LE PAGELLE DI INGHILTERRA-ITALIA

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

DVD
Contatta:

Re: LE PAGELLE DI INGHILTERRA-ITALIA

Messaggio da DVD »

volevo solo aggiungere una seconda osservazione riguardo al MM. Ma possibile che nel S10 o nella nazionale U 21 non esistono altri MM da poter usare? perhcè provare queste soluzioni assurde? cosa ne pensate?
E poi, mi ricordo che Staibano andò a Castres, ma ora come sta giocando? possibile nuovo pilone per il futuro?
e i nostri 20enni dove sono? perchè non possiamo "rischiare" nel farli giocare?
A questo punto, ben venga la CL, ma soltanto se nelle nostre squadre si fanno giocare giocatori giovani e si fanno crescere serenamente.

Qui in Australia, Smith è già dato per pensionabile (a 27 anni se non sbaglio), visto che questo Pockock dicono sia molto più bravo di Smith. Come mai da noi non esiste tale ricambio? solo JK rischiò facendo esordire una manciata di giovanissimi....
Laporte

Messaggio da Laporte »

DVD ha scritto:
Shye ha scritto:
DVD ha scritto:
1) McLean è per metà italiano, diciamo una sorta di Obama con uno dei genitori di una nazione e l'altro di nazionalità diversa. Quindi obama può diventare presidente degli usa e mclean non giocare per l'italia?
Obama è NATO e CRESCIUTO lì, è andato a scuola lì, s'è fatto i primi amici lì, avrà tifato per le varie nazionali statunitensi da bambino, ha mangiato il loro cibo, ecc.
McLean è nato e cresciuto DI LA', ha vissuto DI LA' per vent'anni ed è venuto qui per giocare a rugby, non perchè attratto dall'incontrollabile amore per la patria di sua madre.
Se chiedi ad Obama se si sente americano ti dirà di sì senza pensarci 3 secondi..se chiedi a McLean se si sente italiano o australiano cosa pensi che ti risponda?
Immagino che per te sia una differenza da niente..
Zero voglia della solita polemica, ma ci vuole coraggio per dire certe cose e crederci veramente.
DVD ha scritto: 2)gli addetti ai lavori australiani ancora si mangiano le mani che mclean ha lasciato l'Aus per l'ita. Infatti per loro mclean era la più valida alternativa a giteau (insieame a beale), non considero barnes (ormai primo centro inamovibile). Tant'è vero che mc lean era nell'accademia dei western force, dove sarebbe dovuto crescere per due anni insieme giteau per poi prenderne il posto nei WF.

Magari su griffen vi do ragione, io proverei i giovani. Ma su mc lean, spero che la nostra federazione nono lo rovini.....
Ma pensa..abbiamo un fenomeno per le mani e non ce ne siamo mai accorti.
Quand'è in Australia il giorno di lutto nazionale per avere perso McLean?
Ah, ma sarà sicuramente la federazione a rovinarlo...

beh , obama negli usa non è che ci ha vissuto tantissimo (è andato a scuola in Indonesia....) e lui comunque è 50% americano e 50% Keniano, su questo non ci sono dubbi.

McLean è considerato in Australia, secondo giornalisti speializzati di rugby (non da gente improvvisata), e alcuni ex wallabies che conosco personalemnte un fenomeno. Loro si rammaricano per la scelta che lui ha fatto, e questi sono dati di fatto, non ci sono altre cose da aggiungere.
Se lui ha scelto l'Italia (con tutte le premesse che aveva di diventare un wallabies al 98%) evidentemente si sentirà Italiano (oppure è talmente r*** ad aver scelto il S10 invece del S14 dove avrebbe giocato al 100%).
Io mi baso su questi fatti, da impressioni che ho letto e che mi hanno detto. Poi io lo vidi giocare con i Perth spirits ed era bravissimo, sapeva calciare bene e trovare dei bei buchi. Ma ti giuro che qui in oz chi ne capisce di rugby si rende conto del materiale umano che ha perso.

Il fatto che ho detto della nostra federazione che potrebbe rovinare tale giocatore, purtroppo eè una battuta che un cretino di australiano ha fatto a me. Frose ha ragione però.....
Si sente italiano ? Sono prefessionisti= giocano per chi paga
TommyHowlett

Messaggio da TommyHowlett »

Peggiori in campo Garcia, Ma. Bergamasco, Ongaro (nei lanci), la mischia chiusa, ecc., ecc. ecc., praticamente tutti; peggiori fuori campo l'intero staff tecnico; i meno peggiori in campo Dellapè, Parisse, Zanni (voto 6 a tutti); i migliori dell'Italia sabato scorso? I 7 mila tifosi a Twickwenham e i tanti alla tv; a loro (me compreso) il premio pazienza e fedeltà.
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
gabbiano50

Messaggio da gabbiano50 »

xDVD.Su McLean la penso come te , ha potenzialita' enormi per diventare un grande giocatore , lo si vede che ha talento e come molti del Calvisano stanno entrando in forma,sicuramente se non ci diamo una mossa con la CL e' uno di quei giocatori che andra' a giocare in Inghilterra o Francia.
DVD
Contatta:

Messaggio da DVD »

gabbiano50 ha scritto:xDVD.Su McLean la penso come te , ha potenzialita' enormi per diventare un grande giocatore , lo si vede che ha talento e come molti del Calvisano stanno entrando in forma,sicuramente se non ci diamo una mossa con la CL e' uno di quei giocatori che andra' a giocare in Inghilterra o Francia.
in effetti io vi avevo scritto le sensazioni che si hanno qui in oz (visto che era un U19 Wallabies). Infatti ogni australiano che conosca un pò di rugby mi dice: "avete un ottimo giocatore, non rovinatelo" (dichiarazione che mi fà imbestialire).

Speriamo nella CL, visto che i nostri giovani saranno esposti a partite di un certo livello ogni domenica. Ma una cosa non capisco ancora, abbiamo una nazionale A, una U21, e 10 squadre in top ten. Possibile che a parte toniolatti non c'erano altri MM?

Ora io non conosco il livello dei nostri 20enni, ma possibile che franesi, irlandesi, Oz, e NZ fanno esordire giovanissimi con lo scopo di farli crescere e noi invece non possiamo farlo?

Mi sa, ma è una imperssione personale, che le "corporazioni" dei giocatori o degli interessi attorno a certi giocatori, in aggiunta con le scelte del Manager (NM) fanno sì che non ci sia il ricambio dovuto. Per me un giocatore che oggi ha 28/29 anni in chiave mondiale non mi è utilissimo, e cercherei dei giovani all'altezza per rimpiazzarli gradualmente da qui al 2011 (Come gli Australiani stanno facendo con Smith, Waugh, Mortlock etc......stessa tecnica).
Per cui ben venga l'esclusione di Locicero, se però un giovane venga convocato (eg. Staibano). Altrimenti rischiamo di andare a giocare il mondiale nel 2011 con una manciata di 30/35 enni che se la vedranno contro 20/25 enni (come sarà quasi sicuramente per l'Australia, e penso Irlanda, dove rimarranno pochi giocatori di esperienza e molti giovani nell 2011).

Basta vedere una delle nostre concorrenti, l'Irlanda. Sta facendo questo benedetto turnover? perchè non farlo anche noi? me ne frego se prendiamo il cucchiaio di legno, ma almeno i nostri giovani (ammesso che ne abbiamo, visto che leggo che nel nostro S10 ci sono troppi stranieri) hanno la possibilità di crescere!! Così voremmo qualificarci agli eventuali quarti?

Speriamo bene!
alby
Contatta:

Messaggio da alby »

secondo me la prerstazione di marcato non è giudicabile, tutti i palloni che ha ricevuto erano sotto pressione e ha preso delle tranvate incredibili.............conseguenza delle palle che a ricevuto
matave

Messaggio da matave »

A parte le trovate cervellotiche di Mallett ( credo anche mal consigliato dallo staff ), trovo che sia impresentabile un giocatore come Garcia; non combina niente in attacco ed in difesa é un incubo per chi deve tappare i suoi buchi. Con una battuta di bassa lega direi che come centro non c'entra niente. :wink:
ci vuole scienza ci vuol costanza per invecchiare senza maturità (F. Guccini)
todo es hermoso y costante, todo es musica y razon, y todo, come el diamante, antes que luz es carbon. ( José martì )
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

alby ha scritto:secondo me la prerstazione di marcato non è giudicabile, tutti i palloni che ha ricevuto erano sotto pressione e ha preso delle tranvate incredibili.............conseguenza delle palle che a ricevuto
Non solo ... degno di nota che non ha perso un pallone e non ha concesso turnover ...
Non credo che sotto questo aspetto qulunque altra apertura , inclusi i fenomeni , potessero fare meglio : ogni palla che ha ricevuto oltre ad essere lenta e passata male
lo costringeva a stare vicino, così le terze linee inglesi se lo trovavano a portata di mano - è stata di sicuro una direttiva quella di puntare fisicamente il giocatore per metterlo in difficoltà e possibilmente farlo uscire dal campo ... è normale puntare sulle debolezze altrui e la nostra cerniera MM-MA era comunque una debolezza.

Robertson credo non sia in forma , e non lo porterei contro l'irlanda se non in panchina, in campionato italiano non fa più la differenza, e gli errori ed i ritardi in copertura (incredibile che non abbia preso Ellis che è ritenuto dagli inglesi "sluggish" ) ci sono costati cari.
Emy77
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da Emy77 »

andry85 ha scritto:ROBERTSON 4,5 Leggero ma veloce dicono. Allora mi chiedo come un numero 9 riesca a dargli 10 metri in accelerazione senza nemmeno tentare di placcarlo. Ridicolo!

allora non sono l'unico che la pensa cosi'...

No, ci sono anch'io.
"La penna dolcissima intinta nell'arsenico" (Cit.)
rivel1

Messaggio da rivel1 »

cmq per la prima volta nella storia l'indipendet assegna uno come voto a un giocatore!
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita

Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
Emy77
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da Emy77 »

DVD ha scritto:volevo solo aggiungere una seconda osservazione riguardo al MM. Ma possibile che nel S10 o nella nazionale U 21 non esistono altri MM da poter usare? perhcè provare queste soluzioni assurde? cosa ne pensate?
E poi, mi ricordo che Staibano andò a Castres, ma ora come sta giocando? possibile nuovo pilone per il futuro?
e i nostri 20enni dove sono? perchè non possiamo "rischiare" nel farli giocare?
A questo punto, ben venga la CL, ma soltanto se nelle nostre squadre si fanno giocare giocatori giovani e si fanno crescere serenamente.
Qui in Australia, Smith è già dato per pensionabile (a 27 anni se non sbaglio), visto che questo Pockock dicono sia molto più bravo di Smith. Come mai da noi non esiste tale ricambio? solo JK rischiò facendo esordire una manciata di giovanissimi....

Se proprio nel S10 e in nazionale giovanile non c'è nessuno che piace, che cerchino anche in A, ma un flanker mediano di mischia in nazionale non esiste dai: son cose da serie C, quando sei in 4 gatti e non puoi stare a fare il raffinato se vuoi scendere in campo in 15!
In un altro thread anch'io mi chiedo dove siano i nostri ventenni: che giochino, che sbaglino, ma che crescano e che nessuno debba giocare fuori ruolo, perchè così diventano inutili se non dannosi anche i pochi veri campioni che abbiamo.
E basta con i venticinquenni che hanno bisogno di tempo santo cielo, che dalle altre parti a 25 anni sei quasi vecchio e i diciottenni dietro di te iniziano a farti le scarpe!
"La penna dolcissima intinta nell'arsenico" (Cit.)
CapitanFracassa

Messaggio da CapitanFracassa »

L'Italia ha "giocato" veramente male. Il primo tempo assolutamente inguardabile.

L'unico voto che mi sento di dare è:
MALLETT 0 (zero)
motivazione: dopo averci propinato Masi all'apertura si è inventato Mauro Bergamasco mediano di mischia. Prego leggere i commenti della stampa inglese sull'argomento :roll: :roll: :roll:
Rugby-Tv

Messaggio da Rugby-Tv »

GiorgioXT ha scritto: Non solo ... degno di nota che non ha perso un pallone e non ha concesso turnover ...
Non credo che sotto questo aspetto qulunque altra apertura , inclusi i fenomeni , potessero fare meglio : ogni palla che ha ricevuto oltre ad essere lenta e passata male
lo costringeva a stare vicino, così le terze linee inglesi se lo trovavano a portata di mano - è stata di sicuro una direttiva quella di puntare fisicamente il giocatore per metterlo in difficoltà e possibilmente farlo uscire dal campo ... è normale puntare sulle debolezze altrui e la nostra cerniera MM-MA era comunque una debolezza.
Il lunedì quando leggo le 350 discussioni (non si potrebbe crearne una sola, tanto si parla della partita.)mi viene da non partecipare a questo forum.
Dopo mi sforzo di ricordare che proprio in un forum ognuno scrive quello che pensa e allora dopo aver letto cose a me incomprensibili, mi collego a quei pochi che la pensano come me.
Marcato stava giocando degnamente, ha fatto un calcio di spostamento stupendo, come, di contro, ha sbagliato quel calcio al centro (anche se aveva appena preso una tranvata).
Ma prima di ricevere la palla doveva fare ogni volta un salto per prenderla e non ha mai perso palla.
Sulla sua poca fisicità, forse Mallet si riferiva proprio a questo.
E poi scusatemi quando Marcato era a terra e su un ragruppamento Mauro ha dovuto aprire il pallone a Garcia distante 20 metri (risultato passaggio troppo alto e meta inglese). Tu centro, avvicinati, cerca di aiutarlo sto poro Cristo. Almeno Marcato cercava di stargli vicino.
Nohome

Messaggio da Nohome »

Nella partita di ieri boccerei senza prova d'appello, Bergamasco a MM (le motivaizoni ne abbiamo palrato fino alla nausea) anche se penso che lui non avrebbe dovuto accettare questo esperimento, rendendosi conto dei suoi limiti.
Boccio Robertson sotto tutti i punti di vista, una freccia spuntata in attacco e una presenza evanescente in difesa. Si aggrappa alle braccia, non si piega nemmeno per placcare. Sulla meta di Ellis totalmente colpevole, stringe su un giocatore che sta palesemente franando in terra creando l'uomo in più all'esterno e ancora qualcuno sostiente che Robertson si critichi perchè antipatico. Per me, fin'ora ha solo campato di rendita per qulla meta (del tutto fortuita) contro il Galles.
Bocciato anche Garcia, davvero inguardabile. Del tutto inefficace in attacco, e poco incisivo in difesa.
Questi per me i veri insufficienti del match.

Una buona prova, secondo me, quella di Canale di Mi. Bergamasco (ma rimanga all'ala), e non mi è dispiaciuto affatto Mc Lean.
Mi piacerebbe vedere una linea di 3/4 con Mc Lean estremo (sempre che Marcato recuperi), Masi a numero 12, e perchè no, Bacchetti all'ala al posto di Robertson.
Partita di Marcato, ingiudicabile, ad alti livelli non puoi giocare con quella pressione portata da quei passaggi, imprecisi ad altezza gigante (6 metri) o puffo (5 cm), e quando erano più precisi, di una lentezza spaventosa, ha preso diverse tranve da placcatori che non sono certo gli ultimi arrivati.
La prova di Castrogiovanni per me è stata esemplare, sicuramente meno mobile del solito, ma in mischia chiusa, a mio avviso, ha surclassato Sheridan, che non è l'ultimo degli stupidi.
La mischia è stata abbastanza appannata, colpa anche della lentezza spaventosa nell'uscita dai raggruppamenti (almeno fin quando non è entrato toniolatti).
Troppe imprecisioni in touche.
Mi piacerebbe rivedere Ma Bergamasco con il suo solito 7 e suo compagno in terza linea, Zanni secondo me superiore a Sole.
pilonegrosso

Messaggio da pilonegrosso »

ellis ha scritto:PERUGINI 6 Senza infamia e senza lode, fa il suo compitino....Sono lontani ormai i tempi in cui la nostra prima linea ci faceva illudere di essere una Nazionale di livello assoluto; e meno male! mi verrebbe da dire....Una volta qualcuno disse che dalle avversità possono nascere formidabili occasioni....
NIETO 5,5 Entra e si fa fischiare subito un calcio contro; è fresco ma non riesce a produrre spunti degni di nota, cosa che riecse invece ai dirimpettai della Rosa...
ONGARO 5 E' vero he quando le touches vanno male la colpa non è del solo tallonatore ma lanciarne 2 o 3 nelle praterie inglesi non ha scusanti....
FESTUCCIA 5,5 Appena meglio del collega ma quanto ci manca Ghiraldini....
CASTROGIOVANNI 6,5 Non è al 100% ma quando vedi la sua stazzona andare a fare svariati placcaggi degni di un flanker, bè capisci che non è ovviamente lui il problema dell'Italia; meno mobile di altre volte, of course.....
DALLAPE' 7 Il migliore dei nostri insieme a Mirco: sbuffa, corre, placca, sporca palloni, raccatta qualcosa, va persino, in un paio di occasioni, a pizzicare Ellis atttardatosi con l'ovale in mano....
BORTOLAMI 6,5 Come il compagno di reparto non demorde e non demerita, nonostante qualche acciacco.
REATO 5,5 E' il miglior spot all'ingresso dell'Italia nella Celtic League !!! Sì, perchè lui fa le stesse cose che fa in Superten: solo che anzichè finire in meta come contro il Petrarca o fare break devastanti, finisce con il sembrare, in alcune partenze da fermo, persin scolastico; per diventare un giocatore da 6N deve emigrare o sperare nella nascita delle Selezioni....
SOLE 5 In genere non si vede ma fa comunque un lavoro sporco che serve alla causa: lo capisci perchè vedi spesso spuntare una sua mano a recuperare un ovale o la sua maglia numero 6 a sostenere in zone dove i compagni di mischia non arrivani; stavolta però pochino di tutto questo....
ZANNI 6,5 Non sono uno Zannista convinto ma stavolta ha giocato una partita eccellente: ance se ad inizio gara non ha brillato nel fare le guardie su alcune ruck (lacuna che peraltro mostra abbastanza spesso), dopo si riscatta con placcaggi, qualche buona progressione ed una stoppata sul calcio che per poco non ci proietta in meta.
PARISSE 7 Il capitano non delude mai: quando si accinge a recuparre gli altissimi calci avversari lo lasciano solo come Cristo sul Golgota; per gli inglesi (come per gli altri) è difficile da placcare al primo tentativo ed inoltre pare migliorato nei fondamentali di ball-handling.
MOUNTARIOL S.V. Da segnalare il suo esordio in un'Italia ormai esangue.
MA. BERGAMASCO 4,5 Dispiace ma d'altronde questo è il suo voto da mediano di mischia; ciò che fa male a noi italiani di rugby è vedere l'impietosa regia inglese che nell'intervallo mostra la clip dei suoi errori; lui non lo meritava; forza Mauro !!!
TONIOLATTI 5 La sua partita diventa un'insperata e immeritata arringa alla scelta iniziale di Mallet.... Se Mauro passava la palla sopra la testa dei compagni chierati, lui la passa ad altezza orecchie... Solo che quando entra lui, Ellis (che già nel primo tempo sembrava Marshall) diventa Gareth Edwards; usa molto il calcio dal box, stilisticamente buono ma senza mai produrre dei veri vantaggi alla squadra; si rivaluta un po' tenendo un buon ritmo nelo far uscire la palla ma tutto questo, va detto, quando sulla partita già scorrevano i titoli di coda.
MARCATO 5 Certi piazzati vanno messi dentro, c'è poco da fare; e anche sui calci tattici (a parte uno, stupendo) lascia un po' a desiderare; va detto che con Mauro e Garcia che non lo assistono, riceve tutta la pressione degli inglesi e questo lo costringe ad uscire anzitempo.
MC LEAN 5,5 Mette contro il palo il calcio che potrebbe addolcire un pochetto la pillola proprio a ridosso dell'intervallo e più in generale non calcia molto efficacemente; però con l'ovale in mano produce qualche buona accelerazione.
GARCIA 4 Non vorremo accanirci contro questo bravo ragazzo e anche discreto giocatore; l'accanimento non fa parte del nostro mondo; anzi, schierarlo in queste condizioni, senza neanche metterlo minimamente in discussione, fa male soprattutto a lui.
CANALE 5,5 Il voto è una media tra il 4,5 del primo tempo ed il 6,5 della ripresa, nella quale mette a segno qualche buon break e quache calcetto interessante; ma prima aveva fallito diversi placcaggi; e poi ha il ball-handling come un pilone georgiano....
PRATICHETTI 5,5 Nessun acuto degno di rilievo, magari neanche grandi errori: ma su questo campo ci era piaciuto molto di più nel 2007.
MI BERGAMASCO 7 Sembra tornato quello di alcuni anni fa: grinta eccezionale, grazie alla quale partecipa a quasi tutte le nostre azioni, con spunti interessanti e accelerazioni che fanno faticare la difesa inglese; placca pure, anche se non migliora in quello che è ormai un suo difetto atavico e cioè che per mandare a terra un avversario concede ancora troppo terreno in più; merita la meta per il sostegno intelligente; è l'ultimo ad alzare bandiera bianca nonostante i crampi; finisce stremato.
ROBERTSON 6 Il fisico non l'aiuta e quando non fa le cose in velocità entra in crisi; però tra un calcetto ed una pressione alta, tra un gioco di gambe ed una messa a disposizione, si guadagana la sufficienza stiracchiata; la sua opera in occasione della meta azzurra è l'emblema delle sue caratteristcihe e del suo apporto in queste gare: riceve un ovale che il 90% delle ali del 6N schiaccerebbe in meta senza eccessivi problemi; lui non ce la fa, però rientra intelligentemente verso l'interno e si accorge giusto in tempo del sostegno di Mirco, finendo per appoggiargli il vassoio delle brioches.....
MASI 6,5 Placca e a volte sembra eroico quando cerca di tappare tutti i buchi dei centri gauchos; in attacco rompe sempre la linea, seppur coadiuvando la cosa con una manualità che lascia ancora a desiderare; nei calci non è molto efficace: accetta la sfida a ping-pong con gli inglesi che però la vincono sempre.
Darei mezzo punto in piu' a Perugini (cosa doveva fare di piu'?) e a Ongaro deludente nei lanci ma ottimo in mischia. Darei anche mezzo punto in piu' a Sole (lavoro oscuro pesantissimo) e McLean (non un campione ma ha gli attributi e combatte).
Darei mezzo punto in meno a Zanni e Parisse (molto impegno non sempre lucido), a Robertson (problemi di cilindrata) e a Masi ancora fuori ruolo.
Non vorrei piu' vedere Marcato e Garcia e mi ha molto deluso l'inconsistenza di Pratichetti. Montauriol mi è sembrato l'ennesimo aspetto esotico della conduzione tecnica.
pilonegrosso
Rispondi