Il braccio e la mente

Tutti gli argomenti di discussione del vecchio forum.
Se qualche Topic è da salvare, e/o da discutere ancora, chiedete ai moderatori, nel forum sottostante, di spostarlo in altri Forums.

Moderatori: Emy77, Ref, user234483, billingham, ale.com

Bloccato
Avatar utente
PiVi1962
Messaggi: 3321
Iscritto il: 11 mar 2004, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da PiVi1962 »

La partita di sabato ha messo a nudo, secondo me, il difetto fondamentale dell\'Italia: manca la convinzione.
<BR>Fisicamente, tecnicamente e tatticamente eravamo superiori (e non di poco) alla Scozia che ci ha affrontato.
<BR>Purtroppo, anche se forse a parole la convinzione c\'era tutta, la squadra come insieme ha dimostrato la sua fragilità mentale.
<BR>Come al solito, si è adattata al ritmo dell\'avversario (se siamo capaci ad adeguarci al ritmo dell\'Irlanda, c\'era da aspettarselo), ma è stata incapace di imporre il proprio, di segnare i punti quando gli scozzesi erano in difficiltà, incapace di reagire quando gli scozzesi hanno un minimo accelerato.
<BR>Kirwan, probabilmente, con la storia dei cartelloni con scritto \"controllo\" in allenamento, ha cercato di far salire il livello di concentrazione della squadra come complesso, ma è chiaro che questo non è sufficiente.
<BR>In altri sport (penso a Rocca nello sci) esiste il ruolo dello psicologo/motivatore e i campioni di rugby sono famosi in questo (Will Carling, ex capitano inglese, ne ha fatto la sua professione post-sportiva).
<BR>Io inizio a pensare che in questa squadra ci siano ottimi giocatori ma nessun vero campione capace di trascinarla a superare sé stessa nei momenti decisivi.
“Hören Sie denn nichts? Hören Sie denn nicht die entsetzliche Stimme, die um den ganzen Horizont schreit und die man gewöhnlich die Stille heißt?” Georg Büchner.
dan75
Messaggi: 63
Iscritto il: 14 feb 2005, 0:00

Messaggio da dan75 »

Il fatto è che quando sei in una fase di gioco in cui dai tanto e non si concretizza niente è normale abbattersi.
<BR>Emblematico è stato Troncon, che visto un vantaggio a ns. favore e sicuro di prendere i 3 punti della punizione, ha commesso un fallo per fermare il gioco. Risultato piazzato fuori... sono cose che tagliano le gambe anche ai migliori avanti e 3/4 del mondo.
<BR>D\'altro canto l\'Irlanda che ieri ha faticato moltissimo, però continuava a trovare le forze, anche nel fatto che la loro apertura (STRAORDINARIA) riusciva a concretizzare quasi tutto dando così punti, respiro e fiducia.
diegoflanker
Messaggi: 523
Iscritto il: 18 feb 2003, 0:00
Località: veneto

Messaggio da diegoflanker »

il gesto di troncon è la cosa che più mi ha fatto incazzare della partita: siamo nel primo tempo, vicini ai 22 e con la palla nostra e non ci proviamo neppure? questo mi ha fatto veramente capire che avremmo perso.
<BR>saluti diego
Maci
Messaggi: 2290
Iscritto il: 22 mar 2004, 0:00
Località: Treviso
Contatta:

Messaggio da Maci »

Manca un capitano, vero e rispettato, che decida cosa fare e quando..
<BR>Non parlo di capitano ufficiale, quello va bene per le conferenze stampa, ma ci vuole un condottiero, qualcuno che ti sproni a superare il placcaggio e se non riesce con le parole ti trascini dall\'altra parte!
<BR>Quello sarebbe un capitano!
<BR>Shane Byrne per l\'Irlanda per esempio,
<BR>Dallaglio per l\'Inghilterra, Spencer per gli AllBlack ( Umaga anche, ma li tutti sono \"capitani\")..
<BR>
<BR>E poi c\'e\' la questione calciatore.. ci sara\' qualcuno che la butta dentro sta palla in italia? Orquera, placca (circa) e de marigny e\' potente ma non chiedete a nessuno dei due di fare un bel drop o un calcio di punizione in mezzo ai pali!
Bloccato