Bacioci ha scritto:Dai, mi ci butto anch'io nella mischia.
Sinceramente io non trovo la prestazione dei nostri tanto negativa. Mi spiego meglio: è stata assolutamente in linea con le prestazioni degli ultimi 2/3 anni. Nessuna capacità di costruire gioco e mete regalate con la palla in mano. Cosa c'è di nuovo?
Anzi, direi che la difesa è stata a tratti veramente ottima, perchè loro hanno attaccato con un ritmo elevatissmo. Nessuna squadra italiana di club è abituata a giocare così e sarebbe crollata dopo 20 minuti, mentre i nostri hanno ceduto solo nel finale.
Non so le statistiche, ma non credo che ci siano stati tanti placcaggi sbagliati (parlo a livello di percentuale rispetto al numero di placcaggi fatti).
Mi rendo conto che molti di voi, probabilmente, non hanno mai giocato a rugby, perchè chi ha giocato sa che, quando si gioca contro vento, è molto difficile avanzare e praticamente si perde l'opzione del gioco al piede. La dimostrazione è il fatto che l'Irlanda nel primo tempo è stata costretta a giocare il pallone molto di più di quello che è abituata a fare e ha commesso moltissimi errori.
Sinceramente dopo il primo tempo avevo preventivato una 30ina di punti nel secondo, perchè era ovvio che, con il vento a favore, loro ci avrebbero costretti nei nostri 22.
Torno a dire che se sabato scorso è stata persa una grossissima occasione, ieri è stata una partita che non poteva che finire così, perchè, al momento, non c'è storia tra la nostra squadra e un'Irlanda rinata (neanche lontana parente di quella di Belfast 2007!).
Mettiamoci l'animo in pace e pensiamo che, comunque, potremo salvare l'onore contro la Scozia che, a mio modestissimo parere, è forse messa peggio di noi visto che non placca, ha una prima linea da vergona, e fa un gioco presuntuoso perchè non ha le capacità tecniche per permettersi di farlo.
Certo, se prendessimo qualche calcio in meno...
...è evidente, caro bacioci, che stiamo proprio r*** noi "vecchi".
La partita.
Sono stati superiori e ci hanno surclassato nel secondo tempo. Nonostante l'impegno dei nostri. E' giusto ammetterlo: l'Irlanda è di gran lunga più forte di noi. Non sono neanche riuscito ad arrabbiarmi ieri, perchè quando la differenza è tale e quando vedo comunque l'impegno messo (che per me c'è stato) non resta altro che prenderne atto.
C'è chi parla di uomini: ma davvero pensate che con Marcato o Pez (a proposito sapete almeno quanti minuti ha giocato quest'anno?) o Orquera (che, cercate di capire, è infortunato e comunque è la riserva della terza/quarta scelta inglese!) al posto di McLean le cose sarebbero cambiate? No, perchè se è così probabilmente di rugby non ci ho mai capito una sega...(che può benissimo essere

).
Per inciso col possesso palla dei nostri nel secondo tempo neanche mago Zurlì o Dan Carter avrebbero potuto fare qualcosa.
Per me era un ottimo risultato fino al 78': un 9-24 ottenuto con un sacrificio enorme difensivo... poi le due troiate... vabbè ma dopo una partita in trincea col cervello in apnea ci sta anche di prendere due mete così
BBZ vs NM
Sono andato a vedere le cifre dei 6N disputati dagli azzurri sotto le due gestioni. Beh, finora non vedo alcuna differenza.
6N 2006 (3 partite fuori e 2 in casa): punti 1 - segnati: 72 - subiti: 125
6N 2008 (idem come sopra): punti 2 - segnati: 74 - subiti: 131
6N 2007 (solo le due partite con Eng e Ire): punti 0 - segnati: 31 - subiti: 71
6N 2009 (le due giocate): punti 0 - segnati: 20 - subiti: 74
Chissà se Nick chiama Scanavacca e Blair & C ci regalano 3 intercetti nei primi 6 minuti fra quindici giorni potrebbe essere che Mallett emuli BBZ anche nell'espugnare Murrayfield.
Itali fuori dal 6N?
Non scherziamo. Se non ci hanno sbattuto fuori i primi tre anni quando prendavamo 50-60 (anche 80) punti ad ogni trasferta se giocavamo bene, quando avevamo 400-500 spettatori al seguito, quando la TV italiana trasmetteva sì e no (spesso in differita) solo la partita degli azzurri raccattando audience ridicole, quando il Flaminio da 25000 posti non era esaurito neanche con 8-10000 tifosi britannici al seguito (con la Francia era regolarmente mezzo vuoto), perchè dovrebbero farlo ora quando prendiamo 35-40 punti massimo quando giohiamo proprio male, quando ormai ci sono 5-7000 spettatori al sguito nelle trasferte, quando il 6N viene trasmesso integralmente in TV e fa anche 1 milione di telespettatori, quando il Flaminio da 30000 si riempie dopo pochi giorni di prevendita quasi tutto di italiani?
Gli incassi in più, i diritti televisivi di una nazione in più (con 5 partite in più da trasmettere in un anno), un mercato dove il rugby sta finalmente sfondando... credete davvero che le 5 grandi tornerebbero a 5? Io non credo.