Ecco l'Italia anti Inghilterra!
Moderatore: Emy77
-
maurimnt
- Messaggi: 258
- Iscritto il: 21 gen 2009, 11:09
Re: Ecco l'Italia anti Inghilterra!
Condivido la tua analisi da Pilone, anch'io sto cercando di capire esattamente come attacheremo e credo avremo preparato opzioni di gioco nella fasi statiche puntando molto su masi ma sono convinto del fatto che nelle situazioni dinamiche non abbiamo quasi nessuna possibilita' di fare male.
-
Dexter88
- Messaggi: 5
- Iscritto il: 5 feb 2009, 13:07
Re: Ecco l'Italia anti Inghilterra!
Mallet senz'altro aveva un curriculum migliore dei suoi predecessori,ma analizzando questa sua prima annata il gioco non c'è e i risultati neanche....da quando è in carica abbiamo vinto cn la Scozia all'ultimo secondo,una partita bruttissima cn l'Argentina,per altro senza molti titolari,e ce la siamo giocati contro Irlanda e Inghilterra e nel primo Test Match contro l'Australia...Cn il Galles siamo stati massacrati,cn il Sud Africa abbiamo giocato male e ci è andata bene ke quel giorno non fossero in grande forma...non parliamo dei Pacific Islanders...insomma Berbizier dopo il primo anno aveva dato segnali migliori...ke il Super10 fa schifo non lo scopre certo lui,ma gli dò il merito di aver riportato la nzionale agli italiani,anke se la scelta di McLean è scandalosa...questo 6 nazioni ci darà forse la sensazione definitiva della nazionale di Mallet...anke xchè esclusa la Francia,l'idea è di potersela giocare contro chiunque,anke cn questa Inghilterra,ke dopo il 2003 qualche regaluccio l'ha fatto...
-
profetacciato
- Messaggi: 3907
- Iscritto il: 2 lug 2007, 11:03
Re: Ecco l'Italia anti Inghilterra!
Ecco cosa scrive la Gazzetta:
L'obiettivo della squadra e' ben spiegato da una frase appesa sugli armadietti dei giocatori: "Eravamo la squadra piu' cattiva del Sei Nazioni, dobbiamo tornare ad esserlo".
Ricordo il titolo di un giornale inglese al termine di Ita-Eng al Flaminio, nel 2006: 'Un'Italia FEROCE costringe l'Inghilterra a tirar fuori l'orgoglio'
Quanto vorrei rivedere quella FEROCIA!!!
L'obiettivo della squadra e' ben spiegato da una frase appesa sugli armadietti dei giocatori: "Eravamo la squadra piu' cattiva del Sei Nazioni, dobbiamo tornare ad esserlo".
Ricordo il titolo di un giornale inglese al termine di Ita-Eng al Flaminio, nel 2006: 'Un'Italia FEROCE costringe l'Inghilterra a tirar fuori l'orgoglio'
Quanto vorrei rivedere quella FEROCIA!!!
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.
-
gransoporro
- Messaggi: 1295
- Iscritto il: 25 lug 2006, 10:18
- Località: North Carolina, USA
Re: Ecco l'Italia anti Inghilterra!
Allora, in touche (Borthwick, Kennedy, Haskell + Croft in panca) non credo abbiano problemi, salvo se il tallonatore non e` in giornata. Dove perderebbero in caso di sostituzione nelle seconde e` in mischia chiusa, e forse in ruck/contro ruck.violaalessandro ha scritto:Da "bravo" pilone non capisco niente di rugby, ma non riesco ad evitare di farmi coinvolgere nel gioco, cercando di capire cosa passi per la testa di Nick Mallett & C.
Ah... guardero' assai poco fuori della mischia... quello e' veramente uno sport che capisco gran poco...
Prima di tutto vediamo gli avversari: corti di ricambi/alternative in seconda linea, grossi e con un'apertura che, messa sotto pressione, puo' andare fuori di testa ma senza pressione in grado tranquillamente di farci a pezzi da solo![]()
Si e' deciso di combattere con la mannaia e non con il fioretto: in mischia abbiamo tutta gente grande e grossa e ben cinque saltatori (piu' altri due in panca...) per far sclerare Borthwick & compagno, ma questa scelta (puntare al combattimento in touche e ruck con un campo pesante non mi sembra assolutamente folle...) comporta il fatto che avremo meno velocita' per pressare Goode (se Goode impazzisce, possiamo pensare di sorridere un pochino...), scegliendo di fare a meno di Mauro e Favaro (e un po' Orlando...) in terza linea.
Per quanto riguarda la scelta dei piloni, puo' essere corretto far partire Castrogiovanni e non Nieto (che probabilmente oggi e' piu' forte...), perche' non sappiamo quanto Castro possa reggere, e poi comunque probabilmente giochera' 40/50 minuti, verra' sostituito da Nieto, rifiatera' mantenendosi comunque caldo e rientrera' per gli ultimi 10/15 minuti al posto di Perugini.
Accade spessissimo che il giocatore con meno certezze fisiche venga messo in campo per primo (SE viene messo in campo), perche' ha un sostituto certo, mentre in panchina non darebbe abbastanza sicurezza (specie con un solo pilone in panca...)
In questo modo si e' scelto di essere piu' competitivi il possibile in touche e in ruck (...e a "testate"!)... autopenalizzandoci nella capacita' di portare pressione all'amico Goode da parte delle terze...
Chi potra' portargli pressione?
Masi? ...temo di no...
Marcato? ...idem...
le ali? ...ancora meno facile...
i centri? ...hanno i loro dirimpettai da tenere d'cchio...
Ci sara' "solo" Mauro a cercare di far andare fuori giri Goode (cosa fondamentale da fare se vogliamo tentare di cavare un ragno dal buco in questa partita...)!
Il che significa che sia in difesa che in attacco dovra' (quasi sempre e solo in prima persona) pensare costantemente ad attaccare Goode (come se il mediano di mischia inglese non fosse gia' di per se un problema sufficiente).
Ammesso e non concesso che riesca costantemente ad attaccare Goode (sia con che senza la palla), non potra' essere presente per aprire tutte le palle (dovendo fare molte ripartenze sull'apertura... possibilmente in tandem con Parisse...), per cui qualcun altro dovra' aprirne diverse...
Chi? molto probabilmente l'ala "chiusa"... ed ecco perche' sono state scelte due ali chiuse di grande esperienza e buona visione come Mirco e Robertson, che sono in grado di fare questo lavoretto...
Conseguentemente, mi sa che vedremo Bacchetti e Toniolatti entrare in campo assieme e non uno alla volta (se non ci sono infortuni o situazioni impreviste...).
Detto che sulla situazione di centri/estremo non ci ho capito un granche', la domanda e': come attaccheremo?
Come detto, attaccheremo sia con che senza la palla, con molte ripartenza strette (sperando di "piegare" o di far perdere le staffe soprattutto a Borthwick) alternate a corse di Mauro a cercare Goode e qualche penetrazione di Masi... sui calci non siamo fortissimi (che e' un male, pensando al campo pesante), per cui insisteremo a fare a testate anche con qualche arretramento (sempre sperando di mettere fuori gioco una loro seconda, visto che noi, tra campo e panchina, abbiamo ben sette saltatori...).
In questa situazione mi sa che la nostra speranza (sempre che Mauro riesca a far andare fuori giri Goode... che e' possibile ma tutt'altro che certo...) si appoggia su intercetti / palle rubate giocate velocemente e/o mete di mischia in 69a fase come abbiamo spesso fatto con Berbizier (qualche volta con successo!...)
Certo che, se Borthwick e Goode riescono (a volte ce la fanno, a volte no...) a mantenere la testa sulle spalle...![]()
scusate la prolissita'...
La chiave "inglese" non e` solo Goode ma anche Ellis. E dipende dalla loro giornata, come dalla nostra.
-
trasimaco
- Messaggi: 104
- Iscritto il: 10 giu 2007, 0:46
- Località: Civitavecchia (rm)
Re: Ecco l'Italia anti Inghilterra!
La scelta di bergamauro nove dà il senso di come vorrebbe impostare la partita, così come l'appello a ritrovare la cattiveria dei tempi andati: gioco aperto il meno possibile e ricerca della battaglia intorno al punto di impatto con miniruck ritmate in serie cercando l'avanzamento e cercando di costringere al fallo gli inglesi; anche in considerazione che uno dei nostri punti di forza - l'avanzamento in pedi con palla chiusa in moul - è stato neutralizzato dalle nuove regole e quindi ancora di più sarà necessario procedere con mini raggruppamenti a terra in velocità. Armi a doppio taglio: in primo luogo - ammesso che veramente si tratterà di questo - rischi di sfiancare la mischia dopo un'ora e quindi di esporti ad un ritorno dei bianchi, in secondo luogo si tratta di un gioco assai dipendente dalla lettura arbitrale, ovvero potrebbe pure succedere che commetti molti falli o che molte situazioni al limite possano essere lette come fallo. Forse tenere la palla il più possibile dentro è comunque il modo migliore per evitare il bombardamento di Goode (che non vorrà sbagliare dopo anni che non vede la rosa rossa sul petto) e che quindi imposterà la partita su quello che sa fare meglio: gioco tattico al piede su masi e bergamirko e ricerca della pressione sulla difesa con lo spostamento al piede, sfruttando l'abilità di kennedy in touche. In estrema e densa sintesi concettuale che 'r Signore c'a manni bbona!
-
lento79x
- Messaggi: 437
- Iscritto il: 3 nov 2004, 0:00
- Località: Playa del Carmen, Mexico
- Contatta:
Re: Ecco l'Italia anti Inghilterra!
E possibilmente senza mutande!trasimaco ha scritto:.... In estrema e densa sintesi concettuale che 'r Signore c'a manni bbona!
"Rugby e amore si assomigliano: sono passione e sentimento, sono voce del verbo dare" [tronky]
-
maurimnt
- Messaggi: 258
- Iscritto il: 21 gen 2009, 11:09
Re: Ecco l'Italia anti Inghilterra!
Da un commento di un utente nella pagina BBC/sport/rugby union:
"Anyway I see what you're saying BRIZZLY but Phillips spends 90% of his time at the bottom of a ruck so the Ospreys and Wales have no scrum half and it ain't working out all that bad for them biggrin besides if one forward can play SC why not let a few others have a go. What the hell 'in for a penny in for a pound' as they say"
Mi piace questo ottimismo britannico....giochiamocela e poi vediamo!
"Anyway I see what you're saying BRIZZLY but Phillips spends 90% of his time at the bottom of a ruck so the Ospreys and Wales have no scrum half and it ain't working out all that bad for them biggrin besides if one forward can play SC why not let a few others have a go. What the hell 'in for a penny in for a pound' as they say"
Mi piace questo ottimismo britannico....giochiamocela e poi vediamo!
-
118
- Messaggi: 765
- Iscritto il: 11 mag 2005, 0:00
- Località: Southampton UK
- Contatta:
Re: Ecco l'Italia anti Inghilterra!
MA pastronesi che ha bevuto o fumato prima di scrivere l'articlolo sulla gazzetta?
sara' la birra a una sterlina? dire un'inghilterra cosí, mi sa molto di persona che ne capsice poco, una squadra che piena di giocatori che stanno facendo faville in tutta europa, ma?
http://www.gazzetta.it/Sport_Vari/Rugby ... erra.shtml
sara' la birra a una sterlina? dire un'inghilterra cosí, mi sa molto di persona che ne capsice poco, una squadra che piena di giocatori che stanno facendo faville in tutta europa, ma?
http://www.gazzetta.it/Sport_Vari/Rugby ... erra.shtml
-
trasimaco
- Messaggi: 104
- Iscritto il: 10 giu 2007, 0:46
- Località: Civitavecchia (rm)
Re: Ecco l'Italia anti Inghilterra!
In effetti ho avuto la stessa sensazione anche io: descrivere questa formazione inglese sostanzialmente come una squadra di reietti miserabili alla canna del gas e che non ci ricapiterà mai più in questo condizioni mi pare uno sproloquio abbastanza pericoloso. A me sinceramente pare una gran bella squadra ... Bhà!118 ha scritto:MA pastronesi che ha bevuto o fumato prima di scrivere l'articlolo sulla gazzetta?
sara' la birra a una sterlina? dire un'inghilterra cosí, mi sa molto di persona che ne capsice poco, una squadra che piena di giocatori che stanno facendo faville in tutta europa, ma?
http://www.gazzetta.it/Sport_Vari/Rugby ... erra.shtml
-
Laporte
- Messaggi: 8846
- Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01
Re: Ecco l'Italia anti Inghilterra!
La cosa più importante è il ritorno di Ongaro titolare. Vuol dire un 30% più di touche vinte suol rpoprio lancio rispetto a Novembre
-
ilcavigliatore
- Messaggi: 355
- Iscritto il: 1 feb 2006, 0:00
- Località: parigi
TATTICA DEGLI INGLESI
sono impressed come si dice da quello che pubblicano sul rugby alcuni giornali inglesi...
qui c'é addirittura un video di uno specialista con la tattica giusta per vincere l'italia..é molto tecnico..come aggirare il nostro pack e spaccarci in due in poche parole
mi piacerebbe avere un breve parere di qualche "esperto" (diddi?)
grazie !
http://www.timesonline.co.uk/tol/sport/ ... 667814.ece
(vi immaginate questo su repubblica.it???)
qui c'é addirittura un video di uno specialista con la tattica giusta per vincere l'italia..é molto tecnico..come aggirare il nostro pack e spaccarci in due in poche parole
mi piacerebbe avere un breve parere di qualche "esperto" (diddi?)
grazie !
http://www.timesonline.co.uk/tol/sport/ ... 667814.ece
(vi immaginate questo su repubblica.it???)
-
grenoble
- Messaggi: 94
- Iscritto il: 27 gen 2009, 16:24
Re: Ecco l'Italia anti Inghilterra!
solo un passaggio dell'analisi tecnica, giusto per sottolineare il livello di confidenza Inglese e la supponenza nei confronti dell'Italia:
"..Of course, England will win – Italy have a barely capable club-level fly half..."
"..against a second-rate opponent.."
of course?
e vabbè, in ogni caso le partite iniziano sullo 0-0. Confido sul massimo ipmegno dei nostri spronati a maggior ragione da affermazioni come quella di cui sopra.
"..Of course, England will win – Italy have a barely capable club-level fly half..."
"..against a second-rate opponent.."
of course?
e vabbè, in ogni caso le partite iniziano sullo 0-0. Confido sul massimo ipmegno dei nostri spronati a maggior ragione da affermazioni come quella di cui sopra.
-
EmmePi
- Messaggi: 3287
- Iscritto il: 14 apr 2008, 12:28
Re: Ecco l'Italia anti Inghilterra!
Beh, sono stati più moderati di noi.grenoble ha scritto:solo un passaggio dell'analisi tecnica, giusto per sottolineare il livello di confidenza Inglese e la supponenza nei confronti dell'Italia:
"..Of course, England will win – Italy have a barely capable club-level fly half..."
"..against a second-rate opponent.."
of course?
e vabbè, in ogni caso le partite iniziano sullo 0-0. Confido sul massimo ipmegno dei nostri spronati a maggior ragione da affermazioni come quella di cui sopra.
Qui stanno dicendo quasi tutti che prenderemo 50 punti, perciò se gli inglesi dicono che vinceranno "of course", credo che siano giustificati.
Stesso discorso per il giudizio sul mediano d'apertura. Nemmeno a Treviso sono ancora sicuri che sia la soluzione giusta per la loro squadra...
Meglio non dialogare con il torinese maleducato che infesta il forum: non potresti mai sapere con quale dei suoi due o tre nick ti offenderà
Per chi fosse interessato, su Wikipedia è uscita la versione riveduta e corretta della pagina che illustra la Teoria della Relatività. L'ha redatta il mio droghiere lo scorso giovedì pomeriggio, turno di chiusura del negozio
Per chi fosse interessato, su Wikipedia è uscita la versione riveduta e corretta della pagina che illustra la Teoria della Relatività. L'ha redatta il mio droghiere lo scorso giovedì pomeriggio, turno di chiusura del negozio
-
TommyHowlett
- Messaggi: 3686
- Iscritto il: 7 apr 2004, 0:00
- Località: Porto Viro
Re: Ecco l'Italia anti Inghilterra!
Non potevano dire cose migliori....grenoble ha scritto:solo un passaggio dell'analisi tecnica, giusto per sottolineare il livello di confidenza Inglese e la supponenza nei confronti dell'Italia:
"..Of course, England will win – Italy have a barely capable club-level fly half..."
"..against a second-rate opponent.."
of course?
e vabbè, in ogni caso le partite iniziano sullo 0-0. Confido sul massimo ipmegno dei nostri spronati a maggior ragione da affermazioni come quella di cui sopra.
Più spocchia dimostrano più è facile che la prendino in quel posto.
Nel famoso 80-23 del 2001 gli inglesi ottennero una punizione nei 22 italiani dopo 30"; anziché calciare scelsero di andare in touche tra le urla di esaltazione del pubblico (e i sorrisi sfotti-avversari di tutti i giocatori inglesi); touche rubata, ribaltamento di fronte, meta italiana. E birra gratis nei pub, dato che i gestori avevano promesso da bere gratis fin quando gli inglesi non sarebbero passati in vantaggio. Quella partita la raddrizzarono solo alla fine del primo tempo salvo poi dilagare nella ripresa per un prevedibilissimo crollo fisico e mentale degli azzurri, ma nessun tifoso inglese mancò di fare i complimenti agli italiani per la prestazione del primo tempo.
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
- allblue
- Messaggi: 300
- Iscritto il: 13 mar 2007, 17:39
Re: Ecco l'Italia anti Inghilterra!
A Treviso avranno alternative, ma in nazionale?EmmePi ha scritto:Stesso discorso per il giudizio sul mediano d'apertura. Nemmeno a Treviso sono ancora sicuri che sia la soluzione giusta per la loro squadra...