Superiorità Argentina
Moderatore: Emy77
-
stefanot
Re: Superiorità Argentina
E non ci infilano lo stesso come quaglie? Comunque quello che intendo io e' continuare con la stessa preparazione in fase difensiva ma migliorando sensibilmente la preparazione e l'attidudine in fase offensiva (intendo movimenti, gioco alla mano ecc..) che e' quella che manca oggi come oggi.
-
bambula
percentualmente la differenza c'è ed è grande (il trenta per cento di tesserati in più con il trenta per cento di abitanti in meno), come sicuramente con altre Nazioni, meno popolose dell'Italia ma dove il Rugby è più diffusocumonfeelthenoize ha scritto:non è una differenza abissale il galles ne ha di meno noibambula ha scritto:Direi
Argentina popolazione 39.745.613 (da wikipedia) tesserati 91459 (IRB)
Italia popolazione 59.798.153 tesserati 61354
"Succede solo in riva al Po"
"Chi vince parla della partita, chi perde parla dell'arbitro"
"Chi vince parla della partita, chi perde parla dell'arbitro"
-
GiorgioXT
E' inutile .
non si possono fare confronti fra nazioni che giocano ad alto livello da un secolo o poco meno ed altre dove lo sport è arrivato realmente molto più tardi...
Andate a vedere quali nazioni oltre all'Italia hanno iniziato a giocare a Rugby nel secondo dopoguerra e dove sono adesso.
non si possono fare confronti fra nazioni che giocano ad alto livello da un secolo o poco meno ed altre dove lo sport è arrivato realmente molto più tardi...
Andate a vedere quali nazioni oltre all'Italia hanno iniziato a giocare a Rugby nel secondo dopoguerra e dove sono adesso.
-
alvarobolz
io credo che il motivo più importante è la impostazione (o la esistenza) dello sport in scuola.
é una opinione già scritta, ma io faccio alqun altra considerazione:
in Argentina i tesserati non sono TUTTI quelli che giocano o hanno giocato a rugby.
Come in Italia TUTTI hanno giocato o giocano a calcio (al meno i maschi)ma non TUTTI sono tesserati.
Se un sport è tra le scelte dei ragazzi a scuola, lo giochi alqune volte. Quelli che si tesserano è perche trovano un divertimento speciale in quella scelta. E quell divertimento viene dato perche "sei bravo a giocare".
Io da piccolo poteva scegliere tra calcio, pallamano e pallacanestro. Ho giocato tutta la infanza a pallamano perche era lo che più mi piaceva (e dove aveva più livello).
Non è lo stesso in Italia con il rugby perche una grande parte ( e TUTTI tesserati) sono scarti di altri sport.
Questo lo risolveremmo aumentando il numero de bambini che giocheranno a rugby, anche se solo 4 volte al anno, a scuola o al parco (lo stesso che giocano a calcio)
Alla fine mi sono ingarbugliato un pò, ma la morale è: gli argentini passano una selezione naturale più grande di noi prima di arrivare ai seniores.
p.s.: e secondo queste discorso e guardando la quantità enorme di nuove squadre under 9 in Italia, credo che in 10 anni vinceremmo il 6 nazioni, perche anche cn meno numeri che i britanici (che non li faremmo neanche in 20 anni), avremmo piu talento.
in Argentina i tesserati non sono TUTTI quelli che giocano o hanno giocato a rugby.
Come in Italia TUTTI hanno giocato o giocano a calcio (al meno i maschi)ma non TUTTI sono tesserati.
Se un sport è tra le scelte dei ragazzi a scuola, lo giochi alqune volte. Quelli che si tesserano è perche trovano un divertimento speciale in quella scelta. E quell divertimento viene dato perche "sei bravo a giocare".
Io da piccolo poteva scegliere tra calcio, pallamano e pallacanestro. Ho giocato tutta la infanza a pallamano perche era lo che più mi piaceva (e dove aveva più livello).
Non è lo stesso in Italia con il rugby perche una grande parte ( e TUTTI tesserati) sono scarti di altri sport.
Questo lo risolveremmo aumentando il numero de bambini che giocheranno a rugby, anche se solo 4 volte al anno, a scuola o al parco (lo stesso che giocano a calcio)
Alla fine mi sono ingarbugliato un pò, ma la morale è: gli argentini passano una selezione naturale più grande di noi prima di arrivare ai seniores.
p.s.: e secondo queste discorso e guardando la quantità enorme di nuove squadre under 9 in Italia, credo che in 10 anni vinceremmo il 6 nazioni, perche anche cn meno numeri che i britanici (che non li faremmo neanche in 20 anni), avremmo piu talento.
- jaco
Mi riallaccio al discorso storico.GiorgioXT ha scritto:E' inutile .
E non è un discorso meramente legato alla maggior tradizione.
Nel 1864 il primo incontro in Argentina: pensate che in Sud Africa il primo incontro di rugby avvenne solo due anni prima, in Nuova Zelanda addirittura 6 anni dopo!
I primi incontri della nazionale Argentina (sono andato a rivedermi le statistiche) sono del 1910 e come avversario i Pumas affrontavano il XV della Gran Bretagna o gli Junior Springboks: segno di una credibilità già alta in quegli anni. L'italia esordiva nel 1929 contro la Spagna! Negli anni '50 e '60 l'Argentina aveva già contatti continuativi con le squadre britanniche (e, anche se in incontri non ufficiali, cominciava già a suonargliele), noi per avere il primo test con una delle Home Unions abbiamo dovuto aspettare 1989 (Irlanda). L'Argentina ha già vinto più volte con tutte le maggiori nazionali (col Sud Africa vinse mascherandosi da Sud America nel 1982... anni di apartheid) tranne che con gli ABs contro i quali, tuttavia, vantano un pareggio nel 1985 (tanto per capirci noi nel 1985 perdavamo l'immancabile incontro con la seconda della Francia, la Romania e l'URSS e faticavamo con Spagna e Zimbabwe, nel 1986 vincevamo di misura con Tunisia e Portogallo).
Questo per dire del radicamento del rugby in Argentina, un radicamento che in Italia ci sognamo!
Un radicamento che porta i praticanti a 91000-61000, ma ricordiamo che solo due anni fa (prima del piccolo "boom nostrano") eravamo 88000 ca. - 45000 ca.
Un radicamento che porta a tutto quel discorso "scolastico" già ben illustrato da altri prima di me che fa dei "pumitas" da sempre una delle squadre giovanili più quotate (ovviamente un po' meno da quando il professionismo ha cominciato a tocare anche quest'ambito).
In Italia abbiamo appena appena cominciato ad agire su scuola e "reclutamento giovanile" con un certo metodo: ad essere ottimisti i risultati si cominceranno a vedere tra 8-10 anni...
-
Satiro
l'italia va schifo xkè non ha convocato scanavacca... mi sembra evidente no??? 
"gli uomini si dividono in due categorie...quelli con la pistola carica e quelli che scavano....TU SCAVI"
- ATHLONE
alcune considerazioni:
1) sulla scuola: oltre a quanto detto in precedenza, la grande discriminante è che in italia le istituzioni scolastiche non sono le realtà nelle quali viene praticato lo sport: perchè non hanno le risorse, perchè non hanno gli spazi, perchè non hanno le strutture; il liceo che ho frequentato in Irlanda aveva 8 campi polivalenti (calcio-rugby-gaelicfootball), oltre a 2 palestre, pista di atletica e 2 campi da tennis, mentre il mio liceo italiano aveva "solo" (mi dicono in realtà che trattasi di realtà fortunata) due palestre ed un campetto da calcio a 3+1 (!!!);
2) sulla fame: è ovvio che nelle realtà economicamente svantaggiate la possibilità di emergere come atleta di vertice sia allettante: ad esempio Marco Rivaro smise di giocare a rugby per fare il broker a Londra, praticamente non diventando mai professionista...
3) sul paese: durante la RWC07 River Plate - Boca Juniors venne posticipata di un'ora e mezza per consentire a tutti di vedere l'Argentina impegnata contro la Scozia per i quarti di finale del Mondiale; la dichiarazione di Julio Grondona, presidente della Federcalcio del Paese sudamericano (AFA): "Abbiamo compreso il desiderio degli sportivi argentini e speriamo che questo sia di buon auspicio".
1) sulla scuola: oltre a quanto detto in precedenza, la grande discriminante è che in italia le istituzioni scolastiche non sono le realtà nelle quali viene praticato lo sport: perchè non hanno le risorse, perchè non hanno gli spazi, perchè non hanno le strutture; il liceo che ho frequentato in Irlanda aveva 8 campi polivalenti (calcio-rugby-gaelicfootball), oltre a 2 palestre, pista di atletica e 2 campi da tennis, mentre il mio liceo italiano aveva "solo" (mi dicono in realtà che trattasi di realtà fortunata) due palestre ed un campetto da calcio a 3+1 (!!!);
2) sulla fame: è ovvio che nelle realtà economicamente svantaggiate la possibilità di emergere come atleta di vertice sia allettante: ad esempio Marco Rivaro smise di giocare a rugby per fare il broker a Londra, praticamente non diventando mai professionista...
3) sul paese: durante la RWC07 River Plate - Boca Juniors venne posticipata di un'ora e mezza per consentire a tutti di vedere l'Argentina impegnata contro la Scozia per i quarti di finale del Mondiale; la dichiarazione di Julio Grondona, presidente della Federcalcio del Paese sudamericano (AFA): "Abbiamo compreso il desiderio degli sportivi argentini e speriamo che questo sia di buon auspicio".
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)
Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...
Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...
Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
-
stefanot
Vorrei fare una considerazione sulle scuole. Sono d'accordo anch'io che il vero problema dello sviluppo di un determinato sport nelle scuole sia dovuto ad una mancanza di strutture, ma chi le deve costruire queste strutture? Le scuole statali non credo perche' non hanno i soldi e di certo le ultime finanziarie non mi sembrano puntino sullo sviluppo dello sport, anzi. La Federazione di rugby? Non ha certo cosi' tanti soldi da creare tanti campi di allenamento per tutto il territorio.
Non so come sia la situazione negli altri paesi ma credo che le scuole dispongano sicuramente di maggior denaro e quindi possono mettere a disposizione agli studenti strutture, trainer eccetera eccetera.
Non so come sia la situazione negli altri paesi ma credo che le scuole dispongano sicuramente di maggior denaro e quindi possono mettere a disposizione agli studenti strutture, trainer eccetera eccetera.
-
cumonfeelthenoize
- Contatta:
Guarda per infilati come tordi non indendo i risultati di oogi. erdere 22-14 non è bello, ma non è il peggio che abbimo visto.stefanot ha scritto:E non ci infilano lo stesso come quaglie? Comunque quello che intendo io e' continuare con la stessa preparazione in fase difensiva ma migliorando sensibilmente la preparazione e l'attidudine in fase offensiva (intendo movimenti, gioco alla mano ecc..) che e' quella che manca oggi come oggi.
Volgiamo i ricordardare alcuni risultati ? (cito a memoria qundi potrenenro esserci errori)
Francia-Italia 25-0 (2004 ? con la meta incredibile mangiata da dominici)
Galles-Italia 47-11 (2000)
Irlanda.Italia 59-12 (2000)
Italia.Inghilterra 13-60 (2000)
Inghilterra-Italia 80-23 (di cui 50-0 nel secondo tempo)
Inghilterra.Italia 67-7 (1999)
Argentina-Italia 32-3 e Australia-Italai 36-6 o giù di lì (2002)
Sud Africa-Italia 57-20 (2001)
Se giocassi troppo aperto senza avere gli uomini rivedremmo quei risultati. D'altronde il primo tempo con i Pacific ne è stato la dimostrazione
Allora si che ci infilavano come tordi tutti....
L'Haka è ormai un fenomeno commerciale degno del Wrestling.. fatto per fare un becero spettacolo. Altro che tradizione. peggio ancora la "en kapa cio il pongo" (firma inserita su suggerimento di Pakeha_70)
-
cumonfeelthenoize
- Contatta:
Non è come con a nuova zerlanda (10 volte) senza tirrare i ballo le proporzionibambula ha scritto:percentualmente la differenza c'è ed è grande (il trenta per cento di tesserati in più con il trenta per cento di abitanti in meno), come sicuramente con altre Nazioni, meno popolose dell'Italia ma dove il Rugby è più diffusocumonfeelthenoize ha scritto:non è una differenza abissale il galles ne ha di meno noibambula ha scritto:Direi
Argentina popolazione 39.745.613 (da wikipedia) tesserati 91459 (IRB)
Italia popolazione 59.798.153 tesserati 61354
L'Haka è ormai un fenomeno commerciale degno del Wrestling.. fatto per fare un becero spettacolo. Altro che tradizione. peggio ancora la "en kapa cio il pongo" (firma inserita su suggerimento di Pakeha_70)
-
cumonfeelthenoize
- Contatta:
la tua speranza è la mia speranza.alvarobolz ha scritto:io credo che il motivo più importante è la impostazione (o la esistenza) dello sport in scuola.
-
cumonfeelthenoize
- Contatta:
ma neppure l'argentina lo ha convocato....Satiro ha scritto:l'italia va schifo xkè non ha convocato scanavacca... mi sembra evidente no???
-
cumonfeelthenoize
- Contatta:
Bene ora posso dire che la sesta differenza era proprio questa.stefanot ha scritto:Vorrei fare una considerazione sulle scuole. Sono d'accordo anch'io che il vero problema dello sviluppo di un determinato sport nelle scuole sia dovuto ad una mancanza di strutture, ma chi le deve costruire queste strutture? Le scuole statali non credo perche' non hanno i soldi e di certo le ultime finanziarie non mi sembrano puntino sullo sviluppo dello sport, anzi. La Federazione di rugby? Non ha certo cosi' tanti soldi da creare tanti campi di allenamento per tutto il territorio.
Ma credo che l'analisi vada approfondita.
-
alvarobolz
il discorso-problema-scolastico non credo sia di attribuire a un problema di soldi, ma a un problema di pensiero-abitudine.
Io sono nato e cresciuto a Granada, Andalucia, Spagna, nel "profondo sur", quando Granada era la 49 provincia in renta per capta della Spagna (su 50)(e la Spagna non era neanche dentro la CEE). Nella mia scuola, che non era la migliore della città, avevamo un campo di calcio, uno di pallamano e due di pallacanestro/pallavolo.
A Bolzano non vi racconto lo squalido delle scuole, tra l0altro per non sembrare uno che si lamenta della terra che lo ha accolto fantasticamente e per la che lavora e suda.
Lì (gr) la gente al bar butta i tovaioli di carta e i morziconi a terra
Lì la gente, in generale, preferisce andare a cena fuori 4 volte a settimana che avere il ultimo telefonino.
Queste 2 fatti li scrivo per fare vedere che non è una questione di quantità di soldi, ma di come impiegarli (in Italia non abbiamo campi sportivi alle scuole, ma abbiamo una classe politica che costa come la tedesca, francesa, britannica e spagnola insieme).
Tornando al rugby under7,9,11,13....il problema delle strutture scolastiche non si può rimediare. Questo è un fatto.
Dobbiamo fare un modo a metà tra scuola e società sportive.
A mè il proietto scuola della FIR piace, anche se i risultati se vedranno a 10 anni. Parlando con alqun dirigente di Super 10 mi faceva notare che de gli enti scolastici pochissimi bambini continuano a giocare a rugby dopo, in una società.
Questo è certo, ma questi pochi bambini hanno sofferto una buona selezione, non sono i brocchi della classe che non possono giocare nella squadra di calcio , pallacanestro o pallavolo e vengono da noi che le accettiamo a bracce aperte. Sono dei "fighi" della classe.
10 anni, teniamo duro...
se vogliamo vittorie ai più alti livelli con la nazionale dovremmo cercare stranieri e con il aiuto del regolamento metterli in nazionale.(o facciamo crescere i nostri senza l'ansia del risultato).
10 anni, il tempo che manca al nostro mondiale
,
Forza Italia !!!
Io sono nato e cresciuto a Granada, Andalucia, Spagna, nel "profondo sur", quando Granada era la 49 provincia in renta per capta della Spagna (su 50)(e la Spagna non era neanche dentro la CEE). Nella mia scuola, che non era la migliore della città, avevamo un campo di calcio, uno di pallamano e due di pallacanestro/pallavolo.
A Bolzano non vi racconto lo squalido delle scuole, tra l0altro per non sembrare uno che si lamenta della terra che lo ha accolto fantasticamente e per la che lavora e suda.
Lì (gr) la gente al bar butta i tovaioli di carta e i morziconi a terra
Lì la gente, in generale, preferisce andare a cena fuori 4 volte a settimana che avere il ultimo telefonino.
Queste 2 fatti li scrivo per fare vedere che non è una questione di quantità di soldi, ma di come impiegarli (in Italia non abbiamo campi sportivi alle scuole, ma abbiamo una classe politica che costa come la tedesca, francesa, britannica e spagnola insieme).
Tornando al rugby under7,9,11,13....il problema delle strutture scolastiche non si può rimediare. Questo è un fatto.
Dobbiamo fare un modo a metà tra scuola e società sportive.
A mè il proietto scuola della FIR piace, anche se i risultati se vedranno a 10 anni. Parlando con alqun dirigente di Super 10 mi faceva notare che de gli enti scolastici pochissimi bambini continuano a giocare a rugby dopo, in una società.
Questo è certo, ma questi pochi bambini hanno sofferto una buona selezione, non sono i brocchi della classe che non possono giocare nella squadra di calcio , pallacanestro o pallavolo e vengono da noi che le accettiamo a bracce aperte. Sono dei "fighi" della classe.
10 anni, teniamo duro...
se vogliamo vittorie ai più alti livelli con la nazionale dovremmo cercare stranieri e con il aiuto del regolamento metterli in nazionale.(o facciamo crescere i nostri senza l'ansia del risultato).
10 anni, il tempo che manca al nostro mondiale
Forza Italia !!!
-
alvarobolz
per fare bene la comparazione mi manca aggiungere ai tlf i vestiti firmati, orologgi, eccalvarobolz ha scritto: Lì la gente, in generale, preferisce andare a cena fuori 4 volte a settimana che avere il ultimo telefonino.
e anche per chiarire: a mè piace di più un modello tipo Athletic de Bilbao di calcio, senza stranieri, anche a costo di non andare in Champions League.alvarobolz ha scritto:
Forza Italia !!!