Rivoluzione nel movimento?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

stefanot
Messaggi: 1532
Iscritto il: 19 feb 2008, 13:59

Re: Rivoluzione nel movimento?

Messaggio da stefanot »

varenne1 ha scritto:
stefanot ha scritto:
varenne1 ha scritto:sara' proprio cosi' , il rugby italianonon ha nessuna linea guida , va' avanti per parrocchie , ognuna pensa per se' !!!!!!!!!!
Se sei convinto di quanto dici perchè non scendi in campo,magari trovi qualcuno che ti segue(magari no) e vedi se sei in grado di fare meglio dei presidenti che c'erano oggi e che cacciano soldi per il "loro orticello" (e non solo!!!)
Prova ad informarti sui presidenti:da quanti anni sono nel rugby,e da quanti anni cacciano soldi e soprattutto guarda per quanti anni hanno cacciato soldi senza vedere il men che minimo risultato.
Hai ragione è meglio che stia calmo e che non vi risponda,parlate tanto per dire ed io m'incazzo pure.
Calma ragazzi, non scaldiamoci, si sta solo discutendo su quali possano essere le migliori scelte per il futuro della palla ovale italiana :D
Io non entro nel merito della bravura e rettitudine dei presidenti odierni, sono convinto che siano ottime persone visto che se il rugby odierno è più seguito che in passato vuol dire che una parte del merito l'hanno anche loro, ci mancherebbe.
Il problema è cosa si vuole per il futuro, così come siamo messi oggi, non vedo grandi margini di miglioramento, in HC prendiamo delle sonore mazzate ogni anno con ogni nostra squadra che si presenta alla competizione, perciò mi pare un problema di fondo del movimento, le selezioni erano una via per cercare di rendere più competitive le nostre squadre all'estero, 1/2 selezioni che racchiudano il meglio del campionato e possano attrarre gli italiani dall'estero oltre a far crescere i migliori giovani nostrani. Se TV, RO, Roma, Calvisano o altri sono capaci di mettere sul piatto cifra tali da rendere le loro squadre veramente competitive in HC ben venga, altrimenti trovo normale che la Fir cerchi altre vie, certo Tv (solo per indicare un nome) non può pretendere che la Fir gli dia i milioni per creare un superteam mi pare ovvio.
Altro problema è che la Fir non pare avere ancora un'idea precisa è questo è davvero negativo...[/quote]


Secondo me la Fir le idee le avrebbe, Mallett inoltre continua a parlare di selezioni, ma predica nel deserto. La realta' e' che qualsiasi idea abbia la FIR viene sistematicamente bocciata dalla Lega o dalle societa' del super 10. E' da tanti anni che si parla di selezioni, ma non se ne fa mai nulla perche' i club non lo vogliono.
Ma mi pare anche che la Fir sia l'unico ente che abbia i soldi per investire nel movimento e per essere competitivi a livello di nazionale. Visto il gap che ci separa dagli altri movimenti non si puo' prescindere dall'investire nel movimento e soprattutto nelle giovanili che non sono competitive coi pari eta' francesi e inglesi (vedasi i risultati del 6 nazioni under 18 e under 20).
La federazione da soldi ai club a seconda del numero di italiani presenti in squadra, a seconda dei risultati nelle coppe europee e a seconda dei giocatori "prestati" alla nazionale. Senza contare i soldi investiti nelle varie accademie.
Il problema forse e' che tali investimenti non sono sufficienti e che soprattutto non c'e' un pari sforzo da parte delle societa' in queste direzioni.[/quote]

Su Mallett ti quoto assolutamente. L'unico che continua a parlare chiaramente di selezioni, a mio parere con piena ragione!
Sulla FIR sono meno convinto, mi spiego: credi davvero nelle selezioni? Dillo apertamente spiegando come fare, dove, con che soldi, chi ci rientra ecc ecc.
Ovvio che facendo così crei un polverone però almeno metti sul piatto qualcosa su cui ragionare, facendo come ha fatto la FIR, crei un medesimo polverone, vedi caso viadana che elimina la squadra A per ritorsione ed altre uscite dei vari dirigenti, senza ragionare su un vero progetto. Mi pare un modo di fare alla getto il sasso e nascondo la mano...
Sui club ti quoto parzialmente, perchè capisco che non sia facile per un club veder ridotte le sue ambizioni anche a fronte di un ritorno economico per la cessione dei migliori, quindi bisognerebbe coinvolgere di più i club nelle selezioni, es. selezioni regionali tipo Dogi, posti nel consiglio direttivo della selezione ecc.[/quote]


Ma scusate, secondo me si fa tanto casino per nulla, voglio dire anche se venisse creata una/due selezioni quanti italiani verrebbero prese dalle squadre di vertice? Direi pochi visto la percentuale di italiani di livello internazionale presenti. E comunque se fossi presidente di una squadra di club sarei molto piu' contento di cedere un italiano alla selezione piuttosto che cederlo a una societa' inglese o francese (per contento intendo che avrei un ritorno economico sicuramente maggiore). Se poi la Federazione mi copre parte dei soldi investiti nelle giovanili, beh allora non ho che promuovere un buon giovane al posto di un giocatore gia' affermato. Ma quanti giocatori perderei all'anno? Al massimo 1 o 2 o forse anche zero perche' non credo che ogni anno queste selezioni rinnovino completamente la rosa, anzi. Se poi la Federazione mi da incentivi anche per trattenere i migliori italiani o giovani per qualche anno prima che se li prenda lei allora tanto meglio.
Il problema vero si porrebbe solo il primo anno, quando vengono formate queste selezioni, ma anche in questo caso credo che la maggior parte delle rose verrebbero coperte da italiani che giocano all'estero e da stranieri di un certo livello.
Non so se la Magners metta regole circa il numero di stranieri in campo, ma se cosi' non fosse si potrebbe pensare a selezioni nazionali con molti stranieri all'inizio per poi ridurne progressivamente il numero. Cosi' sarebbe il tutto meno doloroso.
Comunque sono d'accordo sul fatto che la Fir abbia solo lanciato l'ipotesi senza dire come, quando e soprattutto quanto (denaro). Se si ragiona gia' su un progetto e' sicuramente meglio che aspettare che siano i club a dettare le condizioni ammesso che vogliano un confronto su questo argomento.....
giangi2
Messaggi: 1127
Iscritto il: 25 lug 2006, 9:00

Re: Rivoluzione nel movimento?

Messaggio da giangi2 »

Si ma due selezioni da 36 giocatori l'una = 72 giocatori, dove li prendono i giocatori?
varenne1
Messaggi: 21
Iscritto il: 29 nov 2008, 18:58

Re: Rivoluzione nel movimento?

Messaggio da varenne1 »

giangi2 ha scritto:Si ma due selezioni da 36 giocatori l'una = 72 giocatori, dove li prendono i giocatori?
Faccio una ipotesi con le 2 selezioni:
2 stranieri buoni per squadra= 4
7 italiani oggi all'estero per squadra= 14
29 italiani dal S10 o cmq dai campionati italiani= 58
Se gli italiani venissero solo dal S10 vorrebbe dire che in media ogni squadra perderebbe tra i 5 e i 6 italiani.
Questo è SOLO un esempio...
le squadre italiane ne perderebbero non pochi però se uno non gioca in CL potrebbero essere cmq a disposizione del club di appartenenza.
stefanot
Messaggi: 1532
Iscritto il: 19 feb 2008, 13:59

Re: Rivoluzione nel movimento?

Messaggio da stefanot »

varenne1 ha scritto:
giangi2 ha scritto:Si ma due selezioni da 36 giocatori l'una = 72 giocatori, dove li prendono i giocatori?
Faccio una ipotesi con le 2 selezioni:
2 stranieri buoni per squadra= 4
7 italiani oggi all'estero per squadra= 14
29 italiani dal S10 o cmq dai campionati italiani= 58
Se gli italiani venissero solo dal S10 vorrebbe dire che in media ogni squadra perderebbe tra i 5 e i 6 italiani.
Questo è SOLO un esempio...
le squadre italiane ne perderebbero non pochi però se uno non gioca in CL potrebbero essere cmq a disposizione del club di appartenenza.

Io aumenterei il numero di stranieri per squadra, direi tipo 10 per il primo anno e a scalare di 1 dopo 1-2 anni. In questo mondo si avrebbe bisogno solo di una quarantina di italiani in tutto. E non dimentichiamoci che magari molti di questi possono essere presi dalle giovanili o dalle accademie, quindi tutto sommato sarebbero solo una trentina di giocatori del super 10. Direi una cifra accettabile considerando che si tratta di un problema che riguarda solo il primo anno. Magari si puo' togliere il limite di stranieri anche per le squadre del super 10 per 1-2 anni in tal modo si facilita il tutto.
Questo naturalmente nel breve periodo, ma progressivamente si mettono regole sempre piu' restrittive circa il numero di stranieri nelle selezioni e nelle squadre italiane.
Avatar utente
milesgersenroma
Messaggi: 793
Iscritto il: 4 giu 2008, 9:24

Re: Rivoluzione nel movimento?

Messaggio da milesgersenroma »

guardate che non cè niente da inventarsi
bastano i giocatori di interesse nazionale chiamati da mallet al prox raduno atletico
aggiungere qualche giovane di belle speranze, almeno tre stranieri di alto livello per ogni selezione (facciamo carter per una, giteau per l'altra cosi si vede se le nostre aperture imparano :wink: )
e abbiamo il rooster per la celtic

per il campionato nazionale senza retrocessioni ma solo per valutazione tecnico-*economica/pubblico si parte da un massimo di 10 stranieri riducendolo a 7 entro..facciamo 5 anni??

sono progetti gia valutati da chiunque segua sport di squadra che non sia il calcio ..non si inventa niente
Avatar utente
allblue
Messaggi: 300
Iscritto il: 13 mar 2007, 17:39

Re: Rivoluzione nel movimento?

Messaggio da allblue »

visto che e' gia' cosi' difficile, perche' insistere con DUE selezioni?

per gli scopi che ci si prefigge, non ne basta UNA? l'impatto sui clubs e sul campionato sarebbe minimo, le (scarse) risorse (denaro e tecnici) sarebbero impiegate efficientemente e l'obiettivo sarebbe raggiunto, secondo me, anche in maniera migliore, visto che si parla di fare crescere una selezione che sia funzionale alla nazionale, quindi meglio farli giocare tutti insieme...
ItalianRugbyFriends
Messaggi: 3322
Iscritto il: 13 mar 2006, 0:00
Località: Milano
Contatta:

Re: Rivoluzione nel movimento?

Messaggio da ItalianRugbyFriends »

allblue ha scritto:visto che e' gia' cosi' difficile, perche' insistere con DUE selezioni?

per gli scopi che ci si prefigge, non ne basta UNA? l'impatto sui clubs e sul campionato sarebbe minimo, le (scarse) risorse (denaro e tecnici) sarebbero impiegate efficientemente e l'obiettivo sarebbe raggiunto, secondo me, anche in maniera migliore, visto che si parla di fare crescere una selezione che sia funzionale alla nazionale, quindi meglio farli giocare tutti insieme...
Hai ragione, ma i motivi per le due selezioni potrebbero essere vari: 1. creare una selezione A e una B, quasi come le nazionali azzurre ora, sfruttando la seconda per far crescere i più giovani; 2. questione "politica", con due selezioni puoi coprire il nord e il centrosud, permettendo a tutti di avere una selezione + o - vicina 3. Basta vedere le convocazioni dicembrine: 49 giocatori esclusi gli "esteri". Se vuoi far crescere o migliorare tutto questo bacino di giocatori una selezione non basta, ne servono 2.
Duccio

Rugby1823 - il mondo della palla ovale
http://rugby1823.blogosfere.it/
Avatar utente
allblue
Messaggi: 300
Iscritto il: 13 mar 2007, 17:39

Re: Rivoluzione nel movimento?

Messaggio da allblue »

duccio,
capisco i vantaggi, ma secondo me una sola selezione potrebbe essere il compromesso pragmatico raggiungibile. se no si corre il rischio che a volere tutto alla fine si ottiene niente.

almeno nell'immediato, poi si vedra' come va e magari ne aggiungiamo un'altra piu' avanti...
Leinsterugby
Messaggi: 8979
Iscritto il: 25 nov 2008, 12:33
Località: treviso

Re: Rivoluzione nel movimento?

Messaggio da Leinsterugby »

ipotizzo ,5 stranieri delle attuali squadre, il primo anno

SEL A
15 MERCIER Galon
14 Pavan Sgarbi
13 WATERS Patrizio Bertetti
12 Mir Bergamasco M.Dallan
11 Bacchetti Innocenti Pavan G.
10 Marcato Buso
9 Picone Patelli Benetti
8 Cavalieri Padrò KINGI
7 Favaro Orlando
6 Zanni Derbyshire Minto
5 Reato Montauriol Cazzola
4 A.Pavanello Beccaris
3 De Marchi Costanzo
2 Ghiraldini Giazzon Sbaraglini
1 De Marchi PENN Morelli

SEL B
15 Mclean TODESCHINI Rubini
14 Sepe Robertson Stanojevic
13 Pratichetti Venditti
12 Masi Chiesa
11 Quartaroli Pratichetti
10 Bocchino Magri Raineri
9 Toniolatti Canavosio Leonardi
8 Petillo Erasmus
7 Barbieri Cristiano
6 Sole N. Duca Saccardo
5 Bernabò Tveraga
4 Dellape Geldenhuys
3 Cittadini Battisti Rouyet
2 Festuccia D'Apice Giovanchelli
1 Lo Cicero Milani Sciamanna

ps gli stranieri indicativamente del livello della A.
profetacciato
Messaggi: 3907
Iscritto il: 2 lug 2007, 11:03

Re: Rivoluzione nel movimento?

Messaggio da profetacciato »

ragazzi secondo me abbiamo fatto 3mila ipotesi senza sapere un bel nulla. nel senso, cosa ne sappiamo cos'è venuto fuori dalla riunione di ieri?io aspetterei il c.f del 19 per dire: e vaaaiii! / ancora co 'sta solfa?? /ma nn avete deciso niente??/ ma che soluzione è????? / è rivoluzione!! ecc.
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.
profetacciato
Messaggi: 3907
Iscritto il: 2 lug 2007, 11:03

Re: Rivoluzione nel movimento?

Messaggio da profetacciato »

Leinsterugby ha scritto:ipotizzo ,5 stranieri delle attuali squadre, il primo anno

SEL A
15 MERCIER Galon
14 Pavan Sgarbi
13 WATERS Patrizio Bertetti
12 Mir Bergamasco M.Dallan
11 Bacchetti Innocenti Pavan G.
10 Marcato Buso
9 Picone Patelli Benetti
8 Cavalieri Padrò KINGI
7 Favaro Orlando
6 Zanni Derbyshire Minto
5 Reato Montauriol Cazzola
4 A.Pavanello Beccaris
3 De Marchi Costanzo
2 Ghiraldini Giazzon Sbaraglini
1 De Marchi PENN Morelli

SEL B
15 Mclean TODESCHINI Rubini
14 Sepe Robertson Stanojevic
13 Pratichetti Venditti
12 Masi Chiesa
11 Quartaroli Pratichetti
10 Bocchino Magri Raineri
9 Toniolatti Canavosio Leonardi
8 Petillo Erasmus
7 Barbieri Cristiano
6 Sole N. Duca Saccardo
5 Bernabò Tveraga
4 Dellape Geldenhuys
3 Cittadini Battisti Rouyet
2 Festuccia D'Apice Giovanchelli
1 Lo Cicero Milani Sciamanna

ps gli stranieri indicativamente del livello della A.
ma sn selezioni fatte per far crescere gli oriundi e gli equiparati vero?
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.
pulici
Messaggi: 4540
Iscritto il: 16 mar 2005, 0:00
Località: torino
Contatta:

Re: Rivoluzione nel movimento?

Messaggio da pulici »

Leinsterugby ha scritto:ipotizzo ,5 stranieri delle attuali squadre, il primo anno

SEL A
15 MERCIER Galon
14 Pavan Sgarbi
13 WATERS Patrizio Bertetti
12 Mir Bergamasco M.Dallan
11 Bacchetti Innocenti Pavan G.
10 Marcato Buso
9 Picone Patelli Benetti
8 Cavalieri Padrò KINGI
7 Favaro Orlando
6 Zanni Derbyshire Minto
5 Reato Montauriol Cazzola
4 A.Pavanello Beccaris
3 De Marchi Costanzo
2 Ghiraldini Giazzon Sbaraglini
1 De Marchi PENN Morelli

SEL B
15 Mclean TODESCHINI Rubini
14 Sepe Robertson Stanojevic
13 Pratichetti Venditti
12 Masi Chiesa
11 Quartaroli Pratichetti
10 Bocchino Magri Raineri
9 Toniolatti Canavosio Leonardi
8 Petillo Erasmus
7 Barbieri Cristiano
6 Sole N. Duca Saccardo
5 Bernabò Tveraga
4 Dellape Geldenhuys
3 Cittadini Battisti Rouyet
2 Festuccia D'Apice Giovanchelli
1 Lo Cicero Milani Sciamanna

ps gli stranieri indicativamente del livello della A.
ma c'e' gente che non gioca manco il 50% delle partite in s10... cosa servono squadre cosi? a prenderne 50 invece di 60 in europa, bah
Laporte
Messaggi: 8846
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: Rivoluzione nel movimento?

Messaggio da Laporte »

stefanot ha scritto:
varenne1 ha scritto:
giangi2 ha scritto:Si ma due selezioni da 36 giocatori l'una = 72 giocatori, dove li prendono i giocatori?
Faccio una ipotesi con le 2 selezioni:
2 stranieri buoni per squadra= 4
7 italiani oggi all'estero per squadra= 14
29 italiani dal S10 o cmq dai campionati italiani= 58
Se gli italiani venissero solo dal S10 vorrebbe dire che in media ogni squadra perderebbe tra i 5 e i 6 italiani.
Questo è SOLO un esempio...
le squadre italiane ne perderebbero non pochi però se uno non gioca in CL potrebbero essere cmq a disposizione del club di appartenenza.

Io aumenterei il numero di stranieri per squadra, direi tipo 10 per il primo anno e a scalare di 1 dopo 1-2 anni. In questo mondo si avrebbe bisogno solo di una quarantina di italiani in tutto. E non dimentichiamoci che magari molti di questi possono essere presi dalle giovanili o dalle accademie, quindi tutto sommato sarebbero solo una trentina di giocatori del super 10. Direi una cifra accettabile considerando che si tratta di un problema che riguarda solo il primo anno. Magari si puo' togliere il limite di stranieri anche per le squadre del super 10 per 1-2 anni in tal modo si facilita il tutto.
Questo naturalmente nel breve periodo, ma progressivamente si mettono regole sempre piu' restrittive circa il numero di stranieri nelle selezioni e nelle squadre italiane.
non credo che nella Magners permettanpo un numero così alto di stranieri in campo
Laporte
Messaggi: 8846
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: Rivoluzione nel movimento?

Messaggio da Laporte »

pulici ha scritto:
Leinsterugby ha scritto:ipotizzo ,5 stranieri delle attuali squadre, il primo anno

SEL A
15 MERCIER Galon
14 Pavan Sgarbi
13 WATERS Patrizio Bertetti
12 Mir Bergamasco M.Dallan
11 Bacchetti Innocenti Pavan G.
10 Marcato Buso
9 Picone Patelli Benetti
8 Cavalieri Padrò KINGI
7 Favaro Orlando
6 Zanni Derbyshire Minto
5 Reato Montauriol Cazzola
4 A.Pavanello Beccaris
3 De Marchi Costanzo
2 Ghiraldini Giazzon Sbaraglini
1 De Marchi PENN Morelli

SEL B
15 Mclean TODESCHINI Rubini
14 Sepe Robertson Stanojevic
13 Pratichetti Venditti
12 Masi Chiesa
11 Quartaroli Pratichetti
10 Bocchino Magri Raineri
9 Toniolatti Canavosio Leonardi
8 Petillo Erasmus
7 Barbieri Cristiano
6 Sole N. Duca Saccardo
5 Bernabò Tveraga
4 Dellape Geldenhuys
3 Cittadini Battisti Rouyet
2 Festuccia D'Apice Giovanchelli
1 Lo Cicero Milani Sciamanna

ps gli stranieri indicativamente del livello della A.
ma c'e' gente che non gioca manco il 50% delle partite in s10... cosa servono squadre cosi? a prenderne 50 invece di 60 in europa, bah
A farli giocare e crescere....
stefanot
Messaggi: 1532
Iscritto il: 19 feb 2008, 13:59

Re: Rivoluzione nel movimento?

Messaggio da stefanot »

pulici ha scritto:
Leinsterugby ha scritto:ipotizzo ,5 stranieri delle attuali squadre, il primo anno

SEL A
15 MERCIER Galon
14 Pavan Sgarbi
13 WATERS Patrizio Bertetti
12 Mir Bergamasco M.Dallan
11 Bacchetti Innocenti Pavan G.
10 Marcato Buso
9 Picone Patelli Benetti
8 Cavalieri Padrò KINGI
7 Favaro Orlando
6 Zanni Derbyshire Minto
5 Reato Montauriol Cazzola
4 A.Pavanello Beccaris
3 De Marchi Costanzo
2 Ghiraldini Giazzon Sbaraglini
1 De Marchi PENN Morelli

SEL B
15 Mclean TODESCHINI Rubini
14 Sepe Robertson Stanojevic
13 Pratichetti Venditti
12 Masi Chiesa
11 Quartaroli Pratichetti
10 Bocchino Magri Raineri
9 Toniolatti Canavosio Leonardi
8 Petillo Erasmus
7 Barbieri Cristiano
6 Sole N. Duca Saccardo
5 Bernabò Tveraga
4 Dellape Geldenhuys
3 Cittadini Battisti Rouyet
2 Festuccia D'Apice Giovanchelli
1 Lo Cicero Milani Sciamanna

ps gli stranieri indicativamente del livello della A.
ma c'e' gente che non gioca manco il 50% delle partite in s10... cosa servono squadre cosi? a prenderne 50 invece di 60 in europa, bah

Il primo anno 60, il secondo 50 e cosi' via, un po' come e' successo per la nazionale italiana al 6 nazioni. Poche soddisfazioni ma col tempo sempre piu' in partita. Ma col vantaggio di giocare non solo 5 partite all'anno con gli altri movimenti celtici (6 nazioni+piu' diciamo altri 5 per chi gioca le coppe) ma una ventina con i movimenti celtici. E questo vale per 1-2 squadre composte per la maggior parte da italiani.
Rispondi