Mallet bella figura!!

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
jaco

Re: Mallet bella figura!!

Messaggio da jaco »

yeti ha scritto:Non ho letto tutti i post. Mi scuso se ripeto concetti già espressi da altri. Ragioniamo.
Abbiamo perso 36-11. Ok. BErgamasco a 9 non ha funzionato, benissimo. Non è la morte di nessuno. Abbiamo perso perché c'era Bergamauro a 9. D'accordo, può essere una causa. Adesso mandiamo Mallet a casa perché ha messo Bergamauro 9. È evidente! La colpa è di Mallet: cambiamolo. Anzi, cambiamo allenatore ogni anno, chissà che non faremo passi da gigante così.
A quelli che sostengono che abbiamo perso SOLO per colpa di Mallet che ha messoBergamauro a 9, vorrei porre le seguenti domande:
- quante touche abbiamo perso sul nostro lancio?
- quanti dei nostri calci di liberazione sono finiti direttamente nelle mani degli inglesi senza che potessimo mettergli la minima pressione?
- siamo sicuri che nel secondo tempo abbiamo giocato meglio perché avevamo un decente MM? A me pare che abbia pesato molto (in positivo) anche l'uscita dell'impalpabile e spaurito Marcato per un assai più convincente e volitivo McLean. E anche Toniolatti ha mandato quei due o tre passaggi alle farfalle. Solo che eravamo meglio piazzati e non siamo stati puniti. Oppure non sono stati visti da nessuno?
- Non sarà pura malafede attribuire a Mallet errori come quelli della scelta della touche lunga nei nostri 22? Chi decide in campo? Chi chiama le touche? L'allenatore dalla tribuna col megafono o coi segnali di fumo? Ci sono opzioni, che vengono messe in pratica a discrezione dei giocatori, nella fattispecie del capitano. Chi ha chiamato la touche lunga nei nostri 22? L'intoccabile Parisse di cui non si può parlare male? Anche lui fa le cazzate, cosa credete?

Questo per quanto riguarda le nostre responsabilità. Adesso parliamo di arbitri. Lo so, non si dovrebbe. In Inghilterra non ne parlano. E vorrei vedere. Ne hanno motivo? Vorrei, per piacere, che qualcuno mi spiegasse queste cose:
- si è mai visto un fuorigioco più netto di quello del numero 7 inglese sul calcetto che ha generato la touche della prima meta?
- Perché l'arbitro di Irlanda-Francia, appena il 9 francese ha superato la linea del vantaggio ha fischiato il fuorigioco contro la Francia, mentre gli inglesi nei raggruppamenti facevano quello che volevano? Ho le traveggole? No, ditemelo, perché altrimenti le prossime partite bevo camomilla. Non vorrei mai che fosse stata la Guinness a farmi vedere tutte queste entrate laterali, Sackey che si mette tranquillamente a pascolare cozzando contro Bergamasco MM saltando il raggruppamento come se niente fosse, il flanker che si butta a pesce sul nostro MM con la palla ancora dentro, Bortwick che bel bello va a cozzare contro Perugini, ed Ellis che gli passa dietro per andare a fare la quarta meta.
- Si è mai visto un arbitro internazionale che prima alza entrambe le braccia, dando il via libera alla contesa della palla, e un attimo dopo cambia idea, attribuendo un vantaggio agli inglesi? Chissà, aveva forse visto che l'italiano era arrivato prima sul pallone a terra?

Ecco, rispondetemi pure. Poi, se vogliamo, facciamo una petizione per mandare via Mallet. Grazie.
Ah bei tempi... ritorno a respirare la sana aria di polemiche che spirava forte ai tempi di JK sì - JK no!
Inutile dire che trovo ridicola tutta questa serie di richieste di esoneri o dimissioni nei confronti di NM, ridicola e un po' isterica come reazione... inutile anche riaffermare per l'ennesima volta che il problema del nostro rugby non è il CT ma ben altro... tutti discorsi fatti regolarmente con più o meno tutti i CT avuti dall'Italia ultimamente.
Fra le tante accuse (alcune anche comprensibili) ce n'è una che veramente non capisco: Mallett ha avuto l'incarico di portare la nazionale ad ottenere il massimo risultato nel 2011. Si può discutere se questa sia una scelta giusta della federazione, ma è chiaro che il suo quadriennale ha questo scopo. Finalmente un CT può lavorare a lungo termine per ottenere risultati senza il problema del risultato immediato. Lasciamo che lavori e che... sperimenti. Ha indubbiamente cappellato, ma è il primo ad averlo riconusciuto senza alcun alibi: incidente chiuso... vediamo come prosegue... quanto all'umiliazione di Mauro credo che il ragazzo abbia le spalle grosse e le palle quadre, sarei sorpreso e deluso se questa partita dovesse avere ripercussioni sul rendimento di Mauro che, anzi, aspetto più furioso ed efficace di prima nel suo ruolo già da domenica.
Sulle touche già in altro 3D ho espresso il mio parere e la mia preoccupazione, perchè se a mm la situazione si "risolve" in fretta, in touche quelli sono i migliori giocatori che abbiamo: esperti, tecnici, che giocano abitualmente ad altissimi livelli... sta ad Orlandi tovare quello che non va.

Degli arbitri non parlo, ma solo una domanda: nella 4 meta (la prima del 2 tempo) di Ellis ho visto solo io il velo su Ongaro che gli ha impedito di intervenire subito all'inizio della sgroppata del mm inglese? Ovvio che questo non cambiasse assolutamente nulla: è solo una curiosità per capire quanto rinco sono...
tonione

Messaggio da tonione »

si sono schierati distanti perchè il piano doveva essere quello di attaccare il secondo canale inglese. è chiaro che per giocare ci vuole elasticità mentale che consentirebbe adattamento del piano di gioco alla congettura.
tartarugadobrasil

Messaggio da tartarugadobrasil »

jaco hai stra ragione..bravo.ci metterei anche i vantaggi x loro che duravano 60 mt. e 5 minuti..e il gioco e' fatto
tonione

Messaggio da tonione »

dimenticavo: quando Mauro ha fatto quel passaggione non si era accorto di non avere l'apertura perchè stesa a terra dolorante. tirando su la testa ha visto il vuoto che lo separava dal primo ricevitore..un mediano di mischia di ruolo si sarebbe sicuramente accorto di questa enorme lacuna offensiva prima di mettere le mani sul pallone.
yeti

Messaggio da yeti »

oldprussians ha scritto:
yeti ha scritto:4 Brian Moore come tanti commentatori inglesi hanno detto che L'Italia immediatamente era migliore con Tonaliatti in campo. Non perché e un fenomeno, ma perché distinto sapeva cosa fare.

Io dico anche con Tonialatti la partita sarebbe stata diversa, con o senza gli errori di touche!
Vedi, vecchio prussiano, a me piace pensare in termini di "programmazione lunga". E trovo che l'idea di mettere prima Mauro Bergamasco a 9 e poi nel secondo tempo Toniolatti, indipendentemente dai risultati, abbia un suo valore a medio-lungo termine. Per un semplice motivo: per le prossime partite, volenti o nolenti, Toniolatti sarà il 9 titolare, spero. E spero che Griffen sia stato chiamato per prendere il posto di Toniolatti in panchina, come eventuale sostituto. C'era bisogno di studiare un modo per dare un'iniezione di fiducia ad un esordiente (che peraltro ha già 25 anni, età in cui molti giocatori d'Oltremanica e in Francia sono già maturi) che, per sua stessa ammissione, si era "cagato sotto" a vedere l'Euganeo pieno di gente. Lo mettiamo dal primo minuto a Twickenham? E se ci prendiamo l'imbarcata? Toniolatti entra nel secondo tempo e la squadra gira meglio: produciamo più gioco, anche discreto, con varie fasi, superando in alcune occasioni la linea del vantaggio. Mettiamoci nella testa di questo giovanotto: non credi che adesso si senta molto più self-confident, più sicuro dei propri mezzi? Io penso proprio di si, e avere un nove che ha la consapevolezza che giocare a Twickenham contro l'Inghilterra non è una cosa per cui bisogna farsela sotto, secondo me sarà ottimo per il prosieguo. Valeva la pena di sacrificare un tempo per creare un minimo di mentalità positiva in un ragazzo come Toniolatti che - ripeto - dovrá probabilmente giocare il 6 nazioni o da titolare, o da sostituto del titolare, qualora Canavosio dovesse essere di nuovo disponibile. In questo senso è stato a mio avviso molto importante quello che è successo a Twickenham.
Resta inteso che io sono a questo punto per mettere Toniolatti titolare fin dall'inizio contro l'Irlanda. Se invece, nonostante la figura dignitosa che ha fatto a Londra, dovrà di nuovo finire in panchina per fare posto a Griffen, allora si, comincierei anch'io a storcere un po' il naso.
Rugby-Tv

Messaggio da Rugby-Tv »

tonione ha scritto:dimenticavo: quando Mauro ha fatto quel passaggione non si era accorto di non avere l'apertura perchè stesa a terra dolorante. tirando su la testa ha visto il vuoto che lo separava dal primo ricevitore..un mediano di mischia di ruolo si sarebbe sicuramente accorto di questa enorme lacuna offensiva prima di mettere le mani sul pallone.
Infatti, come ho avuto modo di dire, il centro ha visto che Marcato non c'era, perchè no lo ha aiutato andandogli vicino? Sai che non è il suo ruolo, cerca di rendegli la vita meno difficile di quello che già è.
Rugby-Tv

Messaggio da Rugby-Tv »

yeti ha scritto: Vedi, vecchio prussiano, a me piace pensare in termini di "programmazione lunga". E trovo che l'idea di mettere prima Mauro Bergamasco a 9 e poi nel secondo tempo Toniolatti, indipendentemente dai risultati, abbia un suo valore a medio-lungo termine. Per un semplice motivo: per le prossime partite, volenti o nolenti, Toniolatti sarà il 9 titolare, spero. E spero che Griffen sia stato chiamato per prendere il posto di Toniolatti in panchina, come eventuale sostituto. C'era bisogno di studiare un modo per dare un'iniezione di fiducia ad un esordiente (che peraltro ha già 25 anni, età in cui molti giocatori d'Oltremanica e in Francia sono già maturi) che, per sua stessa ammissione, si era "cagato sotto" a vedere l'Euganeo pieno di gente. Lo mettiamo dal primo minuto a Twickenham? E se ci prendiamo l'imbarcata? Toniolatti entra nel secondo tempo e la squadra gira meglio: produciamo più gioco, anche discreto, con varie fasi, superando in alcune occasioni la linea del vantaggio. Mettiamoci nella testa di questo giovanotto: non credi che adesso si senta molto più self-confident, più sicuro dei propri mezzi? Io penso proprio di si, e avere un nove che ha la consapevolezza che giocare a Twickenham contro l'Inghilterra non è una cosa per cui bisogna farsela sotto, secondo me sarà ottimo per il prosieguo. Valeva la pena di sacrificare un tempo per creare un minimo di mentalità positiva in un ragazzo come Toniolatti che - ripeto - dovrá probabilmente giocare il 6 nazioni o da titolare, o da sostituto del titolare, qualora Canavosio dovesse essere di nuovo disponibile. In questo senso è stato a mio avviso molto importante quello che è successo a Twickenham.
Resta inteso che io sono a questo punto per mettere Toniolatti titolare fin dall'inizio contro l'Irlanda. Se invece, nonostante la figura dignitosa che ha fatto a Londra, dovrà di nuovo finire in panchina per fare posto a Griffen, allora si, comincierei anch'io a storcere un po' il naso.
Anche io la penso come te, ma ho la vaga impressione che Griffen sarà il titolare. E questo è un errore più grande di mettere Mauro a 9 (beh forse l'errore più grosso è Mauro a 9 :lol: )
profetacciato

Messaggio da profetacciato »

Questo messaggio lo posto qui, indeciso fra tutti i 3d aperti in 2 giorni(!!!)Spero di non dire cose già dette.
Ho rivisto la partita da poco, con calma.
La cosa che ha più disgustato è l'esultanza di Mallett e Cariat alla meta di Mirco...dico, ci prendete per il c...?
Poi: Bergamauro è stato disastroso, ok. Ma qualcuno pensa che avremmo vinto questa partita con un mediano di ruolo?
No perchè, pensando una cosa del genere, si ipotizza che l'Italia batta per la prima volta nella sua storia l'Inghilterra senza avere mai il possesso da touche e perdendo un numero considerevole di ruck. Ora, è vero che col pallone in mano siamo scarsi, ma almeno avercelo sarebbe già qlcs...
La scelta di Bergamauro mediano, non solo ha esposto uno dei nostri migliori giocatori a una figuraccia storica, impoverendo ulteriormente una linea di trequarti oggettivamente al di sotto degli standard del Torneo, ma non ha avuto nemmeno gli effetti sperati non solo dal ct, ma da tanti tecnici e addetti ai lavori.
Uno: il grande carisma in mediana (Bergamauro sembrava un esordiente in piena crisi e in effetti lo era) e Due: la possibilità di un ulteriore saltatore in touche (stendiamo un velo pietoso)
Infine: Ha favorito l'assalto delle terze inglesi a Marcato, con la risultante di un infortunio che ci priverà del nostro mediano d'apertura.
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.
Laporte

Messaggio da Laporte »

yeti ha scritto: - quante touche abbiamo perso sul nostro lancio?
Chi allena la Touche ? Mica i giocatori da soli tra una partita a briscola e l'altra. Come mai siamo così peggiorati più o meno con gli stessi gicoatori ? E non dite che è colpa di Orlandi, perchè così vuol dire che Mallet nons erve a nulla...
yeti ha scritto: - quanti dei nostri calci di liberazione sono finiti direttamente nelle mani degli inglesi senza che potessimo mettergli la minima pressione?
E come mai questo santone e il suo vice abbronzato non sono riusciti a migliorare la cosa, dopo che già con l'argentina avevano fatto pena ? Allora fu data la colpa a Canavosio e a masi fuori ruolo. E Cariat che cui sta a fare ?
yeti ha scritto: - siamo sicuri che nel secondo tempo abbiamo giocato meglio perché avevamo un decente MM? A me pare che abbia pesato molto (in positivo) anche l'uscita dell'impalpabile e spaurito Marcato per un assai più convincente e volitivo McLean. E anche Toniolatti ha mandato quei due o tre passaggi alle farfalle. Solo che eravamo meglio piazzati e non siamo stati puniti. Oppure non sono stati visti da nessuno?
Peggio ancora...chi aveva fatto la formazione nel primo tempo ? Lippi ? Ancelotti ?
yeti ha scritto: - Non sarà pura malafede attribuire a Mallet errori come quelli della scelta della touche lunga nei nostri 22? Chi decide in campo? Chi chiama le touche? L'allenatore dalla tribuna col megafono o coi segnali di fumo? Ci sono opzioni, che vengono messe in pratica a discrezione dei giocatori, nella fattispecie del capitano. Chi ha chiamato la touche lunga nei nostri 22? L'intoccabile Parisse di cui non si può parlare male? Anche lui fa le cazzate, cosa credete?
Addiriturra accusi di malafede...calma per favore... Mica i giocatori vanno in campo e decidano sul momento come impostare la partita ?
Se vale il tuo ragionamento allora il CT non serve a nulla: aboliamolo facciamo un comitato di selezione e poi diamo in mano al capitano come ai tempi eroici: risparmieremmo molti soldi....

Sulle polemiche arbitrali proprio non entro. Dico solo che l'arbitro Ci ha regalato anche due o tre calci che non c'erano se no il primo tempo finiva "tanti di più a tre" :D
jaco ha scritto: Inutile dire che trovo ridicola tutta questa serie di richieste di esoneri o dimissioni nei confronti di NM, ridicola e un po' isterica come reazione...
Potrà non piacerti e trovarla ridicola, ma allora potrei dire che trovo pateticamente provinciale questa difesa sempre e tout-court del CT solo perchè arriva da fuori.
E se è inutile dirlo... evita di dirlo :D .
jaco ha scritto:inutile anche riaffermare per l'ennesima volta che il problema del nostro rugby non è il CT ma ben altro.
E allora a che serve spendere tutti i soldi per prendere un santone del genere ? Spendiamoli per i settori giovanili. (vedi sopra)
jaco ha scritto:Mallett ha avuto l'incarico di portare la nazionale ad ottenere il massimo risultato nel 2011
A fine di questo torneo la FIR deve decidere se confermarlo. Il contartto mi risulta biennale con possibilità di rinnovo...come già con JK. e come la Francia con lievremont. Anche loro hanno obiettivo il 2011, ma come ha detto dondi il &N è importante. Io mene frego dei mondiali se devo mangiare m... 4 anni . per cosa poi: essere tra i primi otto anzichè nei primi 12 per un calcio uscito di 4 cm?
jaco ha scritto: Ha indubbiamente cappellato, ma è il primo ad averlo riconusciuto senza alcun alibi: incidente chiuso...
Bastasse chiedere scusa tutt le volte....le cappelle non bisogna farle...e qui se ne stanno facendo troppe.
maurimnt

Messaggio da maurimnt »

Io vorrei che si mettesse fino allo stereotipo "mi prendo io le responsabilita'..." chi altri deve prendersele....dal momento in cui firmi hai la responsabilita' in mano...e la resposabilita' di non fare porcate come questa...volete dirmi che in allenamento BergaMauro era un fenomeno???? Ma dai siamo seri....io non credevo potesse andare cosi male ma direi che e' ora di finirla a provare a trasformare il metallo in oro....dal cilindro non esce nessuna colomba, che Mallet si concentri sull'aspetto tattico e sui disastri di touche e ruck e lasci perdere passare due settimane ad allenare gente fuori ruolo. Masi centro, Mclean/Marcato in mediano, Gallon estremo, richiamare subito griffen e ce la giochiamo contro tutti.

E magari smetterla di convocare il Fratello Scemo di Bortolami...quello vero dov'e' finito?? In vacanza all'alpitour???

Poi lasciatemi dire un'altra cosa: ho sempre pensato che troncon sia una svantaggio in sede tecnina, che gli si dia del tempo per imparare un altro lavoro partendo dalla gavetta, essere un ex grande giocatore non vuol dire essere un buon assistente, per me fa piu' casini che altro.
kkarli

Messaggio da kkarli »

Se ho capito bene, si ipotizza che Mallet abbia esposto al ludibrio Mauro Bergamasco e la Nazionale, generato la più grande risata degli ultimi decenni nel mondo del rugby (non è un concetto espresso da me), gettato la Nazionale stessa allo sbaraglio per un tempo in uno dei principali trofei regionali, per dare, con un disegno degno dell' Mi-6 di sua maestà britannica, "un po' di sicurezza" al giovane SH che partiva dalla panchina? Se fosse vero, significa che davvero devo masticarne di terra (dopo 35 anni) prima di cominciare a capire il rugby professionistico. Può essere. Certo una volta per la Nazionale c'era più rispetto, ne deduco, ma andiamo oltre.

Per esperienza so che quando il capo fa un idiozia, istintivamente si cerca di pensare al Grande Disegno, piuttosto che soccombere alla piccola realtà: il capo ha dato di matto. Un certo numero di persone continuerà a difenderlo anche mentre affoga appena dopo che il Mar Rosso si è richiuso. La mia impressione è che comunque il mondo piccolo che è il rugby italiano stia facendo da silenziatore all'enorme esplosione che ha provocato Mallet (di risate, specialmente). Recandomi sui siti anglosassoni ho sempre più l'impressione che dalle nostre parti si faccia del grande understatement, al punto da trovare (solo noi) spunti per analizzare tecnicamente la partita, mentre altrove ci si domanda (e sommessamente me lo domando anch'io) come sia possibile che il movimento italiano abbia permesso tanto, e come pensi di relazionarsi a Nick Mallet nel futuro.

Rispetto le analisi tecniche e come sempre le leggo e avidamente imparo, accetto che l'angolazione con la quale nel "mondo grande" si legge l'accaduto (una buffonata scandalosa) sia esagerata e/o errata, ma nessuna analisi tecnica mi aiuta a capire le esultanze selvagge del duo, e i larghi sorrisi dello specialista francese dei trequarti. Quello che penso, vedendo quei due saltare così alla metà dell'orgoglio dei XV mandati allo sbaraglio, è che sia show, perché poi così gli spaghettari si esaltano e piangono mascherati da Pulcinella.

Quei due, se avete ragione voi, sono due geni con un disegno così complesso e a lungo termine che ci farà vincere la prossima Coppa con Locicero all'apertura; se ho ragione io, due furboni arroganti che hanno trovato l'Eldorado in un movimento che considerano di trogloditi rugbistici (e forse non solo). Non sarebbero i primi, nel rugby e fuori. Di certo, se la prestazione contro l'Irlanda sarà passabile, io sono certo che il merito sarà di quelli in mutande e con la faccia sporca di palta; non certo di quelli in giacca (o tuta) con la faccia di palta, e basta (guardate come una parola cambia un concetto...).
Laporte

Messaggio da Laporte »

maurimnt ha scritto:Io vorrei che si mettesse fino allo stereotipo "mi prendo io le responsabilita'..." chi altri deve prendersele....dal momento in cui firmi hai la responsabilita' in mano...e la resposabilita' di non fare porcate come questa...volete dirmi che in allenamento BergaMauro era un fenomeno???? Ma dai siamo seri....io non credevo potesse andare cosi male ma direi che e' ora di finirla a provare a trasformare il metallo in oro....dal cilindro non esce nessuna colomba, che Mallet si concentri sull'aspetto tattico e sui disastri di touche e ruck e lasci perdere passare due settimane ad allenare gente fuori ruolo. Masi centro, Mclean/Marcato in mediano, Gallon estremo, richiamare subito griffen e ce la giochiamo contro tutti.

E magari smetterla di convocare il Fratello Scemo di Bortolami...quello vero dov'e' finito?? In vacanza all'alpitour???

Poi lasciatemi dire un'altra cosa: ho sempre pensato che troncon sia una svantaggio in sede tecnina, che gli si dia del tempo per imparare un altro lavoro partendo dalla gavetta, essere un ex grande giocatore non vuol dire essere un buon assistente, per me fa piu' casini che altro.
quoto entranbe le cose

responsbailità: ma chi se le deve prendere ? bergamasco ?
Tronky: qui è pieno di gente chje af quiestioni di lana caprina dicendo che i nostri allenatori non hanno l'esperienza e poi accettano un neofita come Tronky: vada ad allanare il Colorno o l'Olbia (con tutto il rispetto) poi ne riparliamo.
pulici
Contatta:

Messaggio da pulici »

Yeti ma scusa
se la squadra gioca male,
se i giocatori sono palesemente fuori ruolo,
se i nostri punti di forza due anni fa ora sono punti di forza per gli avversari,
se i nostri 3/4 non hanno varianti offensive e non placcano mai in avanzamento
se non esiste un decente gioco al piede
se si gioca senza grinta
di chi sono le responsabilita'? dei singoli giocatori? del s10? del movimento intero? della mamma di dondi?

e allora l'allenatore cosa ci sta a fare?
e li solo per criticare i propri giocatori dandogli degli incapaci e non pronti a giocare per poi farli giocare un attimo dopo?
e li per dire che non pensava fosse cosi' difficile allenare l'Italia?
e li per scegliere chi far giocare e per dare un gioco alla sua squadra o no?

secondo me ora come ora ha fallito sia dal punto di vista del gioco, delle scelte e anche dal punto di vista motivazionale e di rispetto verso i singoli, certo forse sulla piazza non c'e' di meglio ma scaricarlo da ogni responsabilita' mi sembra troppo.
yeti

Messaggio da yeti »

Laporte ha scritto:
yeti ha scritto: - quante touche abbiamo perso sul nostro lancio?
Chi allena la Touche ? Mica i giocatori da soli tra una partita a briscola e l'altra. Come mai siamo così peggiorati più o meno con gli stessi gicoatori ? E non dite che è colpa di Orlandi, perchè così vuol dire che Mallet nons erve a nulla...
yeti ha scritto: - quanti dei nostri calci di liberazione sono finiti direttamente nelle mani degli inglesi senza che potessimo mettergli la minima pressione?
E come mai questo santone e il suo vice abbronzato non sono riusciti a migliorare la cosa, dopo che già con l'argentina avevano fatto pena ? Allora fu data la colpa a Canavosio e a masi fuori ruolo. E Cariat che cui sta a fare ?
yeti ha scritto: - siamo sicuri che nel secondo tempo abbiamo giocato meglio perché avevamo un decente MM? A me pare che abbia pesato molto (in positivo) anche l'uscita dell'impalpabile e spaurito Marcato per un assai più convincente e volitivo McLean. E anche Toniolatti ha mandato quei due o tre passaggi alle farfalle. Solo che eravamo meglio piazzati e non siamo stati puniti. Oppure non sono stati visti da nessuno?
Peggio ancora...chi aveva fatto la formazione nel primo tempo ? Lippi ? Ancelotti ?
yeti ha scritto: - Non sarà pura malafede attribuire a Mallet errori come quelli della scelta della touche lunga nei nostri 22? Chi decide in campo? Chi chiama le touche? L'allenatore dalla tribuna col megafono o coi segnali di fumo? Ci sono opzioni, che vengono messe in pratica a discrezione dei giocatori, nella fattispecie del capitano. Chi ha chiamato la touche lunga nei nostri 22? L'intoccabile Parisse di cui non si può parlare male? Anche lui fa le cazzate, cosa credete?
Addiriturra accusi di malafede...calma per favore... Mica i giocatori vanno in campo e decidano sul momento come impostare la partita ?
Se vale il tuo ragionamento allora il CT non serve a nulla: aboliamolo facciamo un comitato di selezione e poi diamo in mano al capitano come ai tempi eroici: risparmieremmo molti soldi....

Sulle polemiche arbitrali proprio non entro. Dico solo che l'arbitro Ci ha regalato anche due o tre calci che non c'erano se no il primo tempo finiva "tanti di più a tre" :D
jaco ha scritto: Inutile dire che trovo ridicola tutta questa serie di richieste di esoneri o dimissioni nei confronti di NM, ridicola e un po' isterica come reazione...
Potrà non piacerti e trovarla ridicola, ma allora potrei dire che trovo pateticamente provinciale questa difesa sempre e tout-court del CT solo perchè arriva da fuori.
E se è inutile dirlo... evita di dirlo :D .
jaco ha scritto:inutile anche riaffermare per l'ennesima volta che il problema del nostro rugby non è il CT ma ben altro.
E allora a che serve spendere tutti i soldi per prendere un santone del genere ? Spendiamoli per i settori giovanili. (vedi sopra)
jaco ha scritto:Mallett ha avuto l'incarico di portare la nazionale ad ottenere il massimo risultato nel 2011
A fine di questo torneo la FIR deve decidere se confermarlo. Il contartto mi risulta biennale con possibilità di rinnovo...come già con JK. e come la Francia con lievremont. Anche loro hanno obiettivo il 2011, ma come ha detto dondi il &N è importante. Io mene frego dei mondiali se devo mangiare m... 4 anni . per cosa poi: essere tra i primi otto anzichè nei primi 12 per un calcio uscito di 4 cm?
jaco ha scritto: Ha indubbiamente cappellato, ma è il primo ad averlo riconusciuto senza alcun alibi: incidente chiuso...
Bastasse chiedere scusa tutt le volte....le cappelle non bisogna farle...e qui se ne stanno facendo troppe.
E le touche chi le lancia? E chi fa le chiamate, valutando la situazione tattica e le posizioni degli avversari in touche? Ritengo che la nazionale italiana abbia almeno una ventina, forse più, di schemi di touche. Lo spero almeno, visto che la mia squadra di 6 divisione francese ne ha almeno una dozzina. Bene, chi decide quale di queste venti o venticinque o trenta opzioni di gioco vada adottata in un particolare momento? Per questo dico che c'è malafede: perché è il giocatore in campo che decide di chiamare un certo schema pensando che sia efficace in quella situazione. Se sbaglia, vuol dire che non ha letto bene la situazione. Errore suo, non del tecnico. Quindi, a ognuno i suoi errori.

Riguardo ai calci: da quando la nazionale è il luogo per rimediare alle tare tecniche dei giocatori? Forse che Hernandez, Stephen Jones, Corleto e O'Gara hanno imparato in nazionale a prendere 70 metri di campo, a calciare alle spalle degli avversari e non in bocca? I calciatori italiani non sanno calciare in nazionale perché prima di tutto non sanno calciare nei loro club. Punto. E mi sembra assurdo che nella squadra di sesta serie francese dove gioco, ci siano allenamenti di calci a cui si sottopone tutta la squadra e che ci siano almeno 2-3 giocatori in grado di prendere touche di 50 metri o di leggere una situazione di gioco e piazzare la palla nell'angolo morto, dove gli avversari possono essere messi sotto pressione. Ma in Italia come cacchio si allenano i ruoli tecnici nei club, se un mediano d'apertura arriva in Nazionale a migliorare il calcio, il quarto MM deve migliorare il passaggio?
A contraltare la situazione dell'Irlanda: i primi 5 dell'Irlanda giocano insieme nella stessa squadra di club. E lo stesso dicasi per la mediana. Credo che tutti ci rendiamo conto che cosa significhi allenarsi insieme tutto l'anno da vari anni e giocare 30-40 partite di altissimo livello a stagione, e quali ricadute una situazione del genere abbia sul gioco della nazionale irlandese.
MatR

Messaggio da MatR »

yeti ha scritto: Vedi, vecchio prussiano, a me piace pensare in termini di "programmazione lunga". E trovo che l'idea di mettere prima Mauro Bergamasco a 9 e poi nel secondo tempo Toniolatti, indipendentemente dai risultati, abbia un suo valore a medio-lungo termine. Per un semplice motivo: per le prossime partite, volenti o nolenti, Toniolatti sarà il 9 titolare, spero.
La programmazione lunga è sacrosanta anzi doverosa, è giusto anzi doveroso porsi come riferimento la RWC 2011 - e in questo senso è anche giusto richiamare come le altre nazionali possano contare sull'affiatamento di gruppi di giocatori che giocano insieme tutto l'anno, e anche per questo si pensa alla Celtic League.
Ma.
Al 2011 bisogna arrivarci vivi!!!
Vuoi far crescere Toniolatti? Giusto inserirlo con cautela, giusto pensare che magari un debutto a Twickenham è troppo (ma anche su questo avrei molto da ridire: se uno ha gli attributi, è capace di debuttare anche su Marte, se necessario... ma vabbeh). Però, allora, prima fai giocare un mm di ruolo: non devasti la squadra per tutto il primo tempo, perché così non faciliti le cose al ragazzo entrante, ma gliele complichi. Entrare a raddrizzare situazioni compromesse è mestiere per vecchie volpi, non per imberbi ragazzini!

E se stai costruendo per il 2011, non vai continuamente dicendo in pubblico "Tizio è acerbo, Caio non è pronto": questi ragionamenti si fanno nello spogliatoio, a quattr'occhi e con le dovute maniere. Di quanti azzurri Mallett ha detto "non è pronto" in conferenza stampa? Marcato, Toniolatti stesso, Mauro come mm... Questo sta massacrando moralmente i giocatori! Qui sta il punto, secondo me.
Rispondi