Mauro Nove..... Analiziamo sul serio
Moderatore: Emy77
-
rivel1
Re: Mauro Nove..... Analiziamo sul serio
azzardando una previsione: giochiamo in difesa tutta la partita, loro non rischiano niente ma nemmeno dilagano
chiudono la partita in fretta, 2 mete nella prima mezzora, e poi mezza noia fino alla fine
perdiamo con circa due break di scarto, diciamo che 24 a 9 potrebbe essere attendibile.. e tutto sommato onorevole(anche se è la solita storia)
chiudono la partita in fretta, 2 mete nella prima mezzora, e poi mezza noia fino alla fine
perdiamo con circa due break di scarto, diciamo che 24 a 9 potrebbe essere attendibile.. e tutto sommato onorevole(anche se è la solita storia)
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita
Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
-
maurimnt
Io non credo che Bargamauro avra' problemi nel senso che fara' uscire sempre e solo palle lente perche' non avendo gli automatismi pensera' troppo, non credo sia un giocatore che abbia problemi di quel tipo, semmai fara' uscire palle veloci un po' alla viva il parroco. Certo che se dovesse stendere per bene uno dei due della lora cerniera centrale io mi farei un paio di risate.
Per me il problema vero rimane Marcato/Masi. L'inghilterra va in campo per giocare a guadagnare sistematicamente metri sul ping pong, se Marcato/Masi calciano sempre 20 metri meno di loro e sempre poco preciso ce li troviamo costantemente sui reni a darci cornate per poi aprire comodamente al largo. La loro scelta in mediana mi pare indicare proprio questo, gioco tattico di calcio a farci perdere sempre e costantemente metri. Insomma l'inghilterra va in campo a fare quello che di solito fa la scozia contro di noi....con la squadra che hanno potrebbero andare dentro e far vedere ben altro ma credo vogliano una vittoria tranquilla per creare morale e inerzia nella squadra.
Noi non so esattamente cosa andremo a fare ma sicuramente abbiamo un unico vantaggio: conosciamo il loro piano tattico mentre loro non hanno idea del nostro. E secondo me quella mente oxfordiana di Mallet qualcosa deve aver studiato soprattutto nelle situazioni di ruck e touche a nostro favore. Per me ci sara' da divertirsi.
Per me il problema vero rimane Marcato/Masi. L'inghilterra va in campo per giocare a guadagnare sistematicamente metri sul ping pong, se Marcato/Masi calciano sempre 20 metri meno di loro e sempre poco preciso ce li troviamo costantemente sui reni a darci cornate per poi aprire comodamente al largo. La loro scelta in mediana mi pare indicare proprio questo, gioco tattico di calcio a farci perdere sempre e costantemente metri. Insomma l'inghilterra va in campo a fare quello che di solito fa la scozia contro di noi....con la squadra che hanno potrebbero andare dentro e far vedere ben altro ma credo vogliano una vittoria tranquilla per creare morale e inerzia nella squadra.
Noi non so esattamente cosa andremo a fare ma sicuramente abbiamo un unico vantaggio: conosciamo il loro piano tattico mentre loro non hanno idea del nostro. E secondo me quella mente oxfordiana di Mallet qualcosa deve aver studiato soprattutto nelle situazioni di ruck e touche a nostro favore. Per me ci sara' da divertirsi.
-
Laporte
si può ipotizzare anche un apertura d'Antani con scavalcamento ventrale sulla prematurata azione di scappellamento sulla chiusa a sinistra, con Turibolo che sfonda a destra come, con tutto il rispetto intrudendo in meta....stefanot ha scritto:Si puo' ipotizzare una cosa del tipo: se Bergamasco apre il gioco Marcato da apertura si sposta ad estremo e Masi da estremo ad apertura, mentre se Marcato apre il gioco Bergamasco si mette subito a fianco a lui con Masi primo centro????
- doublegauss
Secondo Mallett, evidentemente, no. E tendo a pensare che abbia più elementi per dirlo di me, di te e di tutti noialtri forumisti messi assieme, per via del suo curriculum e per via del fatto che lui li vede allenarsi, ci parla eccetera.Camberabero ha scritto: mi chiedo....dobbiamo proprio arrivare alla vigilia del match d'ouverture del torneo con un flanker spostato dietro la mischia ??? non ce ne sono altri ???
Dirai: questo valeva anche l'anno scorso per Masi. D'accordo. Però nota la differenza: l'anno scorso Mallett parlava di prendere Masi e farne un mediano di apertura; quest'anno si parla esplicitamente di ripiego temporaneo e, forse, di prospettiva 2011.
-
klima65
...concordo pienamente: parliamo pure di placcaggi, difesa, attacco, passaggio, singola fase quel che vuoi, ma quel che manca ed è FONDAMENTALE, è l'attitudine al ruolo, il saper leggere la disposizione in campo, sapere cosa fare (possibilmente bene) in quel preciso momento con la palla in mano, con rapidità e qualità... abbiamo avuto l'esperienza di Masi MA che prendeva palla, si guardava intorno, faceva 2 conti, immaginava situazioni, e poi testa bassa e PUM...nel frattempo la difesa s'era riposata, preso caffè, rischierata...Masi estremo è appena meglio, ma mi pare che nei TM estivi non abbia fatto una gran figura...qualsiasi mediano di super10 o anche serie A sarebbe meglio...spero di sbagliarmiilcavigliatore ha scritto:...ricordo un po gli stessi discorsi per masi apertura...
la verità é che i ruoli tecnici non s'improvvisano facilmente e che coi muscoli non sopperisci alle deficienze, normali per chi non ci ha mai giocato, nella visione di gioco, nei meccanismi delle ripartenze, o di sensibiltà nel calcio..
un centro puo' diventare estremo ma un flanker mediano???
spero di sbagliarmi ma se sbaglia mallett, basta coi fuori ruoli muscolosi, deve essere l'ultima
- Pritt
Facendo una citazione di Fantozziana memoria "per me Bergamauro mediano di mischia è una cagata pazzesca.........."
-
zorrykid
doublegauss ha scritto:Secondo Mallett, evidentemente, no. E tendo a pensare che abbia più elementi per dirlo di me, di te e di tutti noialtri forumisti messi assieme, per via del suo curiculum e per via del fatto che lui li vede allenarsi, ci parla eccetera.Camberabero ha scritto: mi chiedo....dobbiamo proprio arrivare alla vigilia del match d'ouverture del torneo con un flanker spostato dietro la mischia ??? non ce ne sono altri ???
Dirai: questo valeva anche l'anno scorso per Masi. D'accordo. Però nota la differenza: l'anno scorso Mallett parlava di prendere Masi e farne un mediano di apertura; quest'anno si parla esplicitamente di ripiego temporaneo e, forse, di prospettiva 2011.
Mi spieghi in stampatello ste ca..te? Non riesco a capire ste finezze. Mia mamma, che non ha il curriculum di Nick, mi disse: Masi non puo' giocare all'apertura. E cosi e' stato. Il mio pappagallo parlante, che non allena il rugby mi ha detto: Mauro non e' un mediano. E cosi sara'. Non credo che il rugby italiano deve vivere alla giornata, come da un anno ad ora. Non e' tanto il fatto di un emergenza, che al limite ci puo' anche stare, ma che senso ha fare convocazioni di gente che non ti fidi? Ad esempio, se oggi Toniolatti rimane fuori, e gioca sempre in super dieci, a cosa e' servito convocare Benvenuti che non ha mai visto la panchina del Benetton? Giusto per dire, in Italia spendiamo un sacco di soldi nelle accademie?
ps. il ripiego in prospettiva....
Vado bene per Rialto?-
Leinsterugby
scusate ma con una terza linea a mediano di mischia, touche e mishcie nei nostri 5 metri diventeranno da attacco cardiaco. robe da matti, finirà con gli inglesi che daranno pedatone con goode x arrivare nei ns 22 e mettere sotto pressione un mediano improvvisato e il povero marcato.
Mi fa ridere che mallet gli dia fiducia e poi gli affianchi un mediano del cavolo.
cmq a sto punto sposterei castrogiovanni a numero 8 e Parisse flanker
Mi fa ridere che mallet gli dia fiducia e poi gli affianchi un mediano del cavolo.
cmq a sto punto sposterei castrogiovanni a numero 8 e Parisse flanker
- diddi
[quote="zorrykid]...che senso ha fare convocazioni di gente che non ti fidi? Ad esempio, se oggi Toniolatti rimane fuori, e gioca sempre in super dieci, a cosa e' servito convocare Benvenuti che non ha mai visto la panchina del Benetton? Giusto per dire, in Italia spendiamo un sacco di soldi nelle accademie?
Ma dobbiamo fare sempre sti cavolo di esperimenti nell'appuntamento piu' importante dell'anno? [/quote]
Per quanto riguarda Benvenuti, la sua convocazione aveva due vantaggi: motivava il giocatore a investire il suo tempo e i suoi anni migliori nel rugby, facendogli toccare con mano il livello che in futuro ci si aspetterà da lui; e al contempo non avrebbe rotto i c...ni al momento dell'esclusione (i meno calciofobi ricorderanno forse la convocazione di Selvaggi al posto di Pruzzo nell'Italia del Mundial '82).
Per quanto riguarda Toniolatti, faccio notare un comportamento similare da parte di Martin Johnson, che, indisponibile Care, non si affida all'esordiente in panchina e lo bypassa affidandosi al più esperto Ellis. Certo, lui ha ben altre scelte a disposizione...
Un appuntino sulla scelta di Ellis: per me riceverà mandato di rompere le balle a Mauro dal 1' all' 80'; ammesso che non riesca nell'intento di far cacciare Mauro prima...
Per quanto riguarda Benvenuti, la sua convocazione aveva due vantaggi: motivava il giocatore a investire il suo tempo e i suoi anni migliori nel rugby, facendogli toccare con mano il livello che in futuro ci si aspetterà da lui; e al contempo non avrebbe rotto i c...ni al momento dell'esclusione (i meno calciofobi ricorderanno forse la convocazione di Selvaggi al posto di Pruzzo nell'Italia del Mundial '82).
Per quanto riguarda Toniolatti, faccio notare un comportamento similare da parte di Martin Johnson, che, indisponibile Care, non si affida all'esordiente in panchina e lo bypassa affidandosi al più esperto Ellis. Certo, lui ha ben altre scelte a disposizione...
Un appuntino sulla scelta di Ellis: per me riceverà mandato di rompere le balle a Mauro dal 1' all' 80'; ammesso che non riesca nell'intento di far cacciare Mauro prima...
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
-
orso1967
o a meno che Mauro non se lo ribalti un paio di volte e vedrai che poi ci pensa su a passargli vicino... chi vivrà vedrà...diddi ha scritto: Un appuntino sulla scelta di Ellis: per me riceverà mandato di rompere le balle a Mauro dal 1' all' 80'; ammesso che non riesca nell'intento di far cacciare Mauro prima...
Is fearr Gaeilge briste, na Bearla cliste.
-
Shye
92 minuti di applausi.zorrykid ha scritto:doublegauss ha scritto:Secondo Mallett, evidentemente, no. E tendo a pensare che abbia più elementi per dirlo di me, di te e di tutti noialtri forumisti messi assieme, per via del suo curiculum e per via del fatto che lui li vede allenarsi, ci parla eccetera.Camberabero ha scritto: mi chiedo....dobbiamo proprio arrivare alla vigilia del match d'ouverture del torneo con un flanker spostato dietro la mischia ??? non ce ne sono altri ???
Mi spieghi in stampatello ste ca..te? Non riesco a capire ste finezze. Mia mamma, che non ha il curriculum di Nick, mi disse: Masi non puo' giocare all'apertura. E cosi e' stato. Il mio pappagallo parlante, che non allena il rugby mi ha detto: Mauro non e' un mediano. E cosi sara'. Non credo che il rugby italiano deve vivere alla giornata, come da un anno ad ora. Non e' tanto il fatto di un emergenza, che al limite ci puo' anche stare, ma che senso ha fare convocazioni di gente che non ti fidi? Ad esempio, se oggi Toniolatti rimane fuori, e gioca sempre in super dieci, a cosa e' servito convocare Benvenuti che non ha mai visto la panchina del Benetton? Giusto per dire, in Italia spendiamo un sacco di soldi nelle accademie?Ma dobbiamo fare sempre sti cavolo di esperimenti nell'appuntamento piu' importante dell'anno?
ps. il ripiego in prospettiva....
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
- doublegauss
In stampatello no, ma ci provo lo stesso. Immagino che Mallett abbia fatto più o meno il seguente ragionamento:zorrykid ha scritto:doublegauss ha scritto:Secondo Mallett, evidentemente, no. E tendo a pensare che abbia più elementi per dirlo di me, di te e di tutti noialtri forumisti messi assieme, per via del suo curiculum e per via del fatto che lui li vede allenarsi, ci parla eccetera.Camberabero ha scritto: mi chiedo....dobbiamo proprio arrivare alla vigilia del match d'ouverture del torneo con un flanker spostato dietro la mischia ??? non ce ne sono altri ???
Mi spieghi in stampatello ste ca..te?
"Allora, Picone e gli altri non ci sono. Di prendere uno dall'under 20 che ha sì e no giocato in S10 non se ne parla, può essere anche bravissimo ma esordire in nazionale a Twickenham è una responsabilità troppo grossa. Ho Toniolatti, che però nei TM di novembre è andato così così. E poi ho Mauro."
"Posso dare il 9 a Toniolatti con l'idea di cambiarlo con Mauro a partita iniziata, se serve, oppure fare il contrario. Ma se lo faccio, quello pensa di essere stato bocciato definitivamente e me lo gioco per sempre. Se invece faccio il contrario, a Mauro nessuno può dire niente, che tanto non è il suo ruolo e forse non lo sarà mai e Toniolatti è contento perché può dimostrare di essere un MM professionista".
"Quando torna Canavosio, back to normal".
Poi magari mi sbaglio, eh!
Intanto se li guarda in allenamento, se li studia bene bene, loro si ambientano e un domani sono pronti. Una squadra in carne ed ossa non è mica la PlayStation dove prendi uno e lui gioca.zorrykid ha scritto: Non e' tanto il fatto di un emergenza, che al limite ci puo' anche stare, ma che senso ha fare convocazioni di gente che non ti fidi? Ad esempio, se oggi Toniolatti rimane fuori, e gioca sempre in super dieci, a cosa e' servito convocare Benvenuti che non ha mai visto la panchina del Benetton?
-
fpmela
Ciao a tutti,
se non ricordo male in epoca Kirwan, Mauro Bergamasco si rifiutò di giocare tre-quarti perché preferiva giocare terza linea, finendo in panca poiché c'erano, a detta di kirwan, 2 titolari prima di lui. Si può cambiare idea nella vita, ma sarebbe bello se tra un paio di mesi si sapesse cosa si siano detti.
Credo che sia una scelta "una tantum", difesa ad oltranza, primo non subirne,tipo trapattoni, e se ci scappa il calcetto ...
Forza azzurri!
Franco
se non ricordo male in epoca Kirwan, Mauro Bergamasco si rifiutò di giocare tre-quarti perché preferiva giocare terza linea, finendo in panca poiché c'erano, a detta di kirwan, 2 titolari prima di lui. Si può cambiare idea nella vita, ma sarebbe bello se tra un paio di mesi si sapesse cosa si siano detti.
Credo che sia una scelta "una tantum", difesa ad oltranza, primo non subirne,tipo trapattoni, e se ci scappa il calcetto ...
Forza azzurri!
Franco
-
monk
Blindando la II linea d'attacco con la supercazzola antipode.Laporte ha scritto:si può ipotizzare anche un apertura d'Antani con scavalcamento ventrale sulla prematurata azione di scappellamento sulla chiusa a sinistra, con Turibolo che sfonda a destra come, con tutto il rispetto intrudendo in meta....stefanot ha scritto:Si puo' ipotizzare una cosa del tipo: se Bergamasco apre il gioco Marcato da apertura si sposta ad estremo e Masi da estremo ad apertura, mentre se Marcato apre il gioco Bergamasco si mette subito a fianco a lui con Masi primo centro????
E fuochi fatui.
-
zorrykid
Beh, posso fare anch'io l'allenatore cosi, tanto i costi sono piu' o meno uguali... Riassunto delle puntate precedenti. Per l'Australia convoca due mediani, Cannavosio e Toniolatti. Toniolatti entra alla fine, e fa da cantare. Per l'incontro successivo si fa male una seconda e Nick che fa? Convoca Travagli. Non era meglio continuare a provare Toniolatti nei test match, ed averlo pronto per il futuro? Se non hai fiducia delle persone lasciale a casa. Ci si lamenta del super dieci che e' blindato dagli stranieri nei ruoli chiave e questa e' la risposta della Fir. Siamo senza mediano e facciamo l'ambientamento... Mi sembra la serie C di mille anni fa, il ragazzo e' promettente, portiamolo in panca. Non entrera' mai, ma intanto respira l'aria della serie C...doublegauss ha scritto:In stampatello no, ma ci provo lo stesso. Immagino che Mallett abbia fatto più o meno il seguente ragionamento:zorrykid ha scritto:doublegauss ha scritto:Secondo Mallett, evidentemente, no. E tendo a pensare che abbia più elementi per dirlo di me, di te e di tutti noialtri forumisti messi assieme, per via del suo curiculum e per via del fatto che lui li vede allenarsi, ci parla eccetera.Camberabero ha scritto: mi chiedo....dobbiamo proprio arrivare alla vigilia del match d'ouverture del torneo con un flanker spostato dietro la mischia ??? non ce ne sono altri ???
Mi spieghi in stampatello ste ca..te?
"Allora, Picone e gli altri non ci sono. Di prendere uno dall'under 20 che ha sì e no giocato in S10 non se ne parla, può essere anche bravissimo ma esordire in nazionale a Twickenham è una responsabilità troppo grossa. Ho Toniolatti, che però nei TM di novembre è andato così così. E poi ho Mauro."
"Posso dare il 9 a Toniolatti con l'idea di cambiarlo con Mauro a partita iniziata, se serve, oppure fare il contrario. Ma se lo faccio, quello pensa di essere stato bocciato definitivamente e me lo gioco per sempre. Se invece faccio il contrario, a Mauro nessuno può dire niente, che tanto non è il suo ruolo e forse non lo sarà mai e Toniolatti è contento perché può dimostrare di essere un MM professionista".
"Quando torna Canavosio, back to normal".
Poi magari mi sbaglio, eh!
Intanto se li guarda in allenamento, se li studia bene bene, loro si ambientano e un domani sono pronti. Una squadra in carne ed ossa non è mica la PlayStation dove prendi uno e lui gioca.zorrykid ha scritto: Non e' tanto il fatto di un emergenza, che al limite ci puo' anche stare, ma che senso ha fare convocazioni di gente che non ti fidi? Ad esempio, se oggi Toniolatti rimane fuori, e gioca sempre in super dieci, a cosa e' servito convocare Benvenuti che non ha mai visto la panchina del Benetton?
Vado bene per Rialto?