pinghial ha scritto:rivel1 ha scritto:pinghial ha scritto:ed invece abbiamo una marea di ragazzi che meriterebbero la convocazione in nazionale visto il livello di alcuni ma giocano in serie o in serie C perché non hanno procuratori che riescono a piazzarli nelle squadre di top ten..
non c'è niente da fare in italia preferiamo tirarci badilate nei maroni piuttosto che mandare avanti chi realmente se lo merita..
per non parlare dell'under 20.. dove le convocazioni hanno qualcosa di ridicolo..
se fai parte dell'accademia vai anche in nazionale.. chissene se poi anche nel tuo club fai panca.. giochi in accademia..
ci sono ragazzi che hanno veramente i controcoglioni e sono estremamente promettenti che non vengono nemmeno considerati..
tipo?? a parte,forse, anversa nn mi risulta di nessun talento in categorie sotto il s10
non è questione di nomi.. dico che ci sono ragazzi giovani che o si sono bruciati, o che non sono mai stati valorizzati e che giocano per sola passione mentre avrebbero potuto essere non dico in nazionale, ma almeno al posto di tanti stranieri e dare così possibilità ad un ct di avere altre scelte..
c'è per esempio un mio ex compagno di squadra che gioca ora in serie C, è un estremo/apertura che ha, per esempio, una percentuale al piede stagionale del 98%!!!! ottime mani, ottimo placcaggio e con enormi margini di miglioramento..
c'è per esempio un ragazzo che gioca a Modena di 18 anni, apertura in serie B, che a me piace molto per come gioca.
e ce ne saranno altri in giro per l'italia che fatti in crescere in altro modo sarebbero fior fiore di giocatori..
ma non fanno l'accademia oppure non vengono visti dai procuratori.
quanti ragazzi che hanno giocato il mondiale u20 dell'anno scorso oggi giocano stabilmente nel top10?? e quanti dell'anno prima?? e quanti dell'anno prima ancora??
tempo fa su la meta lessi un bellissimo articolo su "che fine hanno fatto" le grandi promesse azzurre, quei ragazzi che giocavano in nazionale giovanile 10 anni fa..
una moria.. molti addirittura hanno smesso di giocare..
ed io dico, ma come è possibile??
bè, io ne ho conosciuti diversi di nazionali giovanili
i problemi sono vari
1- di rugby o sei davvero forte o in italia non si mangia.. e quindi molto meglio smettere )o giocare in b-c) e studiare che tirare avanti con 800-900euro mensili e un lavoro part time
2- la nazionale giovanile italiana, almeno fino a qlc anno fa, era a un livello più o meno ridicolo. bastava giocare in un club importante e qlc raduno prima o poi lo si faceva. per cui il fatto che sia stato nazionale non significa per forza che fosse forte
3- gli infortuni, che possono a determinate età cambiere la carriera di un rugbista
4- il fisico, spesso chi a 16anni è un 8 mostruoso a 20 si trova a avere un fisico tutto sommato normale, e magari una tecnica approssimativa perchè si è sempre fidato del suo sviluppo fisico precoce come mezzo di gioco
pps
98%.. ma dipende da dove piazza...