giocato parecchie volte contro giovanili devo dire che tra i giovani ne ho trovati ben pochi portati a questo

premetto, anzi, posmetto.., la mia è una esperienza diretta ma locale, può darsi che i 3/4 rodigini siano dei allen bianchi .....ve lo dico appena facciamo una partita :twisted:
cumonfeelthenoize
Contatta:

Messaggio da cumonfeelthenoize »

Se Tonga ha ottenuto ai mondilai gli stessi risultati nostri (e con il sudafrica anche se pieno di riserve ha sfiorato il colpaccio) con un Allenatore Tongano (tra l'altro lo stesso che ci ha umiliato sabato con i Pacific) ,qualche dubbio ci viene....
L'Haka è ormai un fenomeno commerciale degno del Wrestling.. fatto per fare un becero spettacolo. Altro che tradizione. peggio ancora la "en kapa cio il pongo" (firma inserita su suggerimento di Pakeha_70)
foffos

Messaggio da foffos »

Dopo essere una nazione di Allenatori di Calcio ora Siamo una nazione di Allenatori di Rugby !!!

Non vi sembra che esprimiamo il valore che realmente siamo....... ma le vedete le partite del nostro campionato, sono penose. Secondo voi dovremmo essere meglio di altre nazioni che hanno una storia rugbystica centennale.... Sarà ma secondo me siamo anche troppo rispetto alla Qualità del nostro movimento ed alle risorse umane da cui possiamo attingere.
Rispondi