Ecco l'Italia anti Inghilterra!

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
quellodalavoro

Re: Ecco l'Italia anti Inghilterra!

Messaggio da quellodalavoro »

rivel1 ha scritto:
quellodalavoro ha scritto:Beh, a inseguire tutte le ruck dovrebbe essere più che abituato se fa la terza no?.. con il vantaggio che non dovrebbe nemmeno andare a pulire o spingere, alla fine la fatica sarebbe addirittura inferiore al solito.
E' un'idiozia, ne sono consapevole, ma alla pari di chi mette in dubbio il fatto che ce la possa fare ad arrivare su tutti i raggruppamenti
una terza non va mica in tutti i raggruppamenti... altrimenti sai che pacchia per gli avversari la difesa al largo? e cmq i tempi di entrata non sono certo quelli del mm. senza considerare che pulire il pallone e toglierlo in fretta non sono proprio la stessa cosa
cmq staremo a vedere

se è per questo anche i mediani non li fanno tutti visto che spesso per giocate a largo sono le ali o l'apertura che si sostituiscono. Ma il punto non è su chi ce l'ha più lungo purtroppo (il fiato.. maliziosi).. il punto è, come dicevi prima, resisterà alla tentazione di cartonare il mediano avversario?
Namor

Messaggio da Namor »

We will,we will RUCK you!
Luighi
Contatta:

Messaggio da Luighi »

La formazione mi piace un sacco.

Anzitutto c'è masi Estremo. Eppoi abbiamo un allenatore che ha delle idee e che le mette in campo, ed è lui che rischia più di tutti...

Se la squadra va male sarà colpa sua e solo sua. Avevamo JK il profeta che diceva "vinciamo il sei nazioni" e che poi quando prendeva il cuccchiaio di legno dava la colpa alla poca preparazione che il nostro campionato dà ai giocatori. Avevamo BBZ che ha fatto qualcosa di buono, ma che ha lasciato la nazionale prima del mondiale ed è fuggito dopo per non prendersi la sua responsabilità, quella di un gruppo che gli remava contro..

Ora abbiamo un allenatore che ha delle idee ed ha il coraggio di metterle in campo, lo scorso anno in 4 partite Masi era diventato un mediano di apertura di livello, atipico senz'altro, ma di livello. I giocatori oggi sono disposti a dare tutto per la maglia, di più di quanto davano al mondiale, basta vedere nei disastrosi testmatch l'impegno di parisse o di bergamauro, o il cambiamento positivo di robertson. L'inadeguatezza del top10 Mallet invece di dirla ai giornalisti e di usarla come alibi, la sta cambiando da dietro le quinte, e finalmente si entrerà in celtig league..

Tra la paura di sbagliare che non ti fa prendere iniziativa (ma che ti può sollevare da colpe), e il coraggio di cambiare ed assumersi delle responsabilità scelgo sicuramente il secondo.

L.
rivel1

Messaggio da rivel1 »

a essere onesti, l'inadeguatezza del super10 mallet l'ha data in pasto alla stampa circa 10mila volte
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita

Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
Zeu

Messaggio da Zeu »

TommyHowlett ha scritto:
ilcavigliatore ha scritto:divertenti i commenti degli inglesi sul sito della bbc, ne salvo due ricorrenti:

"i can't believe ..he did it..."

"where is paul griffen?"
...
Sì, sì, ridete ridete...
Scusa ma per la precisione chiedono di un certo Griffin......
Where is Paul Griffin???
A parte gli scherzi spero solo che che se questo "esperimento" dovesse rivelarsi un fallimento non ci si incaponisca ad andare avanti in questa scelta per aver paura di ammettere di aver sbagliato (vedi Masi lo scorso sei nazioni)
sean79

Messaggio da sean79 »

Prima di tutto saluti a tutti dopo mesi e mesi d'assenza nn potevo esimermi dal commentare quest'ultima genialata di Mallet. Tuttavia in me la curiosità di veder Bergamauro giocar mediano di mischia è troppo forte e vince decisamente ( ma solo perchè spero sia la prima e l'ultima partita qualora giocasse male ) sullo scetticismo. Ad ogni modo ve lo immaginate uno Stringer venir dalle parti di Mauro e far qualche giochettino dei suoi? :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Finally I'm back between waves and mountains;)
ATHLONE

Messaggio da ATHLONE »

klima65 ha scritto:Io penso che l'Inghilterra sia l'unica partita che possiamo vincere.
Se battiamo l'inghilterra finisce che le vinciamo tutte o perdiamo solo dalla francia...

Scherzi a parte, abbiamo una squadra che per metà è rocciosa, esperta e collaudata: gli avanti, anche con la modifica in terza linea, non mi preoccupano... ma non sottovalutiamo che anche per il pack degli albionici valgono le stesse considerazioni! Probabilmente in mischia si equivalgono ed in touche potremmo essere leggermente avvantaggiati, se solo non giochiamo sempre e solo su Bortolami (la prevedibilità rischia di essere il nostro peggior nemico).

Per l'altra metà largo alla fantasia! Se pensassimo di far passar tutto il gioco dalle mani di Marcato, allora daremmo loro un riferimento fin troppo facile per uccidere il nostro gioco... Se invece dietro tutti dimostrassero la duttilità che hanno (penso a Mirko che in campionato gioca in qualunque posizione dal 9 al 14 e usa il piede con intelligenza, ma il discorso vale per Robertson ala/estremo per non parlare di Masi) potremmo seriamente mettere in difficoltà i perfidi.

in mediana la nostra fine sarebbe pensare che a Marcato spetta il ruolo offensivo ed a Mauro quello difensivo: così giocheremmo in XIV...

Quelli che dicono "nutro fiducia" storicamente fanno una brutta fine (Facta nel '22 e Prodi nel '08 su tutti), diciamo allora che una partita dura 80 minuti ed alla fine vince chi ci crede più a lungo!
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
allblue

Messaggio da allblue »

Luighi ha scritto:lo scorso anno in 4 partite Masi era diventato un mediano di apertura di livello
ammiro la tua positivita', ma su questo punto credo tu sia in netta minoranza...
lento79x
Contatta:

Messaggio da lento79x »

ATHLONE ha scritto:
klima65 ha scritto:Io penso che l'Inghilterra sia l'unica partita che possiamo vincere.
Se battiamo l'inghilterra finisce che le vinciamo tutte o perdiamo solo dalla francia...
[......]

Quelli che dicono "nutro fiducia" storicamente fanno una brutta fine (Facta nel '22 e Prodi nel '08 su tutti), diciamo allora che una partita dura 80 minuti ed alla fine vince chi ci crede più a lungo!
Non vince chi ce l'ha più lungo?? Nel caso potremmo schierare anche Rocco!
"Rugby e amore si assomigliano: sono passione e sentimento, sono voce del verbo dare" [tronky]
maurimnt

Messaggio da maurimnt »

Io non capisco tutta questa sproporzionata reazione alla scelta di NM.

Scelta pragmatica: hai o un novizio di qualita' media (o media bassa a livello 6 nazioni) o un grande giocatore che ti da la disponibilita' a giocare in un ruolo non suo. Pesi pro e contro e pensi che alla fine sia meglio la scelta del grande placcatore con esperienza e doti di leader che sicuramente non si fa intimidare da errori/ambiente stadio/pressioni esterne.

Sicuramente due paroline le avranno dette anche gli altri, per cui immagino sia scelta di Mallet avallata da Troncon + Resto della squadra. Trattasi di emergenza non di scelta visionaria.

Io non so perche' non abbia messo Mirko a fare il MM, pero' credo che si fidi di meno di Mirko da un punto di vista di tenuta mentale in caso di errori. Griffen si puo' anche richiamare ma non gioca in naz da due anni e quindi non ha nessuna conoscenza della struttura di gioco di Mallet e non arrivera' mai a giocare il mondiale tra due anni per cui per una chiamata tappa buchi una tantum di uno non italiano sopra i 30 mi sa che non aveva molto senso (ma si poteva fare).

Su Masi centro/estremo si puo' discutere pero' rimane il fatto che le uniche mete fatte con un buon gioco alla mano viste fare all'italia negli ultimi anni contro grandi squadre sono quelle fatte nei TM contro Australia e Argentina con Masi estremo. Sara' una coincidenza direte voi.....anche qui si pesano pro e contro.

Una considerazione finale: se togliamo i non propriamente italici (lascio a voi le beghe sulle definizioni di identita'..) e i 4 padovani (manca il ghiraldini infortunato se no sarebbero 5), rimane il fatto che il resto del paese di quasi 60 milioni di abitanti da al 15 schierato in campo 3-4 giocatori, che sono pochini francamente.

Ah ultimissimo: per me Mallet e' il migliore avuto finora: migliore dello stalinista JK che pensava che potessimo trasformarci in ABs in due giorni, migliore di PB che ci faceva giocare come i cugini di campagna dei francesi e avrebbe messo in campo anche un turista coreano in gita purche' gli tappasse un buco in squadra senza pensare a medio/lungo termine.
AndreaB

Messaggio da AndreaB »

rivel1 ha scritto:non è detto che mauro mm duri molto
magari alla prima mischia il loro mediano inizia a rompergli le balle e lui gli tira una pignatta in bocca
poi va da tronky in panca e gli dici: "guarda bene questo si che è un pugno"
:rotfl:
In ogni caso la famosa pignatta di Tronky a Stringer non era così male, il nano malefico sarà anche riuscito a fargli perdere la testa e fargli dare il rosso, ma ti ricordi bene è stato diversi minuti steso a terra...e l' anno dopo come Tronky gli ha ricordato il pugno se ne è stato molto più buono ...
Il senno di poi è l' unica scienza esatta
bonds

Messaggio da bonds »

Ellis in for England as Care ruled out
Ho provato ad annegare i miei problemi nell'alcool: hanno imparato a nuotare.
bonds

Messaggio da bonds »

Ellis dai Saxon a titolare, MJ non vuole rischiare l'uncapped Ben Foden e si affida al giocatore del Leicester
Ho provato ad annegare i miei problemi nell'alcool: hanno imparato a nuotare.
ayr

Messaggio da ayr »

Da "bravo" pilone non capisco niente di rugby, ma non riesco ad evitare di farmi coinvolgere nel gioco, cercando di capire cosa passi per la testa di Nick Mallett & C.
Ah... guardero' assai poco fuori della mischia... quello e' veramente uno sport che capisco gran poco...

Prima di tutto vediamo gli avversari: corti di ricambi/alternative in seconda linea, grossi e con un'apertura che, messa sotto pressione, puo' andare fuori di testa ma senza pressione in grado tranquillamente di farci a pezzi da solo :cry:

Si e' deciso di combattere con la mannaia e non con il fioretto: in mischia abbiamo tutta gente grande e grossa e ben cinque saltatori (piu' altri due in panca...) per far sclerare Borthwick & compagno, ma questa scelta (puntare al combattimento in touche e ruck con un campo pesante non mi sembra assolutamente folle...) comporta il fatto che avremo meno velocita' per pressare Goode (se Goode impazzisce, possiamo pensare di sorridere un pochino...), scegliendo di fare a meno di Mauro e Favaro (e un po' Orlando...) in terza linea.

Per quanto riguarda la scelta dei piloni, puo' essere corretto far partire Castrogiovanni e non Nieto (che probabilmente oggi e' piu' forte...), perche' non sappiamo quanto Castro possa reggere, e poi comunque probabilmente giochera' 40/50 minuti, verra' sostituito da Nieto, rifiatera' mantenendosi comunque caldo e rientrera' per gli ultimi 10/15 minuti al posto di Perugini.
Accade spessissimo che il giocatore con meno certezze fisiche venga messo in campo per primo (SE viene messo in campo), perche' ha un sostituto certo, mentre in panchina non darebbe abbastanza sicurezza (specie con un solo pilone in panca...)

In questo modo si e' scelto di essere piu' competitivi il possibile in touche e in ruck (...e a "testate"!)... autopenalizzandoci nella capacita' di portare pressione all'amico Goode da parte delle terze...
Chi potra' portargli pressione?
Masi? ...temo di no...
Marcato? ...idem...
le ali? ...ancora meno facile...
i centri? ...hanno i loro dirimpettai da tenere d'cchio...

Ci sara' "solo" Mauro a cercare di far andare fuori giri Goode (cosa fondamentale da fare se vogliamo tentare di cavare un ragno dal buco in questa partita...)!

Il che significa che sia in difesa che in attacco dovra' (quasi sempre e solo in prima persona) pensare costantemente ad attaccare Goode (come se il mediano di mischia inglese non fosse gia' di per se un problema sufficiente :? ).
Ammesso e non concesso che riesca costantemente ad attaccare Goode (sia con che senza la palla), non potra' essere presente per aprire tutte le palle (dovendo fare molte ripartenze sull'apertura... possibilmente in tandem con Parisse...), per cui qualcun altro dovra' aprirne diverse...
Chi? molto probabilmente l'ala "chiusa"... ed ecco perche' sono state scelte due ali chiuse di grande esperienza e buona visione come Mirco e Robertson, che sono in grado di fare questo lavoretto...
Conseguentemente, mi sa che vedremo Bacchetti e Toniolatti entrare in campo assieme e non uno alla volta (se non ci sono infortuni o situazioni impreviste...).

Detto che sulla situazione di centri/estremo non ci ho capito un granche', la domanda e': come attaccheremo?

Come detto, attaccheremo sia con che senza la palla, con molte ripartenza strette (sperando di "piegare" o di far perdere le staffe soprattutto a Borthwick) alternate a corse di Mauro a cercare Goode e qualche penetrazione di Masi... sui calci non siamo fortissimi (che e' un male, pensando al campo pesante), per cui insisteremo a fare a testate anche con qualche arretramento (sempre sperando di mettere fuori gioco una loro seconda, visto che noi, tra campo e panchina, abbiamo ben sette saltatori...).

In questa situazione mi sa che la nostra speranza (sempre che Mauro riesca a far andare fuori giri Goode... che e' possibile ma tutt'altro che certo...) si appoggia su intercetti / palle rubate giocate velocemente e/o mete di mischia in 69a fase come abbiamo spesso fatto con Berbizier (qualche volta con successo!...)

Certo che, se Borthwick e Goode riescono (a volte ce la fanno, a volte no...) a mantenere la testa sulle spalle... :cry:

scusate la prolissita'...
Laporte

Messaggio da Laporte »

TommyHowlett ha scritto:
Laporte ha scritto:Precedente con molti giocatori fuori ruolo , ma con minor "fanatsia"

Twichenham 2001
Un mediano di apertura a estremo (Scanavacca)
un centro ad apertura (Raineri)
un centro ala (martin)

Risultato un po di sorpresa iniziale, poi 50 punti subiti, quando gli inglesi si sono messi a giocvare.

Finale : 80-23 (p.t. 30-23)
Il risultato finale non dipese certo da Scanavacca estremo o Raineri apertura; eravamo entrati da un anno nel 6N, era la prima trasferta a Twickenham e l'avversario era la più forte squadra al mondo in quel periodo, direttamente proiettata ai mondiali 2003. Quell'Italia era ancora acerba, senza identità e con poca qualità un po' in tutti i ruoli, ma soprattutto con una mentalità da vera Cenerentola. Allora si poteva sperimentare quanto si voleva oppure non farlo proprio, tanto non cambiava nulla.
Per la cronaca, i pub inglesi promisero che avrebbero servito birra gratis per tutti quei minuti in cui l'Inghilterra non fosse stata in vantaggio; essi avevano previsto pochi minuti iniziali, finirono quasi per fallire dato che si arrivo quasi alla fine del primo tempo.

Vero ma Scanavacca ebeb motli problemi come estremo, anche se come piazzatore fu perfetto. nel secobndo tempo l'in ghilterra ebbe pietà di noi. Rocrdo le ristae che si facevano i giocatori inglesi e l'acacdenmai che fecero nel quarto d'ora iniziale.

E soprattutto mai più furono marcati credo 80 pt in un match del sei nazioni e neppure 50 punti in un tempo-
Rispondi