Sto cominciando ad affezionarmici anch'io!!!
Ovindoli: ...I PI erano una formazione senza strutture di gioco complesse, qualche 8-12, qualche calcio e per il resto un sacco di fisicità. Non siamo riusciti per un tempo a creare varchi in una difesa che ha la possibilità di trovare coesione solo qualche settimana l'anno...
Pilonegrosso: Partita molto preoccupante perchè Mallett (credo giustamente), dopo molte partite giocate per perdere bene contro avversari piu' forti, ha invece provato, trovandosi di fronte una selezione di buone individualità ma niente piu', a giocare piu' alla mano con una strategia piu' offensiva. Questo tentativo ha purtroppo evidenziato, oltre il prevedibile, i limiti complessivi di un movimento ancora condizionato da problemi enormi. In particolare i 3/4 hanno dimostrato una frustrante inconsistenza.
Condivido queste analisi.
Terrei in conto che, dal momento che l'Italia è entrata stabilmente tra i "tier 1" e affronta praticamente solo nazionali di livello superiore o pari al suo, i TM sono l'unica sede di sperimentazione praticabile per il coach. In estate abbiamo sperimentato nuovi giocatori, in autunno nuovi modi di giocare. Da questo punto di vista, la prova di una struttura di gioco basata su azioni alla mano e multifase, che non ci è mai stata particolarmente congeniale, andava fatta giocoforza contro i PI. Io sono convinto che se abbiamo perso la partita, abbiamo però provato a vedere che succede se giochiamo più aperto (con Marcato apertura), cosa richiesta da molti forumisti (per esempio dopo l'Argentina). Non che succeda un gran che di bello, forse i tempi non sono ancora maturi; ma la strada intrapresa è interessante e spero venga perseguita ulteriormente. Anche a costo di sonore batoste.
paparoga (ancora!!!): dobbiamo prendere quello che di buono si e' visto in queste 3 partite. finalmente abbiamo un estremo degno di questo nome, il futuro e' di masi, ha anche un buon calcio di spostamento, oltre alle qualita' che gia' gli conosciamo. marcato ad apertura non mi e' sembrato cosi' scandaloso, anzi, secondo me e' andato bene, non e' colpa sua se i 3/4 non vanno, cosa doveva fare?ha variato il gioco, la fantasia non gli manca.ieri abbiamo giocato 35 minuti del secondo tempo nella meta' campo isolana, francia e inghilterra non hanno saputo fare meglio.vedo troppe critiche ingiuste verso una squadra che poteva vincere contro australia, argetina e pacific islanders e ha perso solo per degli episodi. dopo queste partite non mi sento di dire che siamo inferiori agli altri. secondo il mio modesto parere noi giochiamo troppo puliti, non siamo furbi, non usiamo quelle piccole astuzie che a questi livelli fanno la differenza, quei piccoli falletti che gli arbitri non fischiano. ad esempio ieri gli isolani quando andavano a contatto che dovevano lasciare il pallone, lo tenevano qualche secondo sotto il corpo prima di rilasciarlo, mentre noi lo rilasciavamo subito col rischio di perderlo. insomma sono tante piccole astuzie che soprattutto le squadre dell'emisfero sud usano, in primis la nuova zelanda ma anche argentina australia sud africa e gli isolani. strano perche' siamo italiani dovremmo essere noi i furbi
D'accordo su Masi, ma preferirei vedere estremo uno di ruolo, anche McLean, se gli va di giocare
Non molto d'accordo su Marcato: difficilmente il fatto di essere stati a lungo nella metà campo isolana potrà essere suo merito, mentre è anche suo demerito aver ricavato solo 1 meta da tanta superiorità.
Sulle furbizie: entrati nel 6N, inizialmente abbiamo provato a fare i furbetti, ma ci hanno bastonato con falli e cartellini; al punto che nel 2005 avevamo paura ad andare a prendere i palloni che uscivano dalle mischie (ricordo una scena surreale con tre azzurri che guardavano un pallone fuori raggruppamento incerti se potevano andarlo a prendere o meno...
akinkios: Adesso capiamo come si sentono gli irlandesi o gli scozzesi quando li battiamo: sconfitti dagli ultimi arrivati.
Esattamente.
MOCKBA: ...almeno spero che quest'anno non ci sia piu' l'ottimismo ingiustificato delle scorse stagioni prima del 6N...
Per me è l'elemento più positivo nello sciagurato trittico di sconfitte: non più baldanzose speranze, ma tanto lavoro per scongiurare figure di m... La base ideale per lavorare.