Mallet bella figura!!

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

kkarli

Re: Mallet bella figura!!

Messaggio da kkarli »

Jaco, appena dopo il tuo evidenziato in rosso:
jaco ha scritto:
" Non accetto da nessuno che si dica che non abbiamo messo il cuore. E non accetto chi si permette di indicare mio fratello Mauro come unico responsabile della sconfitta."

Ripeto non so se ci sono i soliti ben informati, ma Mirco difende il fratello davanti ai giornalisti, non credo si sia messo a urlare nello spogliaotio a Mallett (perchè non ce n'era bisogno) e soprattutto dice "siamo uniti"... OK, non vengono a dirlo ai giornalisti, ma non credo ci sia motivo di mentire e credo che la voglia di rifarsi sia grande per tutti... primi fra tutti Mallett e Mauro...
La scenata di Mirco era per difendere il fratello anche dentro allo spogliatoio. Siccome non mi risulta che fuori, nemmeno fra i più uovopelisti, ci sia stato uno che sia uno che ha indicato Mauro come unico responsabile (ma anche solo come responsabile), io ritengo (si noti: io ritengo) che il messaggio sia tutto interno. Ho questa opinione in virtù di come ricordo le dinamiche di gruppi d'élite, in competizioni di alto livello.
Ci sono riferimenti all'unità della squadra (ai quali credo), assunzioni di responsabilità, l'ammissione di non aver rispettato il piano preparato, e non una parola per l'allenatore. Giusto, non si parla quasi mai dell'allenatore. Ma in casi come questo, quando il mondo ha detto che il tuo allenatore è un pazzo, lasciarlo fuori dal ragionamento significa che le parole di unità non lo riguardano.

Io ho ritenuto, quindi mio parere opinabilissimo. Un fatto, che Mirco il bocia parla giusto. Se ha anche urlato, sale nella mia personale considerazione. Se ha urlato sulla faccia di Joanna, capitano subito. ;)
Bacioci

Messaggio da Bacioci »

Zeu ha scritto:Faccio anch'io le mie considerazioni anticipando le scuse per il tono polemico di quello che dice: “te l’avevo detto io”, ma non penso di essermi mai tanto “arrabbiato” durante una partita di rugby.
Parto da una stoccata: se adesso si levano cori unanimi e sacrosanti di condanna sulla scelta di Mallet, alla vigilia invece di persone che sostenevano questa alternativa come la migliore possibile se ne raccoglievano a piene mani.
Ad ogni modo adesso che il bambino Nik si è scottato le dita perché doveva toccare il fuoco per capire che era caldo, mi chiedo: cos’altro ci si poteva aspettare di diverso da quello che si è visto sul campo?
Altro punto: ma il povero Mauro che ha fatto questa figura non poteva dato il suo carisma dire no guardi signor Mallet non me la sento perché non è il mio mestiere.
Ancora: ma durante gli allenamenti il signor Troncon non si è accorto che Mauro non sapeva passere bene la palla e appena vedeva una groviglio ci si buttava in mezzo per istinto lasciando scoperto dietro?
E notare che qualcuno ha avuto anche il coraggio di dire che Bergamasco e Toniolatti avevano la stessa capacità di giocare MM solo che uno aveva più esperienza e sapeva placcare meglio (bella stima per Giulio) per poi essere clamorosamente smentito dalla realtà dei fatti.
Un paio di cose, visto che io, un po', ero convinto che l'idea di "Bergamediano" non fosse proprio così da pazzi, più che altro viste le alternative a disposizione (= mandare un ragazzo che non ha mai giocato se non nel "super 10" a esordire da titolare a Twickenham...): credo che neanche il peggiore dei pessimisti avrebbe pensato ad una catastrofe del genere. Tutti ci saremmo aspettati degli errori, ma così male nessuno. Dobbiamo tutti essere onesti.
A me tutti sti discorsi fatti a giochi fatti mi sanno tanto di parole da pallonari (non mi riferisco a te, ma alle centinaia di critiche presenti ovunque). Facilissimo parlare dopo...
Zeu ha scritto:Occasione di avvicinare la gente al nostro sport; vogliamo giustamente che il 6N rimanga in chiaro per farlo vedere a tutti poi i nostri santoni ci propongono questi spettacoli indecenti che allontanano la gente al posto di avvicinarla (almeno gli anni scorsi c’erano le onorevoli sconfitte oggi neanche quelle).
Posso dirti che la "gente che si avvicina al nostro sport" non sa neanche cosa vuol dire "mediano di mischia"!!!
Non credo che a livello di "appeal mediatico" questa partita sia stata tanto diversa da molte altre sconfitte. Per noi "del settore" sì, ma per chi si avvicina assolutamente no. Ne ho avuto esperienza diretta con delle persone che vedono solo le partite del VI nazioni e che neanche si sono chiesti cosa stava succedendo.
Shye

Messaggio da Shye »

Bacioci ha scritto:[
Dobbiamo tutti essere onesti.
A me tutti sti discorsi fatti a giochi fatti mi sanno tanto di parole da pallonari (non mi riferisco a te, ma alle centinaia di critiche presenti ovunque). Facilissimo parlare dopo...
Questo è veramente troppo.
Bacioci, ma che stai a dì'???
A me il giochino del "io l'avevo detto" mi fa pena e lo evito volentieri, anche perchè le previsioni si azzeccano e si cannano.
Ma dire che è facilissimo parlare dopo è il colmo. Che fosse una minchiata solare era evidente a quasi tutti. Persino mio zio, che a fatica distingue tra rugby e football americano, se n'era accorto una settimana prima.
Essù..
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
tonione

Messaggio da tonione »

Luciano Ravagnai estrapolato da la meta, prima della partita ovviamente:"( omissis )...Cosa c'è di meglio di Mauro per far giocare la nostra mischia, sulla linea del gioco, in spazio limitato, nel quale siamo forti, forse fortissimi?...(continua)".

questa era un opinione che poteva, sempre prima del match, fare da stampella alla decisione di Mallet. opinione che condividevo. si pensava ad una battaglia nello stretto e magari sotto la pioggia.
Bacioci

Messaggio da Bacioci »

Shye ha scritto:
A me il giochino del "io l'avevo detto" mi fa pena e lo evito volentieri, anche perchè le previsioni si azzeccano e si cannano.
Ma dire che è facilissimo parlare dopo è il colmo. Che fosse una minchiata solare era evidente a quasi tutti. Persino mio zio, che a fatica distingue tra rugby e football americano, se n'era accorto una settimana prima.
Essù..
Guarda, mi dispiace, ma proprio non credo che NESSUNO DI NOI avrebbe mai pensato ad un disastro del genere!!!
Credi veramente che Mallet, ma soprattutto Tronky (che, insomma, un po' più di me e te ne sa di rugby...) siano stati così incapaci e incompetenti da non prevedere quello che poi è successo.
Va bene che ci piace molto criticare in quanto italiani, ma un minimo di onestà intellettuale ci vuole...
Poi, se invece vogliamo continuare, facciamolo pure.
Se vi da soddifazione...
Shye

Messaggio da Shye »

Bacioci ha scritto:
Shye ha scritto:
Essù..
Guarda, mi dispiace, ma proprio non credo che NESSUNO DI NOI avrebbe mai pensato ad un disastro del genere!!!
Credi veramente che Mallet, ma soprattutto Tronky (che, insomma, un po' più di me e te ne sa di rugby...) siano stati così incapaci e incompetenti da non prevedere quello che poi è successo.
Va bene che ci piace molto criticare in quanto italiani, ma un minimo di onestà intellettuale ci vuole...
Poi, se invece vogliamo continuare, facciamolo pure.
Se vi da soddifazione...
Un disastro simile no, un disastro in generale sì, io come mille mila altri.
Era TROPPO scontato e le critiche mi pare che le abbiamo fatte prima, non dopo.
Tronky bisogna poi vedere cosa pensava VERAMENTE.
Per quanto riguarda Mallett, non ha ancora azzeccato un esperimento..fai un po' te.
Poi se a te va bene continuare a difendere scelte a caso solo perchè Mallett è sudafricano e ha vinto 2 coppe intergalattiche, sei liberissimo..
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
Bacioci

Messaggio da Bacioci »

Io non lo difendo primo perchè non me ne frega niente, secondo, perchè non hanno certo bisogno della mia difesa. Quello che voglio dire io (e che ho scritto anche in un altro post) è che se uno prende delle decisioni, soprattutto se azzardate, ci sarà un motivo. Oppure pensate che sia un masochista che ama essere criticato e preso in giro da tutto il mondo ovale?
diddi

Messaggio da diddi »

Shye ha scritto:...Tronky bisogna poi vedere cosa pensava VERAMENTE...
Un dubbio: vuoi vedere che, nell'intervista in cui ci aveva chiesto di "metterci il cuore in pace" su Bergamauro mm, quella criptica dichiarazione sul suo set di bocce da "petanque" in realtà albergava un'esoterica allusione al fatto che gli stavano girandeo le p..le? :-]

Scherzi a parte, capisco la rabbia contro Mallet, ma la figuraccia peggiore l'ha fatta lui. Nessuno ignora CHI abbia preso la decisione, all'estero non ridono dell'Italia, ma di Mallett, della sua presunzione e delle sue mattane. A nulla gli varrebbe appellarsi alla pochezza del parco giocatori e del movimento italiano, perché queste scuse potevano andar bene se avesse giocato male Toniolatti, mentre la sua scelta è andata fuori da ogni schema logico; per cui anche le scuse più plausibili non sono più applicabili al caso.
Ha azzardato e ha perso. Non ci ha fatto fare certo una bella figura, ma le conseguenze peggiori, davanti a tutto il mondo rugbystico, dovrà sopportarle tutte lui.
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
Shye

Messaggio da Shye »

Bacioci ha scritto:Io non lo difendo primo perchè non me ne frega niente, secondo, perchè non hanno certo bisogno della mia difesa. Quello che voglio dire io (e che ho scritto anche in un altro post) è che se uno prende delle decisioni, soprattutto se azzardate, ci sarà un motivo. Oppure pensate che sia un masochista che ama essere criticato e preso in giro da tutto il mondo ovale?
No, penso che consideri il movimento italiano ancora (e di molto) più scarso di quello che è effettivamente, se davvero pensa che Bergamauro possa fare meglio di Toniolatti ad MM.
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
Bacioci

Messaggio da Bacioci »

Shye ha scritto:
Bacioci ha scritto:Io non lo difendo primo perchè non me ne frega niente, secondo, perchè non hanno certo bisogno della mia difesa. Quello che voglio dire io (e che ho scritto anche in un altro post) è che se uno prende delle decisioni, soprattutto se azzardate, ci sarà un motivo. Oppure pensate che sia un masochista che ama essere criticato e preso in giro da tutto il mondo ovale?
No, penso che consideri il movimento italiano ancora (e di molto) più scarso di quello che è effettivamente, se davvero pensa che Bergamauro possa fare meglio di Toniolatti ad MM.
Se la mettiamo su questo piano, allora io la penso esattamente come Mallet...
Shye

Messaggio da Shye »

Bacioci ha scritto:
Shye ha scritto:
Eh, il problema è che non mi pare che i risultati vi diano ragione.
Non mi risulta che esperimenti ad minchiam o equiparazioni dell'ultima ora abbiano mai inciso più di quanto hanno mai fatto i nostri giovani, quando li abbiamo lanciati.
Poi ognuno la pensi come preferisce.
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
Bacioci

Messaggio da Bacioci »

Shye ha scritto:
Bacioci ha scritto:
Shye ha scritto:
Eh, il problema è che non mi pare che i risultati vi diano ragione.
Non mi risulta che esperimenti ad minchiam o equiparazioni dell'ultima ora abbiano mai inciso più di quanto hanno mai fatto i nostri giovani, quando li abbiamo lanciati.
Poi ognuno la pensi come preferisce.
Credimi che su queste cose sono perfettamente d'accordo con te. Anch'io sarei strfelice se la nostra nazionale fosse fatta di ventenni italiani che vanno in giro per il mondo a spaccare il c..o agli altri. Pensa che personalmente, ogni volta che guardo una partita, la prima cosa che faccio è guardare l'età dei vari giocatori...
Il problema è diverso: mi chiedo perchè nessuno (tranne JK!) abbia lanciato giovani... Vuoi che siano tutti incompetenti? Oppure questi famosi giovani proprio non valgono il Bortolussi o il Wosawai del momento?
Nessun allenatore lo ha fatto. Ci sarà pure un motivo.
Ti dirò di più: invece di criticare Mallet per la scelta di Bergamasco, chiediamoci perchè l'allenatore della Nazionale è costretto a rischiare un azzardo del genere...
Laporte

Messaggio da Laporte »

Vatti a vedere cosa avevo previsto come risultato su "nostradamus"
yeti

Messaggio da yeti »

Io voglio provare a mettermi nei panni di Mallet. Nei panni di un professionista, criticabile o meno, ma di un professionista. E dico Mallet, ma potrei dire anche Bernard Laporte, Eddie Jones o qualsiasi altro che viene da realtà di quel livello lì. Anzi, dico che sono Eddie Jones, che lascia i Saracens a fine stagione e viene contattato da Dondi per sostituire Mallet. Lo faccio partendo da un presupposto molto semplice: vivo all'estero da 11 anni e vedo come gli italiani si rapportano e si presentano a chi non è italiano. E mi viene in mente l'episodio di Don Camillo, quando, con tanto di banda, discorsi pomposi e assemblea popolare, Peppone inaugura il trattore russo Nikita che si ferma dopo 30 metri. Ecco, noi siamo un po' cosí: non ci interessa il trattore in sé, ma ci interessa tutto quello che possiamo fare grazie ad un trattore intorno ad un trattore. Poi la qualitá del trattore è secondaria.
Allora io sono Eddie Jones: arrivo in Italia e mi presentano uno staff dove l'ex numero 9 della nazionale appena smesso di giocare deve essere il mio vice. Io, in Australia, Nuova Zelanda, Sudafrica, Inghilterra non ho mai visto una cosa del genere. Ho visto gente formarsi, lavorare, studiare, acquisire competenze teoriche e pratiche. Ma una cosa così mai. Poi immagino che mi portino all'accademia di rugby di Tirrenia. Ci saranno Dondi e la sua corte dei Miracoli che mi faranno vedere questa cosa straordinaria e fighissima: l'Accademia. E io penso che questo, in Australia, in Nuova Zelanda, in Sudafrica, in Francia, in Inghilterra è ordinaria amministrazione. Una volta, atterrando a Dublino, ho visto non meno di una 30 di campi di rugby in erba aperti a tutti. E un centro con palestra, sala di muscolazione, sauna etc. etc. Aperto a tutti. E mi chiedo: ma perché questi qui si scaldano tanto per una cosa del genere? È il minimo che si possa fare.
Poi giro le squadre. Vado all'Aquila, per esempio. Mi fanno vedere uno stadio nuovo, fighissimo, da 10.000 posti, finito da 3 o 4 anni. Però mi dicono che non ci si può giocare. Io vorrei chiedere, vorrei sapere come mai. Loro provano a spiegarsi, ma io non capisco. Se c'é perché non si può giocarci. E se non ci si può giocare per un qualche motivo, perché non si analizza il problema e non lo si risolve il prima possibile? E se non ci si può giocare, perché ci hanno fatto Italia-Portogallo? A me sembra che provino ad arrampicarsi sugli specchi. Boh?

Poi vado a vedere Viadana - Treviso di Supercup. Sono tra le squadre più forti del campionato italiano. Voglio vedere se ci sono dei prospetti interessanti per il mio lavoro. Allora, vediamo un po' le formazioni:
Montepaschi Viadana: Pedersen; Spadaro (35‘st Bortolussi), Reid, Law, Mariani; Howarth (35‘st Pilat), McGrath; Benatti, Harding (18’st Persico), Birchall; Geldenhuys, Bezzi (28‘st Vella); Rouyet, Ferraro (30’st Moretti), Milani (30’st Sciamanna).
Benetton Treviso: Williams; Sartoretto, Horak, Sgarbi, Mulieri; Goosen (cap.), Semenzato; Johnson (24’st A. Pavanello), Palmer, Ansell; E. Pavanello, Kingi; Riva (43’pt A. Ceccato), Vidal (18’st E. Ceccato), De Gregori (30’st Mucciniat).

Ma a Treviso non doveva giocare Marcato, quello che mi dicono che dovrebbe fare il mediano d'apertura della Nazionale? Vabeh, abbiamo bisogno di un estremo. Fammi un po' vedere. Pedersen, Williams. E che me ne faccio di questi? Vabeh. Vediamo un po, se Parisse si fa male, chi possiamo mettere a 8 di questi? Benatti. Classe 1979. 1.90. Mah, forse mi creerebbe qualche problemino in touche. E poi insomma, non è proprio di primo pelo. E di là? Johnson? Ce l'avra una bisnonna italiana? Speriamo. Dunque, a centri siamo messi bene, però non si sa mai. Visto che non ho un estremo e qui in Italia le squadre più forti fanno giocare due stranieri invece di due italiani forse un motivo ci sarà. Metti che mi tocca spostare un centro di quelli che giocano all'estero ad estremo. Mi serve un altro centro. Allora fammi un po' vedere: Reid, Law, Horak, Sgarbi. 1 italiano su 4?

Poi vado sul sito della Federazione. Il sito internet dovrebbe essere lo specchio di un movimento. Ci dovrebbe essere tutto su tutto. Fammi un po' vedere. Mmmmh, bello il design. Belle le foto e la grafica. All'apparenza sembra figo. Andiamo un po' a vedere i contenuti. Voglio informarmi sulle partite, sui campionati, sulle squadre. Fammi vedere, ecco: campionati nazionali. C'è un archivio con ben 4520 notizie in archivio a partire dal 2003. 226 pagine. Figo!!! Fammi un po' vedere a p. 184. Ecco, clicchiamo su questa: "varato il progetto del rugby di base". Ecco, dai, così mi faccio un'idea di come hanno intenzione di lavorare qui. "Nessuna notizia in archivio". Beh, forse è una notizia un po' vecchia, dai, non scoraggiamoci. Andiamo a vedere il resoconto della 4 giornata del campionato di quest'anno. Ecco, pag. 12, notizia del 3 ottobre 2008. "Non ci sono notizie in archivio". Ma come? Una notizia di 4 mesi fa!!! Andiamo a pag. 3. Risultati del campionato U 19, 18 gennaio. Non ci sono notizie in archivio. Ma c4$$o!!!! Ma questo sarebbe il sito ufficiale della federazione di una squadra del 6 nazioni?

Io però non sono Eddie Jones. Sono un italiano che vive all'estero e ha bisogno di un nullaosta delle FIR per giocare in Francia. Telefono alla FIR a Roma. Mi risponde il fratello antipatico di Ninetto Davoli: "Siiiiiiiiii???". "Pronto, salve. Sono Pinco Pallo. Mi servirebbe un nullaosta della Federazione per consentirmi di giocare il campionato in Francia". "Che vuoi tèeeee?". "Mi serve una dichiarazione della FIR, dove si attesta che io non ho mai giocato nella Lega Italiana. Lo richiede la Federazione Francese". Due secondi di silenzio. "Spetta 'n po!?!!". Mano sulla cornetta, ma si sente: "Giova-aaa!!!! Vié 'n po' avvede che 'vvo questo?!!". E arriva Giovà (Giovanna, per gli amici), che perlomeno pare conosca i rudimenti dell'educazione.

Insomma. La domanda è: ma io, Eddie Jonse, che vengo da certe realtà con una certa cultura sportiva e gestionale, che vedo come hanno lavorato in Galles e Scozia per uscire da un impasse tecnica enorme, come recepisco tutto questo?
newrunner

Messaggio da newrunner »

yeti ha scritto:Io voglio provare a mettermi nei panni di Mallet. Nei panni di un professionista, criticabile o meno, ma di un professionista. E dico Mallet, ma potrei dire anche Bernard Laporte, Eddie Jones o qualsiasi altro che viene da realtà di quel livello lì. Anzi, dico che sono Eddie Jones, che lascia i Saracens a fine stagione e viene contattato da Dondi per sostituire Mallet. Lo faccio partendo da un presupposto molto semplice: vivo all'estero da 11 anni e vedo come gli italiani si rapportano e si presentano a chi non è italiano. E mi viene in mente l'episodio di Don Camillo, quando, con tanto di banda, discorsi pomposi e assemblea popolare, Peppone inaugura il trattore russo Nikita che si ferma dopo 30 metri. Ecco, noi siamo un po' cosí: non ci interessa il trattore in sé, ma ci interessa tutto quello che possiamo fare grazie ad un trattore intorno ad un trattore. Poi la qualitá del trattore è secondaria.
Allora io sono Eddie Jones: arrivo in Italia e mi presentano uno staff dove l'ex numero 9 della nazionale appena smesso di giocare deve essere il mio vice. Io, in Australia, Nuova Zelanda, Sudafrica, Inghilterra non ho mai visto una cosa del genere. Ho visto gente formarsi, lavorare, studiare, acquisire competenze teoriche e pratiche. Ma una cosa così mai. Poi immagino che mi portino all'accademia di rugby di Tirrenia. Ci saranno Dondi e la sua corte dei Miracoli che mi faranno vedere questa cosa straordinaria e fighissima: l'Accademia. E io penso che questo, in Australia, in Nuova Zelanda, in Sudafrica, in Francia, in Inghilterra è ordinaria amministrazione. Una volta, atterrando a Dublino, ho visto non meno di una 30 di campi di rugby in erba aperti a tutti. E un centro con palestra, sala di muscolazione, sauna etc. etc. Aperto a tutti. E mi chiedo: ma perché questi qui si scaldano tanto per una cosa del genere? È il minimo che si possa fare.
Poi giro le squadre. Vado all'Aquila, per esempio. Mi fanno vedere uno stadio nuovo, fighissimo, da 10.000 posti, finito da 3 o 4 anni. Però mi dicono che non ci si può giocare. Io vorrei chiedere, vorrei sapere come mai. Loro provano a spiegarsi, ma io non capisco. Se c'é perché non si può giocarci. E se non ci si può giocare per un qualche motivo, perché non si analizza il problema e non lo si risolve il prima possibile? E se non ci si può giocare, perché ci hanno fatto Italia-Portogallo? A me sembra che provino ad arrampicarsi sugli specchi. Boh?

Poi vado a vedere Viadana - Treviso di Supercup. Sono tra le squadre più forti del campionato italiano. Voglio vedere se ci sono dei prospetti interessanti per il mio lavoro. Allora, vediamo un po' le formazioni:
Montepaschi Viadana: Pedersen; Spadaro (35‘st Bortolussi), Reid, Law, Mariani; Howarth (35‘st Pilat), McGrath; Benatti, Harding (18’st Persico), Birchall; Geldenhuys, Bezzi (28‘st Vella); Rouyet, Ferraro (30’st Moretti), Milani (30’st Sciamanna).
Benetton Treviso: Williams; Sartoretto, Horak, Sgarbi, Mulieri; Goosen (cap.), Semenzato; Johnson (24’st A. Pavanello), Palmer, Ansell; E. Pavanello, Kingi; Riva (43’pt A. Ceccato), Vidal (18’st E. Ceccato), De Gregori (30’st Mucciniat).

Ma a Treviso non doveva giocare Marcato, quello che mi dicono che dovrebbe fare il mediano d'apertura della Nazionale? Vabeh, abbiamo bisogno di un estremo. Fammi un po' vedere. Pedersen, Williams. E che me ne faccio di questi? Vabeh. Vediamo un po, se Parisse si fa male, chi possiamo mettere a 8 di questi? Benatti. Classe 1979. 1.90. Mah, forse mi creerebbe qualche problemino in touche. E poi insomma, non è proprio di primo pelo. E di là? Johnson? Ce l'avra una bisnonna italiana? Speriamo. Dunque, a centri siamo messi bene, però non si sa mai. Visto che non ho un estremo e qui in Italia le squadre più forti fanno giocare due stranieri invece di due italiani forse un motivo ci sarà. Metti che mi tocca spostare un centro di quelli che giocano all'estero ad estremo. Mi serve un altro centro. Allora fammi un po' vedere: Reid, Law, Horak, Sgarbi. 1 italiano su 4?

Poi vado sul sito della Federazione. Il sito internet dovrebbe essere lo specchio di un movimento. Ci dovrebbe essere tutto su tutto. Fammi un po' vedere. Mmmmh, bello il design. Belle le foto e la grafica. All'apparenza sembra figo. Andiamo un po' a vedere i contenuti. Voglio informarmi sulle partite, sui campionati, sulle squadre. Fammi vedere, ecco: campionati nazionali. C'è un archivio con ben 4520 notizie in archivio a partire dal 2003. 226 pagine. Figo!!! Fammi un po' vedere a p. 184. Ecco, clicchiamo su questa: "varato il progetto del rugby di base". Ecco, dai, così mi faccio un'idea di come hanno intenzione di lavorare qui. "Nessuna notizia in archivio". Beh, forse è una notizia un po' vecchia, dai, non scoraggiamoci. Andiamo a vedere il resoconto della 4 giornata del campionato di quest'anno. Ecco, pag. 12, notizia del 3 ottobre 2008. "Non ci sono notizie in archivio". Ma come? Una notizia di 4 mesi fa!!! Andiamo a pag. 3. Risultati del campionato U 19, 18 gennaio. Non ci sono notizie in archivio. Ma c4$$o!!!! Ma questo sarebbe il sito ufficiale della federazione di una squadra del 6 nazioni?

Io però non sono Eddie Jones. Sono un italiano che vive all'estero e ha bisogno di un nullaosta delle FIR per giocare in Francia. Telefono alla FIR a Roma. Mi risponde il fratello antipatico di Ninetto Davoli: "Siiiiiiiiii???". "Pronto, salve. Sono Pinco Pallo. Mi servirebbe un nullaosta della Federazione per consentirmi di giocare il campionato in Francia". "Che vuoi tèeeee?". "Mi serve una dichiarazione della FIR, dove si attesta che io non ho mai giocato nella Lega Italiana. Lo richiede la Federazione Francese". Due secondi di silenzio. "Spetta 'n po!?!!". Mano sulla cornetta, ma si sente: "Giova-aaa!!!! Vié 'n po' avvede che 'vvo questo?!!". E arriva Giovà (Giovanna, per gli amici), che perlomeno pare conosca i rudimenti dell'educazione.

Insomma. La domanda è: ma io, Eddie Jonse, che vengo da certe realtà con una certa cultura sportiva e gestionale, che vedo come hanno lavorato in Galles e Scozia per uscire da un impasse tecnica enorme, come recepisco tutto questo?
Collasso dalle risate e cambio orizzonte...!!! Questo perchè ..preferisco ridere ...anche se il primo sentimento è la depressione totale...
Rispondi