ITALIA-IRLANDA

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Shye
Messaggi: 2892
Iscritto il: 11 mar 2006, 0:00

Re: ITALIA-IRLANDA

Messaggio da Shye »

GiorgioXT ha scritto:Scusate un attimo ... cosa c'entra il livello del Super 10 con le prestazioni della nazionale?
Siete sicuri che la CL sia la panacea ? ... abbiamo tanti giocatori titolari in club francesi ed inglesi di prim'ordine.

Piuttosto, non ho la possibilità di fare adesso un confronto fra le formazioni schierate da Berbizier e quelle di Mallet...
ma sono pronto a scommettere che almeno 17-18 giocatori su 22 sono gli stessi.
Ve lo ricordate come giocava l'italia di BBZ? e non era solo la Maul a salvarci ....

Oggi non si è visto uno straccio di gioco offensivo ... hanno ragione da vendere JosephK e Yattaran : queste sono mancanze dei coach ..non dei giocatori.
Centra, perchè Zanni, Reato, Pratichetti, Bacchetti, Sole (e Marcato, Picone, ecc) e tanti altri giovani che non sono ancora di livello 6N giocano lì.
Se ci sono poche alternative è per questo: se nessun club estero di grande livello si accorge di uno dei nostri giovani e se lo piglia, non diventeranno mai giocatori di livello internazionale.
Poi sull'allenatore sfondi una porta aperta, festeggerò quando verrà mandato via, però non esageriamo ora nemmeno con le colpe.
Non è che l'Italia di BBZ fosse granchè meglio..nell'anno delle 2 vittorie abbiamo preso 2 RASATE in caso contro Francia e Irlanda.
Solo che nelle partite fattibili (Scozia, aiutati dal loro suicidio e Galles nel peggiore anno degli ultimi 20) BBZ non ha fatto errori ed abbiamo vinto.
Con Mallett avremmo perso anche quelle.
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
supermax
Messaggi: 3523
Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
Località: roma

Re: ITALIA-IRLANDA

Messaggio da supermax »

La cosa più frustrante è che è da 10 anni che si cerca il colpevole di questo e quello. Ogni volta si dice che facciamo piccoli progressi ed ogni volta finiamo a chiederci perché non andiamo avanti... Comincio a non crederci più. Mallet ha un currriculum di tutto rispetto, forse il più prestigioso tra tutti i Ct che abbiamo avuto dal 2000 ad oggi. Ma solo con noi diventano tutti incompetenti e/o arroganti che vengono a colonizzarci? Non credo nemmeno a quello. Prima che i nostri giocassero in gran parte all'estero era colpa del campionato, poi a ritmi alterni di Dondi e della FIR, poi dell'esterofilia, poi di tutti i coach che abbiamo avuto, poi degli arbitri ostili, poi, poi, poi.....Io non ho le certezze che molti in questo forum hanno. Forse, per fare qualcosa di veramente rivoluzionario, prenderei il miglior allenatore italiano sulla piazza e proverei a lanciare qualche under 21. Tutto sommato, la fiducia data a suo tempo a dei 19-20 è il lascito più duraturo di Kirwan. Ma funzionerà? Boh. Penso solo una cosa. Finché non vinceremo 2-3 partite di seguito con l'under 20, non avremo nessuna speranza di fare altrettanto nel 6N qualche anno dopo.
Elessar77
Messaggi: 95
Iscritto il: 12 feb 2007, 14:34

Re: ITALIA-IRLANDA

Messaggio da Elessar77 »

Non scrivo spesso, ma di ritorno dal Flaminio dopo la peggiore partita da quando esiste il 6 nazioni ho bisogno di sfogarmi:
- Mallet 1: già la volta scorsa era evidente che doveva portare 2 piloni in panchina, evidentemente questo allenatore (o alchimista???) non impara dagli errori. Perugini non gioca una partita intera con Tolosa da secoli. Castro è stato fermo un anno e quando gioca da tutto in 20 minuti. Ci vuole uno scenziato per capire che servono due piloni in panchina?;
- Mallet 2: Griffen ha fatto un buon primo tempo, ma era sfiancato. Era lentissimo ad entrare nei raggruppamenti e far uscire la palla e ha commesso dei lisci in difesa che ci sono costati il tracollo. Toniolatti che lo teneva a fare in panchina? Forse gli serviva come estremo alla fine... Non ho parole! Con l'Inghilterra il ragazzo aveva dato velocità alla squadra, esattamete quella che Griffen non riusciva più a dare;
- Mallet 3: le sostiutzioni.... ha sostituito in blocco la seconda linea... chi ha capito perché? Dellapé è stato monumentale nella rack, come al solito. Abbiamo fatto il secondo tempo con una seconda linea di ruolo e tanta confusione in touche;
- Mallet 4: si aveva la netta sensazione di una squadra disorientata e smarrita con la palla in mano. Siamo lentissimi con la palla e il sostegno. Colpa dei giocatori? Io penso di no, i centri giocano titolari nel campionato francese....
- Mallet 5: via un allenatore che insulta il rugby italiano non perdendo mai l'occasione di sottolineare la nostra inferiorità e la carenza di giocatori di alto livello. Questo signore pensa di motivare così la squadra?
- Mc Lean: discreto primo tempo, ma se questa è l'apertura del futuro siamo fottuti. La palla viaggia lenta, lentissima nelle sue mani, scelte inguardabili e buchi in difesa. Marcato non è un fenomeno, ma è molto meglio di questo qui all'apertura.
- Garcia: che qualcuno mi spieghi come è finito in nazionale.
- mi auguro che Masi torni a fare il centro con Mirco all'ala, Marcato apertura e McLean estremo. Pratichetti e Galon in Panchina con 2 piloni e Garcia a casa.
- Toniolatti: quello che dice Mallet su di lui e come lo gestisce è un insulto al tutto il rugby italiano.
JerryCollins
Messaggi: 1823
Iscritto il: 19 mag 2005, 0:00

Re: ITALIA-IRLANDA

Messaggio da JerryCollins »

allblue ha scritto:
quoto ogni virgola!
per me invece è un'analisi estremamente esagerata. che ci sia stato un passo indietro rispetto agli anni scorsi per una serie di motivi è vero. non lo si può negare.

bisogna dire che il risultato finale è bello che bugiardo. soprattutto guardando quello che è stato il primo tempo.

bisogna analizzare oggettivamente quello che la nazionale al momento stra attraversando.

l'assenza di ghiraldini secondo me sta pesando notevolmente. quello che è stato il capitano dell'italia non tanto tempo fa per me è un giocatore che fa la differenza. ongaro non sempre può durare tutta la partita e per me festuccia non è più da nazionale.
castro sta tornando da un infortunio e si vede che non sta dando quello che quando sta fisicamente al top può dare.
certo anche lewis che una volta dava un calcio in mischia a una squadra e una volta lo dava all'altra squadra ha dimostrato di non avere tanto le idee chiare su questa fase di gioco oggi.
nieto anche contro l'inghilterra non mi è piaciuto.

in seconda linea abbiamo un del fava non al top, bortolami idem, un esordiente reato che spesso purtroppo oggi si è visto troppo esuberante nei raggruppamenti a terra (quante volte ha spinto a terra zanni che faceva il grillotalpa correttamente?), un sole schierato in seconda linea oggi evidentemente non in forma.
dietro mauro ha dato tutto, idem zanni e capitan parisse che per una volta non ha brillato come suo solito. anche egli humanus est.

griffen per me è stato il migliore in campo degli azzurri e peccato che nel finale aveva veramente tanto acido lattico nelle gambe. mc lean, ragazzo che raramente mi è piaciuto nelle sue prestazioni soprattutto in nazionale, oggi secondo me ha fatto una buona partita. ha attaccato, ha difeso, ha messo dentro un 3 su 4.

i centri, rispetto alle ultime prestazioni, non hanno fatto così schifo come purtroppo talvolta è successo.
masi sarebbe bello vederlo giocare nel proprio ruolo, ma purtroppo a mio avviso non si possono buttare ragazzini allo sbaraglio e quindi per me è il migliore estremo che l'italia al momento può avere. pratichetti non mi è dispiaciuto e bacchetti l'ho visto poco in gara anche se quando è stato chiamato in causa non s'è tirato mai indietro, in nessun raggruppamento.

quello che recrimino a mallet è la scelta negli ultimi minuti di mettere masi apertura. masi, protagonista di una partita che per lui iniziata molto difficilmente, andava lasciato dove era spostando griffen ad apertura, ruolo dove ha già giocato con il suo club senza sbagliare troppo, con toniolatti nel suo ruolo.
cariat e mallet hanno delle colpe, sicuramente. soprattutto nel far giocare in ruoli non propri alcuni giocatori.
ma non è con una squadra di ventenni come vorrebbe qualcuno che si gioca testa a testa contro queste grandissime squadre abituate settimanalmente a confrontarsi ad altissimi livelli.
purtroppo materiale adeguato mallet non ne ha e deve giocarsi le sue chances con quello che ha a disposizione.
non credo che qualcunaltro abbia la bacchetta magica e fare miracoli da un giorno all'altro.
Pakeha_70
Messaggi: 3223
Iscritto il: 14 lug 2007, 11:57

Re: ITALIA-IRLANDA

Messaggio da Pakeha_70 »

Laporte ha scritto:
smeoxle ha scritto:Che rifondi senza giocatori? Il nostro campionato e' ad un livello sotto zero....i nostri giocatori stanno involvendo anno in anno....L'unico motivo che spinge per la CL in questo momento sono i soldi che puo' portare...
il problema e con che giocatori andiamo a fare la CL: se ci andiamo con 12 straniri su 15 non concludiamo un ca££o e il rugby diventa un sport per due o tre citadine lombardo-venete
Credo che in CL ci sia una regola per cui bisogna schierare almeno 12 giocatori "nazionali"
Shye
Messaggi: 2892
Iscritto il: 11 mar 2006, 0:00

Re: ITALIA-IRLANDA

Messaggio da Shye »

Supermax, non ti fare ingannare dal fatto che la maggiorparte dei nostri gioca all'estero..
Inanzitutto non significa che i primi 8 siano fortissimi. Semplicemente non sono più scarsi di anni luce, ma noi possiamo comunque scegliere tra una decina di grandi giocatori, mentre gli altri su numeri ben diversi.
E se parliamo di trequarti, di quelli scesi in campo oggi 4 su 7 giocano nel campionato italiano. E degli altri 3, il più forte giocava fuori ruolo.
E se anche giocassero tutti e 7 all'estero, non significa che siano fenomeni.
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
Laporte
Messaggi: 8846
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: ITALIA-IRLANDA

Messaggio da Laporte »

Ricordo a tutti che BBZ, che fallì i quarti ai mondiali per 20cm e per il trasformarsi di alcuni giocatori in "starlette", è l'unico allenatore a non essere stato esonerato . L'ultimo era stato Fourcade nel 1993, che aveva lasciato per motivi famigliari e personali e rinunciò al rinnovo

a) Coste 1993-1999 esonerato in anticipo di sei mesi prima dei mondiali
b) Mascioletti, esonerato concontratto in mano dopo i mondiali del 1999
c) Joynstone: con contratto sino al 2003: esonerato dopo il &N 2002
d) Kirwan : esonerato dopo 6N 2005
Shye
Messaggi: 2892
Iscritto il: 11 mar 2006, 0:00

Re: ITALIA-IRLANDA

Messaggio da Shye »

Pakeha_70 ha scritto:
Laporte ha scritto:
smeoxle ha scritto:Che rifondi senza giocatori? Il nostro campionato e' ad un livello sotto zero....i nostri giocatori stanno involvendo anno in anno....L'unico motivo che spinge per la CL in questo momento sono i soldi che puo' portare...
il problema e con che giocatori andiamo a fare la CL: se ci andiamo con 12 straniri su 15 non concludiamo un ca££o e il rugby diventa un sport per due o tre citadine lombardo-venete
Credo che in CL ci sia una regola per cui bisogna schierare almeno 12 giocatori "nazionali"
Sperando che si smetta di convocare i Burton e Spragg, perchè altrimenti saremo pieni di "azzurrabili" inutili alla causa della nazionale.
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
Laporte
Messaggi: 8846
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: ITALIA-IRLANDA

Messaggio da Laporte »

Pakeha_70 ha scritto:
Laporte ha scritto:
smeoxle ha scritto:Che rifondi senza giocatori? Il nostro campionato e' ad un livello sotto zero....i nostri giocatori stanno involvendo anno in anno....L'unico motivo che spinge per la CL in questo momento sono i soldi che puo' portare...
il problema e con che giocatori andiamo a fare la CL: se ci andiamo con 12 straniri su 15 non concludiamo un ca££o e il rugby diventa un sport per due o tre citadine lombardo-venete
Credo che in CL ci sia una regola per cui bisogna schierare almeno 12 giocatori "nazionali"
nazionali cosa vuol dire : schierabili con la nazionale ? ossia 3 oriundi e 9 equiparati ?
kkarli
Messaggi: 385
Iscritto il: 10 ott 2003, 0:00

Re: ITALIA-IRLANDA

Messaggio da kkarli »

allblue ha scritto:
JosephK. ha scritto: Mi preme però dire una cosa.
Ne hai dette molte, e a mio parere quasi tutte giuste. Occorre un lavoro enorme sui trequarti; non abbiamo un sistema di gioco che ci consente di logorare le difese. Con Berbizier si era visto un abbozzo nascere, ma è morto di stenti in mezzo agli alambicchi e alle vampate di aria fritta di Mallet.
Questa squadra non è fortissima, ma facendola giocare così si massacrano i giocatori, si logorano, si svuotano le loro gambe e le loro teste.
Abbiamo bisogno di un allenatore meno ingombrante, ma più modesto e intelligente, che formi uno staff tecnico di superspecialisti reparto per reparto (come hanno tutti gli altri...), e dia a questa squadra un gioco. Questi ragazzi sono molto meglio di come vengono giudicati; e lasciatemi dire che certi interventi che ho letto sono davvero ingenerosi.

Occorre adeguare il gioco dell'Italia adeguando la struttura tecnica; per far questo, occorre muoversi nella direzione opposta a quella seguita finora. Niente grandi nomi con la bacchetta magica, ma sani lavoratori del videotape e passatori di notti insonni a creare esercizi e tattiche, che lavorino duro per primi e diano ai ragazzi metodo, fiducia e soluzioni pari o migliori di quelle degli avversari i quali, al di là delle sudditanze psicologiche di alcuni, sono onesti impiegati del rugby. Le superstar giocano in altre nazionali.

Una parolina malvolentieri sull'arbitro. Ho rivisto parzialità nel valutare le situazioni dubbie contro l'Italia. Questo arbitro è propenso a questo, lo sappiamo, ma anche questa è un'involuzione. E anche di questo, purtroppo, è parzialmente responsabile Mallet. Nell'IRB certi pregiudizi sono duri a morire, Mallet un nome di peso, le sue dichiarazioni riportate molto più dai giornali anglosassoni che dai nostri. A furia di dire che i nostri giocatori non sono di livello, vuoi vedere che all'improvviso i piloni italiani (che hanno sempre calciato più di un sedere) non son più capaci a legare? Oppure, l'arbitro un po' antispaghettaro, quando cade la mischia, non fa che adeguarsi al pensiero dell'allenatore...
rivel1
Messaggi: 3513
Iscritto il: 8 mag 2008, 18:31
Località: Rovigo/Ferrara

Re: ITALIA-IRLANDA

Messaggio da rivel1 »

TalloneScarso ha scritto:
Pakeha_70 ha scritto:Ho l'impressione che White stia arbitrando le mischie chiuse un po' a caso....
completamente d'accordo

hayes non ha accettato un solo ingaggio durante il secondo tempo...
a caso sarebbe stato cmq molto meglio... cm ha detto un mio compagno di squadra.. ogni arbitro dovrebbe fare almeno qlc decina di mischie prima di avere il fischietto e ci capirebbe di più
commento solo questo aspetto perchè tutto il resto è imbarazzante
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita

Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
GiorgioXT
Messaggi: 5452
Iscritto il: 19 mag 2004, 0:00

Re: ITALIA-IRLANDA

Messaggio da GiorgioXT »

Shye ha scritto:[
Centra, perchè Zanni, Reato, Pratichetti, Bacchetti, Sole (e Marcato, Picone, ecc) e tanti altri giovani che non sono ancora di livello 6N giocano lì.
A parte Reato e Bacchetti, gli altri giocavano già con BBZ....
anche ammesso che la Celtic league possa risolvere i nostri problemi, lo farà in una stagione ?
non sarebbe il caso da parte dello Staff di fare una analisi seria ed onesta e cambiare strada?
Shye
Messaggi: 2892
Iscritto il: 11 mar 2006, 0:00

Re: ITALIA-IRLANDA

Messaggio da Shye »

GiorgioXT ha scritto:
Shye ha scritto:[
Centra, perchè Zanni, Reato, Pratichetti, Bacchetti, Sole (e Marcato, Picone, ecc) e tanti altri giovani che non sono ancora di livello 6N giocano lì.
A parte Reato e Bacchetti, gli altri giocavano già con BBZ....
anche ammesso che la Celtic league possa risolvere i nostri problemi, lo farà in una stagione ?
non sarebbe il caso da parte dello Staff di fare una analisi seria ed onesta e cambiare strada?
Giorgio, sono settimane che critico Mallett e lo staff tecnico e vorrei cambiarli anche subito..
Ma non si può nemmeno dire che con BBZ facessimo molto meglio perchè non è vero. E' il nostro sistema di sviluppo del rugby che va migliorato pesantemente..
E non dimentichiamo anche un'altra cosa: le ELV ci hanno tolto l'unica nostra vera arma, la maul.
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
Pakeha_70
Messaggi: 3223
Iscritto il: 14 lug 2007, 11:57

Re: ITALIA-IRLANDA

Messaggio da Pakeha_70 »

Laporte ha scritto:
Pakeha_70 ha scritto:
Laporte ha scritto:
smeoxle ha scritto:Che rifondi senza giocatori? Il nostro campionato e' ad un livello sotto zero....i nostri giocatori stanno involvendo anno in anno....L'unico motivo che spinge per la CL in questo momento sono i soldi che puo' portare...
il problema e con che giocatori andiamo a fare la CL: se ci andiamo con 12 straniri su 15 non concludiamo un ca££o e il rugby diventa un sport per due o tre citadine lombardo-venete
Credo che in CL ci sia una regola per cui bisogna schierare almeno 12 giocatori "nazionali"
nazionali cosa vuol dire : schierabili con la nazionale ? ossia 3 oriundi e 9 equiparati ?
Le legge dice così:

5.3 A maximum of two Non-European Players are permitted in a Team’s match squad

A questo punto per logica direi che gli schierabili con la nazionale, oriundi ed equiparati sono considerati europei...

Ed è in ogni caso un bel passo avanti rispetto alle benetton e ai viadana di oggi....
rivel1
Messaggi: 3513
Iscritto il: 8 mag 2008, 18:31
Località: Rovigo/Ferrara

Re: ITALIA-IRLANDA

Messaggio da rivel1 »

aggiungo, parafrasando un celebre striscione, che siamo brutti come la multipla
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita

Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
Rispondi