Gestione Accademia Federale

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
stefanot
Messaggi: 1532
Iscritto il: 19 feb 2008, 13:59

Gestione Accademia Federale

Messaggio da stefanot »

Riporto una notizia dal sito federale:

"6/12/2008 - 19:44
foto: Elena Barbini

Manosque – Una meta di Mortali non è bastata questo pomeriggio alla Selezione Accademia per aver ragione dell’omologa francese nell’allenamento congiunto disputatosi a Manosque, a conclusione dei cinque giorni di raduno svolti al di là delle Alpi dagli Azzurrini.

Ventinove a cinque per l’Accademia della FFR lo score finale, con l’Italia in difficoltà nella prima frazione di gioco ma capace nella ripresa di mostrare a tratti un buon rugby, rimontando sino al 10-5 prima di concedere due ulteriori marcature agli avversari a seguito di alcune ingenuità difensive.

“Questo gruppo – spiega il manager dell’Accademia di Tirrenia Francesco Cavatorti – ha ottime qualità e potenzialità, che oggi si sono viste solo a sprazzi, a conferma che stiamo lavorando bene, ma che rimane moltissimo lavoro ancora da fare. L’azione che ha portato alla marcatura di Mortali è stata da manuale, auguriamoci che rappresenti un importante punto di partenza”.

Questo il tabellino della gara di oggi:

Manosque, 6 dicembre 2008
No-cap match
ACCADEMIA FFR – ACCADEMIA FIR 29-5 (10-0)
Selezione Accademia FIR: Trevisan; Mortali, Benvenuti, Venditti, Zorzi; Benettin, Martinelli; Petillo (cap), Bernini, Caffini; Furno, Stinchelli; Fazzari, Manici, Lovotti
altri atleti utilizzati: Perini, Camin, Romano, Cazzola F., Contini, Belardo, Cicchinelli, Gori, Trombetta, Rodwell, Giuliato

Marcatori: s.t. 2’ m. Mortali"


Mi pare che un anno fa avessimo vinto contro un'accademia federale (allora era l'under 18) se non sbaglio, quindi questi dovrebbero essere gli stessi giocatori no?
Vorrei avere un commento su questi ragazzi, quali prospettive future? Si potranno vedere secondo voi alcuni di questi giovani nel super 10 come e' toccato ad exunder 20 quest'anno?
stilicone
Messaggi: 2786
Iscritto il: 22 nov 2008, 19:40

Re: Gestione Accademia Federale

Messaggio da stilicone »

Certo, segnando una meta è difficile "avere ragione" di chi ti ha fatto ventinove punti...

Notevole soprattutto lo sprezzo del ridicolo da parte dell'Ufficio Stampa federale, direi.
MEMENTO MAROCCO.
EmmePi
Messaggi: 3287
Iscritto il: 14 apr 2008, 12:28

Re: Gestione Accademia Federale

Messaggio da EmmePi »

Quell'incipit del comunicato ha un po' stupito anche me.
Meglio non dialogare con il torinese maleducato che infesta il forum: non potresti mai sapere con quale dei suoi due o tre nick ti offenderà
Per chi fosse interessato, su Wikipedia è uscita la versione riveduta e corretta della pagina che illustra la Teoria della Relatività. L'ha redatta il mio droghiere lo scorso giovedì pomeriggio, turno di chiusura del negozio
pilonegrosso
Messaggi: 1533
Iscritto il: 25 nov 2007, 19:52

Re: Gestione Accademia Federale

Messaggio da pilonegrosso »

:rotfl:
stefanot
Messaggi: 1532
Iscritto il: 19 feb 2008, 13:59

Re: Gestione Accademia Federale

Messaggio da stefanot »

Se perdiamo gia' di 24 punti a livello di under 20 (ma e' piu' un under 19 essendo il primo anno di accademia) come possiamo sperare che poi a livello senior riusciamo a batterli?
Credo che il punto del nostro movimento sia proprio questo, una scuola giovanile non all'avanguardia.
Se puntassimo sulla preparazione dei giovani ci sarebbero piu' atleti preparati a basso costo pronti a diventare professionisti e migliorare il livello del campionato di vertice e allora le societa' punterebbero piu' sui giovani, meno sugli stranieri, avrebbero meno costi eccetera eccetera eccetera.
Invece di pensare al breve periodo, alle selezioni a come, quanto perche' partecipare alla Magners investiamo in questa direzione e i risultati arriveranno, certo non subito ma avremmo sicuramente un movimento sano dal punto di vista finanziario, arriverebbero anche i risultati e avrebbe un futuro, non come quello attuale che non ha neanche un presente!
stefanot
Messaggi: 1532
Iscritto il: 19 feb 2008, 13:59

Re: Gestione Accademia Federale

Messaggio da stefanot »

Precisazione: con questo non voglio sminuire il lavoro fatto dall'accademia federale, tutt'altro. Quest'anno si sono visti all'opera nel super10 molti giovani provenienti dall'accademia federale che stanno facendo un super campionato e secondo me hanno dato un valore aggiunto alla squadra in cui militano. Visto che il progetto ha dato ottimi risultati fin da subito creiamo almeno un'altra accademia federale e altre a livello under 18. Si e' visto che e' la strada giusta e continuiamo su questa direzione, la Fir i soldi ce li ha!
Rispondi