Ah bei tempi... ritorno a respirare la sana aria di polemiche che spirava forte ai tempi di JK sì - JK no!yeti ha scritto:Non ho letto tutti i post. Mi scuso se ripeto concetti già espressi da altri. Ragioniamo.
Abbiamo perso 36-11. Ok. BErgamasco a 9 non ha funzionato, benissimo. Non è la morte di nessuno. Abbiamo perso perché c'era Bergamauro a 9. D'accordo, può essere una causa. Adesso mandiamo Mallet a casa perché ha messo Bergamauro 9. È evidente! La colpa è di Mallet: cambiamolo. Anzi, cambiamo allenatore ogni anno, chissà che non faremo passi da gigante così.
A quelli che sostengono che abbiamo perso SOLO per colpa di Mallet che ha messoBergamauro a 9, vorrei porre le seguenti domande:
- quante touche abbiamo perso sul nostro lancio?
- quanti dei nostri calci di liberazione sono finiti direttamente nelle mani degli inglesi senza che potessimo mettergli la minima pressione?
- siamo sicuri che nel secondo tempo abbiamo giocato meglio perché avevamo un decente MM? A me pare che abbia pesato molto (in positivo) anche l'uscita dell'impalpabile e spaurito Marcato per un assai più convincente e volitivo McLean. E anche Toniolatti ha mandato quei due o tre passaggi alle farfalle. Solo che eravamo meglio piazzati e non siamo stati puniti. Oppure non sono stati visti da nessuno?
- Non sarà pura malafede attribuire a Mallet errori come quelli della scelta della touche lunga nei nostri 22? Chi decide in campo? Chi chiama le touche? L'allenatore dalla tribuna col megafono o coi segnali di fumo? Ci sono opzioni, che vengono messe in pratica a discrezione dei giocatori, nella fattispecie del capitano. Chi ha chiamato la touche lunga nei nostri 22? L'intoccabile Parisse di cui non si può parlare male? Anche lui fa le cazzate, cosa credete?
Questo per quanto riguarda le nostre responsabilità. Adesso parliamo di arbitri. Lo so, non si dovrebbe. In Inghilterra non ne parlano. E vorrei vedere. Ne hanno motivo? Vorrei, per piacere, che qualcuno mi spiegasse queste cose:
- si è mai visto un fuorigioco più netto di quello del numero 7 inglese sul calcetto che ha generato la touche della prima meta?
- Perché l'arbitro di Irlanda-Francia, appena il 9 francese ha superato la linea del vantaggio ha fischiato il fuorigioco contro la Francia, mentre gli inglesi nei raggruppamenti facevano quello che volevano? Ho le traveggole? No, ditemelo, perché altrimenti le prossime partite bevo camomilla. Non vorrei mai che fosse stata la Guinness a farmi vedere tutte queste entrate laterali, Sackey che si mette tranquillamente a pascolare cozzando contro Bergamasco MM saltando il raggruppamento come se niente fosse, il flanker che si butta a pesce sul nostro MM con la palla ancora dentro, Bortwick che bel bello va a cozzare contro Perugini, ed Ellis che gli passa dietro per andare a fare la quarta meta.
- Si è mai visto un arbitro internazionale che prima alza entrambe le braccia, dando il via libera alla contesa della palla, e un attimo dopo cambia idea, attribuendo un vantaggio agli inglesi? Chissà, aveva forse visto che l'italiano era arrivato prima sul pallone a terra?
Ecco, rispondetemi pure. Poi, se vogliamo, facciamo una petizione per mandare via Mallet. Grazie.
Inutile dire che trovo ridicola tutta questa serie di richieste di esoneri o dimissioni nei confronti di NM, ridicola e un po' isterica come reazione... inutile anche riaffermare per l'ennesima volta che il problema del nostro rugby non è il CT ma ben altro... tutti discorsi fatti regolarmente con più o meno tutti i CT avuti dall'Italia ultimamente.
Fra le tante accuse (alcune anche comprensibili) ce n'è una che veramente non capisco: Mallett ha avuto l'incarico di portare la nazionale ad ottenere il massimo risultato nel 2011. Si può discutere se questa sia una scelta giusta della federazione, ma è chiaro che il suo quadriennale ha questo scopo. Finalmente un CT può lavorare a lungo termine per ottenere risultati senza il problema del risultato immediato. Lasciamo che lavori e che... sperimenti. Ha indubbiamente cappellato, ma è il primo ad averlo riconusciuto senza alcun alibi: incidente chiuso... vediamo come prosegue... quanto all'umiliazione di Mauro credo che il ragazzo abbia le spalle grosse e le palle quadre, sarei sorpreso e deluso se questa partita dovesse avere ripercussioni sul rendimento di Mauro che, anzi, aspetto più furioso ed efficace di prima nel suo ruolo già da domenica.
Sulle touche già in altro 3D ho espresso il mio parere e la mia preoccupazione, perchè se a mm la situazione si "risolve" in fretta, in touche quelli sono i migliori giocatori che abbiamo: esperti, tecnici, che giocano abitualmente ad altissimi livelli... sta ad Orlandi tovare quello che non va.
Degli arbitri non parlo, ma solo una domanda: nella 4 meta (la prima del 2 tempo) di Ellis ho visto solo io il velo su Ongaro che gli ha impedito di intervenire subito all'inizio della sgroppata del mm inglese? Ovvio che questo non cambiasse assolutamente nulla: è solo una curiosità per capire quanto rinco sono...