Ecco l'Italia anti Inghilterra!
Moderatore: Emy77
-
delay
Re: Ecco l'Italia anti Inghilterra!
a sto punto effetto sorpresa no ??
che so patelli pilone , rouyet estremo , e mazzariol seconda , magari non si vince ma vi immaginate le facce degli inglesi ???
che so patelli pilone , rouyet estremo , e mazzariol seconda , magari non si vince ma vi immaginate le facce degli inglesi ???
Sembra Talco Ma Non È..
stamo a giocà co la proidiotialleluia ...c'ho un bizantinismo nell'orbe terracqueo..
stamo a giocà co la proidiotialleluia ...c'ho un bizantinismo nell'orbe terracqueo..
-
pullo
Posso capire che Mallet non voglia rischiare Toniolatti, ma perchè complicarsi ancor di più la vita mettendo Garcia nel ruolo di Masi? già Mallet ha fatto la mezza cavolata di lasciare a casa Rubini che il posto da titolare se lo meritava, poi non ci mette nemmeno McLean, che a me non piace però almeno giocherebbe nel suo ruolo. No: Mallet ci va a mettere Masi. Vedrete quanti buchi dalla parte di Garcia.. a proposito, qualcuno mi sa dire se almeno è in forma?
- diddi
Mauro MM
Analizziamo questa mossa.
Intanto, se la Nazionale aveva un limite in mischia chiusa, era per la sua relativa leggerezza (ca. 850 kg, quella inglese sarà di ca. 900 kg) . Per questo doveva starci Sole al posto di Zanni, per questo senza Castro era tutto più difficile. Con Zanni 7 guadagnamo qualche chilo contro una formazione che negli avanti è più poderosa che dinamica (il suo vero limite contro le australi). In compenso la loro mediana dormirà il sonno degli agnelli che giacciono accanto ai leoni
. Il vero limite di questa soluzione non sta tanto nella capacità di Mauro di controllare il gioco - perché Mauro ha l'esperienza per fare lo stratega in campo e come leader del pack è una figura credibile per i compagni - quanto nella sua abilità tecnica specifica sui fondamentali del ruolo (passaggio a bascula corta o in tuffo, calcio nel box) e soprattutto riguardo alla capacità di fare la cosa giusta sotto pressione - il vero limite di Masi apertura.
Diciamoci la verità, questa soluzione potrebbe rivelarsi un autentico disastro: se i passaggi risulteranno troppo scontati, scolastici, lenti e prevedibili, rischiamo di subire sanguinosi intercetti; se non saprà dettare i tempi giusti, c'è il rischio che la squadra si scolli; se non saprà resistere, è facile che il suo dirimpettaio abbia successo nel compito di provocarne reazioni scomposte e sanzionabili. Tutti questi rischi sono molto concreti e non mi sento di minimizzarli.
Eppure mi immagino dall'altra parte gli "agnelli" Care/Ellis e Goode: se vorranno, potranno provare a giocare piatti, ma secondo me si terranno bene al largo e cercheranno di distribuire palla da posizioni arretrate.
Così vedo una linea di difesa ben schierata con doppio estremo dietro Masi-Marcato (alla RWC quasi tutte le formazioni di vertice hanno giocato così, vedi la Francia con Beauxis/Traille), il che toglierebbe Marcato dalla "linea del fuoco", con le ali libere di salire sull'avversario senza specifici compiti di copertura sui calci e con Robertson che copre le sortite di Masi.
In attacco...che Iddio ce la mandi buona!
Per finire, dal momento che l'ottimismo fa bene alle coronarie, una nota positiva: se Mauro non protesta, evidentemente condivide la valutazione dello staff tecnico; perché, da come capisco il tipo, non è né un diplomatico né uno che le manda a dire. E se va bene a lui, figuriamoci a me!
Intanto, se la Nazionale aveva un limite in mischia chiusa, era per la sua relativa leggerezza (ca. 850 kg, quella inglese sarà di ca. 900 kg) . Per questo doveva starci Sole al posto di Zanni, per questo senza Castro era tutto più difficile. Con Zanni 7 guadagnamo qualche chilo contro una formazione che negli avanti è più poderosa che dinamica (il suo vero limite contro le australi). In compenso la loro mediana dormirà il sonno degli agnelli che giacciono accanto ai leoni
Diciamoci la verità, questa soluzione potrebbe rivelarsi un autentico disastro: se i passaggi risulteranno troppo scontati, scolastici, lenti e prevedibili, rischiamo di subire sanguinosi intercetti; se non saprà dettare i tempi giusti, c'è il rischio che la squadra si scolli; se non saprà resistere, è facile che il suo dirimpettaio abbia successo nel compito di provocarne reazioni scomposte e sanzionabili. Tutti questi rischi sono molto concreti e non mi sento di minimizzarli.
Eppure mi immagino dall'altra parte gli "agnelli" Care/Ellis e Goode: se vorranno, potranno provare a giocare piatti, ma secondo me si terranno bene al largo e cercheranno di distribuire palla da posizioni arretrate.
Così vedo una linea di difesa ben schierata con doppio estremo dietro Masi-Marcato (alla RWC quasi tutte le formazioni di vertice hanno giocato così, vedi la Francia con Beauxis/Traille), il che toglierebbe Marcato dalla "linea del fuoco", con le ali libere di salire sull'avversario senza specifici compiti di copertura sui calci e con Robertson che copre le sortite di Masi.
In attacco...che Iddio ce la mandi buona!
Per finire, dal momento che l'ottimismo fa bene alle coronarie, una nota positiva: se Mauro non protesta, evidentemente condivide la valutazione dello staff tecnico; perché, da come capisco il tipo, non è né un diplomatico né uno che le manda a dire. E se va bene a lui, figuriamoci a me!
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
-
mc_leuz
tutti i giocatori del calvisano sono entrati in forma (non lo erano a novembre).pullo ha scritto:Posso capire che Mallet non voglia rischiare Toniolatti, ma perchè complicarsi ancor di più la vita mettendo Garcia nel ruolo di Masi? già Mallet ha fatto la mezza cavolata di lasciare a casa Rubini che il posto da titolare se lo meritava, poi non ci mette nemmeno McLean, che a me non piace però almeno giocherebbe nel suo ruolo. No: Mallet ci va a mettere Masi. Vedrete quanti buchi dalla parte di Garcia.. a proposito, qualcuno mi sa dire se almeno è in forma?
leggo diversi commenti riguardo al ''non rischiare'' toniolatti.
mallett nei giorni scorsi è stato molto chiaro (tutto gli si può imputare meno il non essere diretto):
fra bergamauro e toniolatti gioca bergamauro perchè la qualità del passaggio è la stessa (e mauro qualche pregio in più ce l'ha).
ovvio che per chi gioca mm di ruolo questo non è un complimento, ma tant'è, speriamo lo prenda come stimolo a migliorare.
personalmente prima voglio vedere poi giudicherò.
incrociando le dita.
-
spettatore
tempo brutto MM Bergamasco e un centro difensivo come Garcia senza grandi mani.
Per me facciamo tutta la partita a cornate.
Ma se giochiamo così con i trequarti inglesi buoni ma non eccelsi, con il Galles che facciamo ?
sgonfiamo il pallone ?
E i giovani ?....a casa
Per favore ridatemi un allenatore francese in alternativa un gallese.
Per me facciamo tutta la partita a cornate.
Ma se giochiamo così con i trequarti inglesi buoni ma non eccelsi, con il Galles che facciamo ?
sgonfiamo il pallone ?
E i giovani ?....a casa
Per favore ridatemi un allenatore francese in alternativa un gallese.
-
pullo
Con Cavinato queste cose non succedevano..
-
mc_leuz
una possibilità è quella che hai detto, l'altra è quella di far entrare Montauriol e lasciare bergamauro a mm.paparoga ha scritto:sono curioso anch'io di vedere che succede al primo cambio di una terza linea, se cioe' entrera' toniolatti con mauro spostato o se...
quest'ultima consente di non perdere un saltatore in touche.
-
simonep
Si, si, incrociamo le dita!!! Certo che con Mallet non ci si annoia...
speriamo di non dover prendere a cazzotti la tv sabato!!! 
- jaco
Dal sito della gazzetta:
[…] "Ho accettato la sfida", le parole dell'esordiente nel ruolo. "Mi alleno già dalla scorsa settimana in questo nuovo ruolo e ho anche un grosso sostegno da parte di Troncon. Mi sto divertendo, se non fosse così non avrei accettato... Stiamo lavorando molto anche sulla comunicazione tra me e il n°10 (Marcato, ndr)". "Mi prendo io la responsabilità - sono state invece le parole dell'allenatore azzurro - non potevo fare altrimenti viste le assenze per infortunio nel ruolo. Metterci Toniolatti? Ha poca esperienza, deve ancora lavorare. Se sabato Mauro avrà delle difficoltà sarà un mio problema, non suo. Lui ha le qualità per fare bene anche come numero 9. So che non è l'ideale - ha concluso Mallett - ma tutta la squadra lo sosterrà".
Ciò premesso (aMauro non solo sta bene, ma addirittura si diverte e Mallett ammette che non è l’ideale, ma solo una soluzione dettata da una grave emergenza) dico un’ovvietà: la scelta ha senz’altro dei contro (quali saranno le capacità di gestione dei palloni, saprà usare adeguatamente il piede, quante e quali le opzioni di gioco, quale il feeling con Marcato?), ma ci sono anche degli aspetti che mi stuzzicano:
- la difesa (e che difesa) attorno al pack
- le ripartenze palla in mano
- la pressione sui mediani avversari
- la gestione del pack
In più Mauro giocherà privo, secondo me, di particolari pressioni.
Toniolatti non è bocciato: se così fosse non sarebbe neanche in panca… credo che avrà il suo momento già sabato per mostrare quanto vale.
Per me sono altri i problemi: la loro linea dei 3/4 fa davvero paura: speriamo bene nel gioco al largo e davvero per noi manca una cosa importantissima in partite di questo tipo, una seconda possibilità di gestione al piede. Marcato sarà particolarmente preso di mira, anche per questo penso che Mallett abbia formato una bella diga di 4 terze linee davanti al nostro 10.
[…] "Ho accettato la sfida", le parole dell'esordiente nel ruolo. "Mi alleno già dalla scorsa settimana in questo nuovo ruolo e ho anche un grosso sostegno da parte di Troncon. Mi sto divertendo, se non fosse così non avrei accettato... Stiamo lavorando molto anche sulla comunicazione tra me e il n°10 (Marcato, ndr)". "Mi prendo io la responsabilità - sono state invece le parole dell'allenatore azzurro - non potevo fare altrimenti viste le assenze per infortunio nel ruolo. Metterci Toniolatti? Ha poca esperienza, deve ancora lavorare. Se sabato Mauro avrà delle difficoltà sarà un mio problema, non suo. Lui ha le qualità per fare bene anche come numero 9. So che non è l'ideale - ha concluso Mallett - ma tutta la squadra lo sosterrà".
Ciò premesso (aMauro non solo sta bene, ma addirittura si diverte e Mallett ammette che non è l’ideale, ma solo una soluzione dettata da una grave emergenza) dico un’ovvietà: la scelta ha senz’altro dei contro (quali saranno le capacità di gestione dei palloni, saprà usare adeguatamente il piede, quante e quali le opzioni di gioco, quale il feeling con Marcato?), ma ci sono anche degli aspetti che mi stuzzicano:
- la difesa (e che difesa) attorno al pack
- le ripartenze palla in mano
- la pressione sui mediani avversari
- la gestione del pack
In più Mauro giocherà privo, secondo me, di particolari pressioni.
Toniolatti non è bocciato: se così fosse non sarebbe neanche in panca… credo che avrà il suo momento già sabato per mostrare quanto vale.
Per me sono altri i problemi: la loro linea dei 3/4 fa davvero paura: speriamo bene nel gioco al largo e davvero per noi manca una cosa importantissima in partite di questo tipo, una seconda possibilità di gestione al piede. Marcato sarà particolarmente preso di mira, anche per questo penso che Mallett abbia formato una bella diga di 4 terze linee davanti al nostro 10.
-
Zeu
Per me piuttosto che mettere Toniolatti è capace di mettere il fratello Mirco all'apertura Mauro torna in terza Masi all'ala e Mclean stremomc_leuz ha scritto:una possibilità è quella che hai detto, l'altra è quella di far entrare Montauriol e lasciare bergamauro a mm.paparoga ha scritto:sono curioso anch'io di vedere che succede al primo cambio di una terza linea, se cioe' entrera' toniolatti con mauro spostato o se...
-
grenoble
Pubblicate le dichiarazione dei giocatori e di Nick Mallet:
http://www.federugby.it/news.asp?i=67877&s=2
http://www.federugby.it/news.asp?i=67877&s=2
-
Zeu
Scusa volevo dire Mirco a MMZeu ha scritto:Per me piuttosto che mettere Toniolatti è capace di mettere il fratello Mirco all'apertura Mauro torna in terza Masi all'ala e Mclean stremomc_leuz ha scritto:una possibilità è quella che hai detto, l'altra è quella di far entrare Montauriol e lasciare bergamauro a mm.paparoga ha scritto:sono curioso anch'io di vedere che succede al primo cambio di una terza linea, se cioe' entrera' toniolatti con mauro spostato o se...
-
TalloneScarso
secondo me bisogna cercare di vedere il quadro generale
credo ci sia una politica di sviluppo sui giovani che prevede un'integrazione progressiva nel gruppo, per questo ci sono molti giovani che sono convocati nei 30 e poi lasciati fuori perché oggettivamente non sono ancora pronti. Inoltre i giocatori con pochi/pochissimi cap non sono buttati in campo dall'inizio, ma al massimo messi in panchina e pronti a entrare. Credo che toniolatti giocherà una ventina di minuti alla fine, con bergamauro rimesso in terza e con qualcun altro che entri per fare il 3° saltatore.
per lo stesso motivo masi comincia ad estremo piuttosto che mclean o un altro estremo di ruolo ma che manchi di esperienza. mi scuserete se non conosco bene rubini ma vivendo in francia non ci sono molte occasioni di vedere il super10.
poi per quanto riguarda bergamauro, sono sicuro possa fare un ottimo match, sarà la solita garanzia in difesa in aiuto a marcato e garcia, potendo giocare da 4 terza linea, un po' come fa toulouse con kelleher. in attacco penso possa fare la differenza soprattutto sui palloni veloci dove può prendere delle iniziative personali. i problemi penso possano derivare da lacune tecniche come i calci nel box, o di esperienza nel ruolo contro un mm ben rodato.
vedremo, in ogni caso un esperimento interessante.
credo ci sia una politica di sviluppo sui giovani che prevede un'integrazione progressiva nel gruppo, per questo ci sono molti giovani che sono convocati nei 30 e poi lasciati fuori perché oggettivamente non sono ancora pronti. Inoltre i giocatori con pochi/pochissimi cap non sono buttati in campo dall'inizio, ma al massimo messi in panchina e pronti a entrare. Credo che toniolatti giocherà una ventina di minuti alla fine, con bergamauro rimesso in terza e con qualcun altro che entri per fare il 3° saltatore.
per lo stesso motivo masi comincia ad estremo piuttosto che mclean o un altro estremo di ruolo ma che manchi di esperienza. mi scuserete se non conosco bene rubini ma vivendo in francia non ci sono molte occasioni di vedere il super10.
poi per quanto riguarda bergamauro, sono sicuro possa fare un ottimo match, sarà la solita garanzia in difesa in aiuto a marcato e garcia, potendo giocare da 4 terza linea, un po' come fa toulouse con kelleher. in attacco penso possa fare la differenza soprattutto sui palloni veloci dove può prendere delle iniziative personali. i problemi penso possano derivare da lacune tecniche come i calci nel box, o di esperienza nel ruolo contro un mm ben rodato.
vedremo, in ogni caso un esperimento interessante.
-
Fulanodetal
ok nel suo club calcia ma ha detta sua non è molto felice di piazzare...ma non avendoci di meglio credo che sia l'unica alternativa.TommyHowlett ha scritto:Beh, non sarebbe una sorpresa...bosch ha scritto:secondo calciatore designato : bergamirco!
-
Shye
In base a cosa dici che Favaro e Rubini non era 'oggettivamente' pronti, visto che per tua stessa ammissione non ha mai visto giocare Rubini?TalloneScarso ha scritto:secondo me bisogna cercare di vedere il quadro generale
credo ci sia una politica di sviluppo sui giovani che prevede un'integrazione progressiva nel gruppo, per questo ci sono molti giovani che sono convocati nei 30 e poi lasciati fuori perché oggettivamente non sono ancora pronti.
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®