Guai a non considerare possibili i casi di omonimiaEmmePi ha scritto:Quanti Halfpenny "bloccati" abbiamo? Risposta facilissima: zero.Ale_86 ha scritto: Secondo, Ivan Francescato sarebbe passato nel progetto altezza? Un articolo su Rugby! di questo mese, mi sembra, cita come esempio Halfpenny, talento mostruoso. Quanti Halfpenny abbiamo in Italia bloccati sulla strada delle selezioni fin da piccoli per via di altezza e peso?
Risposta facile anche per quanto riguarda il Galles: ne ha uno.
ITALIA-IRLANDA
Moderatore: Emy77
-
Ale_86
Re: ITALIA-IRLANDA
-
rivel1
è anni che sento dire di allargare la base dei partecipanti.. a me sembra che si sia allargata parecchio
così come sentivo dire: qualche anno per abituarci al 6n e vedrete.. e va peggio che due anni fa
ora il motivetto è: finalmente la cl ci permetterà di crescere.. tra 5-6anni ne parleremo
il discorso è che fincè non avremo un movimento nazionale importante,un campionato di eccellenza coi fiocchi, non miglioreremo mai
e questa è al 200% una responsabilità che deve prendersi la fir
così come sentivo dire: qualche anno per abituarci al 6n e vedrete.. e va peggio che due anni fa
ora il motivetto è: finalmente la cl ci permetterà di crescere.. tra 5-6anni ne parleremo
il discorso è che fincè non avremo un movimento nazionale importante,un campionato di eccellenza coi fiocchi, non miglioreremo mai
e questa è al 200% una responsabilità che deve prendersi la fir
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita
Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
-
pinghial
ed invece abbiamo una marea di ragazzi che meriterebbero la convocazione in nazionale visto il livello di alcuni ma giocano in serie o in serie C perché non hanno procuratori che riescono a piazzarli nelle squadre di top ten..
non c'è niente da fare in italia preferiamo tirarci badilate nei maroni piuttosto che mandare avanti chi realmente se lo merita..
per non parlare dell'under 20.. dove le convocazioni hanno qualcosa di ridicolo..
se fai parte dell'accademia vai anche in nazionale.. chissene se poi anche nel tuo club fai panca.. giochi in accademia..
ci sono ragazzi che hanno veramente i controcoglioni e sono estremamente promettenti che non vengono nemmeno considerati..
non c'è niente da fare in italia preferiamo tirarci badilate nei maroni piuttosto che mandare avanti chi realmente se lo merita..
per non parlare dell'under 20.. dove le convocazioni hanno qualcosa di ridicolo..
se fai parte dell'accademia vai anche in nazionale.. chissene se poi anche nel tuo club fai panca.. giochi in accademia..
ci sono ragazzi che hanno veramente i controcoglioni e sono estremamente promettenti che non vengono nemmeno considerati..
- Emy77
- Site Moderator

- Contatta:
Con tutto il rispetto per la faccia sfasciata, Canale ha preso una testata da un suo compagno di squadra, quindi non c'è molto di eroico nella cosa, pur dispiacendosi ovviamente per com'era ridotto quando è uscito.kkarli ha scritto: La faccia di Canale ieri sera suggerirebbe più rispetto, come le vittorie ottenute.
E le vittorie che più vengono celebrate e sempre citate, come ha già detto qualcuno, sono venute anche (soprattutto?) da giornate storte degli avversari ed episodi (gli intercetti in Scozia, il disguido sul cronometro contro del Galles, nel celebrato 6N 2007): impossibile negarlo, soprattutto alla luce dei risultati recenti di questa nazionale e della pochezza del gioco e delle qualità in campo.
Dal disastro del mondiale in poi, và sempre peggio e nel movimento i cambiamenti sono solo alla base (i praticanti sono aumentati, ci sono belle realtà sparse per l'Italia, ma fatte di 4 soldi e tanta passione), mentre il S10 continua a fare ribrezzo e il numero di giocatori italiani di qualità è in picchiata.
"La penna dolcissima intinta nell'arsenico" (Cit.)
-
kkarli
Vedi, Emy, quando leggo che qualcuno deve vergognarsi per come ha giocato, tendo a rimarcare che una frase simile può essere al limite applicata, verso i giocatori, a sport dove è impossibile sfasciarsi la faccia, anche incidentalmente su un placcaggio. Mi pare importi poco come uno si devasta il grugno. Un giocatore di rugby il grugno lo mette lì, e se lo sfascia poco o tanto (Gonzo tanto), perché ha avuto il coraggio di metterlo lì.
Quindi, trovo un attimo ingeneroso dire "X/quel reparto deve vergognarsi per come ha giocato". Lo trovo fuori luogo, e adatto ad altri sport.
Inoltre, dirò una banalità enorme, ma la fortuna e la sfortuna girano, in uno sport dove la palla è ovale, e rimbalza (dicono...) a caso. L'importante, è essere dove rimbalza.
Gli intercetti si fanno e si prendono.
Ci sono disguidi al cronometro, e disguidi agli occhi del TMO, o arbitri che non chiamano il TMO, etc. etc. etc.
Vedi? E' una china pericolosa. Personalmente, penso che in questi anni l'Italia non abbia rubato nulla, e vinto quello che doveva. Penso che una nuova fase di crescita sia necessaria, e credo che dobbiamo liberarci da qualche complesso di inferiorità che guida i nostri (come movimento, anche federale) ragionamenti e le nostre scelte, ad esempio nei criteri coi quali scegliere il coach della Nazionale e i criteri coi quali pretendere che lavori.
Quindi, trovo un attimo ingeneroso dire "X/quel reparto deve vergognarsi per come ha giocato". Lo trovo fuori luogo, e adatto ad altri sport.
Inoltre, dirò una banalità enorme, ma la fortuna e la sfortuna girano, in uno sport dove la palla è ovale, e rimbalza (dicono...) a caso. L'importante, è essere dove rimbalza.
Gli intercetti si fanno e si prendono.
Ci sono disguidi al cronometro, e disguidi agli occhi del TMO, o arbitri che non chiamano il TMO, etc. etc. etc.
Vedi? E' una china pericolosa. Personalmente, penso che in questi anni l'Italia non abbia rubato nulla, e vinto quello che doveva. Penso che una nuova fase di crescita sia necessaria, e credo che dobbiamo liberarci da qualche complesso di inferiorità che guida i nostri (come movimento, anche federale) ragionamenti e le nostre scelte, ad esempio nei criteri coi quali scegliere il coach della Nazionale e i criteri coi quali pretendere che lavori.
-
AndreaB
Io solo Berbizier ...paparoga ha scritto:rimpiango berbizier e pez
Il senno di poi è l' unica scienza esatta
-
TEONE
vabbè che abbiamo un campionato orribile e una base di giocatori qualitativamente non paragonabile a Scozia, Irlanda e Galles (per non parlare di Francia e Ingh) lo sappiamo.
Ma questo non è un alibi!!
E' un dato di fatto incontrovertibile che in due anni abbiamo avuto, e parlo della nazionale, un involuzione preoccupante e per questo sono convinto che ci siano delle responsabilità precise.
Quando il Galles perse con le Fiji al mondiale un certo Gareth Edwards disse chiaramente: "questo è il fallimento di un intero movimento per cui sarà bene che tutti gli interessati, a partire dall'allenatore della nazionale e dai giocatori fino al dirigente del più piccolo club di provincia se ne prendano la responsabilità e facciano quanto necessario".
Qui da noi è il contrario, tutti a scarica barile.
Partiamo da Mallett.
Doveva dare qualcosa di più al movimento, perfezionare la crescita che (indubbiamente) c'era stata con BBZ.
Nulla di tutto ciò:
-scelte incomprensibili e certamente sbagliate (ieri Toniolatti a estremo e Masi apertura
, ma facciamola finita con stè s*****e
e non venitemi a dire che non si poteva fare meglio per cortesia);
-nessun piano di gioco (io non ne ho visti, se invece dell'Irlanda contro cui dovevamo per forza difenderci c'era, che sò, il Portogallo, la partita poteva anche finire 0-0;
-involuzione paurosa nelle touch (se le avversarie non le contrasti e le tue, spesso, le perdi non vincerai mai, nemmeno contro la Spagna);
-nessun progetto di sensato inserimento dei giovani (vabbè la questione del MM è difficile causa infortuni, ma Un De Marchi al posto di Rouyet lo potevi portare, un Beccaris al posto di Montauriol idem, un Benvenuti o un Quartaroli al posto di Garcia anche, tanto perdere per perdere..).
Queste SONO responsabilità belle e precise e chi di dovere, se ha un minimo di dignità, visto anche il sontuoso ingaggio che prende, dovrebbe scusarsi e togliersi di culo.
Veniamo alla F.I.R..
Mandate via Cariat, vi prego, prendete me piuttosto che almeno vengo gratis così i soldi che risparmiate li mettete per mettere a posto un pezzo di Flaminio (ieri un irlandese vicino a me mi ha anche chiesto: "ma di solito l'Italia dove gioca in casa??), ma mandatelo via.
Mai un incrocio, mai una giocata minimamnte efficace, nulla.
Cominciate con il pretendere professionalità e a non basarvi sulle vecchie glorie riciclate nei ruoli più impensati e impensabili (mi spiace per Troncon, che stimo, ma il suo ruolo onestamente non mi pare credibile).
Insomma cose da fare ce ne sono, ma cominciamo a farle bene e magari qualche passo in avanti, seppur lentamente, lo faremo.
Per ora siamo tornati indietro.
E non di poco.
Ma questo non è un alibi!!
E' un dato di fatto incontrovertibile che in due anni abbiamo avuto, e parlo della nazionale, un involuzione preoccupante e per questo sono convinto che ci siano delle responsabilità precise.
Quando il Galles perse con le Fiji al mondiale un certo Gareth Edwards disse chiaramente: "questo è il fallimento di un intero movimento per cui sarà bene che tutti gli interessati, a partire dall'allenatore della nazionale e dai giocatori fino al dirigente del più piccolo club di provincia se ne prendano la responsabilità e facciano quanto necessario".
Qui da noi è il contrario, tutti a scarica barile.
Partiamo da Mallett.
Doveva dare qualcosa di più al movimento, perfezionare la crescita che (indubbiamente) c'era stata con BBZ.
Nulla di tutto ciò:
-scelte incomprensibili e certamente sbagliate (ieri Toniolatti a estremo e Masi apertura
-nessun piano di gioco (io non ne ho visti, se invece dell'Irlanda contro cui dovevamo per forza difenderci c'era, che sò, il Portogallo, la partita poteva anche finire 0-0;
-involuzione paurosa nelle touch (se le avversarie non le contrasti e le tue, spesso, le perdi non vincerai mai, nemmeno contro la Spagna);
-nessun progetto di sensato inserimento dei giovani (vabbè la questione del MM è difficile causa infortuni, ma Un De Marchi al posto di Rouyet lo potevi portare, un Beccaris al posto di Montauriol idem, un Benvenuti o un Quartaroli al posto di Garcia anche, tanto perdere per perdere..).
Queste SONO responsabilità belle e precise e chi di dovere, se ha un minimo di dignità, visto anche il sontuoso ingaggio che prende, dovrebbe scusarsi e togliersi di culo.
Veniamo alla F.I.R..
Mandate via Cariat, vi prego, prendete me piuttosto che almeno vengo gratis così i soldi che risparmiate li mettete per mettere a posto un pezzo di Flaminio (ieri un irlandese vicino a me mi ha anche chiesto: "ma di solito l'Italia dove gioca in casa??), ma mandatelo via.
Mai un incrocio, mai una giocata minimamnte efficace, nulla.
Cominciate con il pretendere professionalità e a non basarvi sulle vecchie glorie riciclate nei ruoli più impensati e impensabili (mi spiace per Troncon, che stimo, ma il suo ruolo onestamente non mi pare credibile).
Insomma cose da fare ce ne sono, ma cominciamo a farle bene e magari qualche passo in avanti, seppur lentamente, lo faremo.
Per ora siamo tornati indietro.
E non di poco.
-
JosephK.
Però anche questo sta diventando un po' un luogo comune: è innegabile che la crescita decisiva attualmente la si ha solo andando all'estero ma Ghiraldini lo riteniamo o no un giocatore di livello internazionale (tra l'altro, quanto ci pesa la sua assenza...)? E Picone? E il Mc Lean visto ieri è di livello internazionale? Io penso di sì.blackjack ha scritto:In questo momento, a parte Zanni, nessun giocatore italiano che militi nel S10 è di livello internazionale, potrebbero diventarci ; Reato, per parlare di un nuovo, ieri ha giocato con grande impegno ma ha anche mostrato limiti per questo livello di scontro.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).
Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.
Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).
Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.
Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).
Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
-
Laporte
Ivan francescato sarebeb stato scartato da mallet perchè troppo mingherlino, non pesando 100 Kg per giocare ne mediano ne centroAle_86 ha scritto: Secondo, Ivan Francescato sarebbe passato nel progetto altezza? Un articolo su Rugby! di questo mese, mi sembra, cita come esempio Halfpenny, talento mostruoso. Quanti Halfpenny abbiamo in Italia bloccati sulla strada delle selezioni fin da piccoli per via di altezza e peso?
-
Laporte
dipendi cosa intendi per livello internazionale... una volta era la coppa EuropaJosephK. ha scritto:Però anche questo sta diventando un po' un luogo comune: è innegabile che la crescita decisiva attualmente la si ha solo andando all'estero ma Ghiraldini lo riteniamo o no un giocatore di livello internazionale (tra l'altro, quanto ci pesa la sua assenza...)? E Picone? E il Mc Lean visto ieri è di livello internazionale? Io penso di sì.blackjack ha scritto:In questo momento, a parte Zanni, nessun giocatore italiano che militi nel S10 è di livello internazionale, potrebbero diventarci ; Reato, per parlare di un nuovo, ieri ha giocato con grande impegno ma ha anche mostrato limiti per questo livello di scontro.
-
TEONE
ma magari anche Pratichetti lo potrebbe essere.JosephK. ha scritto:Però anche questo sta diventando un po' un luogo comune: è innegabile che la crescita decisiva attualmente la si ha solo andando all'estero ma Ghiraldini lo riteniamo o no un giocatore di livello internazionale (tra l'altro, quanto ci pesa la sua assenza...)? E Picone? E il Mc Lean visto ieri è di livello internazionale? Io penso di sì.blackjack ha scritto:In questo momento, a parte Zanni, nessun giocatore italiano che militi nel S10 è di livello internazionale, potrebbero diventarci ; Reato, per parlare di un nuovo, ieri ha giocato con grande impegno ma ha anche mostrato limiti per questo livello di scontro.
E Quartaroli ha i numeri per esserlo.
E anche altri.
Però ci vorrà tempo e sperare che il meccanismo delle franchigie funzioni.
E nel frattempo??
-
rivel1
tipo?? a parte,forse, anversa nn mi risulta di nessun talento in categorie sotto il s10pinghial ha scritto:ed invece abbiamo una marea di ragazzi che meriterebbero la convocazione in nazionale visto il livello di alcuni ma giocano in serie o in serie C perché non hanno procuratori che riescono a piazzarli nelle squadre di top ten..
-
Bacioci
Dai, mi ci butto anch'io nella mischia.
Sinceramente io non trovo la prestazione dei nostri tanto negativa. Mi spiego meglio: è stata assolutamente in linea con le prestazioni degli ultimi 2/3 anni. Nessuna capacità di costruire gioco e mete regalate con la palla in mano. Cosa c'è di nuovo?
Anzi, direi che la difesa è stata a tratti veramente ottima, perchè loro hanno attaccato con un ritmo elevatissmo. Nessuna squadra italiana di club è abituata a giocare così e sarebbe crollata dopo 20 minuti, mentre i nostri hanno ceduto solo nel finale.
Non so le statistiche, ma non credo che ci siano stati tanti placcaggi sbagliati (parlo a livello di percentuale rispetto al numero di placcaggi fatti).
Mi rendo conto che molti di voi, probabilmente, non hanno mai giocato a rugby, perchè chi ha giocato sa che, quando si gioca contro vento, è molto difficile avanzare e praticamente si perde l'opzione del gioco al piede. La dimostrazione è il fatto che l'Irlanda nel primo tempo è stata costretta a giocare il pallone molto di più di quello che è abituata a fare e ha commesso moltissimi errori.
Sinceramente dopo il primo tempo avevo preventivato una 30ina di punti nel secondo, perchè era ovvio che, con il vento a favore, loro ci avrebbero costretti nei nostri 22.
Torno a dire che se sabato scorso è stata persa una grossissima occasione, ieri è stata una partita che non poteva che finire così, perchè, al momento, non c'è storia tra la nostra squadra e un'Irlanda rinata (neanche lontana parente di quella di Belfast 2007!).
Mettiamoci l'animo in pace e pensiamo che, comunque, potremo salvare l'onore contro la Scozia che, a mio modestissimo parere, è forse messa peggio di noi visto che non placca, ha una prima linea da vergona, e fa un gioco presuntuoso perchè non ha le capacità tecniche per permettersi di farlo.
Certo, se prendessimo qualche calcio in meno...
Sinceramente io non trovo la prestazione dei nostri tanto negativa. Mi spiego meglio: è stata assolutamente in linea con le prestazioni degli ultimi 2/3 anni. Nessuna capacità di costruire gioco e mete regalate con la palla in mano. Cosa c'è di nuovo?
Anzi, direi che la difesa è stata a tratti veramente ottima, perchè loro hanno attaccato con un ritmo elevatissmo. Nessuna squadra italiana di club è abituata a giocare così e sarebbe crollata dopo 20 minuti, mentre i nostri hanno ceduto solo nel finale.
Non so le statistiche, ma non credo che ci siano stati tanti placcaggi sbagliati (parlo a livello di percentuale rispetto al numero di placcaggi fatti).
Mi rendo conto che molti di voi, probabilmente, non hanno mai giocato a rugby, perchè chi ha giocato sa che, quando si gioca contro vento, è molto difficile avanzare e praticamente si perde l'opzione del gioco al piede. La dimostrazione è il fatto che l'Irlanda nel primo tempo è stata costretta a giocare il pallone molto di più di quello che è abituata a fare e ha commesso moltissimi errori.
Sinceramente dopo il primo tempo avevo preventivato una 30ina di punti nel secondo, perchè era ovvio che, con il vento a favore, loro ci avrebbero costretti nei nostri 22.
Torno a dire che se sabato scorso è stata persa una grossissima occasione, ieri è stata una partita che non poteva che finire così, perchè, al momento, non c'è storia tra la nostra squadra e un'Irlanda rinata (neanche lontana parente di quella di Belfast 2007!).
Mettiamoci l'animo in pace e pensiamo che, comunque, potremo salvare l'onore contro la Scozia che, a mio modestissimo parere, è forse messa peggio di noi visto che non placca, ha una prima linea da vergona, e fa un gioco presuntuoso perchè non ha le capacità tecniche per permettersi di farlo.
Certo, se prendessimo qualche calcio in meno...
- Emy77
- Site Moderator

- Contatta:
Laporte ha scritto:Ivan francescato sarebeb stato scartato da mallet perchè troppo mingherlino, non pesando 100 Kg per giocare ne mediano ne centroAle_86 ha scritto: Secondo, Ivan Francescato sarebbe passato nel progetto altezza? Un articolo su Rugby! di questo mese, mi sembra, cita come esempio Halfpenny, talento mostruoso. Quanti Halfpenny abbiamo in Italia bloccati sulla strada delle selezioni fin da piccoli per via di altezza e peso?
E' triste la scrematura già sui ragazzini fatta in base al fisico, ma è purtroppo una realtà che lo sport moderno, e il rugby non fà eccezione, sta andando sempre più verso i superuomini e che la taglia viene presa come primo requisito per essere notati e andare avanti: se c'è il fisico va bene, a giocare poi glielo si insegna.
In realtà però da noi i mingherlini sono ancora parecchi: in S10 e in nazionale gioca gente con dei fisici che altrove non vedi manco in U19.
"La penna dolcissima intinta nell'arsenico" (Cit.)
-
rivel1
in verità la scrematura è fatta sull'efficacia, che si basi sul fisico o sul talento. se uno è efficace, gioca pure se è 80kg a qualsiasi livello
guardate horne, ci sono centri in serie b che sono fisicamente più forti di lui
guardate horne, ci sono centri in serie b che sono fisicamente più forti di lui