ECCO L'ITALIA DI DOMENICA!

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

sigo

Re: ECCO L'ITALIA DI DOMENICA!

Messaggio da sigo »

maurimnt ha scritto:Purtroppo credo che BergaMauro a mediano di mischia non rimarra' una cosa cosi' isolata: conoscendo la EA sports la prossima versione rugby 10 avra' sicuramente Mauro a Mediano, Masi apertura
guarda che è già così nella versione beta di rugby09... NM ci gioca già da un po'... se no non gli veniva mica in mente una C***** così...
newrunner

Messaggio da newrunner »

Shye ha scritto:Prima linea: direi la scelta migliore. Castro deve giocare per migliorare la condizione e comunque mi è parso già su discreti livelli. Giusto puntare ancora su Perugini ed anche dare di nuovo fiducia ad Ongaro. Toglierlo dopo una partita sciagurata sarebbe stato un errore, secondo me.

Seconda linea: bene anche qui. Ottima la scelta di Reato!
Evidentemente Del Fava non sta benissimo, quindi bene così.

Terza linea: ancora bene..ha dimostrato di avere notato l'ottima prestazione di Zanni e non si è fossilizzato su dettagli. Bravo.

Mediana:
Continuo a ritenere McLean un estremo e non un'apertura.
Però senza Marcato o si rischiava su qualche giovanissimo o lui era l'unica..
Su Griffen e Toniolatti non saprei..Giulio non mi fa impazzire, non mi sembra una scelta scandalosa, anche se certo non è un investimento per il futuro.

Trequarti:
Qua andiamo un po' peggio..
Sono contento per Pratichetti, ma secondo me è meglio da centro..staremo a vedere.
Per quanto riguarda la cerniera dei centri, se non altro ci siamo liberati di Garcia, ma la coppia Bergamirco-Canale ha giocato piuttosto male per almeno 2 anni di fila..Qui doveva giocare Masi, ma ormai è ripetitivo dirlo.
E poi ancora Robertson secondo me non ha senso..
Era il caso di provare Rubini ad estremo, Masi e Pratichetti come centri e Bergamirco e Bacchetti come ali.
Questa almeno è la mia umilissima opinione..

In generale ottime scelte in mischia, decisamente mediocri nei trequarti.
Beh! Devo dire che non posso non quotare una tal linea di 3/4 ..-tra l'altro con una velocità di reparto complessiva...notevole..bella...inoltrare a NM!!! Con fattura !
TuttiAlFlaminio

Messaggio da TuttiAlFlaminio »

Le dichiarazioni di Reato, Robertson e Castrogiovanni sulla partita contro l'Irlanda http://www.marcoermocida.com/2009/02/an ... landa.html
rask

Messaggio da rask »

Shye ha scritto:Prima linea: direi la scelta migliore. Castro deve giocare per migliorare la condizione e comunque mi è parso già su discreti livelli. Giusto puntare ancora su Perugini ed anche dare di nuovo fiducia ad Ongaro. Toglierlo dopo una partita sciagurata sarebbe stato un errore, secondo me.

Seconda linea: bene anche qui. Ottima la scelta di Reato!
Evidentemente Del Fava non sta benissimo, quindi bene così.

Terza linea: ancora bene..ha dimostrato di avere notato l'ottima prestazione di Zanni e non si è fossilizzato su dettagli. Bravo.

Mediana:
Continuo a ritenere McLean un estremo e non un'apertura.
Però senza Marcato o si rischiava su qualche giovanissimo o lui era l'unica..
Su Griffen e Toniolatti non saprei..Giulio non mi fa impazzire, non mi sembra una scelta scandalosa, anche se certo non è un investimento per il futuro.

Trequarti:
Sono contento per Pratichetti, ma secondo me è meglio da centro..staremo a vedere.
Per quanto riguarda la cerniera dei centri, se non altro ci siamo liberati di Garcia, ma la coppia Bergamirco-Canale ha giocato piuttosto male per almeno 2 anni di fila..Qui doveva giocare Masi, ma ormai è ripetitivo dirlo.
Era il caso di provare Rubini ad estremo, Masi e Pratichetti come centri e Bergamirco e Bacchetti come ali.

Sono daccordo su tutto. Per i 3/4 registro delle bocciature quanto meno "frettolose"; penso a Buso, Galon, Patrizio ed altri. Ve li ricordate gli esordi di Vaccari o Mirco? Non erano certo fulmini di guerra, ma poi hanno dimostrato di essere di livello. Ho l'impressione che qualche giocatore ha avuto molte più occasioni di altri...
Shye

Messaggio da Shye »

ellis ha scritto: Evidentemente Del Fava non sta benissimo, quindi bene così.
In genere, negli sport come il rugby dove i cambi non sono reversibili, si dovrebbe fare il contrario: quello sul quale si nutre dubbi entra all'inizio e quando non regge più (o si fa male) si cambia con quello sano in panca (questo vale se due scelte sono similari a livello do forza, chiaro che per Castrogiovanni non vale perchè lui è il migliore...)
Come al solito hai ragione, però non abbiamo modo di capire come sta davvero Del Fava..
e poi Reato una chance se la merita, dai.
ellis ha scritto: Sì ma non dimentichiamoci troppo in fretta di Sole che è forte e ci tornerà utile prima o poi
Massimo rispetto..però ora merita di più Zanni.
ellis ha scritto: L'alternativa poteva essere uno scambio di ruolo Masi-Canale (mentre se ci fosse stato Marcato avrei visto bene Marcato estremo, Mc Lean a 10 e Masi centro)
Qualunque cosa piuttosto che Masi estremo..
ellis ha scritto: Bacchetti potrebbe entrare al posto di una delle due ali; comunque Robertson è limitatissimo, è vero, ma alla fine quello che può dare lo sai e per ciò che abbiamo in casa, non è così scandaloso che giochi....
Scandaloso no di sicuro, però una chance ogni tanto ad un giovane.....

p.s: al tuo compleanno ti regalo un manuale per quotare!! ;-)
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
MOCKBA

Messaggio da MOCKBA »

Shye ha scritto: Trequarti:

Spot on!
Nostradamus '09 XV / XV
cLoCk1983

Messaggio da cLoCk1983 »

Paul 9 e macca 10, figata di mediana!

la butto lì, quest'irlanda domenica andrà a casa a mani vuote...
Zeu

Messaggio da Zeu »

mc_leuz ha scritto:
bobo67 ha scritto:
yepp ha scritto:Già , secondo voi chi calcia?
Mirko ha giocato alcune partite come calciatore titolare nello Stade.........

Come titolare una soltanto e perchè allo stade mancavano praticamente tutti i piazzatori.
La verità è che non abbiamo un piazzatore in campo e a questi livelli la cosa lascia perplessi (almeno me).
Il meno peggio fra i 15 in campo io ritengo sia Griffen.
Senza ombra di dubbio Griffen è il miglior calciatore di questa squadra ricordo che Mclean non è un piazzatore poi tutto è possibile di sti tempi poi.. per la cronaca allego tabellino finale scudetto 2008 facendo presente che in campo c'erano Buso 10 e Mclean 15
Marcatori: p.t. 14’ cp. Griffen (3-0); s.t. 6’ cp. Griffen (6-0); 8’ cp. Goosen (6-3); 23’ m. Treloar tr. Griffen (13-3); 42’ m. Pratichetti M. tr. Griffen (20-3)
maurimnt

Messaggio da maurimnt »

Cosi' a naso l'andamento della partita per noi dipendera' molto dalla coppia Mirko Canale, mi sembra che molti errori sia in attacco sia in difesa siano dovuti a loro nei passati due anni.

A me mirko piace ala e con lui ala abbiamo sempre fatto meta alla mano contro squadre piu forti come australia, argentina e inghilterra.

Cmq la formazione e' un passo in avanti, Masi estremo spero possa crescere e farci ricredere, anche qui ad occhio e croce a lui non dispiace il ruolo pero si vede che non si sente sicuro al piede.

P.S.
Non ricordo su che meta inglese (forse la seconda) pero MAsi avrebbe recuperato in extremis sel il buon castro non stesse correndo sulla sua linea ideale di chiusura rompedogli cosi' le balle e evitando che il Nostro facesse il placcaggio della partita.
ForrestGump

Messaggio da ForrestGump »

maurimnt ha scritto:A me mirko piace ala e con lui ala abbiamo sempre fatto meta alla mano contro squadre piu forti come australia
Quoto e aggiungo che in quell'occasione Mirco fece da finalizzatore di un break entusiasmante di Masi...
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"
supermax

Messaggio da supermax »

come piazzatore in alternativa direi che abbiamo Griffen e Bergamirco, che si è già disimpegnato nei calci piazzati con lo Stade. Per il MM, Griffen dà almeno garanzie di lucidità, però se fossi Toniolatti quello che dovrei aver capito è che per me non c'è futuro in nazionale, almeno con Mallett. Sabato scorso ha messo una terza pur di non far giocare lui dall'inizio, domenica prossima richiama un giocatore che aveva scartato perché ormai vecchio, ergo, essendo Toniolatti già la quarta scelta dopo i tre infortunati, se non gioca adesso è decisamente considerato un tappabuchi. Altro che fiducia! A me francamente in campionato e negli spezzoni di nazionale che ha giocato non è sembrato così pessimo...Per il resto la formazione è obbligata. Reato e Mc Lean a parte, sarei curioso di vedere quanti giocatori non c'erano rispetto a questa formazione nell'Italia che affrontò l'Irlanda 2 anni fa con BBZ al Flaminio...
cLoCk1983

Messaggio da cLoCk1983 »

McLean si è rivelato anche un'ottimo calciatore.. vedrete che sarà lui a piazzare..
herrsimo

Messaggio da herrsimo »

cLoCk1983 ha scritto:Paul 9 e macca 10, figata di mediana!

Amministratori???

Come si fa ad attivare il modo 'toca bal on' in automatico??? :D

(cLoCk senza polemica eh? ;) :wink: )
cLoCk1983

Messaggio da cLoCk1983 »

herrsimo ha scritto:
cLoCk1983 ha scritto:Paul 9 e macca 10, figata di mediana!

Amministratori???

Come si fa ad attivare il modo 'toca bal on' in automatico??? :D

(cLoCk senza polemica eh? ;) :wink: )

:rotfl:
diddi

Messaggio da diddi »

Perugini-Ongaro-Castro: è il meglio che abbiamo in questo momento, nonstante quello che hanno scritto alcuni, secondo me sono andati bene e hanno tenuto e respinto il pack inglese, non proprio un cliente facile.

Dellapè-Reato: sabato ho visto un Dellapè in grande spolvero, autore di placcaggi implacabili; anche se purtroppo deficitario in touch. Reato, a questi livelli, è tutto da scoprire e si troverà di fronte un mostro sacro come O'Connell: c'è di che far tremare le vene e i polsi e io, pur stimando il nostro, non sono per nulla convinto che andrà bene. Tuttavia questi benedetti "giovani" vanno provati. Fatti valere, Tommaso! E che chi di dovere ce la mandi buona...
Una nota sul (gioco del) touch: io non ho ben capito, non avendo assistito agli allenamenti quest'anno, chi comanda le chiamate. Ho il dubbio che in questo campo vi sia una diarchia Bortolami-Parisse, che non può che essere dannosa. L'infortunio di Borto l'avrebbe risolta, per il momento. Magari può essere un elemento a nostro favore. in ogi caso, dubito che Ongaro cercherà molto Reato nelle touch.

Zanni-Bergamauro-Parisse: eccola qua, la terza linea "leggera"! Può essere un azzardo calcolato, dal momento che la prima linea irlandese negli ultimi anni ha sempre sofferto la nostra in chiusa. Con questo schieramento perdiamo forza statica da impiegare in spinta, ma guadagnamo in dinamismo da applicare in campo aperto contro terze estremamente mobili e "tecniche" come quelle irlandesi del dopo-Easterby.

Griffen-McLean: per somma felicità di Toniolatti, torna il buon Paul, l'idolo di mio figlio (una suo foto autografata campeggia nella sua cameretta). Già da questo si capisce che sono favorevole al suo ritorno, stante l'indisponibilità del titolare, della riserva del titolare e della riserva della riserva del titolare. Mi dispiace per la riserva della riserva della riserva del titolare (questo è attualomente Toniolatti, in attesa che la "cura Troncon" dia i suoi frutti), ma in questo preciso momento lo spot col n. 9 DOVEVA essere affidato in mani esperte e sicure, che oltre tutto ben conoscono le qualità del nuovo compagno di mediana. Per quanto riguarda McLean, persino i suoi più ostinati detrattori devono ammettere che quanto meno non ha mostrato evidenti difetti. Io, che non ne sono né detrattore né ammiratore, devo dire che ha dimostrato di avere, oltre alla bombarda che già gli conoscevano, anche la capacità di variare tra apertura alla mano corta e lunga (da un suo passaggio di 20 mt è nata la nostra meta a Twicks, e ne ha fatto anche almeno un altro altrettanto teso e preciso), di saper correre negli spazi e di poter coprire difensivamente la propria zona di competenza (magari nei TM sarà stato altrimenti, ma sabato scorso ha fatto una superba partita difensiva). Chissà che non abbiamo trovato quello che cercavamo? Intanto, aspettiamolo a questa prova del fuoco davanti a O'Gara, dopo ne sapremo di più.

Pratichetti-Bergamirco-Canale-Robertson: avrei visto meglio l'inversione di 11 e 12, dal momento che Mirco aveva dimostrato di saper essere pericoloso all'esterno, oltre che tatticamente sagace, mentre al centro la sua velocità lo porta talvolta ad arruffare. Tuttavia non condivido l'opinione di chi sostiene che Mirco e Canale hanno disputato 2 6N deficitari, direi anzi che in questi anni hanno costituito la cerniera su cui è stata costruita una nuova Nazionale, non più cenerentola straperdente, ma degna avversaria da considerare.
Anch'io non avrei visto male l'ingresso di Bacchetti, che comunque avverrà nel secondo tempo. Spero per lui e per noi che voglia e sappia sfruttare la sua occasione.

Masi: capitolo a parte. Sono d'accordo che il suo ruolo "naturale" è centro, che nel club gioca lì, ecc. ecc. ecc. Ma all'interno della linea dei 3/4 esiste una certa intercambiabilità, soprattutto tra centro ed estremo. Masi è sicuro dei suoi mezzi, fisicamente non è possibile intimidirlo (avete visto che placcaggio ha mollato all'arrembante Kennedy? Una seconda linea! Pazzesco! :twisted: ), è allenato alle prese al volo anche sotto pressione. Non è estremamente veloce sullo scatto breve, ma ha un'ottima progressione come serve per chi entra nell'azione da dietro o deve schiacciare l'avversario verso la bandierina (concordo che il generoso sforzo di Castro sulla seconda meta inglese ha purtroppo ostacolato il suo recupero). E' perfettamente in grado di ripartire palla in mano e far male a difese che salgano in modo maldestro; dopo l'Argentina credo che abbia anche imparato ad usare parsimoniosamente delle ripartenze.
Un discorso a parte vorrei farlo per i suoi calci. Non sono tecnicamente ineccepibili, non sono millimetricamente chirurgici; però vanno alti e lunghi. Con le vecchie regole, la dote principale del calciatore era la precisione: un calcio a lunga gittata portato con l'angolo sbagliato non dava più guadagno di un calcio più corto ben direzionato verso la touch. Adesso che tanti calci non devono più andare in touch conta di più la 'petarda', e Masi è calciatore talmente potente da non doversi sforzare per calciare da un 22 all'altro; anzi la sua pedata va anche alta, di modo che la palla sta più in aria e dà modo alla difesa che sale di intervenire prima sul ricevitore. In sostanza, Masi estremo non mi entusiasma, ma nemmeno mi sconcerta.

Per finire: sono forti, fortissimi. Ma noi ce la andiamo a giocare. Facciamogli vedere che non se la sono portata da casa!
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
Rispondi