Under 20, 18 & 17

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

stefanot

Under 20, 18 & 17

Messaggio da stefanot »

Allora ragazzi, sono previsti in questo periodo raduni vari per l'under 17 e under 18 e in futuro per l'under 20.
Vorrei intanto focalizzarmi sull'under 17 e under 18 visto che per l'under 18 iniziera' il 6 nazioni di categoria il 21 dicembre contro l'Irlanda, mentre nell'under 17 dovrebbero esserci giocatori provenienti dalle accademie per club.
Qualcuno puo' dare un commento tecnico su queste due under e sui giocatori, ovvero se ci sono possibili campioncini e come stanno lavorando le accademie per club, perche' a livello attuale e' veramente un'impresa trovare qualche notizia circa questo argomento!!!
acarraro306

Re: Under 20, 18 & 17

Messaggio da acarraro306 »

non ho anc ora visto le liste, ma sono convinto non sia cambiata la politica: criteri di scelta le dimensioni fisiche e "equilibrio" fra le varie zone e club.
Sono convinto che invece l'eresia di schierare 7 o 8 giocatori della stessa squadra (di sicuro non la mia) potrebbe essere più produttiva.
spettatore

Messaggio da spettatore »

Under 18 e Under 17 parlo dei giocatori di squadre lombarde che conosco.
La Lombardia credo è regione con il maggior numero di tesserati.

Under 18 per la prima squadra sono 6 su 25 4 del Calvisano (Accademia) campione d' Italia,
1 ASR Milano 1 Brescia, nessuno del Viadana (Accademia).

Under 17 6 su 38 convocati 1 Calvisano (Accademia è romano di origine) 2 Viadana Accademia (1 neozelandese di origine) 1 ASR Milano, 1 Rovato, 1 Union.

Sembra quindi che le Accademie lombarde (e in generale il rugby della regione) non abbiano prodotto grandissimi risultati.

Un problema di selezione o di selezionatore nord ovest esiste per la under 17 che ha perso tutte le partite delle zonali.

Per i giocatori Under 18 ti segnalo innanzitutto Morisi (ASR Milano) ruolo centro che è un fenomeno e Palazzani del Calvisano mediano di mischia molto bravo.

Under 17 : Maistri (calvisano) 2 linea dotato di grande fisico, Tizzi (Viadana) ottimo centro e Barana (ASR Milano) terza centro con fisico e tecnica.

Saluti
pilonegrosso

Messaggio da pilonegrosso »

In effetti si cominciano a vedere ragazzi che passano la palla ad altezza decente o che calciano non usando il solito ''piattone''. Mi pare piu' lenta la maturazione di qualche allenatore che pur invecchiando rimane esagitato e aggressivo. E' poi difficile chiedere ai ragazzi lucidità e concentrazione se il coach non da l'esempio.
pilonegrosso
ATHLONE

Messaggio da ATHLONE »

pilonegrosso ha scritto:Mi pare piu' lenta la maturazione di qualche allenatore che pur invecchiando rimane esagitato e aggressivo. E' poi difficile chiedere ai ragazzi lucidità e concentrazione se il coach non da l'esempio.
pilonegrosso
Promoveatur ut removeatur?
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
stefanot

Messaggio da stefanot »

Dal sito di solorugby:

"I tecnici dell'Italia Under 20 Stefano Romagnoli ed Alessandro Ghini hanno convocato ventisei giocatori per il raduno di preparazione all’attività internazionale in programma presso il Centro CONI di Tirrenia (Pi) dal 5 al 7 gennaio.
Gli azzurrini esordiranno nell’edizione 2009 dell’RBS Sei Nazioni di categoria affrontando a Worcester, il 6 febbraio, i pari età dell’Inghilterra.
Under 18 sconfitta La Selezione italiana Under 18 “A” guidata da Massimiliano Dolcetto è stata sconfitta oggi al "Tre Fontane" di Roma dai pari età del Methodist College per 27-0.

Gli Under 20 convocati
Alberto BENETTIN (Carrera Petrarca Padova)*
Tommaso BENVENUTI (Benetton Treviso)*
Emiliano CAFFINI (MPS Viadana)*
Edoardo CARUGI (MPS Viadana)*
Filippo CAZZOLA (Casinò di Venezia)*
Gabriele CICCHINELLI (AlmavivA UR Capitolina)*
Lorenzo CONTINI (Plusvalore Gran Parma)
Antonio DENTI (MPS Viadana)*
Carlo FAZZARI (Cammi Calvisano)*
Filippo FERRARINI (Vibu Noceto)*
Joshua FURNO (Antares Benevento)*
Edoardo GORI (Consiag I Cavalieri Prato)*
Tommaso IANNONE (Ruggers Tarvisium)*
Andrea LOVOTTI (Senior Gossolengo)*
Denis MAJSTOROVIC (Vibu Noceto)
Andrea MANICI (Plusvalore Gran Parma)*
Luca MARTINELLI (Fiamme Oro Roma)
Michele MORTALI (Plusvalore Gran Parma)*
Luca PETILLO (Mantovani Pol. Lazio)
Sebastian RODWELL (Giunti Firenze 1931)*
Lorenzo ROMANO (Overmach Cariparma)
Stefano SCANFERLA (Cammi Calvisano)
Ruggero TREVISAN (Amatori San Donà)*
Alberto TROMBETTA (Carrera Petrarca Padova)
Giovanbattista VENDITTI (AlmavivA UR Capitolina)*
Alberto ZORZI (Ruggers Tarvisium)*
*membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”
"

Direi male l'under 18 A, quindi queste benedette accademie per club non stanno lavorando nel modo corretto, vedremo l'under 18. Per quanto rigurda l'under 20 quasi tutti sono dell'Accademia federale, secondo voi dove possono arrivare gli azzurrini nel 6 nazioni di categoria?
profetacciato

Messaggio da profetacciato »

C'è qualcuno tanto bravo da presentarci questi ragazzi, almeno alcuni. Magari anche un divisione per ruoli aiuterebbe. Io ne conosco pochi, e conosco è un parolone, non avendoli mai visti giocare (a parte petillo, caffini, martinelli).
Alberto BENETTIN (Carrera Petrarca Padova)* apertura/centro
Tommaso BENVENUTI (Benetton Treviso)* centro/estremo
Emiliano CAFFINI (MPS Viadana)* terza linea
Edoardo CARUGI (MPS Viadana)*
Filippo CAZZOLA (Casinò di Venezia)* seconda linea
Gabriele CICCHINELLI (AlmavivA UR Capitolina)* terza centro
Lorenzo CONTINI (Plusvalore Gran Parma)
Antonio DENTI (MPS Viadana)* pilone/tallonatore (?)
Carlo FAZZARI (Cammi Calvisano)*
Filippo FERRARINI (Vibu Noceto)*
Joshua FURNO (Antares Benevento)* seconda linea
Edoardo GORI (Consiag I Cavalieri Prato)* mediano di mischia
Tommaso IANNONE (Ruggers Tarvisium)* apertura/centro
Andrea LOVOTTI (Senior Gossolengo)*
Denis MAJSTOROVIC (Vibu Noceto) centro
Andrea MANICI (Plusvalore Gran Parma)* tallonatore
Luca MARTINELLI (Fiamme Oro Roma) mediano di mischia
Michele MORTALI (Plusvalore Gran Parma)* ala
Luca PETILLO (Mantovani Pol. Lazio) terza linea
Sebastian RODWELL (Giunti Firenze 1931)* ala
Lorenzo ROMANO (Overmach Cariparma)
Stefano SCANFERLA (Cammi Calvisano)
Ruggero TREVISAN (Amatori San Donà)* centro/estremo
Alberto TROMBETTA (Carrera Petrarca Padova)
Giovanbattista VENDITTI (AlmavivA UR Capitolina)* ala/centro
Alberto ZORZI (Ruggers Tarvisium)* ala
*membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”

Poi credo manchi qualcuno, tipo Bernini del Livorno. Attendo delucidazioni, sperando di non aver scritto stupidaggini...
Buon Rugby!
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.
paparoga

Messaggio da paparoga »

contini e' un terza linea. l'ho visto giocare solo una volta per me e' forte
stefanot

Messaggio da stefanot »

Noceto – Vincenzo Troiani, responsabile tecnico della Nazionale Italiana Under 18, ha reso nota oggi la formazione che domenica alle ore 14.30, allo Stadio Zaffanella di Viadana, affronterà i pari età dell’Irlanda nella prima giornata dell’RBS 6 Nazioni di categoria,

“Si tratta del primo appuntamento internazionale di stagione – spiega Troiani – e devo complimentarmi con i giocatori per la grande attenzione con cui hanno approcciato la preparazione alla gara contro l’Irlanda. Sappiamo che ci aspetta un confronto impegnativo contro un avversario di alto livello, sarà fondamentale mantenere alta l’efficacia della nostra difesa per tutta la durata del match”.

Questa la formazione scelta da Troiani:

15 Augusto COSULICH (Benetton Treviso)
14 Matteo APPIANI (Cammi Calvisano)
13 Federico SILVA (Plusvalore Gran Parma)
12 Luca MORISI (ASR Milano, cap)
11 Luigi VILLA SECCHI (Rugby Banco di Brescia)
10 Alberto BONIFAZI (Cus Roma)
9 Vittorio CALLORI DI VIGNALE (Primavera Rugby)
8 Andrea LUPETTI (Plusvalore Gran Parma)
7 Matteo CARRETTA (Plusvalore Gran Parma)
6 Luca DI CICCO (Antares Benevento)
5 Luca MAMMANA (Amatori Catania)
4 Gianmarco DUCA (AlmavivA UR Capitolina)
3 Piermaria LESO (Carrera Petrarca Padova)
2 Jacopo TASSARA (Banco di San Giorgio Cus Genova)
1 Alessandro FURIA (Carrera Petrarca Padova)

a disposizione
16 Nicola QUAGLIO (Femi CZ Rovigo)
17 Marco BERCICH (San Giorgio Reggio Calabria)
18 Marco FUSER (Marchiol San Marco)
19 Edoardo DIONISI (Cus Roma)
20 Matteo FERRO (Femi CZ Rovigo)
21 Andrea JACOTTI (Cammi Calvisano)
22 Guglielmo PALAZZANI (Cammi Calvisano)
23 Giovanni ALBERGHINI (Plusvalore Gran Parma)
24 Francesco MENON (Giunti Cus Firenze)
25 Giulio BISEGNI (Rugby Frascati)
26 Tommaso CASTELLO (Banco di San Giorgio Cus Genova)

E della formazione under 18 cosa mi dite? Soprattutto in quei ruoli in cui siamo da sempre scoperti?
rivel1

Messaggio da rivel1 »

da qlc anno qui si parla di quaglio come di un grande talento
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita

Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
spettatore

Messaggio da spettatore »

Under 18 Morisi è fortissimo da centro ma se ci sono problemi ha la tecnica necessaria per giocare apertura.

Under 20 Benvenuti mi ha impressionato le poche volte che l'ho visto.

Saluti
marcorimini

Messaggio da marcorimini »

spettatore ha scritto:Under 18 Morisi è fortissimo da centro ma se ci sono problemi ha la tecnica necessaria per giocare apertura.

Under 20 Benvenuti mi ha impressionato le poche volte che l'ho visto.

Saluti
Vado apposta a Viadana pe vederli all'opera, anche in prospettiva 2011
EmmePi

Messaggio da EmmePi »

rivel1 ha scritto:da qlc anno qui si parla di quaglio come di un grande talento
E speriamo, perchè il cognome che porta è un po' "pesante" da portare (soprattutto se è "parente").
Anzi, speriamo che non gli rompano troppo le scatole con la storia del cognome.
Meglio non dialogare con il torinese maleducato che infesta il forum: non potresti mai sapere con quale dei suoi due o tre nick ti offenderà
Per chi fosse interessato, su Wikipedia è uscita la versione riveduta e corretta della pagina che illustra la Teoria della Relatività. L'ha redatta il mio droghiere lo scorso giovedì pomeriggio, turno di chiusura del negozio
EmmePi

Messaggio da EmmePi »

stefanot ha scritto: E della formazione under 18 cosa mi dite?
Innanzi tutto una nota statistica. Quattro giocatori del GRAN (tre titolari): è il club con il maggior numero di atleti. Credo sia un record per i club parmensi, soprattutto sommandoli ai convocati nell'under 20.

Altra nota: due terze linee titolari sono del GRAN, un'altra terza linea, Contini, è nella nazionale under 20. Non è difficle immaginare quale sia il punto di forza dell'under 19 del GRAN, così come non è difficile immaginare come sarà dura per le prime linee avversarie affrontare il Petrarca (due piloni titolari della Under 18)
Meglio non dialogare con il torinese maleducato che infesta il forum: non potresti mai sapere con quale dei suoi due o tre nick ti offenderà
Per chi fosse interessato, su Wikipedia è uscita la versione riveduta e corretta della pagina che illustra la Teoria della Relatività. L'ha redatta il mio droghiere lo scorso giovedì pomeriggio, turno di chiusura del negozio
andrea12

Messaggio da andrea12 »

Mi permetto di dire che il discorso, partito bene, debba essere reimpostato; nel senso che tutte le squadre junior, 20, 18, 17 e anche 16 regionali, non sono altro che espressione del rugby delle Società. E' ancora, e sarà sempre, ed è dapppertutto, così. La stragrande maggioranza di Società, ha difficoltà a campare. Questa ischemia economica, che colpisce più o meno tutti anche perchè c'è molto dilettantismo anche a livello dirigenziale, non lascia molte speranze. E non possiamo neppure dire che i tecnici zonali non sia preparati; anzi, per certi versi sono addirittura sprecati.
Ho la sensazione di essere molto "solo" su questo discorso: finchè non saranno i Club a produrre buon rugby, non è che le selezioni zonali potranno stare tranquille. Il confronto internazionale ci vede comunque perdenti perchè se anche abbiamo cominciato a migliorare i numeri, non siamo ancora nella condizione di aumentare la qualità. Guardate che nei Club prevale ancora la mentalità di mettere l'allenatore migliore con i grandi e i "volontari" con i piccoli........così continueremo ad avere mediani di mischia che sono solo i più piccoli ( e nessuno che crea condizioni di lavoro specifico/formativo), mediani di apertura che non possono neppure pensare di calciare una palla, piloni che devono essere sostanzialmente enormi (ma anche per gli 8 è identico) che poi non sanno giocare senza pallone e quando ce l'hanno fanno più danni ("però il pickandgo lo fanno bene"), oltre a risultare sostanzialmente fermi per 35/40 minuti.
Insomma; credo che l'inerzia, al di là di alcune guasconate FIR, stia proprio nei CLUB. Quanti sono quelli che programmano 5/7 partite internazionali l'anno? Quante sono quelle che hanno un rersponsabile di attività giovanile? Quante sono quelle che a scadenza mensile organizzano incontri tra tecnici coordinati dal responsabile? Quante sono le programmazioni tecniche progettate con anticipo rispetto agli allenamenti? Quali sono gli aspetti metodologici che prevalgono e, magari, in sintonia con le direttive FIR?. Attenzione che la FIR, da qualche anno, sta dando indicazioni e formazione allenatori di tutto rispetto.
C'è un altro problema: perchè un buon allenatore, che magari è anche un professionista del movimento, dello sport e della motricità in genere dovrebbe accettare rimborsi da 200/300 € al mese?
Oggi ho assistito (ero libero da altre partite) ad una partita elite U.17 di vertice classifica.......NO COMMENT
Non mi considero molto esigente e so molto bene che anche i miei ragazzi fanno parecchie fesserie, però con un livello di questo tipo, temo che sarà molto improbabile poter pensare al futuro internazionale.
Poi, altro discorso, tutte le Under vanno ad annate ( e questo in tutto il mondo; ed è legato alla giovane età dei giocatori).
Buon rugby e buon Natale
Rispondi