E' CELTIC LEAGUE!!!

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Bloccato
rugbyandroll

Re: E' CELTIC LEAGUE!!!

Messaggio da rugbyandroll »

stefanot ha scritto:
giangi2 ha scritto:Mi sembra che ci sia una miopia di fondo, che non tiene conto del fatto che il reclutamento, già adesso penalizzato rispetto ad altri sport, verrebbe ancora più penalizzato dalle franchigie in CL o peggio ancora da due club federali. Non è che 50/60 giocatori di livello internazionale possano spuntare così per miracolo in un quadro di praticanti che adesso è in crescita, ma non raccoglie ancora nulla in vaste zone del paese, e dove adesso raccoglie (arre con tradizione o club organizzati) potrebbe domani non raccogliere più se le risorse FIR/Franchigie/CL dovessero indirizzarsi da altre parti.

Si fa come fanno le altre federazioni che partecipano alla Magners: un campionato domestico solo per giocatori nativi semiprofessionistico o adirittura dilettantistico e la federazione investe solo nel settore giovanile premiando le societa' che si distinguono in questo senso o che danno i giovani per le due selezioni. Da loro c'e' il professionismo e alle spalle una grande opera di reclutamento e formazione giovanile e basta (almeno cosi' so io)
Scusa Stefanot se mi permetto,ma credo che si verificherà il contrario di tutto ciò che hai previsto.
Diventa difficile risponderti tutte le volte,GiorgioXT e Giangi2 a volte non resistono e ti pongono qualche dubbio/domanda che sembri tralasciare con superficialità.
Voglio farti anch'io qualche domanda a riguardo delle selezioni nazionali(che tu dici ci saranno ed io scommetto di no):
Quali giocatori italiani vestiranno la maglia delle 2 selezioni?
Quelli forti che giocano in grandi club,in grandi campionati all'estero e che percepiscono super ingaggi?(non credo,la FIR dovrebbe quantomeno pagare i club e dare ai giocatori quantomeno un ingaggio consono)
Quelli forti che giocano nei club italiani e sono sotto contratto con i club?(non credo per la stessa identica motivazione)
Poi la domanda più bella è:
I 5 non eleggibili,la FIR,come fa a metterli sotto contratto? Cioè,come fa a presentarsi da un giocatore straniero e dire:sono la federazione italiana rugby,vorrei metterti sotto contratto!!! (praticamente la nazionale che mette sotto contratto un giocatore NON eleggibile)
stefanot

Messaggio da stefanot »

rugbyandroll ha scritto:
stefanot ha scritto:
giangi2 ha scritto:Mi sembra che ci sia una miopia di fondo, che non tiene conto del fatto che il reclutamento, già adesso penalizzato rispetto ad altri sport, verrebbe ancora più penalizzato dalle franchigie in CL o peggio ancora da due club federali. Non è che 50/60 giocatori di livello internazionale possano spuntare così per miracolo in un quadro di praticanti che adesso è in crescita, ma non raccoglie ancora nulla in vaste zone del paese, e dove adesso raccoglie (arre con tradizione o club organizzati) potrebbe domani non raccogliere più se le risorse FIR/Franchigie/CL dovessero indirizzarsi da altre parti.

Si fa come fanno le altre federazioni che partecipano alla Magners: un campionato domestico solo per giocatori nativi semiprofessionistico o adirittura dilettantistico e la federazione investe solo nel settore giovanile premiando le societa' che si distinguono in questo senso o che danno i giovani per le due selezioni. Da loro c'e' il professionismo e alle spalle una grande opera di reclutamento e formazione giovanile e basta (almeno cosi' so io)
Scusa Stefanot se mi permetto,ma credo che si verificherà il contrario di tutto ciò che hai previsto.
Diventa difficile risponderti tutte le volte,GiorgioXT e Giangi2 a volte non resistono e ti pongono qualche dubbio/domanda che sembri tralasciare con superficialità.
Voglio farti anch'io qualche domanda a riguardo delle selezioni nazionali(che tu dici ci saranno ed io scommetto di no):
Quelli forti che giocano in grandi club,in grandi campionati all'estero e che percepiscono super ingaggi?(non credo,la FIR dovrebbe quantomeno pagare i club e dare ai giocatori quantomeno un ingaggio consono)
Quelli forti che giocano nei club italiani e sono sotto contratto con i club?(non credo per la stessa identica motivazione)
I 5 non eleggibili,la FIR,come fa a metterli sotto contratto? Cioè,come fa a presentarsi da un giocatore straniero e dire:sono la federazione italiana rugby,vorrei metterti sotto contratto!!! (praticamente la nazionale che mette sotto contratto un giocatore NON eleggibile)
Riguardo alla prima parte: non ho sempre il tempo di leggere tutti i messaggi e quindi non riesco sempre a vedere se c'e' qualcuno che mi pone domande, se me ne accorgessi non avrei problemi a rispondere, non si tratta di superficialita'!
Le mie ipotesi si basano sulle dichiarazioni recenti: Dondi ha detto che non e' pervenuto nulla di concreto in federazione, che vogliono iniziare la Magners l'anno prossimo e che mancano meno di 20 giorni alla presentazione delle squadre, quindi mi sembra facile prevedere 2 selezioni federali in magners dall'anno prossimo.
PEr quanto riguarda i giocatori la federazione mettera' sotto contratto i giocatori a fine contratto o cercheranno di prendere in prestito dietro compenso gli altri, a comprarne altri ancora e a reclutare i giovani piu' promettenti.
Sicuramente la Federazione ha i soldi per farlo e le entrate per 2 selezioni (piu' volte se ne e' parlato e piu' persone hanno detto che e' fattibile creare 2 squadre competitive con giovani o giocatori che giocano in italia).
Se la Federazione ha detto che al limite partecipera' da sola vuol dire che ha gia' contattato giocatori vari ed e' sicura di tirare fuori due rose competitive (stanno gia' cercando di comprare il secondo stadio).
Non capisco le tue perplessita' a livello contrattuale, una federazione non puo' mettere sotto contratto un giocatore?? Perche', c'e' forse una legge che lo impedisce??? Se la federazione costituisce un club partecipante ad un campionato non puo' andare dal procuratore del giocatore (sia esso italiano o no) e trattare il costo del cartellino e lo stipendio????
VivaVegas
Contatta:

Messaggio da VivaVegas »

Proprio a proposito di Celtic League e Selezioni http://www.marcoermocida.com/2009/01/se ... -roma.html
EmmePi

Messaggio da EmmePi »

stefanot ha scritto:
rugbyandroll ha scritto:
stefanot ha scritto:
giangi2 ha scritto:Mi sembra che ci sia una miopia di fondo, che non tiene conto del fatto che il reclutamento, già adesso .

Si fa come ...)

PEr quanto riguarda i giocatori la federazione mettera' sotto contratto i giocatori a fine contratto o cercheranno di prendere in prestito dietro compenso gli altri, a comprarne altri ancora e a reclutare i giovani piu' promettenti.

Non capisco le tue perplessita' a livello contrattuale, una federazione non puo' mettere sotto contratto un giocatore?? Perche', c'e' forse una legge che lo impedisce??? Se la federazione costituisce un club partecipante ad un campionato non puo' andare dal procuratore del giocatore (sia esso italiano o no) e trattare il costo del cartellino e lo stipendio????
Credo proprio che i giocatori stranieri che militano nel Bucarest in Challenge Cup siano proprio sotto contratto con la federazione rumena
Meglio non dialogare con il torinese maleducato che infesta il forum: non potresti mai sapere con quale dei suoi due o tre nick ti offenderà
Per chi fosse interessato, su Wikipedia è uscita la versione riveduta e corretta della pagina che illustra la Teoria della Relatività. L'ha redatta il mio droghiere lo scorso giovedì pomeriggio, turno di chiusura del negozio
stefanot

Messaggio da stefanot »

GiorgioXT ha scritto:
diddi ha scritto: Che ne sarà dei club? Quelli meno solidi forse falliranno o imploderanno, sicuramente tutti dovranno ridimensionarsi. A me dispiace sinceramente per tutti loro e spero che il futuro ci riserbi un tale successo del rugby, per cui esso sarà in grado di camminare su sole gambe italiane anche ad altissimi livelli. Ma penso anche che essi, essendosi costituiti in lega per prendere in mano la gestione dei proventi dell'attività agonistica di vertice senza risultare competitivi con le altre realtà con cui ci vogliamo confrontare, siano in fondo i principali responsabili dell'attuale situazione.
Quindi sei pronto ad affrontare il fatto che nei prossimi 3-4 anni si riduca il numero dei praticanti , delle società e del livello complessivo della competizione in Italia , il tutto forse sostituito da 3-4 accademie FIR u18 che formeranno i giocatori? (ammesso che restino soldi oltre che per le selezioni...)
stefanot ha scritto:Si fa come fanno le altre federazioni che partecipano alla Magners: un campionato domestico solo per giocatori nativi semiprofessionistico o adirittura dilettantistico e la federazione investe solo nel settore giovanile premiando le societa' che si distinguono in questo senso o che danno i giovani per le due selezioni. Da loro c'e' il professionismo e alle spalle una grande opera di reclutamento e formazione giovanile e basta (almeno cosi' so io)
Forse ti sei dimenticato che queste federazioni che citi hanno oltre un secolo.un secolo e mezzo di storia di rugby giocato ad alto livello e che nelle rispettive nazioni è il secondo se non primo sport nazionale oltre che giocato in tutte le scuole dalle elementari in poi ? che conti qualche cosa ?

Devo aver sbagliato a quotare, la mia era soprattutto una risposta a chi poneva domande del tipo "e i giocatori che non arrivano in magners rimangono dilettanti" o domande del tipo "che fine fara' il super10".
Non mi pare che nelle altre nazioni ci sia lo stesso problema: da quanto ne so io il campionato domestico e' dilettantistico giusto?? E' chiaro che non possiamo avere lo stesso movimento giovanile, ma piano piano possiamo crescere soprattutto se nel campionato italiano diamo piu' spazio agli italiani.
Rugby-Tv

Messaggio da Rugby-Tv »

VivaVegas ha scritto:Proprio a proposito di Celtic League e Selezioni http://www.marcoermocida.com/2009/01/se ... -roma.html
Dondi ha detto che finora si sente parlare di almeno 5 richieste di partecipazione alla CL ma di richieste fatte pervenire direttamente a lui solo due.
Forse queste due non gli piacciono, perchè sarebbero sufficenti.

Io sarei pronto a scommettere che una sarà a Roma, per motivi "politici".
ayr

Messaggio da ayr »

stefanot ha scritto: Sicuramente la Federazione ha i soldi per farlo e le entrate per 2 selezioni (piu' volte se ne e' parlato e piu' persone hanno detto che e' fattibile creare 2 squadre competitive con giovani o giocatori che giocano in italia).
di solito non intervengo nelle discussioni, ma questa volta mi sembra davvero opportuno:

Caro stefanot, la Federazione sicuramente NON HA I SOLDI PER FARE DUE SELEZIONI - per cortesia, non partire assolutamente da questo presupposto.

E questo te lo dico non perche' mio cugggino e' il titolare segreto del conto in banca della FIR, ma perche' le altre federazioni (o unions...) che partecipano alla Celtic League e che hanno tentato la strada delle franchigie federali al 100% si sono rapidissimamente coperte di una montagna di debiti e sono ragionevolissimamente certo che la FIR non sia cosi' tanto migliore delle altre unions nella gestione dei soldi :roll:

Voglio anche approfittarne per lanciare un'idea balzana e che quindi con ogni probabilita' non si realizzera' :cry: ... SE io fossi in FIR penserei piuttosto ad una franchigia a totale guida FIR a Catania - e' in quel tipo di situazioni che, secondo me, una gestione centralizzata potrebbe veramente dare buoni frutti (...o un disastro totale... :? )
frankye88

Messaggio da frankye88 »

violaalessandro ha scritto:
stefanot ha scritto: Sicuramente la Federazione ha i soldi per farlo e le entrate per 2 selezioni (piu' volte se ne e' parlato e piu' persone hanno detto che e' fattibile creare 2 squadre competitive con giovani o giocatori che giocano in italia).
di solito non intervengo nelle discussioni, ma questa volta mi sembra davvero opportuno:

Caro stefanot, la Federazione sicuramente NON HA I SOLDI PER FARE DUE SELEZIONI - per cortesia, non partire assolutamente da questo presupposto.

E questo te lo dico non perche' mio cugggino e' il titolare segreto del conto in banca della FIR, ma perche' le altre federazioni (o unions...) che partecipano alla Celtic League e che hanno tentato la strada delle franchigie federali al 100% si sono rapidissimamente coperte di una montagna di debiti e sono ragionevolissimamente certo che la FIR non sia cosi' tanto migliore delle altre unions nella gestione dei soldi :roll:

Voglio anche approfittarne per lanciare un'idea balzana e che quindi con ogni probabilita' non si realizzera' :cry: ... SE io fossi in FIR penserei piuttosto ad una franchigia a totale guida FIR a Catania - e' in quel tipo di situazioni che, secondo me, una gestione centralizzata potrebbe veramente dare buoni frutti (...o un disastro totale... :? )
Violaalessandro for president! :D
Chissà,forse non è un'idea così balzana...
In fondo se pensiamo alla diffusione del rugby,Catania sarebbe la prima città da tenere in considerazione per il Sud.Ovviamente dovrebbe essere la Fir a gestire una situazione del genere.Immaginatevi il triumvirato bianco-rosso alla guida di una selezione... :cry:
"Il rugby è un gioco da bestie giocato da gentiluomini e gestito da dementi."
(frankye88)

"La stupidità è un peccato mortale"
(The Darwin Awards)
luca63

Messaggio da luca63 »

rugbyandroll ha scritto:
stefanot ha scritto:

Questa della mancanza di giocatori è una delle bufale più grosse che continuo a leggere su questo forum ...
Ma come, continuate a sostenere che non si riescono a mettere sotto contratto 50 giocatori italiani perchè i più forti giocano all'estero ?
Ma non è su quelli che punta la Federazione: è su quelli che all'estero ci volgiono andare ma che ancora giocano in Italia ... I Bergamasco, Parisse, Bortolami, Castrogiovanni ecc. stanno bene lì dove sono ...
Sono gli altri, quelli che stanno dietro, che devono crescere ...
Più i giovani, il progetto Accademia, gli under 23 che ancora non trovano spazio ... Io credo che di giocatori ce ne sono 100, non 50 da mettere sotto contratto ...
inollum

Messaggio da inollum »

Rugby-Tv ha scritto:
VivaVegas ha scritto:Proprio a proposito di Celtic League e Selezioni http://www.marcoermocida.com/2009/01/se ... -roma.html
Dondi ha detto che finora si sente parlare di almeno 5 richieste di partecipazione alla CL ma di richieste fatte pervenire direttamente a lui solo due.

Se per "politici" intendi la capacità di formulare una proposta interessante e di ampio respiro sarei d'accordo con te; se invece sottointendi pregiudizi tipo "Roma ladrona" la penso diversamente.
...dal mio p.to di vista personale sarebbe molto meglio se si facesse la Celtic a TV rispetto a Roma, però onestamente mi pare che la proposta delle 3 romane mi sembra la più interessante di quelle che ho letto, dato che è articolata da squadre che fanno giocare molti giovani in super10 e serie A (e con i vivai in grande espansione), estendibile a due poli importanti come Benevento e L'Aquila, espressione di un territorio con un bacino di diversi milioni di abitanti, con uno stadio da 25.000 posti a disposizione; non conosco gli aspetti economici.
Siamo sicuri che in CL valutino positivamente un proposta di un singolo team che prende sonore scoppole in HC con 3 italiani in campo? (e con un bacino di appassionati importante solo dal punto di vista qualitativo)
Spero invece che dal veneto venga fuori un progetto concreto con l'accordo di TV-VE-PD-RO, altrimenti ho la sensazione che le ipotesi + quotate possano essere Roma e Reggio/Parma/Viadana.
Ovviamente le miei opinioni sono basate sulle info che abbiamo al momento.
La velocità di un pilone, il piede di una 2° linea, il fisico di un'ala... per fortuna che ho scoperto il rugby da "vecchio"!
luca63

Messaggio da luca63 »

inollum ha scritto:
Rugby-Tv ha scritto:

Se per "politici" intendi la capacità di formulare una proposta interessante e di ampio respiro sarei d'accordo con te; se invece sottointendi pregiudizi tipo "Roma ladrona" la penso diversamente.
...dal mio p.to di vista personale sarebbe molto meglio se si facesse la Celtic a TV rispetto a Roma, però onestamente mi pare che la proposta delle 3 romane mi sembra la più interessante di quelle che ho letto, dato che è articolata da squadre che fanno giocare molti giovani in super10 e serie A (e con i vivai in grande espansione), estendibile a due poli importanti come Benevento e L'Aquila, espressione di un territorio con un bacino di diversi milioni di abitanti, con uno stadio da 25.000 posti a disposizione; non conosco gli aspetti economici.
Siamo sicuri che in CL valutino positivamente un proposta di un singolo team che prende sonore scoppole in HC con 3 italiani in campo? (e con un bacino di appassionati importante solo dal punto di vista qualitativo)
Spero invece che dal veneto venga fuori un progetto concreto con l'accordo di TV-VE-PD-RO, altrimenti ho la sensazione che le ipotesi + quotate possano essere Roma e Reggio/Parma/Viadana.
Ovviamente le miei opinioni sono basate sulle info che abbiamo al momento.
Purtroppo la divisione gioca a sfavore delle Venete, che rischiano di rimanere fuori dal progetto.
Vedo bene anch'io invece Parma-Viadana, innanzitutto perchè si sono già mosse, poi perchè hanno risorse economiche (Monte dei paschi-Overmach, con la possibile aggiunta dello sponsor della nazionale Cariparma) e mi auguro si aggreghi, anche se all'ultimo minuto, Calvisano che può dare supporto tecnico-organizzativo-economico di un bacino come quello di Brescia ...
Per lo stadio vedo però grossi problemi, e capisco i movimenti - sotterranei o palesi ... - per avere lo stadio del Giglio visto che Parma si è autosuicidata rinunciando al Tardini e confinandosi a Molteolo, poi auto-distrutto ...
azimella

Messaggio da azimella »

luca63 ha scritto:
Questa della mancanza di giocatori è una delle bufale più grosse che continuo a leggere su questo forum ...
Ma come, continuate a sostenere che non si riescono a mettere sotto contratto 50 giocatori italiani perchè i più forti giocano all'estero ?
Ma non è su quelli che punta la Federazione: è su quelli che all'estero ci volgiono andare ma che ancora giocano in Italia ... I Bergamasco, Parisse, Bortolami, Castrogiovanni ecc. stanno bene lì dove sono ...
Sono gli altri, quelli che stanno dietro, che devono crescere ...
Più i giovani, il progetto Accademia, gli under 23 che ancora non trovano spazio ... Io credo che di giocatori ce ne sono 100, non 50 da mettere sotto contratto ...
Se ci sono così tanti giocatori di alto livello Italiani, perchè Montauriol (o Erasmus, o Geldehuys ecc. ecc.) va in nazionale ?

Se parliamo di giocatori e basta ..va bene, se parliamo di giocatori che ti permettano di vincere contro Edimburgh o Scarlets , la vedo un pò più dura.

Altra cosa : la FIR vanta un budget di oltre 28 milioni di euro, di cui 7 vengono girati al movimento (intervista a Dondi) come si fa a sapere cosa si fa del resto? a differenza delle altre che hanno tutto online, sul sito FIR non trovo niente
ATHLONE

Messaggio da ATHLONE »

azimella ha scritto: Se ci sono così tanti giocatori di alto livello Italiani, perchè Montauriol (o Erasmus, o Geldehuys ecc. ecc.) va in nazionale ?
Montauriol è italiano da parte materna, se vogliamo metterlo nella compagnia giusta va con Dominguez e Derbyshire, non con gli equiparati...
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
CapitanFracassa

Messaggio da CapitanFracassa »

azimella ha scritto:
Altra cosa : la FIR vanta un budget di oltre 28 milioni di euro, di cui 7 vengono girati al movimento (intervista a Dondi) come si fa a sapere cosa si fa del resto? a differenza delle altre che hanno tutto online, sul sito FIR non trovo niente
Io credo che la FIR, se avesse veramente a cuore il movimento rugbistico italiano, dovrebbe investire sull'aumento del numero di squadre e sull'incremento dell'attività giovanile, invece di buttare soldi per fare le selezioni per la celtic league.
profetacciato

Messaggio da profetacciato »

ATHLONE ha scritto:
azimella ha scritto: Se ci sono così tanti giocatori di alto livello Italiani, perchè Montauriol (o Erasmus, o Geldehuys ecc. ecc.) va in nazionale ?
Montauriol è italiano da parte materna, se vogliamo metterlo nella compagnia giusta va con Dominguez e Derbyshire, non con gli equiparati...
no scusa, c'è una bella differenza. derbyshire è nato e cresciuto in italia. i suoi primi rudimenti rugbistici li ha appresi da noi..montauriol il primo contatto col rugby italiano l'ha avuto qst estate...
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.
Bloccato